1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Fifa 09

Discussion in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' started by Tyler Durden, Jul 10, 2008.

1. gimmy3000

gimmy3000 Tribe Member

Trophy Points:
    84
    Verissimo!

PES dopo il 2008 che ho comprato convinto fosse migliore di FIFA 08, che poi ho comprato comunque, non lo comprerò mia più...

Spero che leggano qualche post che noi lasciamo, come il Topic dove si scrive che cosa si vorrebbe nella prossima versione di FIFA10, che se dovessero leggerlo avremmo il FIFA definitivo!
  2. kr1stiantroy

kr1stiantroy Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Giusto perchè voglio farmi del male a sentire la gente ke dice "dite sempre le stesse cose poi se la gente legge fifa sembra un brutto gioco".... me ne frego sinceramente... e dato che è un forum e ognuno dice quello ke pensa, e spendendo 60 euro mi sento in diritto di dire che secondo me ci sono molte cose in cui fifa è realmente un brutto gioco beccatevi sta lista.

Le cose che NON VOGLIO VEDERE nel prossimo fifa

- Portieri che rispondono tardi ai comandi
    - portieri che hanno la palla ad 1 metro e non escono
    - portieri che rinviano di mano e la buttano fuori
    - portieri che non coprono correttamente il primo palo
    - portieri che su retropassaggio se la allungano tantissimo oppure la ripassano cortissima
    - portieri che non tornano in porta dopo che escono
    - portieri che sui rinvii dal fondo sono impossibilitati a rinviare corto xkè l'attaccante è sempre al limite (cosa nel calcio reale inesistente)

- difensori che se selezionati fanno uno scatto in avanti e perdono il tempo
    - difensori sistematicamente più lenti degli attaccanti
    - difensore corretto difficile da selezionare causa cambio cursore
    - difensori che vengono trapassati (probabilmente anke compenetrazioni poligonali) da attaccanti veloci
    - difensori non in grado di fare ostruzione col corpo che si fanno passare a lato come fossero larghi 30 cm
    - difensori che stanno ad altezza metà campo anke impostando la tattica + difensiva
    - difensori che non fanno le diagonali

- centrocampisti tecnici inutili ai fini dell'azione (es pirlo)
    - centrocampisti da inserimento non si inseriscono mai in area (es perrotta)
    - centrocampisti che non riescono a crossare se non si è ben a fondo campo (vedi maicon....)
    - centrocampisti potenti che da fuori area segnano pochissimo in quanto manca il tiro teso (vedi stankovic e nedved)
    - centrocampisti che sbagliano passaggi basilari e riescono in filtranti impossibili (vedi d'agostino)

- attaccanti fisici e lenti inutili (vedi amauri)
    - attaccanti rapidi troppo veloci palla al piede
    - attaccanti che non riescono a segnare 1 vs 1 col portiere se non ti metti a 45 gradi
    - attaccanti che vanno uno addosso all'altro
    - attaccanti che sul passaggio spalle alla porta non vanno incontro e si fanno anticipare sistematicamente
    - attaccanti che sul tiro di prima a porta vuota sparano alto
    - attaccanti con media pali/traverse di 2 a partita
    - attaccanti che superano l'uomo molto più facilmente in velocità che con dribbling normale (+ facile superare l'uomo con agbonlahor che con ibrahimovic)
    - attaccanti prima punta che diventano missili se in forma con l'ALS
    - attaccanti tecnici inutili (vedi totti)
    - attaccanti che vanno al tiro in spaccata e vengono espulsi per entrata in scivolata
    - attaccanti top player coi quali mediante il tiro assistito si segna troppo facilmente (vedi ronaldo)
    - attaccanti in fuorigioco di parecchi metri che si buttano ugualmente sul pallone destinato ad altri

- arbitri che eccedono nelle espulsioni lontano dalla difesa
    - arbitri che ammoniscono con entrate da ultimo uomo
    - arbitri che applicano male il vantaggio
    - arbitri che diventano aquile nell'applicare fuorigiochi al millimetro a volte anche errati

- tiri inspiegabili nelle punizioni anke x mancanza modalità allenamento
    - tiri tesi puri inesistenti
    - tiri con traiettorie a volte troppo accentuate e arcade
    - tiri che finiscono sul palo o traversa troppo facilmente
    - tiri semplici a porta vuota sparati alti anke con minima pressione
    - tiri che partono involontariamente in conseguenza al fatto di aver fatto pressing col tasto "tiro"
    - tiri che si annullano causa sovrapposizione l2+ tiro con combinazione supercancel

- replay che tagliano via tutta l'azione
    - replay non salvabili

- valori dei giocatori senza pentagono/poligono riassuntivo
    - moduli formazione poco modificabili a partita in corso causa espulsione
    - valori giocatori non modificabili offline se non tramite accumulo punti exp
    - ricerca partite che crasha
    - valori predefiniti nelle partite a squadre
    - sproporzione fra campo e giocatori a favore del primo che induce al gioco in velocità
    - gioco frenetico e arcade con als attivata su squadre in forma
    - più facile dribblare con dribbling L2 + levetta che con semplice spostamento della palla
    - giocatori che partono dal calcio d'inizio e diventano imprendibili

ragazzi siamo nel 2009, il prossimo fifa sarà per tutto il 2010... diamoci una svegliata giù alla EA perfavore.

p.s. questa è una evoluzione della vecchia lista, anke questa verrà tradotta e inviata in massa, se avete cose importanti da dire fate pure verrà aggiornata
    Last edited: Mar 28, 2009
  3. alby_19

alby_19 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    madonna mia ma giocate e nn fatevi tutti questi problemi esistenziali x sto fifa
  4. Squall90Ben

Squall90Ben Tribe Member

Trophy Points:
    52
    questi non sono problemi esistenziali, se tu giocando a fifa 2010 un giorno ti troverai bene, è per la gente che un minimo ne capisce di calcio e prova a farsi sentire dopo aver speso dei soldi, quella lista è la pura verità, e ancora di roba sai quanta ne manca?

mi chiedo cosa ci fai qui sul forum se non per discutere di fifa 09.
  5. alby_19

alby_19 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    il mio era sl un consiglio poi fate cm volete...
  6. kr1stiantroy

Trophy Points:
    132
    io ti consiglio di lasciar stare i forum se non apprezzi le discussioni... d solito il lavoro di chi cerca d migliorare le cose andrebbe apprezzato

il mio è solo un consiglio poi fai come vuoi ;)
  7. thriller bark

thriller bark Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Bell'elenco mi basterebbe solo 4 cose:
    -tiri resi meglio (basta effetto supertele)
    - giocatori bilanciati meglio (basta supervelocità che inseriscano pure meno campionati e meno squadre basta che quelle presenti siano analizzate come dio comanda)
    -giocatori graficamente resi meglio (intendo mentre si gioca ad esempio gattuso non può essere alto e magro come torres, è una cazzata ma mi infastidisce)
    -levate l'adidas live season (quando ho acquistato fifa mi sembrava una bella idea ho poi scoperto che era solo un altro modo per tirare su soldi visto che gli aggiornamenti a parte un campionato gratuito erano a pagamento)

Comunque EA è dall'uscita di Fifa08 che affermò che bisognava aspettare fifa2010 per avere un gioco di calcio che soddisfi in tutto e metta d'accordo chiunque a questo punto speriamo in bene.
    Comunque a Ottobre al dayone non acquisterò un bel niente anche se avrò provato le demo dei si presuppone due titoli che usciranno prima mi leggo un pò di impressioni sul forum poi mi provo per una mezzoretta entrambi i titoli (il gioco completo non la demo) e vedrò di investire 60 euro su quello che realmente meriterà (Il problema è che comunque anche se nessuno dei due mi soddisfa uno so già che me lo piglio lo stesso azz..)

thriller bark ha aggiunto 4 Minuti e 14 Secondi più tardi...

Facile a dirsi peccato che io ormai senza un titolo di calcio non riesco a stare, io all'anno mi accontento di un titolo di calcio,uno di macchine e una buona avventura per il resto la play3 mi funge benissimo da centro multimediale per guardare blue ray e film:D

thriller bark ha aggiunto 6 Minuti e 33 Secondi più tardi...

Direi piuttosto una bella strategia di mercato:asd:
    Last edited: Mar 28, 2009
  8. kr1stiantroy

Trophy Points:
    132
    bravo.... mi ero dimenticato che i giocatori sono TUTTI UGUALI.... da un punto di vista simulativo è veramente brutto non riconoscere il giocatore al quale darai la palla
  9. Bestia

Bestia Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Farò anche io così,affitto 1 settimana sia pes che fifa e mi chiudo in casa senza mai uscire ahah
    Pes ormai lo posso giudicare ad occhi chiusi,conosco i suoi limiti e le sue potenzialità.
    Per giudicare fifa ci ho messo praticamente 6 mesi non avendoci mai giocato...staremo a vedere...
  10. gimmy3000

gimmy3000 Tribe Member

Trophy Points:
    84
    @ kr1stiantroy: Ho visto che l'hai messo nel Topic che intendevo su FIFA10! ;)

@ alby_19: E' giusto esprimere i propri pareri su un gioco, e magari sperare che i programmatori del gioco possano leggere questi nostri consigli per migliorare il loro lavoro e farci avere un gioco molto più valido e completo!

Per FIFA10, credo che me lo comprerò sicuramente a meno di un flop clamoroso e inaspettato, visto la strada su cui si è messa EA, ma proverò entrambe le demo e, se ne avrò la possibilitò, cercherò di affittare entrambi i giochi per cercare di capire quali sia il migliore...

L'unica cosa che possiamo fare e aspettare le news e i video sia di PES che di FIFA... ;)
  11. jimmix93

jimmix93 Tribe Member

Trophy Points:
    125
    PSN Tag:
    jimmix93
    Ciao, inanzitutto ho comprato il gioco, e volevo sapere queste cose:
    -Si possono modificare gli emblemi e altro riguardanti le squadre e i giocatori??
    -Ho vinto una sola partita tralaltro amichevole (lo provato 10 min) e la barra con il mio nome utente mi aveva indicato 43/43 che cosa vuoldire??
    -Poi come faccio a vedere qunti COINS ho?? vorrei comprare le bustine...
    -Ho sentito che sul psn mettono la possibilità di comprare le bustine oro a 10 euro, ma sul nostro psn europeo non ci sono, sapete se le mettarnno + avanti??
    -Come faccio a inviare immagini a easport football??
    -copme faccio a raggiungere il rango leggenda con una squadra??

Scusatemi tanto per le tante domande ma so che in queto bellissimo forum c'è molta gente disponbile.....

ps: se volete sbloccare qualche trofeo insieme a me fatelo pure, basta che mi aggiungete nel ps
  12. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

Trophy Points:
    36
    1) No, in Fifa non è come PES, non è editabile.
    2) Sono i punti che puoi accumulare per comprare accessori e abbigliamento per l'avatar.
    5) Nell'arena, segna un gol e premi quadrato, ti apparirà un piccolo menù. Basta che fermi l'immagine e premi R3.

Per le altre domande aspetta altri, dell'Ultimate Team ne so poco.
  13. Rubbenino

Rubbenino Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Perfettamente d'accordo, speriamo che risolvano questi ed altri problemi in FIFA 2010.
  14. kr1stiantroy

Trophy Points:
    132
    una volta sistemato tutto questo potrebbero dedicarsi solo alla grafica.... cosa ke secondo me è anche lei un pò indietro... mi sono dimenticato nei punti di aggiungere che i giocatori non famosi sono fisicamente tutti identici visti dall'alto, e non solo.....come hanno detto torres ha il fisico d gattuso.... e poi nei primi piani gente come del piero non può avere quei volti

kr1stiantroy ha aggiunto 16 Minuti e 38 Secondi più tardi...

aggiunti altri punti

- Portieri che rispondono tardi ai comandi
    - portieri che hanno la palla ad 1 metro e non escono
    - portieri che rinviano di mano e la buttano fuori
    - portieri che non coprono correttamente il primo palo
    - portieri che su retropassaggio se la allungano tantissimo oppure la ripassano cortissima
    - portieri che non tornano in porta dopo che escono
    - portieri che sui rinvii dal fondo sono impossibilitati a rinviare corto xkè l'attaccante è sempre al limite (cosa nel calcio reale inesistente)
    - portieri che prendono goal da calcio d'inizio

- difensori che se selezionati fanno uno scatto in avanti e perdono il tempo
    - difensori sistematicamente più lenti degli attaccanti
    - difensore corretto difficile da selezionare causa cambio cursore
    - difensori che vengono trapassati (probabilmente anke compenetrazioni poligonali) da attaccanti veloci
    - difensori non in grado di fare ostruzione col corpo che si fanno passare a lato come fossero larghi 30 cm
    - difensori che stanno ad altezza metà campo anke impostando la tattica + difensiva
    - difensori che non fanno le diagonali

- centrocampisti tecnici inutili ai fini dell'azione (es pirlo)
    - centrocampisti da inserimento non si inseriscono mai in area (es perrotta)
    - centrocampisti che non riescono a crossare se non si è ben a fondo campo (vedi maicon....)
    - centrocampisti potenti che da fuori area segnano pochissimo in quanto manca il tiro teso (vedi stankovic e nedved)
    - centrocampisti che sbagliano passaggi basilari e riescono in filtranti impossibili (vedi d'agostino)

- attaccanti fisici e lenti inutili (vedi amauri)
    - attaccanti rapidi troppo veloci palla al piede
    - attaccanti che non riescono a segnare 1 vs 1 col portiere se non ti metti a 45 gradi
    - attaccanti che vanno uno addosso all'altro
    - attaccanti che sul passaggio spalle alla porta non vanno incontro e si fanno anticipare sistematicamente
    - attaccanti che sul tiro di prima a porta vuota sparano alto
    - attaccanti con media pali/traverse di 2 a partita
    - attaccanti che superano l'uomo molto più facilmente in velocità che con dribbling normale (+ facile superare l'uomo con agbonlahor che con ibrahimovic)
    - attaccanti prima punta che diventano missili se in forma con l'ALS
    - attaccanti tecnici inutili (vedi totti)
    - attaccanti che vanno al tiro in spaccata e vengono espulsi per entrata in scivolata
    - attaccanti top player coi quali mediante il tiro assistito si segna troppo facilmente (vedi ronaldo)
    - attaccanti in fuorigioco di parecchi metri che si buttano ugualmente sul pallone destinato ad altri
    - attaccanti alti che stanno fuori dall'area nei calci d'angolo a favore

- arbitri che eccedono nelle espulsioni lontano dalla difesa
    - arbitri che ammoniscono con entrate da ultimo uomo
    - arbitri che applicano male il vantaggio
    - arbitri che diventano aquile nell'applicare fuorigiochi al millimetro a volte anche errati

- tiri inspiegabili nelle punizioni anke x mancanza modalità allenamento
    - tiri tesi puri inesistenti
    - tiri con traiettorie a volte troppo accentuate e arcade
    - tiri che finiscono sul palo o traversa troppo facilmente
    - tiri semplici a porta vuota sparati alti anke con minima pressione
    - tiri che partono involontariamente in conseguenza al fatto di aver fatto pressing col tasto "tiro"
    - tiri che si annullano causa sovrapposizione l2+ tiro con combinazione supercancel

- replay che tagliano via tutta l'azione
    - replay non salvabili

- radar troppo spesso trasparente
    - radar con colore pallini non modificabile

- cambio cursore poco intelligente in generale
    - cambio cursore che, in una partita multi se il tuo compagno va a crossare non ti da il controllo della prima punta in area
    - cambio cursore che non fa cambiare il giocatore selezionato fnchè non prende o perde palla

- grafica dei volti pessima
    - grafica delle fisionomie poco curata e giocatori poco riconoscibili prima di dar loro palla
    - grafica carente in quanto a motion capture (del piero corre come giovinco e come ibrahimovic)

- valori dei giocatori senza pentagono/poligono riassuntivo
    - valori dei giocatori spesso molto approssimativi
    - valori giocatori non modificabili offline se non tramite accumulo punti exp
    - valori dei giocatori in accelerazione/sprint sempre al massimo anche al 90esimo

- moduli formazione poco modificabili a partita in corso causa espulsione
    - moduli poco modificabili in quanto a movimenti (freccette)
    - moduli poco "effettivi" sul campo

- ricerca partite che crasha
    - valori predefiniti nelle partite a squadre
    - sproporzione fra campo e giocatori a favore del primo che induce al gioco in velocità
    - gioco frenetico e arcade con als attivata su squadre in forma
    - più facile dribblare con dribbling L2 + levetta che con semplice spostamento della palla
    - giocatori che partono dal calcio d'inizio e diventano imprendibili
    - mancanza di condizioni di forma variabili (es le freccette stile pes)
    - sparisce la barra di caricamento dei corner dopo aver messo mano alle tattiche
    - eliminare l'assurdo assistito/semi/manuale e trovare una soluzione intermedia per tutti
    Last edited: Mar 29, 2009
  15. diro

diro Tribe Member

Trophy Points:
    16
    vero una volta l' ha fatto il mio avversario la spazzo palla a di natale e gol a porta vuota ma un difensore era rimasto a centrocampo, l' ho dovuto saltare.

diro ha aggiunto 9 Minuti e 21 Secondi più tardi...

probabile che devi rinnovare il contratto anche ai trofei :D:D:D
  16. Louievega

Louievega Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Allora, ho riscoperto questa modalità....e devo dire che è davvero una bomba; non basta avere giocatori forti in squadra ma il fattore fondamentale è l'affiatamento, all'inizio avevo messi, robinho, lampard, zanetti ma avevo solo 29% di aff. e la squadra in campo correva poco e soprattutto non seguivano le azioni ed erano poco reattivi in generale, allora poi ho puntato al 4-3-3 e ho preso giocatori che hanno quello schema e in più li ho raggruppati per nazionalità, adesso ho :

abbondanzieri

clerc zapata boumsong abidal

renato y.tourè pires (obodo)

messi cruz palacio

62% di affiatemento e la squadra va che è una bomba!

P.s. con chi si lamenta, scusate........ c'è anche l'atro gioco di calcio che è molto ma molto meglio:asd:
  17. KedTaz

KedTaz Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ne approfitto per una piccola guida:

Ultradifensivo: Difesa e centrocampo molto arretrata, gli attaccanti non salgono se non chiamati allo scatto e mantengono il contatto con il centrocampo. Nel calcio d'angolo subito tutta la squadra sarà nella propria area tranne un attaccante appena fuori area. Nel calcio d'angolo a favore gli attaccanti aspettano la palla fuori area o tentano l'inzuccata in corsa (a volte solo un attaccante aspetta la palla in area), un centrocampista o un attaccante è vicino alla bandierina (senza chiamarlo con L2) per farsi dare palla, proteggerla e perdere tempo.

Difensivo: I difensori non salgono durante l'attacco, il centrocampo in fase di non possesso arretra verso la difesa, gli attaccanti scattono meno volentieri. Calcio d'angolo a sfavore piu' saltatori nella propria area, a favore meno saltatori nell'area avversaria.

Equilibrata: Difesa (a dir la verità comunque altina), Centrocampo e Attacco predefinito.

Offensiva: Difesa piu' alta, centrocampo e attacco piu' propositivi. Nei corner a favore salgono anche i difensori saltatori.

Ultraoffensivo: Difesa inesistente, tutta la squadra riversata all'attacco. Nei corner a favore, quando bisogna recuperare il risultato ed il minuto è intorno all'86-87, sale anche il portiere a tentare il goal di testa.

KedTaz ha aggiunto 4 Minuti e 34 Secondi più tardi...

certo ragazzi co sta lista dei difetti sembra quasi che stiamo parlando di un gioco pessimo. :D
  18. kr1stiantroy

Trophy Points:
    132

perdonatemi ma sono tutti oggettivi... ti sfido a controbattere su uno solo dei punti

p.s. siete fissati con sta cosa.... sembra che per voi conti molto di più la reputazione di fifa che il fatto che migliori..... non so ma io preferisco la seconda....
    fifa fino ad un paio di anni fa era MONNEZZA... e pensare che in giro di così poco tempo e solamente al secondo capitolo su ps3 sia già perfetto mi sembra una pura utopia o un fanboysmo...
    ma tanto ormai lo so tanto come vanno le cose su sto forum, le cose intelligenti sono le + criticate, poi quando diventano ufficiali siamo tutti pronti a salire sul carro.... (vedi ea che sistema bug da me fra i primi segnalato il quale mi costò insulti e l'appellativo di "pessaro") ....se non vi sta bene chi raccoglie feedback e li segnala e fa un lavoro per tutti (cosa assurda) per lo meno evitate di fracassare i cosiddetti thanks
  19. chianese

chianese Tribe Member

Trophy Points:
    16
    secondo me stiamo parlando di difetti di un ottimo titolo. altrimenti torniamo a giocare a fifa 97!
    la lista di kr1stiantroy mi trova d'accordo su tutti i punti, a parte quello del giocatore che al rinvio del portiere non può stare fuori l'area: è vero, ma il giocatore lo controlliamo noi e non la cpu e quindi possiamo fargli fare quello che vogliamo, sta alla gente la scelta se portarlo a ridosso del difensore;l'attaccante cmq lo riesci a fregare basta che vedi dove si mette e dai la palla dall'altro lato, certo se si è frettolosi e si riparte senza guardare la colpa è anche nostra (come per il rilancio di mani in diagonale che spesso va fuori)
    ovviamente non saranno risolti tutti ma credo che le priorità siano i portieri, davvero troppi i bug a partire dalla palla non presa a mezzo metro, e gli attaccanti che passano attraverso i difensori, anzi prima di tutto il giocatore appena selezionato che si ferma di colpo e diventa inservibile mentre c'è un avversario in corsa. poi vabbè una gestione migliore del vantaggio e dei cartellini, molti usano vere e proprie tattiche fallose quando scoperti perchè sanno che non saranno mai espulsi o il vantaggio non sarà dato anche se vai verso la porta da solo

ah migliorerei anche la meccanica di tiro, fare un bel diagonale è più difficile che segnare in rovesciata, e a volte quando si arriva in diagonale o in verticale verso la porta è molto difficile riuscire a fare un tiro a giro sul palo lontano, spesso tira lo stesso sul primo palo (e se viene a mezza altezza hai speranza di segnare col portiere che la buca o colpisci palo,portiere e va in gol) o centrale in mano al portiere
  20. KedTaz

KedTaz Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Vediamo un pò...

Portieri che rispondono tardi ai comandi:
    non ho capito cosa intendi
    - portieri che hanno la palla ad 1 metro e non escono: succede solo sui rimpalli o i retropassaggi, non sempre.
    - portieri che rinviano di mano e la buttano fuori: lo fa solo se non c'è il difensore sulla fascia e comunque e un errore piu' dovuto alla foga del giocatore di riniziare l'azione.
    - portieri che non coprono correttamente il primo palo: ce può stà....
    - portieri che su retropassaggio se la allungano tantissimo oppure la ripassano cortissima: molto daccordo
    - portieri che non tornano in porta dopo che escono: ok...
    - portieri che sui rinvii dal fondo sono impossibilitati a rinviare corto xkè l'attaccante è sempre al limite (cosa nel calcio reale inesistente): ok... mi piacerebbe vedere anche il rinvio palla terra-area che si fa per far partire un contropiede
    - portieri che prendono goal da calcio d'inizio: ok... ma non succede spesso per nostra fortuna

- difensori che se selezionati fanno uno scatto in avanti e perdono il tempo: non mi pare, l'unico modo in cui un difensore rimane imbambolato e si fa tagliare fuori e se invece di correre all'indietro premi R1-X per il pressing.
    - difensori sistematicamente più lenti degli attaccanti: ok
    - difensore corretto difficile da selezionare causa cambio cursore: nell'ultima patch (o esisteva anche prima e non me ne sono accorto) hanno provato a risolvere il problema permettendo di selezionare il calciatore con l'analogico destro in fase di non possesso
    - difensori che vengono trapassati (probabilmente anke compenetrazioni poligonali) da attaccanti veloci: se si sa difendere bene no....
    - difensori non in grado di fare ostruzione col corpo che si fanno passare a lato come fossero larghi 30 cm: ci può stare e non ci può stare... da fermo l'ostruzione funziona.... in movimento devi dare scatti diagonali col pad perchè il difensore non allarga il corpo e quindi devi dare spallate.
    - difensori che stanno ad altezza metà campo anke impostando la tattica + difensiva: se imposti bene la tattica no, ripeto a dire che il problema è il fatto che di STANDARD ci sia la difesa alta, ma che non si possa mettere bassa non è vero, devi trovare degli strateggi non molto pratici ma che funzionano, tipo cambiando piu' volte la tattica da offensiva a difensiva o arretrare i difensori dalle tattiche.
    - difensori che non fanno le diagonali: uhm si che le fanno...

- centrocampisti tecnici inutili ai fini dell'azione (es pirlo): insomma...
    - centrocampisti da inserimento non si inseriscono mai in area (es perrotta): insommma...
    - centrocampisti che non riescono a crossare se non si è ben a fondo campo (vedi maicon....): non è facile ma a volte vengono anche dei cross ad effetto inverosimili e molto spettacolari.
    - centrocampisti potenti che da fuori area segnano pochissimo in quanto manca il tiro teso (vedi stankovic e nedved): ogni tanto viene ma ce ne sono pochissimi di sti tiri.
    - centrocampisti che sbagliano passaggi basilari e riescono in filtranti impossibili (vedi d'agostino): ci può stare... se vuoi correggere però vai su tattiche personalizzate e cambia da passaggi rischiosi a passaggi sicuri.

- attaccanti fisici e lenti inutili (vedi amauri): Non sono inutili ma meno favoriti dei velocisti purtroppo...
    - attaccanti rapidi troppo veloci palla al piede: sono daccordo, ma il problema reale è la netta differenza tra difensori e attaccanti e la difesa alta.
    - attaccanti che non riescono a segnare 1 vs 1 col portiere se non ti metti a 45 gradi: questa la vedo veramente forzata come segnalazione...
    - attaccanti che vanno uno addosso all'altro: capita una volta ogni morto di papa.
    - attaccanti che sul passaggio spalle alla porta non vanno incontro e si fanno anticipare sistematicamente: ci può stare...
    - attaccanti che sul tiro di prima a porta vuota sparano alto: o che da due passi a palla leggermente alzata saltano e tirano al volo sparando sulla luna? :D
    - attaccanti con media pali/traverse di 2 a partita: anche questa la vedo forzata come segnalazione...
    - attaccanti che superano l'uomo molto più facilmente in velocità che con dribbling normale (+ facile superare l'uomo con agbonlahor che con ibrahimovic): vero...
    - attaccanti prima punta che diventano missili se in forma con l'ALS: l'ALS è ridicolo, mi ricordo che quando il gioco non era ancora uscito diceva che non serviva a cambiare i valori ma solo a mettere i giocatori in forma o meno....
    - attaccanti tecnici inutili (vedi totti): Oddio, se lo dici a me che scelgo la Roma ti rispondo che non è affatto vero... come non è inutile Del Piero o Di Natale (che è comunque anche molto veloce)
    - attaccanti che vanno al tiro in spaccata e vengono espulsi per entrata in scivolata: mai capitato piuttosto non mi piace quando uno tenta la scivolata per fermare un tiro, la palla va al alta ma dopo 3 ore il giocatore finisce sull'uomo a terra e l'arbitro assegna il rigore.
    - attaccanti top player coi quali mediante il tiro assistito si segna troppo facilmente (vedi ronaldo): oh yes
    - attaccanti in fuorigioco di parecchi metri che si buttano ugualmente sul pallone destinato ad altri: eh si...
    - attaccanti alti che stanno fuori dall'area nei calci d'angolo a favore: ma quando mai?

- arbitri che eccedono nelle espulsioni lontano dalla difesa: vero....
    - arbitri che ammoniscono con entrate da ultimo uomo: vero.... o che non lo escono proprio sto giallo...
    - arbitri che applicano male il vantaggio: VERISSIMO
    - arbitri che diventano aquile nell'applicare fuorigiochi al millimetro a volte anche errati: il fuorigioco non lo sbaglia manco di un millimetro purtroppo... è la riga che mettono a terra che fa cagare...

- tiri inspiegabili nelle punizioni anke x mancanza modalità allenamento: serve la modalità allenamento.... l'arena non basta ma è utile...
    - tiri tesi puri inesistenti: ogni tanto (ma proprio uno ogni 100 partite) escono....
    - tiri con traiettorie a volte troppo accentuate e arcade: insomma...
    - tiri che finiscono sul palo o traversa troppo facilmente: l'hai già detta questa
    - tiri semplici a porta vuota sparati alti anke con minima pressione: vero....
    - tiri che partono involontariamente in conseguenza al fatto di aver fatto pressing col tasto "tiro": il pressing si fa con la X ma il fatto che è difficile annullare un tasto già premuto è vero...
    - tiri che si annullano causa sovrapposizione l2+ tiro con combinazione supercancel: boh....

- replay che tagliano via tutta l'azione: verissimo
    - replay non salvabili: verissimo

- radar troppo spesso trasparente: cosa forzata...
    - radar con colore pallini non modificabile: cosa forzata...

- cambio cursore poco intelligente in generale: vero ma ho già detto come hanno provato a correggere
    - cambio cursore che, in una partita multi se il tuo compagno va a crossare non ti da il controllo della prima punta in area: vero...
    - cambio cursore che non fa cambiare il giocatore selezionato fnchè non prende o perde palla: vero

- grafica dei volti pessima: alcuni veramente pessimi....
    - grafica delle fisionomie poco curata e giocatori poco riconoscibili prima di dar loro palla: ok...
    - grafica carente in quanto a motion capture (del piero corre come giovinco e come ibrahimovic): vero ma come in tutti i giochi di calcio purtroppo....

- valori dei giocatori senza pentagono/poligono riassuntivo: questo non è PES e non è mai esistito in Fifa il poligono... sarebbe utile averlo però
    - valori dei giocatori spesso molto approssimativi: vero....
    - valori giocatori non modificabili offline se non tramite accumulo punti exp: e va be questa è una scelta della EA, per me va anche bene
    - valori dei giocatori in accelerazione/sprint sempre al massimo anche al 90esimo: se il giocatore è stanco fidati che non te lo fa lo sprint... giuro di aver visto C. Ronaldo farsi raggiungere in corsa da Rossi del Genoa :D

- moduli formazione poco modificabili a partita in corso causa espulsione: non è vero...
    - moduli poco modificabili in quanto a movimenti (freccette): non è vero...
    - moduli poco "effettivi" sul campo: non è vero...

- ricerca partite che crasha: ogni tanto...
    - valori predefiniti nelle partite a squadre: in che senso?
    - sproporzione fra campo e giocatori a favore del primo che induce al gioco in velocità: non mi pare che sia sproporzionato... è in PES che fa cagare :roll:
    - gioco frenetico e arcade con als attivata su squadre in forma: vero
    - più facile dribblare con dribbling L2 + levetta che con semplice spostamento della palla: riassumendo è facile driblare sia con L2 e levetta e con la velocità. Be mi pare che è piu' facile saltare uno con un elastico che riesce che cercando di aggirarlo normalmente... però i giochetti son troppo semplici da fare e riescono sempre....
    - giocatori che partono dal calcio d'inizio e diventano imprendibili: no il problema è che quando batti la palla la tua squadra è ferma e lui in movimento....
    - mancanza di condizioni di forma variabili (es le freccette stile pes): TI PREGO NO! STE PESSATE NON LE VOGLIO! Se lo fanno con un aggiornamento al mercoledì tipo ALS ok altrimenti no! Poi magari ti trovi un C. Ronaldo a freccetta su e ti sembra di giocare a Sonic.
    - sparisce la barra di caricamento dei corner dopo aver messo mano alle tattiche: anche ai rigori ma non sempre...
    - eliminare l'assurdo assistito/semi/manuale e trovare una soluzione intermedia: ci può stare...