1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

The Story So Far - (PS3 dal lancio ad oggi)

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Fanc, 22 Luglio 2007.

  1. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Volevo aprire questo topic parlando, in modo quanto più obiettivo possibile, della storia nostra amata Nerona.. vi dico già da subito che io sono contento (molto) della PS3, per cui..

    Il 21 Marzo esce finalmente anche in Europa la PS3.. finalmente la Next Gen decantata da Sony può essere vista con i nostri occhi e non dobbiamo accontentarci di subdoli mezzi per ottenere PS3 dal Giappone e dall'America. Insieme alla data del lancio, però, ecco arrivare due tragiche notizie: le PS3 Pal non avranno Emotion Engine e la versione da 20Gb non verrà venduta sul nostro territorio.. un duro colpo per chi sperava di poter giocare con TUTTI i titoli PS2 e per chi voleva risparmiare qualche euro.. la situazione si fa ancora più tragica quando alcune grandi catene di negozi mettono in vendita la PS3 PRIMA della data di lancio dichiarata da Sony.. data in cui sarebbe stato rilasciato il FW1.60.
    La mancanza dell'EE e dell'aggiornamento fanno sì che la retrocompatibilità della console sia quantomeno ridicola. Escono così innumerevoli articoli e invettive contro la Sony che viene accusata anche di aver fatto una pubblicità ingannevole.
    Le critiche si fanno ancora più feroci quando si viene a scoprire che il parco giochi presenti al lancio sia quantomeno di dubbia qualità. Giochi poco innovativi, poco duraturi, ma soprattutto POCHI. La Next Gen, poi, rimane solo una parola sulle labbra delle gente.. perchè i giochi non danno in realtà quel senso di "futuro" che tutti ci aspettavamo.. sensazione spinta all'estremo dall'attesa e dalle parole di Sony.. si era cioè venuto a creare un hype intorno alla console nipponica talmente alto che si pensava avesse stracciato la concorrenza già con la prima demo e invece addirittura i primi giochi usciti faticavano a reggere il confronto. Giochi come MotorStorm, Resistence e F1 sono tutti titoli validi, ma che in realtà non rispondono alle aspettative delle persone. Persone "ingannate" da Sony.. ovvero persone che troppo facilmente hanno creduto alle parole della ditta.
    Passano i giorni e si giunge al FW1.70 ora la compatibilità con i giochi PS2 è molto alta e cade il primo punto di critica dei detrattori della console in nero. Rimane cmq il problema della perfomance dei giochi.. di nuovi titoli in esclusiva non se ne vede neanche uno e i multipiattaforma rendono meglio sulle 360 più economiche.. neanche a dirlo il sensore di movimento della PS3 viene abbatuto dal più innovativo WiiMote.. sembra che in tutti i campi dove la PS3 doveva far la differenza non ci sia spazio per lei. La resa grafica anche se in maniera minimale resta a favore della 360, il WiiMote è implementato in maniera migliore di quanto non sia stato fatto per il sixaxis.. l'unico gioco ad oggi che punta il 100% sul sixaxis è Super Rub a Dub (il gioco di paperelle).
    Continuano gli aggiornamenti FW e finalmente compaiono i primi giochi che sulla PS3 rendono meglio che su 360.. Oblivion a detta di molti è finalmente il primo gioco che vale la pena di essere comprato su PS3 anche se ci fosse un parco titoli più "ricco".. l'unico problema è che questo gioco, come in seguito sarà anche per Ninja Gaiden, era già uscito su 360 diverso tempo prima.. finalmente quindi ci sono i primi giochi "seri", ma i clienti si sentono sfrustrati perchè sono giochi che i loro amici hanno già giocato tempo addietro.. giochi cioè vecchi.
    Intanto nasce un nuovo teorema.. quello "aspettiamo l'inverno". I giocatori vedono video, sentono voci su possibili giochi "straordinari" in esclusiva PS3.. ma appunto per ora sono solo voci. I detrattori allora propongono un nuovo "teorema": la PS3: la console del futuro.. TROPPO futuro.
    La PS3 continua ad essere lanciata in tutto il mondo, ma le sue vendite non riescono a scalfire il predomio di 360 e della nuova nata Wii. Incomincia il danzer dei pareri.. si va da: PS3 è un cesso; a: PS3 è una macchina favolosa.. un cinema in confronto a un CRT 12" in bianco e nero. Il tutto viene detto e riproposto da eccellenti programmatori, gente importante nel mondo dei videogames.. ma per ognuno che dice "no" ce n'è un altro che dice "si".. il duello quindi non trova una soluzione univoca e nascono fazioni delle più estremiste.. ognuno è pronto ad attaccare Sony fino alla morte o a difenderla a costo della vita!
    Le accuse più infamanti che vengono portate nei confronti di Sony sono principalmente dovute alla delusione.. "ci aveva promesso 1080 e 60fps e invece ci dà giochi peggiori che sulle rivali!", ma anche ad una punta di invidia mista a paura.. tutti criticano la PS3 e improvvisamente si tralascia il fatto che la propria console non sia poi così perfetta. I difensori si basano anche loro su 2 argomentazioni più o meno allo stesso livello.. uno che può intendersi "serio" e che dice "nonostante l'anno di differenza e il fatto che i porting siano veloci, a basso costo (vendereste qualcosa a prezzo pieno quando già un altro lo vende a prezzo più basso!?) i giochi multipiatta sono abbastanza simili.. anzi.. alla prova del nove.. cioè sulla propria TV le differenze spariscono" e l'altro più "sonaro" propone la soluzione "è playstation vincerà".. in effetti il marchio più famoso del mondo aiuta in modo indicibile la Sony che riesce a piazzare la sua console anche senza giochi veramente importanti.
    Poi arriva l'E3 e il taglio di prezzo in USA e improvvisamente la PS3 si ritrova al secondo posto nelle vendite di tutto il mondo (solo il Wii è irrangiungibile) sempre senza avere i giochi.. l'inverno è ormai alle porte e i giochi stanno arrivando.. distruggendo anche l'ultimo punto forte dei detrattori di PS3: la mancanza di giochi.
    Nel frattempo la concorrenza non è certo stata a guardare e per l'inverno anche per loro sono in uscita titoli da capogiro tra cui spicca il multipremiato Halo con la sua nuova incarnazione..
    cosa ci aspetta per il futuro!?
    la nextgen war ci porterà vantaggi o svantaggi?!
    ci sarà un nuovo monopolio e se sì chi sarà il vincitore!?
    Il futuro è pieno di incertezza e le domande che ci poniamo non troveranno una facile risposta..
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Tutto molto bello

    Ma stiamo parlando di una console che per raggiungere il livello della concorrenza al lancio, sta impiegando un'anno.

    Adesso, si critica microsoft per l'affidabilità, ma è la stessa cosa mettere in commercio una console senza una precisa strategia, senza una roadmap delle uscite, senza un target preciso, senza mantenere mille promesse, liquidando tutto con un poco incoraggiante

    Miglioreremo!
    (voi intanto, fessi, pagatela a prezzo pieno subito e al lancio)

    Comunque alla fine dello show chi ci ha rimesso di più siamo noi consumatori, da entrambe le barricate.
    Con le 360 che, anche se molto meno, si brasano e la ps3 che rimane tutt'ora in un limbo di incertezza e avvolta da tante promesse e speranze sul futuro.
  3. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    zumba anche tu l'hai presa al lancio!:D :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Prendere una console al lancio non ha prezzo :D
















    (Palle! ce l'ha ed è pure bello salato)
  5. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36



    :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:
  6. zell

    zell Tribe Member

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    281
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
  7. snake18

    snake18 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Grugliasco (TO)
    zumba siamo sinceri pure l'xbox al lancio nn aveva giochi e quelli che c'erano facevano cagare, ora nn mi dire che nn e vero perchè il mio vicino ha preso la 360 al lancio e ho visto l'andamento della consolle, però io essendo possessore solo di ps3 ammetto che ora la 360 e molto superiore sia come parco giochi che come grafica
  8. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    al lancio c'era kameo che IMHO è un capolavoro

    cmq la differenza è che i titoli con la 360 sono arrivati subito, con la ps3 invece da novembre (o da marzo per l'europa) ci sono sempre le tre esclusive e gli altri giochi sono porting o remake dei titoli già usciti

    con ciò non voglio insinuare niente, ma la ps3 di strada ne ha da fare parecchia....è il percorso si presenta molto impervio
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma sono usciti con gran regolarità, ogni mese aveva le sue KA (o presunte tali). Su ps3 è un rinvio continuo :S
  10. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Bravo Fanc. Ben scritta, fedele e obbiettiva.:clap-clap:
  11. lidest

    lidest <B><font color=red>Coppa</B></font color><b>UEFA</

    Registrato:
    17 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Non hai considerato i prezzi se non quando dice dello sconto in America. Comunque bravo, ottimo lavoro.
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Non ho considerato il prezzo perchè dubito che ci sia qualcuno che l'abbia pagata a prezzo pieno completamente.. forse solo coloro che l'hanno presa il 21 o prima..
    Io con un semplice mesetto di aspettativa me la sono portata a casa con a 599
    con motorstorm
    aumento della garanzia (che volevo perchè avevo paura di ciofeche come la microsoft.. sai com'è.. vabbeh fidasse, ma non c'erano dati per dire che fosse affidabile)

    Il tutto perchè la mia immane pigrizia non mi ha portato un pò più lontano da Saturn dove la facevano a 549 con gioco..

    Se permetti non credo che sia proprio la stessa cosa.. la strategia si può cambiare a costo zero.. l'affidabilità per chi ha già comprato una 360 non è più raggiungibile. Cmq sono entrambi errori.. poi si può pensare che uno sia più grave dell'altro, ma si entra nel campo della soggettività..

    E' un rinvio continuo è vero ed è estenuante.. inutile nasconderlo, ma alla fine al giocatore "medio" non interessa troppo. Conosco un sacco di gente che sente semplicemente che uscirà un gioco e non legge la data di uscita.. ogni tanto va in negozio si guarda i titoli e se vuole/può si prende quello che c'è.. specialmente con la PS2 poi si va semplicemente nella zona con i giochi in promozione (figurati quindi quanto gliene frega della data di uscita).
    I vari giochi e le KA della 360 poi vanno guardate sotto un'altro punto di vista.. cioè.. se non ho rivali tutto ciò che faccio (anche se fatto male) è meglio della concorrenza.. i programmatori non devono spingersi troppo. Prendi ad esempio MotorStorm e confrontalo con i giochi PS2 (come se non ci fosse la 360).. semplicemente fantastico.. il problema è che esiste la 360 che invece il confronto lo regge, stesso discorso per Resistence e per F1 che sarebbero semplicemente delle KA se non ci fosse la 360. La 360 si è fatta MOLTO forte di questo vantaggio, ma per uscire prima ha fatto altre minchiate..
    E' questo il motivo dell'ultima domanda.. siamo sicuri che la Console War ci dia veramente dei vantaggi!?
    I giochi vengono giudicati dal confronto relativo delle due console.. dalle texture più o meno perfette, ma MAI si giudica il gioco in quanto tale!
    Io per esempio ho sentito un sacco di critiche su MotorStorm, ma mai nessuna ha centrato il punto debole di questo gioco: tutti a dire che graficamente aveva problemi, che il fps non era a 60 etc..etc.. e si è perso il punto VERO che fa la forza di un gioco e che purtroppo manca in questo:
    mancanza di multiplayer off.line
    mancanza di una sottospecie di carriera e/o competizioni come campionati.
    Poche piste (anche se quelle che ci sono sono FAVOLOSE)
    Giochi secondari.. che in questo stile di gioco possono essere molto divertenti.. tipo "fai il salto più lungo", "autoscontro" etc..etc..
    La console war ha appiattito i giudizi sui giochi e si giudica semplicemente "eh.. ma non ha il filtro AA".. ma che me ne faccio del filtro se il gioco fa schifo!?
  13. Magallo

    Magallo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    323
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Concordo pienamente. Il trend e' sempre piu' quello di vedere se il titoli uscito sulla mia console ce l'ha piu' grosso di quello dell'altra console. Non dico che e 'sbagliato, e' ovvio fare questi confronti, anche a me interessano, pero' spesso, soffermandosi troppo sui tecnicismi e troppo sui paragoni con la concorrenza, ci si dimentica l'essenza vera di un gioco.
  14. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    D'accordo con tutto cio' che dite voi ma ditemi,ora come ora con praticamente tutte le esclusive perse,retrocompatibilita' mozzata,costo superiore e parco giochi NextGen inferiore a parte noi Sonary di razza a chi conviene scegliere PS3 ? ma sopratutto perche' ?
  15. ilBux

    ilBux Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Alba (CN)
    ".....La resa grafica anche se in maniera minimale resta a favore della 360...."

    Permettimi,Fanc,ma come "in maniera minimale"?!!
    Ho scaricato,per scrupolo,le demo di "The Darkness" dagli store di entrambe le consoles....e,mamma mia,c'è un vero e proprio abisso......
    Lo dico senza intenzione di rovinare la tua bella riflessione,per carita',ma la mia tastiera sta solo tramutando in lettere cio' che i miei occhi hanno visto :eek:
  16. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mi sembri esagerato,io noto solo l'aa
  17. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  18. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    per me solo l'alasing che si vede,i colori son meglio su ps3
  19. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    906
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perchè la console merita, e lo vedrai giovedi quando scaricherai la Demo di HS.

    Ne riparliamo giovedi va.....
  20. ilBux

    ilBux Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Alba (CN)
    i colori li regoli tranquillamente con i settaggi del televisore...
    L'AA o c'è o non c'è........e scandalosamente su Ps3 manca....ma perchè?!!!!!!
    E il motion blur???Ma scherziamo????
    MENO MALE che ho scaricato prima le demo...e ora so per quale console comprarlo,dato che il gioco è stupendo!
    FINE OT