1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida: come fabbricarsi il gommino dei contatti tra joystick e mobo (non lo vendono)

Discussione in 'PSP General Hardware' iniziata da ZIOGIGIO, 2 Aprile 2009.

  1. ZIOGIGIO

    ZIOGIGIO Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    brugherio
    Materiale occorrente :

    1. Tanta buona pazienza.....
    2. Gomma per cancellare
    3. Matita o pennarello
    4. Taglierino
    5. Un ago o spilla da balia piccola
    6. Forbice da elettricista o trochesino con le punte
    7. Cacciavite a stella per smontare psp ( beta 1210 phox60 )
    8. Un pezzo di filo di rame da tagliare per utilizzare i filamenti. In alternativa al filo di rame si può usare dei piedini ricavati da resistenze e condensatori elettronici (io li preferisco perché sono piu' rigidi e si fà prima ad infilarli nella gomma)

    Il componente di cui stiamo parlando è il gommino con piste conduttive, che fa da contatto tra lo stick della PSP e la motherboard:

    [​IMG]

    Il procedimento è questo:
    Tagliare la gomma con le misure del gommino originale( 8x2x2 millimetri ): premetto che perderete un po'di tempo per farlo uguale.

    [​IMG]

    Dopodichè si appoggia il gommino vicino alla sua sede della psp e si fanno i quattro segni dei contatti ( fateli nel centro della gomma e riportateli anche sul retro ).

    [​IMG]

    A questo punto prendete ago-spillo-o quello che avete trovato e fate i buchi nella gomma rispettando il centro sia nella parte inferiore che superiore.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Infilate il gommino nella sua posizione nella psp e preparare i fili da infilare nella gomma facendo attenzione che tocchino lo stampato della psp.

    [​IMG]


    Una volta sistemati i filamenti, potete tagliarli con forbice o tronchesino lasciandoli leggermente piu' alti ma di poco.

    [​IMG]


    Dopo di questo siamo arrivati alla fine ovvero rimettiamo la cover e proviamo l'analogico nelle sue funzioni, logicamente con qualche gioco. Tenete schiacciata la cover poiche il contatto viene ottenuto anche dalle viti di chiusura della cover. Se funziona tutto rimettete le viti, altrimenti giocherellate con il gommino, che sicuramente non fa' bene contatto ( magari da spostare a destra o sinistra ).


    Io ho' impiegato circa un'oretta buona ma ho' ottenuto il risultato desiderato.

    [​IMG]


    LE IMMAGINI LE TROVATE:QUI
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ma gommino di che? Siate almeno più dettagliati per favore.. inoltre le foto sono inaccessibili..
  3. ZIOGIGIO

    ZIOGIGIO Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    brugherio
    scusa ma è la prima volta che metto le foto e sinceramete a me le ho' messe su imageshack e non capisco come mai sul mio pc s vedano mentre dal orum no se puoi aiutarmi in merito comunque parliamo del gommino dell'analogico psp

    ZIOGIGIO ha aggiunto 15 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    scusate ma le immagini non funzionano adesso allego le immagini
  4. pagnotta

    pagnotta Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    375
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ti dico solamente, che dove vivo io, se continui a
    gommino dell'analogico della psp??cosa sarebbe?
  5. Lionheart89

    Lionheart89 Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    ho fixato il link per le immagini nel primo post.
  6. pagnotta

    pagnotta Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    375
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ti dico solamente, che dove vivo io, se continui a
    grz sei sempre il migliore ora si vedono le foto, ma nn ho ancora capito di che gommino stiamo parlando, e quali sarebbero i vantaggi nel sostituirlo?
  7. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    aspettiamo notizie ulteriori..
  8. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ho chiesto io a ZIOGIGIO di scrivere due righe su questo argomento, magari corredate da foto.

    Il gommino è il raccordo tra lo stick analogico della PSP e la piastra madre, che non vendono da nessuna parte, quindi uno se lo deve fare...

    Edit: ho sistemato un po' il tutto, inserendo le foto dove mi sembrava giusto andassero.
    Se avete correzioni o altro ditelo.

    Grazie a ZIOGIGIO per la guida e per la sua testimonianza.
  9. pagnotta

    pagnotta Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    375
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ti dico solamente, che dove vivo io, se continui a
    Ok grz per il chiarimento
  10. ZIOGIGIO

    ZIOGIGIO Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    brugherio
    grazie a lycenhol x aver sistemato il tutto è la mia prima guida
  11. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Dimenticavo: sticko!

    Forse dovrei ridimensionare un tantino le foto... :asd:
  12. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ok perfetto..
  13. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    ciao..
    prima di tutto ci tengo a ringraziare per il tutorial che mi ha permesso di capire cosa era successo e come si poteva fare per rimediare.
    ho seguito il tutorial con la gomma e i fili di rame ma i contatti non rimanevano stabili e allora ho deciso di fare una variante che mi ha dato subito un ottimo risultato.
    adesso vi descrivo il tutto.
    mi spiace per la mancanza di foto ...pero' cerchero' di raccontare un po' al meglio cio' che ho fatto.
    dunque:
    muniamoci della solita gomma da cancellare e tagliamola della stessa dimensione di quella originale ( danneggiata)
    un pezzetto di carta d'alluminio ( la solita che viene comunemente usata in cucina per incartare gli alimenti avanzati)
    un taglierino affilatissimo oppure un lametta da barba.
    colla attack
    procedimento:
    stendere il pezzetto di carta alluminio e con il taglierino o lametta (molto delicatamente), tagliare delle striscioline larghe circa 1mm (un millimetro)e lunghe circa 1 centimetro . disponiamole una accanto all'altra distante un'altro millimetro.
    in pratica vi deve venire....striscia-spazio1mm-striscia spazio1mm-striscia spazio 1 mm-striscia.
    se vedete che andate fuori dallo spazio della gommina diminuite lo spazio.
    adesso spalmate una parte della gommina con un sottilissimo strato di colla e velocemente appoggiate il lato incollato sulla sequenza che avete preparato (striscia spazio.....ecc).
    vedrete che i pezzettini rimarranno incollati alla gommina.ripiegateli delicatamente su tre lati della gommina e con delle forbici ritagliate i pezzetti che avanzano.
    avrete cosi' costruito 4 mini piste che vi aiuteranno a ripristinare i contatti tra la scheda madre e il pad.
    se vedete che non c'e' ancora contatto provare di nuovo tagliandovi un gommino leggermente piu' alto rifacendo tutto il procedimento.
    se avete delle difficolta' nel tenere ferme la striscioline, allora fatele piu' lunghe e appoggiatele per un paio di millimetri su del nastro adesivo (ma dalla parte opposta da quella che andrete ad incollare sul gommino)per poi tagliarle quando avremo constatato l'avvenuto incollaggio.
    spero che il mio procedimento di come ripristinare i contatti sia utile a qualcuno .
    dunque mi raccomando.........mano ferma e tanta tanta pazienza..........
    la gratificazione di esserci riusciti da soli non ha prezzo!!!!:p:p
  14. ZIOGIGIO

    ZIOGIGIO Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    brugherio
    posta delle foto cosicchè possano capire meglio gli altri che hanno questo problema.
  15. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    stefanos, non riesci proprio a fare una foto che la pubblichiamo in alto come variante sul tema?

    Ho resizato le immagini, così ci mette di meno a caricare la guida.
  16. Burger

    Burger Tribe Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Corporeno!!!!!
    credo che la cosa sia utilizzima perchè il mio joystick fa le bizze e lo devo mettere a posto
    credo che la seconda guida sia più facile (quando si aggiungeranno immagini, l'immaginazione aiuta ma spesso non basta) per i materiali che sono piu reperibili in casa...

    cmq complimenti ad entrambi per la guida... :rotfl: ;)
  17. ZIOGIGIO

    ZIOGIGIO Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    brugherio
    sono contento di essere stato utile con questa guida, ogni evoluzione di essa è sempre accetta
    se gli admin vogliono sostituire le foto con queste, che sono di dimensioni ancora minori
    grazie.
  18. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Lascerei le attuali: ho spostato l'inquadratura sui particolari di interesse come vedi e comunque non sono troppo esose.
  19. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    ragazzi sono ritornato.
    prima di tutto mi scuso perche' proprio non mi riesce a fare delle foto comprensibili.
    il particolare e' decisamente piccolo e le foto che faccio non rendono minimamente l'idea di come fare.
    quindi per non fare confusione non le pubblico (tanto non si vede niente).
    comunque per chi fosse interessato ho trovato questo:
    http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=5802
    io vivo vicino a Firenze e quindi ci sono andato a vedere come era .
    considerato il prezzo ne ho acquistati 2 . sono tornato a casa e ne ho montati uno.
    logicamente come sempre mi accade uno l'ho sciupato nel tentativo ( sbagliato) di metterlo nella giusta posizione e l'altro lo ho posizionato in modo regolare.
    anzi ne ho tagliato un pezzetto di circa 1 mm perche' era decisamente piu' lungo della sede in cui andava messo.
    comunque posizionato e tutto ok.
    lo so' qualcuno puo' dire.....e' cosi' e' facile.... riesce a tutti.
    anche il metodo che avevo provato io era piuttosto valido.
    pero' cosi' mi sembra un lavoro piu' pulito e sicuramente piu' resistente nel tempo.
    spero che sia stato di aiuto a qualcuno.
    ciao
  20. millemiglia400

    millemiglia400 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Dicembre 2006
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Montagna
    ma questo gommino lo porta anche le slim??
    lo chiedo perchè ultimamente lo sostiuito ad una slim che aveva quest'ultimo rotto, solo che continua a non funzionare...