1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova passione: acquariofilia

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nimo, 31 Gennaio 2009.

1. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    infatti sono andato dal negoziante a controllare i valori e il redox è sceso! Ciò significa che l'acqua è inquinata! Infatti mi capita di vedere corpuscoli che galleggiano e vanno di quà e di là..strano perché penso di aver messo sempre poco cibo..
    Mi ha detto di aspettare cmq perché dovrebbe stabilizzarsi da sola l'acqua, magari mettendo altre piantine..e ho preso una cryptocoryne
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    secondo me è la spugna^^
  3. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    in effetti potrebbe essere. Perché è l'unica cosa che ho "aggiunto" ultimamente. Però lui mi ha assicurato che anche altre persone hanno risolto così e sono andate avanti per anni..mha..vediamo nei prox giorni cosa cambia
  4. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Ma il Ph non dovrebbe essere più vicino possibile al 7 ?
  5. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    dipende da quello ceh ci ficci dentro...

ci son robacci che hann bisogno di un ph acido altri basico ... altri Neutro... io ad esempio allevo le saponette e ho un ph 5.5...:asd::asd::asd::asd::asd:
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    BAN PERFAVORE dopo questa

cmq dipende dai pesci
  7. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    nn era così brutta.....:asd::asd::asd::asd:
  8. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    bahuauhauh daii carinissima! evil quanto possono stare i pesci senza mangiare? io ho paura che sto dando molto poco cibo...come hai detto tu 2-3 scagliete 2 volte al giorno

nimo ha aggiunto 1292 Minuti e 10 Secondi più tardi...

accidenti! solo ora ho fatto caso che la pompa non lavorava bene! Da quando ho manomesso il filtro per aggiungere la spugna l'acqua che usciva dalla pompa non arrivava all'altra estremità della vasca. Infatti ho notato che il motore era girato verso il basso e la pompa era quasi tolta, muovendola se n'è venuta in mano..
    Ora ho tolto il motore e l'ho fissata meglio, adesso va di nuovo forte l'acqua come il primo giorno.
    Può essere stato questo il problema dell'elevato inquinamento?
    Oggi in piscina ho portato un altro campione d'acqua e ho misurato il ph che è aumentato ancora!
    Vedremo tra qlc giorno se era questo il problema..
  9. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    A me è andata mi merda con l'acquario, avevo preso 3 pesci (la prima vlt dp l'allestimento= e uno di questi mi fece fuori gli altri 2, cosi l'ho riportato indietro. Dopo 1 o 2 gg acquistai altri tre (che morirono tutti con una malattia contagiosa), dopo aver speso 200 euro di pesci ho capito che sn sfortunato (come paperino) cosi ho tolto tutto.

Eppure la cura che gli davo era tnt, è proprio vero a vlt la sfortuna...
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    i pesci stanno eben anche 3-4 g senza mangiare

tranquillo non gli stai dando troppo da mangiare, s eproprio vuoi strafare daglieen 5-6 e osserva, il cibo non deve arrivare sul fondo, deve essere spazzolato subito
  11. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    magari l'avevi agitata troppo...:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:
  12. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ahah..nono era proprio staccata ;) cmq ora è un periodo di stati. Va tuto abbastanza bene, ieri sono andato a controllo e il redox sta aumentando. Ho cambiato 10 litri di acqua con acqua d'osmosi inversa, ma di preciso non ho capito a cosa dovrebbe giovarmi..ad abbassare il ph?
  13. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    bene i valori sono ottimi, oggi ho fatto un'altra analisi. Ho preso un tronco con piantine e muschio annessi, una velifera femmina e altri 3 cardinali. Domani posto qlc foto. Sta venendo troppo bello!

nimo ha aggiunto 729 Minuti e 10 Secondi più tardi...

ecco le foto. La settimana prox aggiungerò qlc altra cosa.

le ho fatte entrambe col flash, quinid purtroppo non si vede l'effetto del neon...
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2009
  14. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Heilà di nuovo! L'acquario sta crescendo sempre più sia in flora che in fauna. Posto qlc nuova foto per farvi vedere ora com'è diventato..;)
    Stamattina mi so svegliato col sorriso! Ho acceso l'acquario e con grande stupore ho trovato 4 avannotti di velifera che sguazzavano a destra e a manca..soprattutto per sfuggire alla mamma tiranna che voleva mangiarseli!
    Troppo felice di sto fatto sono andato subito a comprare una sala parto e ne ho messi 3 (gli altri non li trovo più) al sicuro. C'è possibilità che ne faccia anche degli altri.
    Ora la fauna è così composta:
    - coppia di velifera
    - coppia di colisa lalia
    - 6 cardinali
    - 3 avannotti di velifera :D

a fine settimana metterò 1 ancistrus , qlc altro cardinale e forse 2 corydoras

purtroppo sono un po' sfocate sempre a causa dell'assenza del flash
  15. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    nimo, ma conosci i valori dell'acqua del tuo acquario??
    da quel che ho letto, stai facendo il classico fritto misto..non voglio criticarti, ma consigliarti, perchè per ora hai in vasca dei pesci incompatibili tra loro..
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    no non sono incompatibili, anzi se alcuni figliano vuol dire che la condizione dell'acqua è ottima.

cmq difficilmente sopravviveranno.

andando avanti tieni sempre a mente il masismo di pesci che puoi mettere, e sappi che se dal calcolo 5 litri di acqua a pesce ti vengono fuori X pesci

se li emtti tutti non stanno tanto bene^^

per i pesci l'incompatibilità è realtiva, alcuni proprio non puoi, altri è + una cosa teorica e legata al cibo.

se ce ne è per tutti non succede nulla (idem lo spazio e i posti per nascondersi)

se hai rocce piante e ecc anche pesci che non dovrebbero convicere ce la fanno, perchè le vittime hanno sempre modi per sfuggire. e alla fine come tutti gli esseri viventi si abituano

cmq molto molto benenimo^^

Io adesso ho una mezza idea di reiniziare da capo (la mia 95 litri angolare si è spezzata a causa di un movimento della casa) e son tornato che era vuota con tutti i pesci morti...e 90 litri di acqua per casa.

adesso volevo quasi quasi recuperare da mio padre una 200 litri e farla di tutti neon o scalari (per me i più bellis enza andare su discus o similari)

se non andrà in porto una 80 litri marino come quello che avevo anni fa (e che abbiamo venduto così come era con pesci invertebrati e tutto) con dei pagliacci oppure con un Pterois volitans (o pesce cobra)

adesso vedrò e semmai posterò foto
    però seguirò una procedura accelerata visto il poco tempo...ovverosia userò una base acquario gia rodata prendendo qualcosa che ho in negozio, così mi evito le prime due settimane.
  17. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ottima scelta i corydoras, io ne avevo 8 nel mia acquario di cui 2 tutti bianchi e con gli occhi rossi.erano inquietanti.
    cmq oltre ad essere stupendi da vedere (imho) sono anche molto utili visto che ti tengono pulito il fondo.

un altro pesce che a m piace molto è il botia (http://www.mypets.net.au/upload/flex_img/16112008035734_523.jpg). pensa che quando mangia f pure rumore e si sente anche ad una discreta distanza.

EDIT: se ti piace vedere i pesci che figliano, ti consiglio di prendere qualche libistes (sicuro che non si scrive così) http://www.viridea.it/repository/public/3_ZOOGARDEN/PESCI/2_guppylebister.jpg
    Ultima modifica: 6 Marzo 2009
  18. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    due pesci a caso in quella lista: le velifera sono poecilidi, necessitano di acque dure e basiche, e anzi, se proprio vorremo essere corretti, di acque leggermente salmastre..questo significa valori di ph abbastanza alti e durezze elevate..
    i cardinali (paracheirodon axelrodi), al contrario, fanno parte della famiglia dei caracidi, necessitano acque acide e con valori di durezza bassa (kh 3-4, gh 5-6)..questi pesci, al contrario di quello che si dice, sono molto delicati (soprattutto per l'allevamento intenso che se ne fa al fine di soddisfare la rischiesta di mercato), e tenerli in condizioni non ideali può portare a molte malattie..
    un ph alto, ad esempio, rischia di causare una forte corrosione delle pinne, che se non curata (insieme al ripristino delle ottimali condizioni ambientali), può portare alla morte..
    allora scusa, ma come fanno questi pesci ad essere compatibili??
    ti prego, non dirmi che si adattano, perchè allora non conosci la differenza tra vivere e sopravvivere...
    il fatto che le velifere figliano non significa nulla...
    chiunque abbia allevato poecilidi, sa benissimo che questi sarebbero capaci di figliare persino in una pozza d'acqua nera...
    questi pesci partoriscono in media ogni 18 giorni, e questo non è assolutamente indice di buona salute (così come non lo è per molti altri pesci)..
    certo, se non li si fanno vivere in condizioni adatte...
    molti pesci hanno una vita breve, ma, appunto come dicevo prima, si tratta di impegnarsi a farli vivere e non soppravvivere..
    vi assicuro che le soddisfazioni, quando si fanno le cose bene, non mancano, e i pesci possono vivere molti molti anni...
    le esigenze dei pesci non si valutano in litri d'acqua per esemplare, ma in base alle condizioni ambientali, alle convivenze possibili, e, non per ultimo, al litraggio totale (per molti pinnuti sono anche importanti le dimensioni intese come lunghezza e larghezza della vasca)..
    questo tipo di calcoli (5 litri a pesce) non fa che aumentare la disinformazione, mentre per ogni specie da allevare ci dovrebbe essere prima una voglia di informarsi a fondo, in modo da allestire l'acqaurio per gli ospiti, e non tutto il contrario...
    se si vuole qualcosa di colorato, che arredi casa, ci si compra un quadro..l'acquariofilia è prima di tutto informazione, poi passione, e nulla di più...
    l'incompatibilità non è relativa, ma reale...
    ci sono pesci (come quelli del nostro amico nimo) che sono incompatibili tra loro, e non c'è niente di relativo..
    si tratta solo di conoscere le esigenze dei nostri pesci, valutare l'acqua che si ha in acquario, lo spazio a disposizione, e scegliere che pesci allevare..
    non è nulla di difficile....
    se c'è cibo e spazio per tutti non è vero non succede nulla, alcuni pesci non possono vivere insieme, c'è poco da fare....
    scusa, ma tu vorresti vivere in un ring chiuso in cui sei sempre costretto a scappare??
    perchè costringere i nostri pesci a ciò??per cosa??solo per il nostro piacere di poter allevare in casa un bel fritto misto??
    e quanto pensi potranno vivere dei pesci in queste condizioni??
    i nascondigli servono, ma in molti casi non bastano..
    ripeto, si tratta solo di rispettare le esigenze di ogni pesce, nulla di più semplice....
    sono corydoras albini, purtroppo un aberrante manipolazione genetica prodotta dall'uomo...
    invito chiunque voglia avvicinarsi a quest'hobby, a informarsi bene prima di ogni acquisto, ricordando che i pesci sono esseri viventi, e come tali vanno rispettati, evitando quindi di acquistare pesci incompatibili tra loro, o con lo spazio a nostra disposizione, pesci frutto di manipolazioni genetiche, o colorati artificialmente, o semplicemente pesci che non siamo in grado di allevare...
    sperando di non esser sembrato troppo aggressivo, un saluto a tutti....
  19. gacktcamui

gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    scusate ma ho una piccola curiosità da chiedervi.nella mia città un negoziante espose in un acquario un vero e proprio piccolo SQUALO!al di la che faceva molto impressione ma come si fa a possederlo??è un tipo di razza che resta piccolo oppure cresce?gli si possono accostare altri pesci o se li sbrana??no perchè quasi quasi...:asd:
  20. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    gacktcamui, dipende dallo squalo...
    i più comumente allevati (comuni per modo di dire) sono gli quali bambù, i pinna bianca e i pinna nera, che in ogni caso necessiterebbero almeno un vasca da più di 20.000 litri...
    ovviamente non sono pesci adatti a tutti (sia dal punto di vista economico che della difficoltà di allevamento), e di certo, chi li alleva con passione, non lo fa per mostrare ai suoi amici come sbranano un altro pesce la domenica....
    non so in che vasca lo tiene quel negoziante, ma non farti ammaliare da questi tipi..
    vogliono vendere, farebbero e direbbero di tutto per guadagnare, evitando invece di informare correttamente il cliente...
    leggete e informatevi prima di tutto.....