1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

id: Rage sarà due DVD per tutti, ed un BD per la PS3

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da ConteZero, 4 Agosto 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Id presenta il nuovo titolo multipiattaforma in lavorazione : Rage.
    Stando a quanto si è appreso Rage utilizzerà la seconda generazione del sistema "megatexture" che permette di avere texture molto realistiche pur occupando spazi molto limitati (su disco).

    Rage verrà sviluppato per PC, Mac, PS3 ed XBox360 (il primo video è disponibile su gamevideos.com) e sarà un mix fra un gioco di corsa ed uno sparatutto.


    Il gioco verrà diffuso, stando alle stime ufficiali di id, in due DVD per tutte le piattaforme tranne che per PS3, dove dovrebbe bastare un unico BD (per la serie "lo spazio conta").

    La notizia la trovate dovunque, ma io l'ho reperita tramite:
    http://www.ps3fanboy.com/2007/08/03/new-id-fps-needs-two-discs-on-360-one-blu-ray-on-ps3/
  2. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    E' vero c'è anche su ps3 italia...ma questo gioco è anche un fps non dovevano essere il tipo di giochi che ci stavano "tranquillamente" su un dvd ?

    :D :D :D
  3. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Io mi domando...

    La ps3 reggerà queste "megatexture"?

    Fino ad ora lo scatolo nero non ha fatto vedere un granchè come texture
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Megatexture è un modo per comprimere le texture mantenendo il dettaglio, non un tipo particolare di texture.
  5. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Ma la Ps3 secondo voi ha realmente problemi di streaming per questo in alcuni giochi ci sono texture farlocche o dipende sempre dalla programmazione ?
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Lo "streaming" delle texture è quel procedimento che ti permette di tenere le texture sulla RAM di sistema (la XDR) e farle comunque "vedere" all'RSX.
    Non è una cosa "necessaria" (Resistance non usa questa tecnica ad esempio) ma è pratica... in ogni caso con o senza streaming le texture sulla PS3 le puoi usare uguale..
  7. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    Comunque finalmente è stato dimostrato che lo spazio del BD conta eccome :clap-clap:

    :sorry:
  8. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    a me è capitato che si vedessero, durante un gioco o nei filmati di intermezzo magari con tantissimi dettagli, blocchi di pixel! come accade per i divx compressi male! :eek:

    oppure che le texture delle carrozzerie di autovetture si vedessero in HD solo dopo una decina di secondi da quando la gara era già iniziata :eek:
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Assolutamente no.

    Si utilizza una singola enorme texure ad altissima risoluzione per i terreni, questa non sta in ram ma su un supporto di memoria(hard disk o supporto ottico) e viene mandata in streaming a blocchi nella ram.

    Il problema di andreace e dovuto proprio a alla lentezza nello streming, ma in quel caso si parla di texture molto più piccole.
  10. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    bene. probabilmente sullo storage mi sono sbagliato, ma sinceramente vorrò vedere quanto GB dovranno essere installati nell'hdd...(di sicuro non saranno pochi)

    ora inizierete a dire "i boxari dovranno swappare" ecc., ma io il tempo (20sec. massimo ) che perdo per cambiare supporto voi lo perdete per installare il gioco su hdd....direi che le cose si equivalgono

    in ogni caso finchè il gioco rimane "lineare" non credo ci saranno problemi (IMHO)
  11. oversound

    oversound Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2007
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cmq nn ho capito una cosa!!! la ps3 ce la fa o no a supportare ste beneamate texture senza dare nessun tipo di problema?? sfarfallii, delay nel caricamento ecc... secondo e una console fantastica e sono convinto che siano problemi di programmazone e non della console!!
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Installando tutto su hard disk, si
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    A quel che mi ricordo quel procedimento partiva da due texture diverse a dimensioni molto alte per ottenere due texture più piccole che avevano la proprietà di poter essere usate, secondo un procedimento particolare, per le parti più o meno dettagliate, eliminando il bisogno di avere texture differenti per differenti profondità (mi pare si chiami mipmap).

    (mi riferisco, in ordine sparso, a chi ha postato)

    Oh, per il resto una prova che s'installa tutto sull'hard disk ce l'hai o denigri per passare il tempo ?
    Infine, relativamente a "io cambio disco, ma tu il tempo lo passi ad installare" prima di tutto ti faccio notare che questa è un area PS3, se proprio non te ne frega niente della console (o devi passare il tempo a parlarne male) non è che sentiremo la tua mancanza e poi ti ricordo che l'installazione la fai UNA volta, il cambio di disco ogni volta che è richiesto...

    baci baci.
  14. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    allora la news dovevi farla di una sola riga: Rage occuperà solamente un bd su Playstation 3. giusto? :)


    ma ogni volta che? quanti cambi vuoi fare? 20-25?
  15. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    No no, il megatexture è una tecnologia nuova tirata fuori da carmack, il primo gioco che la utilizza dovrebbe essere quake wars.

    è probabile che ci sia bisogno di installare tutto o comunque uan buona parte su disco, il megatexture si basa sullo streaming da supporto a ram, oblivion su ps3 non riesce a farlo nemmeno con texture molto più piccole :)

    Il megatexture è appunto una megatexture di 32.000 x 32.000, imho solo quella si potrebbe pure mandare in stream da bluray, ma poi difficilemente si potrebbero prendere il resto dei dati del gioco, in ogni caso è decisamente più conveniente farlo da hard disk, hai meno sbattimenti e un risultato migliore.

    Comunque l'installazione di parti del gioco su hd è possibile anche su 360, a conti fatti installare da bluray o da dvd e poi usare un singolo disco per giocare è indifferente.
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Nei forum Ford penso sia comune parlare delle varie auto sottolineando i vantaggi delle Ford.
    Non penso che nei forum Ford sia particolarmente gradita la gente che posta "Toyota rulez" e messaggi tesi a screditare Ford senza peraltro dare prove certe della cosa.


    Se il cambio avviene intorno al livello (mettiamo) 7 se finisci il gioco e lo ricominci devi cambiar disco, se giochi i livelli in ordine sparso quando passi da quelli prima a quelli dopo il 7 (o viceversa) cambi il disco... se giochi online a seconda del livello che vai a fare in multiplayer è possibile che tu debba cambiare disco.
    No ?
    Automerged Message for DoublePosting
    Come ho già detto i problemi col bluray sono dovuti ai seek, non allo streaming.
    Il DVD della XBox360 và da 12Mb/s a 22Mb/s mentre il BD và a 9Mb/s, anche se è "lento" non è "così lento" da rendere per forza necessaria la duplicazione su disco.
  17. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Non ho detto che è assolutamente impossibile :)

    Semplicemente hai l'hard disk, facendolo da la è più semplice, più affidabile e più efficente, perchè sbattersi a farlo da bluray solo per la gloria?

    Su 360 idem, puoi fare cache da hd e doppio streaming, oppure richiedere l'installazione di una parte del gioco.
    In futuro con i nuovi tagli di hd non sarà un problema, levano dalle balle quella porcheria della core e il gioco è fatto.
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Se puoi lo fai per evitare di intasare l'hard disk, la buona programmazione non è morta, e poi effettuare letture combinate BD/ hard disk porta ad un guadagno.


    Ecco, appunto, un domani forse potrai, per ora no.
    Per ora (a meno che Microsoft non cambi politica, ma non c'è traccia di questi "cambi") non puoi fare nulla di tutto ciò sulla XBox360, nè installazione di una parte del gioco nè doppio streaming, perchè l'hard disk è, ancora oggi, opzionale su quella piattaforma.


    Get over it.
  19. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    nessuno qui ha screditato nessuno, non ho letto commenti W microsoft sony merda, oppure "pensa te che sfigati devono installare". è stato solo fatto un commento sul cambio disco e sull'installazione.


    esistono quelle cose chiamate "salvataggi", e se carichi una zona del cd 2 basta inserire direttamente il cd 2 come si è sempre fatto.

    se li giochi in ordine sparso ok

    multiplayer: non si sà
  20. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Si parla di giochi che ottimisticamente usciranno a fine 2008/inizio 2009, c'è tempo :)
    (ed è solo una questione di comodità perchè attualmente è già possibile, final fantasy 11 installa una buona parte del gioco su hd)

    nel frattempo a breve esce quake wars, per ps3 e 360 su un singolo disco, presto si potrà fare una qualche forma di confronto
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.