1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[THREAD UFFICIALE] Cloverfield

Discussione in 'Movie e Serie TV' iniziata da genny92c, 27 Novembre 2008.

  1. genny92c

    genny92c Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Napoli
    Cloverfield

    [​IMG]

    Titolo: Cloverfield

    Titolo Originale: Cloverfield

    Anno: 2008

    Regia: Matt Reeves

    Produttore: J.J.Abrams; Bryan Burk

    Soggetto: Drew Goggard

    Sceneggiatura: Drew Goggard

    Effetti speciali: Josh Hakian; Kevin Blank

    Scenografia: Martin Whist

    Musiche: Michael Giacchino

    Casa di produzione: Bad Robot

    Distribuzione: Universal pictures

    Attori: Michael Stahl-David (Robert Hawkins); T.J. Miller (Hudson "Hud" Platt); Jessica Lucas (Lily Ford); Odette Yustman (Elizabeth "Beth" McIntyre); Lizzy Caplan (Marlena Diamond); Mike Vogel (Jason "Hawk" Hawkins); Margot Farley (Jenn); Theo Rossi (Antonio); Brian Klugman (Charlie); Kelvin Yu (Clark); Liza Lapira (Heather); Lili Mirojnick (Lei); Ben Feldman (Travis); Chris Mulkey (Tenente Colonnello Graff).

    Genere: Fantascienza

    Trama: Il film si apre con un messaggio del governo degli Stati Uniti d' America che ne certifica la proprietà governativa, il caso cloverfield. Le riprese sono tutte in prima persona, attraverso una videocamera amatoriale. La storia parte la sera del 22 maggio: Lily e Jason preparano per Rob, fratello di Jason, una festa d'addio poiché questi ha accettato un lavoro in Giappone. A Hud assegnano il compito di riprendere con la videocamera i messaggi d' addio di tutti gli invitati. Quando Beth, la ragazza di Rob, arriva con un altro ragazzo, Travis, i due hanno un litigio e Beth ed il ragazzo lasciano la festa. Successivamente al suono di un esplosione tutti vanno sul tetto e vedono lo spettacolo di un palazzo esploso, che proietta i detriti per tutta la città. Quindi tutti si proiettano in strada, senza sapere cosa succede; poi la testa della statua della libertà viene scagliata in strada di fronte al loro palazzo. Hud intravede le fattezze della gigantesca creatura in lontananza e le filma, poi incontrano Marlena che racconta loro di aver visto la creatura mangiare gli uomini. Insieme a molte altre persone, i cinque, si dirigono verso il ponte di Brooklyn, il mostro colpisce con la coda il ponte e uccide Jason. Nel frattempo Rob riceve la chiamata di Beth che è bloccata nel suo appartamento sotto le macerie. Quando ritornano in città, vedono attraverso la tv che il mostro ha generato dei parassiti più piccoli, delle dimensioni di un cane, che attaccano gli uomini. Quindi essi decidono di passare per la metropolitane per andare a salvare Beth. Mentre attraversano i tunnel pero essi vengono attaccati dai parassiti che riescono a mordere Marlena, nel frattempo i militari iniziano ad attaccare la creatura. Quindi usciti dalle metropolitane vengono accolti in un "ospedale da campo", e i militari vedendo che Marlena è stata morsa la portano in una tenda da quarantena dove le si gonfia l'addome ed esplode. Rob, scosso, chiede di poter andare a salvare Beth. Dopo un iniziale riluttanza un soldato amichevole gli da il permesso di andare e gli dice che se non fossero tornati per le 6,00 sarebbero morti insieme alla creatura, visto che l'isola sarebbe stata bombardata ( operazione Tabula Rasa ). Quando si dirigono all' appartamento di beth ( torri gemelle) scoprono che il suo grattacielo e crollato su quello vicino. Allora i tre arrivano al piano di Beth attraverso il palazzo vicino, poi raggiunta Beth la tirano fuori dalle macerie e insieme si dirigono verso gli elicotteri. Lily si separa dagli amici e prende un elicottero mentre gli altri 3 ne prendono un altro. Mentre Hud esulta, l'elicottero viene colpito dal mostro, che riemerge incolume dalla nube di fumo prodotta dai bombardamenti. I tre sopravvivono e cercano di scappare me mentre Hud cerca di recuperare la videocamera viene mangiato dal mostro. Rob sconvolto recupera la videocamera e con Beth si rifugia sotto un ponte dove ricordano gli amici morti e lasciano un messaggio ai posteri. Poi iniziano i bombardamenti e l'immagine successiva è un vecchio video in cui Rob e Beth sono su una ruota panoramica. In uno spezzone di video si vede un oggetto che cade in mare a grande velocità. In seguito si sente una registrazione in cui Rob dice "Help us" "aiutateci" e "It's still alive" ossia " E' ancora vivo".

    Durata: 85'

    Data di uscita: Venerdì 1 Febbraio 2008 (Italia); Venerdì 18 Gennaio 2008

    Premi: La pellicola è stata candidata a 2 Saturn Awards e ne ha vinto uno come Best Science Fiction Film.

    Parere personale: Il film cloverfield è una pellicola che ha un profondo significato nel nostro tempo: difatti l’autore personifica i problemi della società americana, e non solo, in un mostro gigante che assale la città. Il mostro rappresenta tutte le barbarie, la violenza e le ingiustizie ed è definito come invincibile ( it’s still alive ) . Non ultimo il raffronto con la tragica vicenda del 11 settembre 2001 ( salvataggio di Beth ). Dunque il film assume una funzione esorcizzante di fronte a quelle paure che oramai sono entrate nella testa e nel cuore di un paese intero. La Statua della Libertà decapitata è allusione della brutalità cieca dei tempi moderni. La testa che, volando, sbatte sui palazzi e finisce sulla strada, tra le macchine parcheggiate e la gente nel panico, può essere interpretata come metafora del senso di impotenza e smarrimento di fronte alle sfide del mondo contemporaneo. Smarrimento soprattutto dei valori fondanti della cultura occidentale: democrazia, rispetto, uguaglianza, libertà. Inoltre anche il bisogno di riprendere cio che accade alla città e il bisogno di filmare la testa della statua sono i segnali di una civiltà che filtra se stessa attravero la tecnologia.
    Esso è nel complesso ben girato, coraggiosa la scelta di adoperare per le riprese una telecamera in prima persona, il finale va contro alle abitudini americane e non presenta un lieto fine. Si ricollega alla serie tv Lost per il produttore ( J.J.Abrams in entrambi i casi) ma anche per l’espediente di lasciare quel senso di mistero che accomuna le sue creazioni; un altro elementi di collegamento è il simbolo Dharma che appare all’inizio del film. Alcuni ipotizzano anche che il mostro di cloverfield possa in qualche modo essere collegato e spiegare gli avvenimenti del serial tv.

    Pecularietà del film: Il film è stato soggettodi quel fenomeno chiamato :” Marketing virale “ quindi esso continua anche oltre il film in pellicola e fotogrammi :asd: interagendo con gli altri mezzi di comunicazione, più diffusamente internet. Gli autori si sono divertiti a creare mappe al tesoro giochi per gli appassionati del genere e sembra siano stati costretti anche a cambiare il nome del film poiche questo era gia stato scoperto mesi prima dell’ uscita del film nelle sale. Tuttora gli autori continuano questa caccia al tesoro ( si spera che porti a qualche indizio del sequel ). Gli attori del cast hanno creato inoltre delle pagine su myspace che in cui non sono più entrati proprio dal 18 gennaio 2008 (data di uscita del film in America)
    Qui di seguito alcuni dei siti “incriminati”:
    http://www.1-18-08.com/
    http://www.slusho.jp/ Notasi il disegno della spada nero in alto a sinistra che è presente anche sul retro di una foto del sito soprastante
    http://www.tagruato.jp/index2.php si noti ancora il simbolo della spada nero al centro della pagina
    http://www.directorscup.it/2007/12/10/incidente-alla-tagruato/
    http://tidowave.com/blog/
    http://www.jamieandteddy.com/

    In inglese Hud è l'acronimo di "Head Up Display", un termine usato per indicare uno schermo posto davanti agli occhi, quindi Abrams ha definito Hud i "nostri occhi".

    Il mostro sarebbe nato assumendo l’ingradiente segreto della slusho che fa diventare un pesciolino grande come una balena, e che sarebbe poi stato risvegliato a causa delle operazioni di recupero di un satellite tagruato. http://cloverfield-italia.blogspot.com/

    Osservando le nuvole nella locandina del film è visibile il volto del mostro.

    Nel primo week end di programmazione negli Stati Uniti il film ha incassato 41.000.000 $, record per un film uscito nel mese di gennaio. Curiosamente con il passare dei giorni il film ha ottenuto un trend negativo di incassi (nella seconda settimana passati a 12.700.000 e nella terza 4.900.000) che non ha impedito tuttavia di rientrare dalle spese di produzione (ampiamente coperte già con gli incassi del primo fine settimana). A livello globale il film ha incassato qualcosa come 134.700.000 $. In Italia la cifra si aggira intorno a 3.046.000 €.

    Il mostro:

    http://2.bp.blogspot.com/_nEGZgH2Az...AAAQI/wAKawufD3_s/s1600-h/themonster05qw5.jpg

    http://4.bp.blogspot.com/_nEGZgH2AzC0/R622cwTdLYI/AAAAAAAAAP4/OKNIK_u7fOg/s1600-h/mostro.jpg

    http://3.bp.blogspot.com/_nEGZgH2Az...AAAQg/tc2uBG0fPns/s1600-h/themonster02fl3.jpg

    genny92c ha aggiunto 368 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    OpS ho dimenticato la domanda finale: che ne pensate ?
    Avete capito qualcosda in piu della trama o qualche altro particolare ?
    Il sequel ?
    Ultima modifica: 29 Novembre 2008
  2. Lordkudan

    Lordkudan Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2007
    Messaggi:
    359
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    Visto in dvd qualche mese fa, e causa telecamera mi è venuto un leggero mal di testa, però è davvero fatto bene. Se uno è capace di immedesimarsi nella situazione e nei protagonisti lo consiglio vivamente ;)
  3. genny92c

    genny92c Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Napoli
  4. Geniuscool

    Geniuscool Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.040
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ce anche REC che e simile....
  5. lilloele

    lilloele Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    roma
    sinceramente ................nulla di cosi eccezzionale ..c'è di meglio
  6. genny92c

    genny92c Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Napoli
    ho sentito che il secondo film potrebbe essere un prequel come un ssequel, potrebbe essere la stessa storia vista da un altro punto di vistao che potrebbe non avere una connessione con il primo!!
  7. luigi3000

    luigi3000 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2008
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Secondo me è un gran bel film
  8. BLiTZeR

    BLiTZeR Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2009
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Zanarkand
    Semplicemente pessimo..
  9. Nik 5

    Nik 5 Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.871
    "Mi Piace" ricevuti:
    77
    Punteggio:
    135
    Località:
    Caprica City
    Ma come fai a dire che un film così è pessimo?
    Io lo andai a vedere al cinema appena uscì, gente che usciva dalla sala dicendo che era un film di merda e che gli faceva male la testa. Ma stiamo scherzando?
    Questo film è un capolavoro! Voi non avete idea delle accortezze e di ogni dettaglio maniacale che costituisce questo film. La telecamera deve essere sincronizzata al millesimo con gli attori e le comparse sul set, ci sono scene lunghissime in cui questa non viene mai spenta e dove tutto deve sembrare naturale e vero.
    Ora, capisco che non vi piaccia per la storia, che secondo me è affascinante proprio per il mistero che lascia, ma non potete dire che il film è "PESSIMO"! E' uno dei film più veri e difficili da girare che puoi trovare sul mercato, se non il PIU' difficile. Poi chi non capisce non può apprezzare.
    Per me il film del secolo.
    Grande JJ.Abrams e grande Matt Reeves, continuate così.

    Altro che quelle ca**ate come Twilight che mandano in estasi le adolescenti: pessima regia, pessimi attori e pessima storia.
  10. genny92c

    genny92c Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Napoli
    Sinceramente io la penso proprio come te per me è un film stupendo nel quale uno puo immedesimarsi e immaginarsi la situazione. Anche lascelta di attuare il marketing virale secondo me è azzeccatissima
  11. Vins1986

    Vins1986 Tribe Member

    Registrato:
    8 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    122
    Località:
    Cassano Magnago (Varese)
    il peggiore film ke abbia mai visto
  12. PanteraInFlames

    PanteraInFlames <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    16 Ottobre 2008
    Messaggi:
    869
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Proprio dietro la tua scrivania
    niente di che alla fine il mostro si vede poche volte,però il fatto di riprendere con la telecamera dal vivo da quel tocco in più di reale che mi è piaciuto anche se a volte il cameraman fa davvero girare lo stomaco:asd:
  13. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    E' un filmone, sempre per la serie "telecamera in spalla" consiglio assolutamente REC
  14. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Concordo pienamente.
    L'ansia che questo film ha scaturito in me andava molto oltre al semplice "horror"... era una sensazione "naturale", mentre le normali pellicole horror hanno un retrogusto patinato...
    Questo film è VERO, ha la sensazione di essere vero... il che, considerando che il cinema è finzione, credo che sia la cosa più difficile in assoluto da ricreare.

    guardandolo, i protagonisti non sembrano attori che recitano una parte, ma ragazzi feri, che conducono una vita normale e che si trovano ad affrontare una cosa molto più grande di loro... le loro emozioni sono vere, l'ansia, la paura, il sentirsi piccoli piccoli i fronte ad una cosa immensa... sono sensazione trasmesse magistralmente!

    E, cosa per me fondamentale, mi ha dato la sensazione che ho provato con il "signore degli anelli"... tutti gli attori, gli effetti speciali e trovate più fantastiche erano rese in modo così reale che, alla fine, mi veniva da chiedermi "ma ci sono stati degli effetti speciali, in questo film???" :???:
    cioè, la bellezza degli effetti speciali è che NON si devono vedere... devono essere talmente perfettamente calati nella verosimiglianza da sembrare così "naturali" da non essere "speciali"

    e questo Cloverfield ci è ruiscito alla grande!!

    D'altronde, da un GENIO come JAbrams, cosa ci si poteva aspettare, se non un controverso capolavoro? ;)
  15. Iacio

    Iacio Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    se vabbè ma la fine è cmq na cacacta.Sn rimasto davvero deluso....
  16. steel171

    steel171 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Ottobre 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    nello scantinato di lou,qui si tengono segretament
    per via della telecamera in continuo movimento per me è stato pessimo
  17. mod360pd

    mod360pd Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2008
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    forse l'han fatto apposta così :D
  18. RoBoX

    RoBoX Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Sardegna
    Non sono assolutamente d'accordo, il film come REC è stato fatto apposta per rispecchiare la realtà(non dico per i fatti che sono assolutamente irreali ma di come hanno usato la telecamera)e secondo me ci sono riusciti benissimo. Dovrebbero usare più spesso questo nuovo metodo per i film secondo me mettono molta più suspance.

    RoBoX ha aggiunto 1 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    D'accordissimo al 100% con te.