1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

BLOCCHI DI PIXEL come i divx?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da AndreAce, 4 Agosto 2007.

  1. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti,

    mi piacerebbe sapere una cosa, ho un problema e non so se è mai capitato anche a voi:

    con la ps3 collegata su un tv-hdready a 1080i con il cavo hdmi---->dvi-d dual link

    che durante dei giochi o trailer in HD si vedessero dei blocchi di pixel come per i divx compressi male, o ci fossero comunque dei problemi con la visualizzazione di alcune texure dettagliate.

    posso fare due esempi, magari se qualcuno prova capiamo cosa potrebbe essere:

    -dopo aver scaricato i 2 trailers dei blu-ray in dei transformers in HD dal playstation store usa, in un paio di scene si vedevano I BLOCCHI DI PIXEL:

    scena dove i meteoriti cadono a terra all'inizio, le esplosioni sono tutte pixellosissime,
    scena dove optimus prime si trasforma davanti ai due ragazzi, durante la trasformazione si vedono i pixelloni grossi sul robot...

    -con full auto 2 battlelines, ci sono molte macchine e parecchie carrozzerie dettagliatissime per ogni macchina, tutte colorate con disegni tipo tribali etc...

    ecco: appena inizia la partita, con la visuale esterna dal veicolo, i disegni sulla carrozzeria si vedono malissimo! sfocatissimi, scoloriti... come in SD... dopo che la gara e le sparatorie sono iniziate già da una decina o dozzina di secondi, eddo che magicamente da sfocati i disegni diventano belli nitidi e dettagliati...

    io mi chiedevo: il problema c'è e si vede, lo fa sempre negli stessi punti, ma DOVE sta il problema?

    -sul trailer?
    -sul gioco?
    -sulla play?
    -la connessione?
    -la tv?

    BHOOOOOOOOOOOOOOOOOO? :confused: :confused: :confused:

    qualcuno può provare?
    a qualcuno è già successo?
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Il fenomeno di blocking è dovuto in alcuni casi ad un problema di compressione: un sovraccarico di informazioni che, a causa di un bitrate non adeguato, viene codificato con errori di approssimazione...in fase, poi, di decodifica (quindi di lettura dei dati) si ha, in alcuni momenti, questa perdita di dettaglio e divisione a blocchi dell'immagine.

    Può, comunque, essere dovuto anche ad errori introdotti dallo scaler, in quest'ultimo caso, però, il fenomeno è più casuale (avverrà comunque in punti di maggior carico di informazioni) e meno sistematico.
    Lorenzo.
  3. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    oltre a 1080i, ho provato anche a 720p, quindi senza un uso smodato dello scaler.

    fa i blocchi lo stesso :(

    e comunque lo scaler, l'encoder e il decoder sono tutte cose interne alla console.

    che sia la play?

    oppure i trailer in HD compressi male?
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    lo scaler c'è anche sul televisore purtroppo
  5. merlino1133

    merlino1133 Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    infatti, prova su un altro televisore hd.
  6. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Dal mio intervento mi sembra evidente l'attribuzione del fenomeno in questione alla compressione del materiale visionato...e in rari casi allo scaler...
    Lorenzo.
  7. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    infatti sembra che non tiene il bitrate del flusso video, da quello che scrive glie lo fa in scene in movimento.
    Frse potrebbe provare a cambiar cavo(anche se escludo sia il cavo).
    Ora che ci penso ma che tv hai?
  8. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Secondo me la tv non c'entra nulla, è, come scrivi, un problema di bitrate non adeguato nelle scene più concitate...nelle esplosioni è un classico...
    La prova da fare è mandare indietro e vedere se compare sempre nello stesso identico momento, e poi riprovare settando l'uscita video da 1080i a 720p o viceversa e se continua a comparire allo stesso momento allora è un problema legato alla compressione del filmato/gioco...
    Lorenzo.
  9. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il fatto è che glielo fa' sia sui giochi che sui trailer, quindi non può essere il supporto, io una prova la farei, se hai un amico con un altro tv prova a vedere se li te lo fa, questi purtroppo sono impicci
  10. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    :confused:
    Perchè non può essere il supporto (chiaramente per supporto si intende il materiale in visione...ovviamente un trailer scaricato non ha supporto)?
    Lorenzo.
  11. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    i problemi sono due, che per me che sono ignorante sono 2 diversi, magari non c'entrano l'uno con l'altro eh...

    sul gioco mi carica le texture della carrozzeria della macchina in ritardo, indipendentemente se esco a 720p e 1080i.

    sui trailer mi fa il pixel blocking sempre nelle stesse scene. Vuoi perchè sono le più concitate, vuoi per la compressione del file... non so...

    ricapitolando, i test che posso fare almeno per capire da dove arriva il problema, quali sono?

    a me viene in mente:

    1)provare il gioco e il trailer su un altra console:
    -se i problemi sono gli stessi non è la console, ma il materiale compresso male
    -se i problemi non si vedono è un problema escusivo della mia macchina.

    2)provare la mia console con un altro tv lcd.:
    -se il problema non si vede è il mio vecchio televisore
    -se il problema si vede... o è la console, o sono i materiali scaricati.

    i test che posso fare sono questi, mi pare non ce ne siano altri giusto?

    beh, datemi qualche giorno per provare con calma e vi farò sapere se vi interessa.

    comunque voi mi confermate che di problemi come i miei non ne avete MAI riscontrati?
    Automerged Message for DoublePosting
    è parecchio plausibile che il trailer sia compresso male, anche se in hd, e che il gioco abbia dei bug di programmazione.

    a naso direi che è questo. comunque datemi tempo che provo.

    senza prove, rischio di spararle grosse.

    comunque posso prendere i salvataggi del gioco, il trailer e scaricarli su penna usb per installarli su un'altra console vero?

    i salvataggi mi servono perchè le carrozzerie dettagliate si sono sbloccate andando avanti nel gioco...

    grazie per le risposte prontissime...
  12. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Credevo intendessi BD rovinato, avevo pensato al supporto fisico, forse erroneamente considero supporto il supporto di memorizzazione ;)
    mi sembrava strano che sia il gioco sia i trailer avevano un problema di compressione.
    però può darsi pure che nella sfortuna abbia beccato sia un gioco sia un trailer con problemi di compressione.
    Aspettiamo le prove
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho provato i 2 trailer (il 720p e 1080i) su un'altra console; e dopo averli trasferiti su penna usb, pure su un pc megapompato di un my friend.

    il risultato è il seguente:

    su un hdready, ad entrambe le risoluzioni i trailer si vedono pixellosi, nelle stesse scene. Anche se le risoluzioni dei filmati sono diverse, i pixelloni si vedono nelle stesse identiche scene, sempre negli stessi momenti.

    QUINDI I TRAILER SONO COMPRESSI MALE E NON OTTIMIZZATI

    ho avuto la conferma quando ho visionato lo stesso materiale su un pc di un mio amico con un monitor 16:9. Sempre gli stessi difetti ad entrambe le risoluzioni negli stessi momenti del trailer.

    quindi non è un problema di playstation nè di televisore o scaler: SONO PROPRIO I TRAILER BLURAY SUGLI STORE CHE NON SONO OTTIMIZZATI.

    meno male va....

    ciao a tutti :)

    ps: per il problema delle texture caricate in ritardo devo ancora fare la prova con un'altra play3 e un altro tv lcd.

    gli aggiornamenti sempre su sto 3d...
  14. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    :cool:

    :D

    Lorenzo.
  15. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vedi, non c'è limite alle coincidenze!!!!
    cavolo che fortuna 2 filati ed un gioco che fanno "difetto"....compera un biglietto della lotteria:D
    meno male meglio così:p
  16. Calish Drasith

    Calish Drasith Tribe Member

    Registrato:
    17 Giugno 2007
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi sembra strano, ho provato il trailer di Transformers a 1080p da un mio amico e non ha dato il minimo segno di disturbi... Mah... o.o
  17. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma come fai a non vederlo?

    se ti dico che ho scaricato il trailer del ps store dalla play su penna usb e l'ho visto sul computer... e il difetto era uguale... non c'è molto da pensare.

    non lo fa sempre il difetto. solo in certi punti, e se metti pausa in quel momento è evidente. Non mi costringere a fare le foto e postartele per cortesia :) . Sono molto brutte e "denigratorie" di ps3 anche se la colpa è di chi ha compresso il file.

    l'attimo in cui il primo meteorite finisce a terr esplodendo,
    l'attimo in cui la macchina gialla autobot sgomma e scappa,
    l'attimo in cui optimus prime si trasforma davanti ai 2 ragazzini, nella scena dove ha finito quasi la trasformazione e l'inquadratura della camera è dall'alto dietro la testa di prime. è evidentissimo.
    l'attimo in cui un robot sega con una spallata un bus e c'è l'esplosione

    sia il trailer fullhd e il trailer 720p lo fanno negli stessi momenti. A dire il vero, dopo una attenta visione, quello a 720p su un hdready si vede un pò meglio del fullhd a 1080i sempre su hdready. Ma è cosa leggerissima.

    comunque sto noleggiando bluray originali a tutto spiano e mai un difetto eh! altro che i trailer che sono pure in stereo e non in dolby! Al massimo riesco a percepire i 24fps sulle carrellate lente, Ma è proprio il formato dei film che è cinematografico.
  18. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    E' ovvio in quanto lo scaler ha un intervento minore...
    Lorenzo.