1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Microsoft: In USA la battaglia con la PS3 è finita

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da al85ex, 16 Aprile 2009.

  1. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Il piu' stupido dei markettari (noto personaggio che si occupa di marketing.. :D ), attuarebbe la medesima strategia, quindi dichiarazioni a parte (anzi io al posto loro non le avrei manco fatte, mi sarei "infilato" in silenzio...). Xbox360 e' indiscutibilmente in vantaggio in USA (come era prevedibile) in modo tanto evidente quanto incolmabile per PS3, su questo immagino ci sia poco da discutere: servirebbero 5 anni di vendite ottime solo per colmare il gap, ma fra 5 anni (ci metto la mia firma col sangue) Xbox360 e PS3 saranno solo un bel ricordo; e' normale quindi che adesso si decida di investire piu' risorse nel secondo mercato mondiale (dopo gli USA) che e', appunto, l'Europa. Nel nostro continente Xbox360 e' sempre in vantaggio, ma e' un vantaggio precario e non certo cosi' evidente come in USA, la fortuna (chiamiamola cosi', ma di fortuna non si tratta) di Xbox360 e' che e' riuscita a conquistare gli UK dove si concentrano la maggior parte delle vendite Europee, e' appunto l'inghilterra che da sola riesce a far guadagnare quelle unita' in piu' che fanno restare Xbox360 in vantaggio rispetto a PS3. Semmai dovesse invertirsi questa tendenza, PS3 potrebbe ritrovarsi in vantaggio, e non e' una cosa tanto difficile (basterebbe il tanto agognato price-cut a determinarla). E' giusto, anzi naturale, che Microsoft si schieri per contrastare questa eventuale (quanto probabile) mossa di Sony, in modo da non trovarsi impreparata quando/semmai dovesse accadere, eventualmente "tagliando" anche lei (l'elite venduta a 245 euro in Germania fino alla settimana scorsa dovrebbe far pensare ad un esperimento volto a valutare la reazione, la Germania non e' stata scelta a caso).

    Guerra chiusa in USA? Mi pare piuttosto evidente, manco c'e' da commentare. Scontro in Europa? Credo proprio che sara' piu' acceso persino di quello visto al lancio delle due console, si tratta di accaparrarsi il grosso delle vendite per i prossimi 2 o 3 anni (quando presumibilmente ci sara' la generazione successiva). E il Giappone? Be', solo un fesso penserebbe ad investire pesantemente in quella terra *senza* prima pensare al mercato mondiale che determina in gran parte il fatturato (USA ed Europa appunto). Il Giappone e' una terra importante per "tradizione" non per vendite, e a mio parere Microsoft sta facendo la scelta giusta: si e' insinuata nel mercato (qualche volta e' riuscita a stare sopra PS3; impensabile fino a qualche tempo fa), ma per questa generazione e' sufficiente, al Giappone potranno pensarci al prossimo giro... se ce ne sara' occasione.
  2. raffasa86

    raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

    Registrato:
    30 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.848
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Località:
    Salerno, Italy, Italy
    Sono usciti i dati americani ufficiali e il tizio ha proprio ragione..

    Ah il colmo è che un rts ha fatto fuori il gioco che doveva far vincere la console war..

    http://www.n4g.com/News-313026.aspx

    raffasa86 ha aggiunto 1 Minuti e 30 Secondi più tardi...

    L'rts ha piazziato 623.000 copie, l'esclusiva sony 293.000 copie
  3. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    E' proprio sui dati di NPD che si basa la dichiarazione di Sony. Ho scritto una news con i dati NPD ...immagino la pubblicheranno (oppure pubblicheranno la loro), ad ogni modo i dati dicono delle cose importanti e sono veramente pesanti per Sony, non tanto quelli parziali del mese di Marzo (ogni mese e' un caso apparte) quanto quelli "storici", i dati YOY tra il 2008 e il 2009, e quelli dei quarti di anno dal 2007 al 2009 mostrano come Wii (500mila unita' in piu' ogni anno!) e quelli di Xbox360 (unica console che fa meglio anno dopo anno e mese dopo mese, anche rispetto a Wii nonostante i numeri siano enormemente piu' contenuti) sia in costante crescita, mentre quelli di PS3 abbiano cambiato volto (e nemmeno di poco). Questa' e' la situazione *in USA* ...un price-cut per PS3 a mio parere non puo' piu' attendere, cosi' rischiano veramente di ammazzarsi laggiu'... ma immagino che Sony queste cose gia' le sappia. :)
  4. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    immaginiamo tutti che le sappia
  5. marcoga88

    marcoga88 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    i giochi in esclusiva ps3 hanno venduto un pò pochino rispetto alle esclusive xbox360:
    KZ2 solo 1 milione di copie dalla data di uscita.
  6. blackdragon87

    blackdragon87 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.754
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    132
    Località:
    Nella delta di Dirac
    PSN Tag:
    black-dragon87
    Xbox Live Tag:
    NeededDust
    bene bene concentatevi nel nostro vecchio continente!!!
  7. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    vero killzone 2 ha venduto meno delle aspettative...c'è da capirne le cause
  8. labico

    labico Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    Con tutte le buone premesse di KZ2, per vincere la CW deve pensarci Sony con servizi, supporto e marketing con i controcazzi, non lasciare il fardello a case come Guerilla.

    Ma poi...chi ha mai detto che KZ2 doveva far vincere la CW?