1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nintendo ds non si accende, led rosso (GUIDA ALLA SOLUZIONE)

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da caronte22, 2 Settembre 2008.

  1. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Solitamente dato che bypassandolo con stango o fili funziona comunque, dovrebbero avere valore 0 quindi servono solo da ponte.
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Caronte non esistono fuse valore 0 :)
  3. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    Concordo.
    Non esistono valori = 0 per i fusibili, altrimenti che funzione avrebbero?
    Cmq sto cercando in lungo e in largo sulla rete, ma sembra che il tutto sia avvolto da un fitto mistero.... :)

    Informerò la comunity nel caso riuscissi a trovare qualcosa.
    Grazie Caronte e grazie Paoletto76
  4. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Scusate ma se non hanno valore 0 e basta una pallina di stagno per bypassarli vuol dire che fungono da ponte.....i ponti non hanno valore 0?
    A meno che non siano fusibili ma resistenze...forse sto facendo troppa confusione, correggetemi voi :)
  5. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Infatti fare un bridge è la soluzione più sbagliata in assoluto perchè crea una continuità laddove ci deve essere un valore specifico.. al primo corto il fuse salta evitando maggiori danni invece il bridge non inibisce la probabilità di fusione di tutto il circuito.. purtroppo si ricorre a tale espediente perchè non si conoscono i valori, bisognerebbe avere uno schema..
  6. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    E' così!
    Concordo con Paoletto76. Il filamento del fusibile resiste fino a certi mA (nel caso del circuito del NDS), questo signfica che al superamento di tale sogli il fusible va in corto bruciandosi evitando così di far passare più corrente del previsto che andrebbe sicuramente a danneggiare la componentistica del circuito.

    Il valore lo scopriremo.... :)
    Saluti
  7. k-it

    k-it Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Aprile 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao,
    Ho un ds col famoso problema che quando lo accendi lampeggia 1 secondo il display sopra e si rispegne.Ho provato un po' tutto e non so più cos'altro fare.Ho controllato e ricontrollato tutti i cavetti connettori ecc, controllato con tester i fusibili, alcuni diodi, resistenze ecc più o meno nei dintorni dell'alimentazione.Se quando fa così significa che va in protezione vuol dire che c'è qualche componente non funziona, giusto? ci sono qualche altra prova da poter fare? puoi parlarmi tranquillamente, sono abbastanza pratico di elettronica.
    Grazie molte per la pazienza.
    Ciao!
  8. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    A questo punto sarebbe meglio sostituirli con altrettanti fusibili...il problema è che non è da tutti effettuare correttamente un tipo di saldatura così accurata, e soprattutto non si trovano tanto facilmente i ricambi.

    Per k-it, se puoi posta una foto del lavoro che hai fatto, inoltre ricorda come premesso in guida che i test di accensione vanno fatti a ds smontato in quanto anche se risolvi il problema ma lo rimonti male, può darti sempre errore led rosso.
  9. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    Allora, per chi fosse interessato i fusibili F1 e F2 presenti sia su DS che su DS Lite hanno un valore di 500mA. Ne sto acquistando due e proverò a sostituirli e chiaramente vi erudirò ( tempo stimato circa una sett.)

    Saluti
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sticko la guida
  11. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    Perdona l'ignoranza... ma sarebbe?
    Non è che sia praticissimo di forum... :D anche se non di giovanissima età :D:D
  12. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    wow grazie mille lycenhol ;)

    Per alligator63, vuol dire che la guida è stata messa in rilievo in questo forum, in modo che sia più facilmente identificabile.

    Grazie ancora.
  13. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    Grazie per la dritta... per quanto dentro a certi meccanismi ogni tanto mi "perdo" tra nuovi termini a me sconosciuti.:asd:

    Cmq i fusibili arriveranno domani...ci aggiorneremo....
    Saluti e buona giornata a tutti
  14. glc969

    glc969 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Agosto 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao sono nuovo e non posso madare a caronte un messaggio privato per assistenza.
    Ecco il mio problema:
    Ciao scusa il disturbo, montato un nuovo guscio a mia figlia, ma rimontando il tutto non si accendi più. Se provo ad accenderlo si illumina il led verde e poi lo schermo inferiore fa un flash bianco e poi si spenge. Lo schermo superiore non si accende proprio.
    Ho solo staccato la piccola pista dello schermo inferiore e ho staccato la pista grande che collega lo schermo superiore alla scheda madre.
    Cosa posso fare?
    Grazie
  15. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non sono piste ma flat.. collegali bene fino in fondo come se dovessero fare un piccolo clic.. dovrebbe tornare tutto ok.. alle volte sembrano ben alloggiati ma non è così..
  16. alligator63

    alligator63 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Napoli
    Ciao a tutti.
    Come promesso ecco riportata la mia esperienza:

    I fusibili sono arrivati, ma, cosa che non avevo considerato, quelli del nintendo sono MOLTO piccoli; ciò nonostante mi sono armato di santa pazienza è ho iniziato l'opera di sostituzione...
    Armatevi di "ferri" idonei, il mio saldatore, per esempio, per quanto abbia la punta sottile mi ha quasi combinato un macello ( anche dovuto alla mia inesperienza con micro saldature). Detto questo ho comunque inserito questi "enormi" fusibili al posto dei vecchi e ho riassemblato il tutto su banco, senza chiudere la console, e tutto ha funzionato a meraviglia.

    Confermo che i fusibili proposti sono idonei. Attenzione alle dimensioni quando li comprate, devono essere circa 3mm di lunghezza e 1,2 di larghezza.

    Un saluto a tutti e buon 1 maggio
  17. raffo64

    raffo64 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Volevo proporvi un questito ( in particolare a Caronte ):
    Il mio DS ha preso dell'acqua. Se lo metto in carica si accende il led arancione per un secondo e poi sis spegne. Provati con il tester F1 e F2 hanno perfetta continuità.
    Qualcuno sa da che parte dovrei cominciare per riaccendere il mio Ds lite ??
    Grazie
  18. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Hai provato ad accenderlo subito dopo il bagno? Se così fosse non puoi più fare nulla..
  19. raffo64

    raffo64 Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    E' stato acceso subito dopo il bagno!
    Ma nessuno ha mai individuato cosa salta se non saltano i 2 fuse ??

    Grazie comunque Paoletto
  20. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non si individua un componente in questi casi perchè la presenza dell'acqua (veicolo di corrente) crea tutta una serie di corti facendone saltare parecchi.. comunque prego.. ;)