1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

1. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    il solito VG Chartz . Comunque anche se Halo Wars in america ha venduto di piu di Killzone 2 non significa assolutamente niente , visto che negli USA tutto ciò che si chiama "HALO" vende parecchio e inoltre i possessori di Xbox 360 sono il doppio in più di quelli dell'ultima console di Sony.(che poi alla fine non sono dati ufficiali)
  2. El_Paza

El_Paza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    El_Paza
    d'altra parte due continenti, due console... bisognerebbe riuscire a raffrontare bene i dati secondo me... e dare uno sguardo alla buona su tutto.

vg chartz? mai sentito... sorry... scusate l'ignoranza... :(
  3. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Halo Wars e Killzone2 sono 2 titoli opposti per genere, quindi non si mettono in concorrenza tra loro.

il sito è www.vgchartz.com , è un sito dove raccolgono i dati e fanno le stime per le usltime settimane finchè non gli arrivnao i dati ufficiali. Di norma hanno un margine di errore sul 10%, quindi non son precisissimi ma sono ottimi per farsi un'idea. ;)
  4. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

...Se hai un attimo di pazienza, ti consiglio caldamente di leggerti questo ottimo articolo di analisi uscito nel giugno 2008 su "gamesetwatch.com": http://www.gamesetwatch.com/2008/06/analysis_what_vgchartz_does_and.php ; l'articolo si basa su una serie di ammissioni estrapolate da uno scambio privato di e-mail tra l'autore dell'articolo e Brett Walton, l'ideatore e principale responsabile di "VGChartz.com".
    Si tratta della valutazione effettiva di quanto il sito che citi proponga dati e statistiche sull'industria videoludica completamente sballate rispetto alla realtà...
    Poi se hai voglia fammi sapere che ne pensi ;)
  5. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Adesso vado a pranzo, ma lo leggo appena rientro, nel pomeriggio.

Ti dico per certo che i dati di USA e JAP sono ufficiali (appena escono gli NPD Usa aggiornano i database, stessa cosa per i Famitsu Jap che escono ogni 15giorni).

a dopo ;)
  6. El_Paza

El_Paza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    El_Paza
    a me sembra che siano dati di vendita delle console e non dei giochi... forse non ho guardato attentamente, ma lo farò al più presto...!

cmq concordo sul fatto che sono titoli e generi completamente diversi...
  7. RoBoX

RoBoX Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma che discorsi fai?LA gente non è stupida prima prova la demo,vede recensioni,antemprime...Ma che discorsi sono..
  8. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Il discorso che fanno è giusto da un certo punto di vista. Le società che tracciano le classifiche lo fanno sotto la commissione degli industrie del settore, quindi loro dicono che ovviamente tenderanno a fornirle dati "assecondanti".

L'altro punto di vista è: se io Sony (scelgo Sony èerchè è più corto da scrivere rispetto microsoft o Nintendo :p ) commissiono a NPD di farmi la ricerca di mercato sulle vendite di PS3 e dei relativi giochi lo faccio per capire l'andamento del mercato e vedere se risponde più o meno bene a quello che propongo in vendita.
    Che senso ha che mi faccia dare dei numeri pompati???

Inoltre fanno degli esempi di errori che in realtà sono "conosciuti".

I dati di VGChartz sono precisi fino ad un mese prima. quelli dell'ultimo mese sono stime e non dati ufficiali, che vengono aggiornati in seguito all'uscita dei dati ufficiali.
    Gli NPD escono mensilmente, i MediaCreate/Famitsu escono ogni 15gg e in Europa ci sono altre società (ChartTrack/GFK e altre) che non so con che cadenza rilasciano i dati.

Questo è tutto scritto nel sito vgchartz.com, l'errore che fanno molti è non leggerlo e prenderlo come una bibbia. ;)
    Però è molto utile per avere un'idea visto che nella stragrande maggioranza dei casi le loro stime hanno una forchetta di errore del +/-10%. :)
  9. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Ci siamo quasi... ;)
    Dunque convieni con me che i dati di VGChartz non abbiano alcun significato all'interno di quell'intervallo temporale che varia tra i 15 e i 25 giorni successivi alla pubblicazione di un gioco, in quanto il campione utilizzato per la stima di vendite e soprattutto i parametri di valutazione considerati per il calcolo delle stesse siano completamente approssimati?
    Se accettassimo questo presupposto, che valore avrebbero dunque tutte quelle notizie usate dalle software house come pubblicità gratuita rilanciata da giornali e siti internet che affermano boiate tipo "Gioco X: vendute 2 milioni di copie il primo giorno di commercializzazione...eh, beh, lo dice anche VGChartz!" Potrei al massimo avere una stima piuttosto esatta di quanto un gioco totalizza in prevendita, poichè le prevendite 99 volte su 100 sono dei veri e propri acquisti verificabili in anticipo tramite sondaggio diretto presso le grosse catene di rivenditori.
    Un'altra cosa.
    A riprova di quanto il fumo venduto da tutti in questa attuale generazione di console possa fare molto comodo, VGChartz recepisce passivamente i dati di vendita di hardware comunicati dai produttori, ma con dei criteri ed esiti quantomeno discutibili e imprevedibili. Esempio: il sito propone Xbox360 prossima alle 30 milioni di unità VENDUTE, con un corrispettivo in termini di utenza nel mondo, cioè esattamente quanto annunciato da Microsoft recentemente, senza nessuna contro-prova di sorta. Il problema è: nel calcolo di VGChartz non è specificato da qualche parte che Microsoft considera "Sold" (vendute) tutte le console che sono anche in stato "Shipped" (Consegnate ai rivenditori, in attesa di essere acquistate), o addittura "Refurbished" (mandate in riparazione e rigenerate magari ben più di una volta... parliamo di quasi 5 milioni di XBox360 prodotte tra il 2005 e il 2008!!!)... no, perchè io non lo vedo...:???:
    Ancora: l'11 marzo Nintendo ha annunciato il superamento di 50 milioni di macchine Wii nel mondo, ma stranamente VGChartz in questo caso ha "glissato", preferendo piuttosto lasciare il suo dato aggiornato a più di 2 milioni di pezzi in meno!! 2 milioni di pezzi, mica patate e cipolle!! :-o Sempre a proposito di sviste, mi sa che VGChartz si è persa la conferenza stampa di Sony che annunciava ufficialmente il raggiungimento dei 21 milioni e mezzo di macchine vendute al febbraio del 2009...
    Quando si ha la pretesa di essere attendibili, non è sufficiente mettere in piedi un servizio come VGchartz, perchè sono capace pure io di girare per internet e raggranellare stime di vendita e proiezioni varie... questo non fa certo di me un punto di riferimento per la Comunità; in compenso i miei numeri potrebbero essere usati con scopi pubblicitari, o peggio ancora per diffondere informazioni che sono semplicemente false... Che ne pensate?
  10. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36

Nel 90% dei casi vgchartz non sbaglia piu del 15%, servono per farti una stima..In molti casi come l'uscita di gears, di halo 3, vgchartz ha preso il numero esatto di copie vendute
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    quando uscì gears2 dissero 2,1M mentre se controlli adesso sta a 1,9M.
    non sono mica indovini.
  12. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Sul tuo primo discorso concordo, l'ho sempre detto che sono stime. ;)

Sulla seconda parte ti preciso cosa tratta tale sito: vendite al dettaglio "retail", ovvero le stime delle console e videogiochi che passano dal negozio alle case dei consumatori finali.
    I dati diffusi dalle case (sia di hw che di sw) se non diversamente specificato è sempre riferito allo "shipped" (ecco spiegato i 50M di Wii Nintendo e le 48,5M di VGChartz, 1,5M sono quelle nei magazzini/distribuzione/scaffali dei negozi).

I siti di norma sparano le cifre di VGChartz, alla fine che Killzone2 abbia venduto 750K al lancio o 650k o 850k si sa che ha venduto parecchio e non è stato un flop. Che Gears2 abbia venduto 2,1M o 1,9M poco importa, ha venduto parecchio e non è stato un flop. ;)
  13. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Non sono del tutto convinto sulla faccenda del "retail"...:???:
    I dati diffusi dai produttori di hardware (lasciamo un attimo da parte i giochi), seguono il criterio dichiarato dal produttore stesso. Nello specifico, il numero XBox360 presentate come "vendute" su VGChartz, è lo stesso comunicato da Microsoft, la quale, a differenza delle concorrenti non ha mai fornito nessuna ulteriore specificazione della ripartizione delle "quote" di console effettivamente vendute,o semplicemente parcheggiate nei negozi, o addirittura rignerate in seguito a guasti in garanzia (e queste ultime sono un numero estremamente significativo se consideri che nei primi 3 anni di commercializzazione della console della casa di Redmond il failure-rate variava da un 16% ammesso pubblicamente da Microsoft a metà del 2008, fino a un non dimostrabile 25-28% dichiarato da altri analisti finanziari);
    il numero di Nintendo Wii e di Sony Playstation 3 sembra invece essere calcolato in modo del tutto incurante delle dichiarazioni ufficiali dei rispettivi produttori sulle effettive macchine vendute, indipendentemente dal fatto che anche Nintendo e Sony abbiano interesse a ritoccare verso l'alto i propri dati. L'anomalia non risiede se vogliamo nella presunta credibilità delle cifre presentate sul sito VGChartz, ma nei criteri utilizzati per il loro calcolo e nella possibilità di "scorporare" le varie voci di vendita, che costituirebbe un'informazione chiara e precisa ai consumatori, cioè noi. VGChartz non è affidabile, e su questo mi pare di aver recepito che sei d'accordo anche tu... Tornando alle classifiche sui giochi, quello che vorrei capire, (e torno alle ragioni iniziali dei miei interventi), è semplicemente questo: perchè, se proprio dovesse risultare interessante dibattere su quale prodotto vende di più e per quale motivo, non lasciamo completamente da parte le stime di VGChartz e ci concentriamo sui dati UFFICIALI di vendita, che sono essi stessi delle approssimazioni per difetto, ma comunque con livelli di affidabilità incomparabilmente superiori?
  14. El_Paza

El_Paza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    El_Paza
    scusate ragazzi, ma non state dicendo le stesse cose più o meno con le stesse parole? tra un po' rileggo meglio, ma mi sembra sia così... molte risposte alle domande le vedo nei post precedenti o successivi... booh... scusatemi eh...
  15. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    media create

01. [PS3] Musou Orochi Z (KOEI) 112,000 / NEW
    02. [PS3] Resident Evil 5 (Capcom) 61,000 / 381,000
    03. [NDS] Picross 3D (Nintendo) 38,000 / NEW
    04. [NDS] Mario & Luigi RPG 3 (Nintendo) 38,000 / 389,000
    05. [PSP] Shin Sangoku Musou MULTI RAID (KOEI) 33,000 / 316,000
    06. [WII] Wii Play: Pikmin 2 (Nintendo) 29,000 / NEW
    07. [PS3] Yakuza 3 (SEGA) 24,000 / 449,000
    08. [NDS] Seventh Dragon (SEGA) 22,000 / 102,000
    09. [PSP] Monster Hunter Portable 2nd G (PSP the Best) (Capcom) 16,000 / 484,000
    10. [PSP] Resistance Retaliation (SCE) 16,000 / NEW

http://www.n4g.com/industrynews/News-296863.aspx

PSP - 43300
    DSi - 28500
    PS3 - 28000
    Wii - 17000
    DSL - 11500
    X360 - 9500
    PS2 - 4600

http://www.n4g.com/News-296784.aspx
  16. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Npd americani

Wii - 753K units
    DS - 588K units
    Xbox 360 - 391K units
    PS3 - 276K units
    PSP - 199K units
    PS2 - 131K units

1. Wii Fit w/ balance board - Wii – Nintendo – 644K
    2. Street Fighter IV - Xbox 360 – Capcom – 446K
    3. Street Fighter IV - PS3 – Capcom – 403K*
    4. Wii Play w/ remote - Wii – Nintendo – 386K
    5. Killzone 2 - PS3 – Sony – 323K
    6. Wii Mario Kart w/ wheel - Wii – Nintendo – 263K
    7. Call of Duty: World at War - Xbox 360 – Activision – 193K*
    8. Mario Kart DS - DS – Nintendo – 145K
    9. New Super Mario Bros. - DS – Nintendo – 144K
    10. Guitar Hero World Tour - Wii – Activision – 136K*

Nintendo domina...(giochi vecchissimi ancora in classifica) ora devono fare qualcosa per il jappone e siamo ok....:D
  17. El_Paza

El_Paza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    El_Paza
    gli asterischi in fondo ai titoli street fighter (ps3), CoD (360) e guitar hero (wii), cosa stanno a significare?
  18. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    famitsu

1. Super Robot Wars K (NDS) - 132,000
    2. Amagami (PS2) - 48,000
    3. Powerful Pro 2009 (PS2) - 44,000
    4. Musou Orochi Z (PS3)
    5. Mario and Luigi 3 (NDS)
    6. Monster Hunter Portable 2nd G (PSP)
    7. Biohazard 5 (PS3)
    8. Picross (NDS)
    9. Harvest Moon (PSP)
    10. Cross of Venus (NDS) - 20,000

http://www.n4g.com/News-300219.aspx
    Hardware:

DSi - 72,000
    PSP - 61,000
    PS3 - 24,000
    Wii - 20,000
    DSL - 7,800
    PS2 - 5,400
    X360 - 5,100
  19. SteelTurtle

SteelTurtle Guest

Super Robot Wars K!!! :D
    Si! Ci avrei scommesso che faceva il botto!! Mio, immediatamente! :p
  20. El_Paza

El_Paza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    El_Paza
    sbaglio oppure ora che è uscito il nuovo DS molti prendono pure quello? Mi fa strano però vedere la 360 addirittura dopo la ps2... ok, 300 unità non sono un baratro però è pur sempre sotto...