1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Indicazioni per connessioni wireless

Discussion in 'Xbox Live!' started by M4G0 D3 0Z10, Mar 19, 2009.

1. M4G0 D3 0Z10

M4G0 D3 0Z10 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi espongo il mio problema sperando di non infrangere nessuna norma della community.
    Premetto che, per non inserire una domanda a cui già era stato risposto altrove, ho dato una spulciata veloce tra i 3D, ma non ho trovato nulla che mi risolvesse il problema...
    Nel caso invece trovaste post utili per la mia situazione, vi prego di linkarmeli :p

E ora il problema: sono iscritto da quasi un anno ad XboxLive, utilizzando una connessione via cavo che passa tramite il mio modem (non ruter aimè, e che quindi mi obbliga ad accendere il pc per giocare in rete).
    Ora però, per sfruttare il nuovo 32" che ho in camera, console e pc non saranno più vicine.
    Quindi avevo pensato di comprare l'antennina wireless per xbox e arrangiarmi così;

Vista però la mia totale inesperienza in materia, unita alla mancanza di un modem wireless, volevo chiedere qualche dritta utile per acquistare un (non troppo dispendioso) Access Point che si possa collegare tramite Lan o USB al mio modem di Alice (il classico disco nero marchiato Pirelli), in modo da ricreare il circuito che uso ora pur non tenendo l'Xbox vicina al modem.

Se invece conoscete altri metodi per ottenere lo stesso risultato con meno acquisti (o magari anche cambiando modem con uno wirless), sono aperto ad ogni suggerimento!

Grazie in anticipo!!! :D
  2. Sprizzo

Sprizzo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Allora da quanto ho capito il tuo modem ha solo la porta usb, quindi utilizzi la "condivisione del collegamento internet" e l'xbox è collegata direttamente al pc giusto?
    Se è così hai diverse soluzioni di fronte:
    1) Richiedi ad Alice il router wireless, colleghi il pc tramite cavo LAN al router (in questo modo non hai bisogno di accendere il computer per andare in live) e acquisti l'adattatore wireless per l'xbox. (non ti so dire se è gestibile la questione NAT aperto / moderato con il router Alice)
    2) Acquisti un Router tuo (ad esempio il NETGEAR DG384G, di cui trovi un'ottima guida alla configurazione qui sul forum e che ti permette di avere NAT aperto), e poi mantieni la configurazione del punto 1.
    3) Mantieni la configurazione attuale e colleghi un access point al pc (logicamente dovrai avere il pc acceso per poter andare in live.....) e poi ti colleghi in wireless con l'xbox.

Sicuramente la terza configurazione è quella più "sfigata", ti consiglio una delle prime due opzioni. Per quanto riguarda la scelta tra le prime due:
    se paghi il noleggio del router di Alice magari ti conviene fartene mandare uno nuovo wireless, altrimenti, se riesci a non pagare più il noleggio del modem, comprati un router e sei a posto.....

Ciao e chiedi pure se hai bisogno.....
  3. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Quasi :p
    Il mio modem ha una porta Lan (collegata all'xbox) e una USB (per il pc)...
    Sostituire il modem mi pare un'ottima soluzione, almeno risolvo tutto in un colpo solo!
    (p.s. il modem di Alice è in comodato d'uso...ma ho il forte sospetto che se chiedo a loro la sostituzione, il pezzo nuovo lo vedo tra mesi...e mesi...e mesi... -.-)

Comunque il router consigliato nel tutorial lo trovo normalmente in commercio?
    Se si, penso sceglierò proprio l'alternativa numero 2 :D
    Ora spulcio un po' i negozi online e vedo come rimediarlo!

Grazie mille dell'aiuto, veloce e esaustivo! (Y)
  4. Sprizzo

Sprizzo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    da quanto ho capito (leggendo forum o blog), la sostituzione del modem di alice dipende anche dal tuo abbonamento.....se hai un contratto "vecchio" c'è la possibilità che non ti diano il nuovo router wireless. comunque visto che paghi un canone mensile una chiamata al 187 o una visita ad un negozio autorizzato 187 non ti costa nulla. poi se non ti danno il router wireless almeno chiedi di restiture il modem, almeno non paghi un servizio che non utilizzi. per quanto riguarda i tempi di consegna, in una settimana dovresti cavartela......

:):):)
  5. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Ho fatto come mi hai cosigliato, chiamando il 187, e il risultato è il seguente:
    mi invieranno un altro modem wireless (modem però, non router) al solo costo delle spese di spedizione, e senza rivolere indietro l'altro :-o
    E tutto senza maggiorazioni sull'abbonamento...mha...
    Mi puzza un po' la cosa ma va beh...;.

Quindi a breve mi ritroverò con due modem, e ripristinerò il sistema che uso ora con la sola differenza che l'xbox non sarà connessa via lan, ma tramite antennina...
    Solita pecca è che dovrò giocare col pc obbligatoriamente acceso, avendo un modem e non un router...
    Credi sia possibile? E se si, posso utilizzare il tutorial del sito anche per il mio caso?

Se nemmeno così funziona, rimando indietro i modem e mi compro sto benedetto router consigliato nel tutorial :)
  6. Sprizzo

Sprizzo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Allora:
    immagino che il tuo contratto con alice sia di quelli flat (paghi un tot e stai connesso quanto ti pare). Se è così puoi collegare il modem al pc tramite cavo lan (non USB) e impostare il modem per fare in modo che sia sempre connesso. Colleghi l'xbox in wireless e hai risolto il problema di vover accendere il pc. Se non hai un contratto flat il modem dovrebbe avere la possibilità di essere configurato con la connessione internet "on demand", cioè se il modem non rileva traffico si disconnette, se rileva che uno dei "client" tenta di navigare si riconnette.
  7. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Cioè posso far si che il modem resti acceso e conservi l'ip anche col pc spento? :-o
    Si comunque, ho la flat e questa soluzione sarebbe fantastica! O.O

Ora quindi resta solo da sperare che il modem wireless di Alice sia a NAT aperto, e ovviamente trovare una buon'anima che mi sappia spiegare come fare ciò che mi hai consigliato xD
    Non è che ne conosci una?! *-*

p.s. ho appena capito perchè mi lasciano anche il vecchio modem...
    Il pezzo nuovo che arriva non è altro che un modulo che si applica SOPRA il modem vecchio, aggiungendogli la funzionalità wireless...
    In sostanza mi vado a ritrovare nell'alternativa 3, quella sfigata >.>
    Last edited: Mar 20, 2009
  8. Sprizzo

Sprizzo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Aspettiamo che ti arrivi il tutto, poi vediamo cosa si può fare......
  9. paracool

paracool Tribe Member

Trophy Points:
    16
    secondo me la soluzione più semplice è quella di comprare un router wireless e così risolvi il problema di non dover ogni volta accendere il pc per andare sul Live...io ho comprato un router Netgear va da dio:asd:
  10. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Magari entro l'anno il Router wireless arriverà comunque, ma per ora mi conviene mettermi il cuore in pace, visto che l'ordine di spedizione del modulo Alice non si può annullare...

"..ma come non si può annullare? L'ho richiesto stamattina!"
    "Se al momento dell'arrivo non lo vuole, semplicemente lo rifiuta"
    "Si, e i dieci euro della spedizione? Li pago per nulla?"
    "Non posso farci nulla per quelli"

Quindi posso solo attendere fiducioso...

p.s. già che il 3D è aperto, colgo l'occasione per un'altra domanda sempre inerente: sapete darmi qualche dritta sull'antennina da collegare all'xbox? Ovunque dicono che quella ufficiale della 360 è una ladrata, che non conviene, ecc ecc...
    Ma allora, in alternativa a quella, cos'altro c'è? :roll:
  11. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Eccomi di nuovo qui per gli ultimi aggiornamenti! (...e richieste di aiuto! xD)

Il modem/router di Alice è arrivato, e contro ogni previsione si tratta del GATE VolP 2 Plus Wi-Fi!
    Che se non ho capito male è un router wireless! :-o

Beh, vi prego di correggermi se sbaglio, e soprattutto di confermarmi la possibilità di impiegare questo aggeggio per connettermi al Live.
    Sul sito ho trovato il seguente tutorial:

http://forum.console-tribe.com/xbox...egamento-di-rete-modalit-wireless-133331.html

Lo posso usare anche con questo modello di router?
    Grazie ^^
  12. Sprizzo

Sprizzo Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Allora andiamo con ordine.
    L'apparato che ti hanno manfato è un ROUTER wireless.
    Per quanto riguarda la configurazione, hai la possibilità di collegare in ethernet il pc e in wireless la console (così non hai bisogno di accendere il pc per andare in live).
    Prima di tutto collega il router al pc con il cavo ethernet.
    Accendi il pc e verifica che il il collegamento di rete sia ok. Quel dispositivo (come tutti quelli telecom) è impostato sull'indirizzo 192.168.1.1 e ha il DHCP attivo.
    Verifica quindi che la connessione di rete del pc sia configurata come "ottieni indirizzo ip automaticamente".
    Quando hai verificato che sia tutto ok, apri il browser e vai alla pagina [B]http://192.168.1.1[/B] e segui queste indicazioni per verificare che la connessione ad internet sia impostata su automatica.
    A questo punto dovresti riuscire a navigare con il pc.
    Segui questa guida di alice per visualizzare la configurazione dei parametri della wireless.
    Imposta anche i parametri di rete dell'xbox tutti in automatico.

Da quanto ho letto qui nel forum ci sono parecchi utenti nel forum che hanno lo stesso router e non hanno aperto nessuna porta in particolare, in pratica hanno lasciato tutto com'era. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
  13. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Sei un grande!
    Appena arriva anche l'antennina dell'xbox faccio tutta la procedura e mi godo il Live sulla nuova Tv! *-*

Ancora grazie mille! ;)
  14. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,408
    In realtà le porte le devi comunque aprire, altrimenti ottieni NAT moderato, ma questo non è assolutamente un problema, l'unico problema che potresti avere senza impostare la PPoE è che scarica lento dal live, ma non è detto, a me va benissimo...
  15. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Uhmmmm... e per aprire le porte devo...? ^^"
    scaricare dal Live non è un problema...quello ke mi interessa di più è poter giocare :D
  16. Loryfab

Trophy Points:
    1,408
    Per aprire le porte devi aprire il pannello del router e da li indirizzare le porte giuste sul wireless...
  17. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Basta che non ci sia da saldare niente e mi sento fortunato :p
    Indicazioni su queste procedure le trovo qui su CT?
  18. Loryfab

Trophy Points:
    1,408
    Entra nel pannello del router, poi sullo stato Lan apri le porte sull'ip della console, è più facile a farsi che a dirsi...
  19. M4G0 D3 0Z10

Trophy Points:
    0
    Perfect, danke! :pandone:

M4G0 D3 0Z10 ha aggiunto 1406 Minuti e 4 Secondi più tardi...

Ok, montato il Router e ora sono alle prese con questo benedetto NAT (per ora sto provando a connettere l'Xbox via Eternet, ma non passa comunque il controllo a causa del NAT moderato)...
    Vi chiedo quindi un ulteriore aiuto, ed in particolare vorrei sapere come accedere al pannello da cui aprire le porte, e nel caso non fosse molto intuitivo anche una spiegazione su COME aprirle ^^"

Specifico che ho provato ad accedere a http://192.168.1.1, immaginando che fosse quello il fantomatico "pannello", ma non carica la pagina :???: