1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nintendo ds non si accende, led rosso (GUIDA ALLA SOLUZIONE)

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da caronte22, 2 Settembre 2008.

  1. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Benissimo, intanto abbiamo risolto il problema più grave.
    Ora mi pare di capire che hai cambiato l'LCD superiore ma ti da schermata bianca....in che senso?
    1 Accendi il ds ma lo schermo rimane bianco.
    2 Accendi il ds, emette luce verde 1 secondo e si spegne tutto.
    3 Accendi il ds, tutto inizia a funzionare ma non riesce a leggere le cartuccie.

    Se il problema è identificato nei punti 1 e 2 prova a :
    Controllare entrambi i flat degli LCD, essi infatti devono essere collegati bene, quindi sgancia il gancetto di sicurezza, estrai i flat e rimettili a posto spingendo fino in fondo, quindi richiudi i gancetti e prova ad accendere da ds smontato.
    Poi controlla che la scheda wi-fi sia stata ricollegata, il ds va in protezione se non è collegata.
    Controlla inoltre che i cavi, quello nero che è l'antenna wi-fi sia collegato sulla scheda wi-fi a sua volta collegata sul ds, e che il cavo bianco dell'audio sia correttamente collegato sulla scheda madre del ds.
    Ti posto una foto illustrativa del corretto collegamento di cavo nero, cavo bianco e scheda wi-fi.
    Facci sapere.

    [​IMG]

    Non ho capito poi cosa intendi con: "Devo cambiare forum ??"
    Mi sembra che ti stiamo dando tutto l'aiuto possibile.
    Se ti riferivi invece a "sezione" per ora la sezione in cui ti trovi è quella adatta, infatti sei nel General Hardware, ed evidentemente il tuo ds ha problemi hardware, quindi prima pensiamo a sistemarlo, quando si avvierà correttamente ci spostiamo su Hacking e Flashcards dove ti aiuterò anche io ma dove avrai maggiori possibilità di avere più risposte da utenti competenti.
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2009
  2. istazza

    istazza Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Rieccomi; scusa per il termine Forum, intendevo sezione, ed infatti il problema della R4 l'ho girato in un altra sezione( Flashcards), e forse ho sbagliato , meglio risolvere un problema per volta ..
    Allora il DS si accende, si illuminano entrambi gli schermi, ma mentre in quello di sotto appaiono le scritte normali , nel superiore rimane illuminato e basta, non appare nessuna scritta e anche mettendo un gioco che preveda entrambi gli schermi, nel superiore non succede nulla, in poche parole rimane neutro.
    i flat degli LCD, sono ok, ho anche provato a cambiare l'LCD superiore , per cui staccati e riattaccati !Scheda wi-fi sia stata collegata, cavo, nero tutto ok, non vedo il cavo bianco nel mio DS .
    http://www.fileden.com/getfile.php?...eden.com/files/2009/2/20/2330775/S5030693.JPG
    http://www.fileden.com/getfile.php?...eden.com/files/2009/2/20/2330775/S5030694.JPG
    http://www.fileden.com/getfile.php?...eden.com/files/2009/2/20/2330775/S5030695.JPG

    Ho fatto delle foto da vedere e ora provo a postarle !
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2009
  3. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Ouch! Quindi parliamo proprio del DS CICCIO!
    Io ero convinto che parlassimo di ds lite con diverso schema di scheda madre :D
    Scusami ma allora non so più cosa dirti, ad essere sincero non ho mai smontato un ds ciccio e non posso quindi capire da cosa dipenda questo problema.
    Prova a chiedere a paoletto76, lui ha più esperienza di me ;)
  4. *annamaria*

    *annamaria* Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao caronte come vedi sono una ragazza e di saldature e robe simili non ne so niente.
    in pratica ho un nintendo ds lite che non si accende perchè è entrata un pò d'acqua dentro. Quando è sotto carica funziona,cioè la lucetta è accesa,ma per il resto non si accende proprio. non vorrei spendere soldi all'assistenza se c'è la possibilità di aggiustarlo da sola.
    in pratica dovrei avvolgere i due fusibili all'interno di due palline di stagno?ma per fare ciò ho bisogno per forza di un saldatore?ma devo staccare prima i fusibli? grazie e scusa la mia ignoranza in materia
  5. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Ciap *annamaria*.
    Per prima cosa ti dico che non è detto che ci sia qualche problema con i fusibili, anche se è molto probabile.
    Io inizieri con lo smontare il ds pezzo pezzo (operazione da fare con molta calma) e munendomi di phon a breve distanza asciugherei tutti i componenti, non esercitando però di continuo tale operazione, infatti avvicinalo per 5-6 secondi e poi allontanalo in modo da non dissaldare o bruciare i componenti.
    Per ora prova così, intanto di posto una guida da seuire per disassemblare il ds lite.
    Una volta finito di asciugare, rimonta tutto, però prima di richiudere la scocca retrostante, poggia la batteria e prova ad accendere.

    Guida esterna per il disassemblaggio:

    vietati link esterni

    Appena finisci facci sapere.
  6. *annamaria*

    *annamaria* Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok grazie per avermi risposto,appena ho un pò di tempo ci provo e ti faccio sapere. il fatto è che sono circa 5 mesi che non funziona quindi non so se asciugando col phon serva a qualcosa.

    ah senti un mio amico ha il microfono rotto,sai per caso come si potrebbe aggiustare manualmente?
  7. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Quando è entrata l'acqua hai provato poi ad accenderlo? I fusibili non c'entrano nulla non li toccare..
    Caronte non linkare ad altri forum il nostro regolamento non lo permette..
  8. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    K paoletto76, appena ho un po di tempo e un ds sotto mano posto una guida su come smontare il ds.
  9. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Chiudendola hai pinzato qualche cosa.. controlla meglio riaprendola.. attento a dove passi il bianco e il nero..

    p.s: non aprire più 3d con lo stesso argomento..

    Il tutto per fede1984
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
  10. fede1984

    fede1984 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao si ho fatto confusione con questi thread,ne ho aperto uno nuovo ma non lo vedo nella pag principale quindi rimetto qua il discorso --------------------------------------------------------------------------------

    salve questo è il mio primo post e vorrei porvi questo problema.Mi hanno portato un ds lite in cui è entrata dell'acqua.Ho controllato i fusi e ho pulito le parti ossidate, ho scoperto che il guaio era dello schermo inferiore e l'ho sostituito.Tenendo con le mani la batteria a contatto con la console ho acceso ed è partita normalmente;ho spento aggiustato un l'adesivo sul touch screen e riacceso...partita.ho rimontato il tutto e non parte più non fa nemmeno il flash a schermo o cose simili.Se metto in carica il led arancio si illumina ma continua a non accendersi.Cosa posso controllare?grazie in anticipo


    comunque i cavetto bianco l'ho fatto passare dove il nero sotto lo slot per i giochi
  11. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Così è ok allora hai qualche flat pinzato se non addirittura tagliato chiudendo la console.. ricontrolla..
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
  12. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    quoto.
    Il led arancione in carica si illumina solo 1 secondo oppure rimane fisso?
    Se rimane fisso la carica sta avvenendo correttamente quindi non è un problema di fusibili.
    Prova a smontare la scocca e provare ad accenderlo da aperto, se si accende regolarmente vuol dire che lo stai rimontando male.
    Se ancora non si accende controlla che la scheda wi fi e relativo cavetto siano collegati alla scheda madre.
    Controlla anche che il flat delll'lcd inferiore ma anche quello superiore siano collegati correttamente fino in fondo e agganciati col gancetto di bloccaggio.
    Per ultimo, se dopo tutto non va, dai un'occhiata col tester allo switch on/off, montandolo male potresti aver praticato un'eccessiva e scorretta pressione cortocircuitandolo.
  13. fede1984

    fede1984 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grazie per le risposte allora vi aggiorno...il led arancio rimane acceso durante la carica quindi niente fusi.se premo per accenere la console non da nessun segno...in effetti ho un pò schiacciato il filo nero della wifi, ora provo a sostituirlo, ma se fosse questo non dovrebbe darmi comunque il flash a video?controllo anche i vari flat adesso.vi riaggiorno tra un pò
  14. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Quello nero arriva direttamente dall'lcd superiore..
  15. fede1984

    fede1984 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    si però se fosse quello nero non dovrebbe darmi comunque qualche segno a video o illuminarsi il led se provo ad accendere la console?

    fede1984 ha aggiunto 76 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    ecco adesso non va più nemmeno in carica e infatti ho il f2 cotto.Ho controllato i flat e sembrano ok e lo stesso i cavetto bianco e nero che conducono.domani provo a sostituire l'f2
  16. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    quello nero di cui ti parlava paoletto76 che sale fino alla scocca superiore è il cavo di collegamento tra scheda madre e microfono.

    Il fatto che ora ti escano i fusibili è probabile che mentre lo stavi controllando lo hai potuto in qualche modo danneggiare.
    Se sei convinto di volerlo fare, prova pure col metodo della pallina di stagno.
  17. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Esatto microfono.. mmm comunque quando parte l'f2 così senza un motivo apparrente anche una volta sostituito ormai il danno è fatto.. in bocca al lupo..
  18. fede1984

    fede1984 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    buon giorno ragazzi anche oggi ho fatto forca all'uni per dedicarmi a questa console...invece della pallina ho messo un filino sottile che poi provvederò a sostituire con apposito fuso.Allora in sostanza ho scoperto che ho un contatto da qualche parte visto che da console aperta, tenendo la mobo scostata dalla plastica si avvia (sollevata leggermente sul lato destro)mentre se è inserita correttamente nel suo alloggio non ne vuole saspere.
  19. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    E' un prblema molto comune il rimontaggio.
    Vuol dire che stai facendo pressione sugli lcd e flettendo la scheda madre.
    Intanto, sia cavetto bianco antenna wi-fi che cavetto nero microfono, falli passare entrambi da sotto lo slot 1, quindi prova a richiudere.
    Se la scocca non si chiude da sola, se vedi che devi forzare per farla combaciare allora bloccati, c'è qualcosa che da fastidio.
    Assicurati che l'cdl inferiore sia alloggiato correttamente nella sua cornice.
    Inoltre la scheda madre ha dei fori dove si infilano dei piccoli cilindri di plastica della scocca, sui quali poi dovrai avvitare le apposite viti.
    Fai tutto con calma e vedi che i riesci, ormai il problema dei fusibili è risolto.
  20. fede1984

    fede1984 Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok adesso ho risolto.in effetti è belo rognoso da richiudere comunque co un pò di pazienza ci sono riuscito.Adesso il bello è che il touch screen non funziona quindi dovrò sostituirlocon l'altro che ho disponibile che però ha un problema.Quando ci metto la pellicola sopra (quella di protezionecon il riquadro colorato) mi si creano delle zone luccicanti non so dovute a cosa.Sai come si risolve questa cosa?grazie mille per l'aiuto che mi date