1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sulle politiche di gestione del forum Console-Tribe

Discussione in 'Richieste progetti e segnalazione errori' iniziata da SteelTurtle, 20 Marzo 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Buon giorno a tutti i moderatori, gli amministratori, e gli utenti con un po' di sale in zucca di questo forum!

Sono piuttosto nuovo alla vostra Comunità, ma abbastanza "anziano", informaticamente parlando, da avere assistito all'ascesa, l'evoluzione e la lenta ma inesorabile sparizione di molte gloriose aree di discussione italiane dai tempi dei Bullettin Board Systems (BBS) fatte in casa con un computer e un modem da 9600 baud connesso alla rete per almeno 8-10 ore al giorno... :) ...Che tempi...

Non mi permetto di venire qui ad insegnare il mestiere a nessuno, perchè sono conscio che la gestione di un forum così densamente popolato come il vostro richieda una di per se ammirevolissima pazienza e profusione di forze, oltre che molto tempo da dedicare alla causa.
    Mi sento tuttavia, da utente, intenzionato a sollevare alcuni dubbi che spero possiate chiarirmi su alcune forme di comportamento in uso sulla vostra "Creatura".
    Ho letto più volte il codice di comportamento la cui accettazione è condizione fondamentale per la partecipazione alla community di Console-Tribe, e sulla carta l'ho trovato praticamente perfetto, improntato alla moderazione, il rispetto reciproco, e all'inaccettabilità degli insulti e delle provocazioni.
    Eppure iniziando la navigazione sui threads del forum in qualunque giorno della settimana, è impossibile non notere che c'è qualcosa che non torna.
    Sarebbe troppo facile e riduttivo indicare nello scarso senso di responsabilità e nella maleducazione di moltissimi utenti la causa principale della non congruenza tra il clima degli interventi a commento delle varie notizie pubblicate, e gli scopi iniziali del codice di comportamento della Comunità; o meglio questa è sicuramente un parte significativa del problema, ma non può spiegarlo interamente.
    Ho notato una spiacevole tendenza dei moderatori a partecipare in prima persona, e spesso con argomentazioni risibili, a "dibattiti" nati sull'onda emotiva della Console-War in ogni occasione possibile, che hanno spesso come effetto ultimo quello di fomentare ancora di più gli animi di parte degli utenti e soprattutto, cosa per me ben più grave, quella di creare una certa tolleranza nei confronti di personaggi provocatori che infestano in gran numero la Comunità. Ora, io posso capire perfettamente da dove provenga Console-Tribe, che all'epoca non naque con questo nome, e non naque neppure avendo la pretesa di essere imparziale rispetto al mondo delle Consoles. Posso capire anche come lo staff di Console-Tribe porti su di se l'eredità di quel periodo, ed effettivamente non c'è nulla di male nell'essere profondamente appassionati ad una certa tecnologia preferendola ad altre, pur avendo deciso di costituire una fonte di informazione orientata a tutte le piattaforme di gioco. A mio modestissimo avviso comunque, e mi assumo tutta la responsabilità delle mie parole, il progressivo sbilanciamento di coloro che dovrebbero assicurare all'interno dei threads di discussione l'imparzialità e il "raffreddamento degli animi", sta incattivendo in maniera visibile il clima di confronto all'interno della Comunità.
    Alla luce di questa riflessione, vorrei porre ai moderatrori del forum le seguenti domande:
    -Quale è il criterio specifico con il quale viene decisa la sospensione o l'allontanamento definitivo di un utente dalla comunità? Ho notato una certa disparità di trattamento per personaggi che dagli "sfottò" convenzionali sono passati agli insulti personali; in alcuni casi è sopraggiunta una semplice sospensione, in altri una doverosa "terminazione"... Perchè ho l'impressione che la scelta della "punizione" dipenda dalle sole opinioni personali del moderatore sull'argomento?
    -Ancora: nel caso in cui un utente precedentemente espulso dalla comunità si ripresenti sotto altro nickname, ma risulti palesemente riconducibile alla stessa persona per via dello stesso tenore di interventi che ne avevano portato all'espusione, quale è la posizione di moderatori nei suoi confronti?
    -Quale è l'atteggiamento dei moderatori nei confronti di coloro che svolgono interventi interamente votati alla provocazione e privi di contenuto significativo, ma che ritengono di poter intervenire in qualunque discussione dimostrando di non averne colto neppure i presupposti?
    -Quando vengono scelte le news da pubblicare su Console-Tribe, da rendere poi oggetto di commenti per la Comunità, quale è il criterio per la scelta della presentazione delle notizie? Vengono predilette questioni che si prestano al gossip fine a se stesso, oppure altre che possono costituire argomenti di maturo dibattito su aspetti più generali del videogaming? Nel caso, gli amministatori e i moderatori non ritengono che l'uso di un differente sistema di scelta delle notizie reperite dalla Rete possa costituire una differenza importante nel tenore dei commenti lasciati dagli utenti, e un modo per scoraggiare sul medio termine la presenza di fanboys e cretini vari all'interno dei threads?
    Per ora mi fermo qui, perchè è tutto quello che mi veniva in mente di chiedere.

Ringrazio in anticipo lo Staff di Console-Tribe qualora desideri chiarire almeno parte dei miei interrogativi; grazie e buon lavoro a tutti.
  2. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    vedo di risponderti ad alcune delle questioni sollevate:

- in generale ci sono linee guida da seguire, che prevedono un determinato punteggio in base all'infrazione compiuta.
    Logicamente può esserci discrezionalità da parte del moderatore che può chiudere un occhio o due, mai tre. Ad ogni modo non è una funzione causa-effetto, ma lasciata all'esperienza del moderatore. Un volta sommate queste infrazioni il sistema, in automatico, sospende l'utente per un determinato periodo. Una volta arrivato ad un certo punteggio c'è il ban permanente. L'utente, se si rende colpevole di determinate infrazioni, viene automaticamente bannato o sospeso nel caso queste lo prevedano.

- Un utente non potrà mai reiscriversi perchè abbiamo un sistema efficace che non lo consente. Nel caso riuscisse ad aggirare questo sistema allora le strade sono due: o si comporta bene e allora non viene notato, oppure se sgarra viene bannato di nuovo.
    Non si banna in base al nome, ma in base al comportamento. Abbiamo moltissimi esempi di utenti bannati e strabannati che poi sono anche diventati moderatori, ottimi moderatori. Il passato di un utente non deve mai precludere il suo futuro, visto che crediamo che le persone possano sempre migliorare.

- In linea di massima se c'è da richiamare si richiama, ma è sempre a discrezione dei moderatori.

- Si cerca sempre di pubblicare più news possibili, almeno quelle a scopo informativo.
    Se vedete news che possono dare adito a polemiche etc allora quelle news le faccio postare io dai newshunter, solamente per creare discussioni che spero possano essere civili. I newshunter hanno compito di informare, gossip tecnico etc lo segnalo io in prevalenza. Non è poi colpa mia ne di nessun altro se alcuni utenti non sono sufficentemente maturi per discutere di alcune tematiche senza cadere nell'insulto personale.

Devo tuttavia farti notare come il nostro staff sia estremamente eterogeneo...tu dici "vengono da Xbox-Tribe quindi loro tifano per Xbox"; cosa sbagliatissima.
    Ogni moderatore ha logicamente la sua preferenza, come la ho io...il punto è che nessun moderatore, con tono serio, può prendersi il lusso di far influire le sue scelte in base alle sue preferenze. Se questo avvenisse prego te, come tutti gli altri, di fare un report e farcelo notare.
  3. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Buon pomeriggio Ivan,

vorrei ringraziarti per la risposta rapida e argomentata; sono conscio anche io del fatto che lo staff che detiene e mantiene un forum non sia in alcun modo tenuto a dover rendere conto della deficienza di parte dei suoi utenti, e ci mancherebbe altro.
    Così come non è mai stata mia intenzione descrivere i moderatori del forum come degli estremisti mascherati da figure arbitrali. La questione che sollevavo era più che altro orientata alla comprensione di meccanismi decisionali che possono sfuggire alla maggior parte degli utenti, soprattutto quando nuovi (come il sottoscritto).
    Resto dell'opinione che in talune situazioni i moderatori tendano ad appassionarsi troppo a determinate discussioni nei threads piuttosto che altre, ma questo non modifica la mia valutazione generale del loro ruolo, che rimane fondamentale.
    Come utente di questo forum, il mio unico interesse è quello di partecipare alle iniziative di una comunità che tenda verso la maturazione delle proprie idee e all'approfondimento delle tematiche più importanti dell'attuale cultura del video-gaming; laddove questo avvenga, sarò sempre stimolato a continuare a scrivere anche le mie opinioni su Console-Tribe.

Ancora grazie per le tue spiegazioni.
  4. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    di nulla
  5. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    E' qui che sta il problema secondo me, alcuni (pochi, anzi, forse solo un paio) andrebbero bannati a vita visti i loro post che attizzano solo CW.
  6. xman86

xman86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Poco tempo fa, avevo parlato anche io del problema che gli utenti di diverse console, vanno a provocare quelli delle altre nelle news e avevo detto anche come si poteva risolvere secondo me:
    http://forum.console-tribe.com/rich...-perch-ridividere-la-sezione-news-227964.html

Per l'altra questione, che essendo il sito iniziato da xbox-tribe.org sia un po imparziale, non mi sembra, o meglio io sinceramente sento che sono più che altro i ps3 ad andare a creare rumore nelle news, che non il contrario, ma è anche vero che frequento pochissimo le news ps3 e altre console, quindi diciamo che le mie considerazioni sono più che altro leggendo le news multi e x360.
    Io personalmente devo ammettere che sono sempre meno intento a leggere le news, come avevo già detto nella discussione che ho linkato, al massimo leggo solo il contenuto e subito dopo cambio pagina, perchè a leggere certe cavolate, io mi innervosisco davvero, e dato che per me leggere questo sito deve essere un piacere, non leggo.
    Non sono un maestro, so bene quanto è difficile gestire una comunità, non parlo per sentito dire ma per esperienza, ma sinceramente penso che questo sia un problema da risolvere urgentemente con una soluzione efficace. Io ho già proposto la mia, cioè quella di ridividere le news fra i forum delle varie console, visto che prima più o meno si stava bene. Se non vi piace, provate a trovarne un altra, ma per favore risolvetelo, non lasciate andare le cose avanti così, sono utente da 2004, vi leggo da molto prima, mi dispiacerebbe vedermi costretto a distaccarmi da questo sito che per anni è stato il mio punto di riferimento e come me molti altri utenti che la pensano uguale :cry:
  7. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    caro steel,ti parlo da utente e non da moderatore o altro,e vorrei dirti delle cose:
    -se vieni bannato con un profilo e ne crei un altro,i mod se ne accorgono innanzitutto dall'ip ma anche in caso tu utilizzassi dei multyproxy...
    ci sono vie per "ostacolare" ma non mi interessa parlarne qui.

-sui mod non ho ancora capito in base a cosa qualcuno ottenga tale qualifica,però non mi lamento di nessuno di loro(a parte uno...)

-sui post contenenti clan war,bhe,ovvio che non possono bannare ogni singolo utente ma è anche vero che ammoniscono gente per cose meno gravi(cosa che mi è successa:lalala:)

-stai attento su cosa e su CHI scrivi...:)
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ridividere la sezione news servirebbe a poco nulla. Coloro che vogliono flammare, non hanno problemi ad andare su console-tribe.com/X360news oppure console-tribe.com/PS3news.

Per sedare flammoni e fanboy non bisogna bannare o cancellare i post, perchè nel primo caso, per esempio, la gente trova il modo di reiscriversi senza farsi notare dal sistema...

Sapete la soluzione definitiva? Gli utenti devono lasciare perdere i flammoni. Come è ovvio pensare, costoro trovano gusto a scatenare console war e vedere gli utenti scannarsi. Se gli togliamo il gusto, non avranno più motivi per continuare a flammare.

Se proprio poi non sopportate leggere certi commenti, andate qui: http://forum.console-tribe.com/profile.php?do=ignorelist e inserite nel campo il nick dell'utente di cui non volete leggere i commenti. In questa maniere non vedrete più i suoi commenti.
    Ultima modifica: 20 Marzo 2009
  9. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ancora non sono in questa piccola cerchia,per ora :lalala: Ma ti rispondo visto che,come dice il mio caro amico Frank,forumeggio da un pò,anche con impegno di Mod,Admin e Supermod in forum con un alterrimo :)asd:) traffico.

-Sul primo quesito lo staff non punisce gli "Sfottò" perchè a volte ci stanno e comunque si fanno due chiacchiere in libertà (Ci sono sempre i fanboy che si scannano e lì arriva la mano pesante del mod :asd:) però se si passa a cose personali lo staff non lascia passare,partono da 14 giorni di ban in su.Rimane il fatto che non si può decimare il DB del Trib3 bannando chiunque sennò domani ci troviamo io e te a postare :asd: Ci sono volte in cui sei già arrabbiato per conto tuo e magari appena ti dicono una cosina esplodi,ti becchi un ban di 1 settimana tiè,ma punire permanentemente mi sembra troppo.Poi se torni e lo rifai sono un altro paio di mani (O come dice Cesare Cesaroni,un altro paio di maniche :D).Per me le linee di moderazione vannò più che bene in questo forum,poi anche io ho i miei cartellini gialli nell'armadio ma non intaccano di certo il mio rapporto con il forum.

-Parli di multi-account?Beh la maggior parte delle volte viene bannato il secondo account,vediti qualche thread qui:
    http://forum.console-tribe.com/f-assistenza-alla-registrazione-e-alla-gestione-dellaccount-55.html

Sennò,in casi eccezzionali,si lascia correre se l'utente non crea problemi.Se ripete quello che aveva fatto si ribanna naturalmente :D

-Stendono un velo pietoso,e nei casi più eclatanti puniscono,anche se da quando sono qui ne ho viste poche di queste cose.

-Le news si postano tutte belle e brutte :D Ogni news serve ad informare l'utente,poi se l'utente "Si fà i film" per non usare il più greve "Pi**e mentali" non può farci niente lo staff.
    Ricorda che il tasto report in sezione news è il tuo migliore amico :lalala:

Passo e chiudo.

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
  10. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    inizia a fare un versamento a 3-4 zeri a ivan caregnato,david liuzzi e francesco derelli altrimenti questa qualifica non la vedi...:asd:

steel rimani qui con noi che ti farai un sacco di riate,soprattutto nelle sezioni off-topic...:asd:
  11. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non sò usare la Postepay :lalala:
  12. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    allora rimarrai con noi tra i comuni mortali!:D
  13. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    muahauhauahuahauahau!!!:asd::asd::asd:
  14. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Tempo fà si diventava mod per la competenza non per i soldi :lalala:
  15. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la competenza...non sai nemmeno cosa significa...

non guardare cloud,ma elfo lory ivan ooga (lupin no che è un caz*one...:asd:).

poi c'è mark che si rilassa mandando ammonizioni a destra e a manca...:lalala:
  16. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Bah hai ricevuto una infrazione per ot e una perchè avevi scritto delle cose nella tag. Comunque se non la finisci ti mando in ban per un mese perchè sinceramente iniziano a stancarmi i tuoi atteggiamenti e pm...
  17. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Vabbe come al solito...
    Chiudo va che è meglio. Neanche replico alle stupidaggini scritte da qualcuno perchè non ne vale neanche la pena...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.