1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il valore della vita umana/animale

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Difio, 13 Febbraio 2009.

1. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    questo non è un sillogismo...
  2. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ok, ma quantomeno tu ti devi fermare per controllare che il cane stia bene...anche se la "colpa" è sua. E' questo ciò che dicevo. L'omissione di soccorso verso un uomo ha una pena diversa rispetto a quella verso un animale...

Uscendo dal discorso di investire o meno, avete dato un'occhiata al link che avevo postato ieri sera?

No, perchè vorrei capire come si potrebbe giustificare quel raziocino...
  3. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma si parla di cani avente proprietario o di cani in senso lato...

No perchè se è così le centrali di polizia devono essere pieni di denunce verso terzi....

Io credo che solo se una persona fisica sporga denuncia scatti al sanzione, o al max se sporge la denuncia a il cane.... :asd::asd:

[I primi minuti rullano in merito alla discussione :asd:]
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2009
  4. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Non ho mai detto che gli uomini non fanno cose irrazionali.
    Allora i Serial Killer non esisterebbero.
    Ma la mente umana è contorta.

Lo credo bene che l'omissione di soccorso verso un animale è diversa rispetto a quella verso l'uomo.
    Un camion butta sotto padrone e cane; entrambi agonizzanti e moribondi.
    Chiami l'auto ambulanza.
    Loro soccorrono il cane od il padrone?
  5. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    In questo caso la legge è molto chiara sull'accaduto.. L'errore deriva dall'INCIVILTA' del padrone che ha portato il cane senza guinzaglio (che può essere addomesticato quanto vuoi, umanizzato quanto vuoi e così via... ma per la legge italiana i cani in giro con il padrone devono essere provvisti di guinzaglio, punto.) e dall'INCIVILTA' dell'uomo alla guida della vettura che, come ben specificato da Evil_Sephiroth, ha l'obbligo di fermarsi per valutare l'accaduto. Quindi, a mio, avviso ci sarebbe stato un bel CONCORSO DI COLPA, dato dall'inciviltà di due persone(una delle quali c'ha pure il coraggio di lamentarsi) che, secondo me, hanno entrambe lo stesso livello di torto...
    L'unico che ci ha rimesso è il povero animale che, fortunatamente, non s'è fatto niente.

Comunque, preoccuparsi per un animale ed accusare degli incivili è un conto... mettere sullo stesso livello (od addirittura superioore) animali e persone è un altro. E' totalmente fuori discussione. Non ci si può assolutamente mettere a riflettere davanti alla propria incolumità o di altre persone... neanche se c'è di mezzo un povero animale.

Se mi dovessero far scegliere fra uccidere un animale o il mio peggior nemico sceglierei sempre e comunque di uccidere l'animale. Perchè la vita umana è diversa e su questo non si discute. E' brutto mettersi di fronte alla realtà ma, purtroppo, è questa la natura.
    Il nostro essere, la nostra costituzione, il nostro corpo ci rendono diversi e superiori rispetto agli animali. Il nostro cervello, il nostro animo e le nostre emozioni sono qualcosa che gli animali non possono elaborare. E' vero che i cani, forse, provano un qualche tipo di emozione (se la sottomissione al padrone si può considerare rispetto e la felicità nel ricevere del cibo senza procacciarselo possa essere considerata amore) ma non sono emozioni così complesse ed elaborate come l'amore che provo per la mia ragazza o per i miei genitori, l'amicizia verso i miei compagni o la rabbia e l'odio che provo verso Berlusconi:)D).

Io penso a questo prima di definire che, davanti ad una scelta, preserverei la vita di una persona, piuttosto che quella di un animale...
  6. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ragazzo mi piaci... hai del talento....:asd::asd:
  7. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Grazie!:D
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    dovrebbero soccorrere entrambi. Come ho detto, non è sbagliato il ragionamento che fai...sono errate le basi su cui lo costruisci. Poichè un uomo avrebbe la stessa dignità di vivere di un cane e viceversa.

@elektronikotine: la vita umana è diversa? la nostra vita si chiama vita come quella degli animali. Se il mio gatto muore, non rivivrà più come io se muoio non rivivrò più.

Questa è la natura? O è l'animo egoista intrinseco nell'uomo? Se con natura intendi la legge del più forte, allora confermi che l'uomo avrà pure la razionalità, ma l'istinto è sempre un passo avanti dato che quella legge è puramente istintiva.

ah, quindi secondo te se c'è un uomo nato con seri problemi mentali e costitutivi, quindi a livello mentale e costitutivo è di molto inferiore a quello di un uomo normale lo si deve lasciare alle mani, come qualcuno direbbe, di Dio? (o per chi non crede come me, nelle mani del caso?)

Eppure non mi sembra che questa sia la realtà...anzì.

Oppure ti potrei citare un caso come quello di una persona in stato vegetale permanente (di anni e anni, vedi caso Englaro..ma è solo un esempio, non voglio andare fuori argomento)..a livello mentale l'attività è pari a 0 se non per le normali attività involontarie...insomma una macchina biologica.

Sarebbero state inutili tutte le polemiche, doveva essergli staccata la spina e basta...eppure no, ci si è costruito un mondo sopra la vicenda...

Quindi forse il discorso è diverso...l'uomo è egoista per natura, gli interessano solo i suoi simili e non gliene frega nulla se altri esseri patiscono le pene del diavolo...basta che non la patisca lui.

Inoltre il fatto che noi siamo superiori ci autorizza ovviamente a possedere la capacità di decidere della vita di altri esseri...in maniera totalmente soggettiva.

Guardacaso, questi atteggiamenti di superiorità dell'uomo rispetto ad esseri ed enti hanno portato (e stanno portando) alla distruzione del pianeta...vedete che tutti i nodi vengono al pettine.

Lascio a voi le conclusioni.
  9. tidus_91

tidus_91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    una cosa è certa, se mai avrò un figlio piccolo in casa mia nn entraranno cani nè grandi nè piccoli...
  10. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E dietro alla macchina tutte volanti della polizia ninoninoninonino

Comunque non capisco come si sia rotto il guinzaglio o_O

Fate come me:
    Non comprate animali domestici :asd: Se prorio li volete comprate un pesciolino rosso ^^
  11. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Già siamo così superiori che nel corso della storia abbiamo combattuto migliaia di guerre e ucciso milioni di esseri uguali a noi, così superiori che ancora oggi cerchiamo di sopraffare il prossimo non appena ne abbiamo l'occasione, così superiori che abbiamo conquistato tutto il pianeta e lo stiamo prosciugando e distruggendo per i nostri porci comodi mettendo a repentaglio la nostra stessa esistenza, così superiori che abbiamo portato all'estinzione decine di migliaia di specie di animali solo per un nostro sfizio, così intelligenti che ancora oggi combattiamo guerre in nome di chissà che cosa uccidendo nostri simili, così intelligenti che ci scanniamo fuori una discoteca per uno sguardo di troppo, così intelligenti che guidiamo ubriachi, investiamo un poveraccio e entriamo nel più vicino bar a farci una birra, così intelligenti che stupriamo, uccidiamo, rubiamo....
    Davvero siamo così intelligenti!?!?!? Io non ho mai visto un animale che fa niente del genere, un animale attacca e/o uccide per tre motivi:
    1 - Fame
    2 - Si sente minacciato
    3 - difende il territorio

Beati voi che vivete a Topolinia, perchè dalle mie parti il mondo è differente....

12. alex1994

alex1994 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :tfrigna::tfrigna::tfrigna: bravo bravo bravo concordo in tutto
  13. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Non girare la frittata:) Lo so che hai capito quello che intendevo. Con questo ragionamento, stai tirando delle somme al mio discorso per le quali, tutti quelli che non sono in grado di intendere e volere come un essere umano "normale" (gli animali o quei poveretti ai quali la malasorte non ha donato un futuro dignitoso, vedi caso Englaro) devono essere abbandonati a se stessi. Io non ho detto questo. Ragionando in questo modo dovremmo evitare del supporto tutti quelli che non corrispondono a dei canoni che, ad esempio, io o te abbiamo imposto arbitrariamente. In parole povere tu mi stai paragonando ad HITLER :D...

Io ti sto parlando di scelte... Io o te... Ci sono dei momenti in cui devi prendere una decisione che, anche se considerata egoistica da alcuni, và presa. Se il caso, come lo definisci tu, o Dio (come lo definiscono altri), mi mette di fronte ad una situazione in cui devo scegliere tra una persona ed un animale, io non ci penso neanche un millesimo di secondo a favorire la persona. Forse sarà perchè io come dici tu, nella mia indole, favorisco la mia stessa specie. O forse sarà come dico io, che salvaguardo una persona perchè SECONDO ME la sua vita vale più di quella di un animale. Per questo motivo, ogni giorno, sulla tua tavola ci trovi carne e derivati animali. Perchè la tua vita ha più valore di quella di qualsiasi mucca o pecora o maiale che sia. Sfamare te(salvaguardare la tua vita), uccidendo un animale (a discapito della vita dell'animale). E' una scelta che anche tu (come i più qui "dentro") fai ogni giorno, senza rendertene conto, e che in questo momento stai spudoratamente rinnegando.

Non sto parlando di un valore di vita assoluto. E' chiaro che ogni vita ha il suo valore. Dal bonsai sul mio balcone allo scarafaggio nel giardino, così come anche i batteri sul mio mouse :). Sto parlando di un valore in relazione ad un altro. A dire questo vale più di quest'altro.
    La mia vita, scusami, vale più di quella di qualunque cane o altro animale. Io non mi prendo la briga di scegliere per sport chi deve morire e chi no.

Ti racconto una cosa. Nel 2003 mio zio era andato in montagna per passare del tempo in vacanza in una casa che ha lì. Scendendo in paese, ha dovuto percorrere una strada in discesa, costituita da dei tornanti, che costeggiavano la montagna. Verso la fine della strada, dopo una curva abbastanza stretta mio zio (che non procedeva velocemente ma che comunque era soggetto alla spinta della discesa molto ripida), vede attraversare la strada ad un bastardino (tipo un pastore tedesco) che scappa all'ultimo momento in mezzo alla strada. Ora la strada era stretta, la velocità era sostenuta(come ti ho spiegato), da un lato c'era la parete della montagna e dall'altro i guardrail con il greppo della montagna... Lui ha un monovolume (voyager) abbastanza grande... Ovviamente ha provato a frenare, ma non c'è stato niente da fare perchè il cane, spaventato, si è fermato in mezzo alla strada... Ora io mi chiedo: che avrebbe dovuto fare mio zio??? Per come ragionano molti di voi avrebbe dovuto sterzare contro il burrone o rischiare di morire schiantandosi contro la parete destra della strada...? In questo caso io ho dato pienamente ragione a mio zio. Non ci avrei pensato un attimo al suo posto.

Secondo me stai esagerando... Guardi troppi films...
  14. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Io sono cresciuto fra gli animali. :asd:
  15. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Se hai letto aveva il guinzaglio ma si è rotto
  16. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    chiaramente solos e qualcuno sporge denuncia

@difio...no la sanzione è diversa, se investi una persona e non la soccorri è penale, per il cane c'è solo una multa-
  17. marocco10

marocco10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, si poteva fermare almeno...
    Probabilmente non aveva nemmeno colpe...
  18. devilthunder9

devilthunder9 Vincitore Torneo Gow 2 3vs3

"Mi Piace" ricevuti:
    457
    Punteggio:
    312
    se avrai un figlio sarà sicuramente piccolo prima di diventare grande!:asd::asd:
    alcuni farebbero danno anche con quello..un amico mio, sciacquandogli la boccia l'ha messo nel lisoform...propongo il certificato di idoneità alla custodia di animale..dal tafano addomesticato alla tigre del bengala!:D
  19. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Questo è il classico discorso con i paraocchi, tu stai mettendo in risalto i difetti dell'umanità per esaltare il mondo animale...

Cavolo ma il genere umano non è che abbia fatto solo guerre da quando si è evoluto...
    L'uomo hai i suoi difetti ma è pieno di virtù, abilità predisposizioni nn so neppure come definirle, che neppure il migliore degli animali possiede...

No so dove affonda le radici la nostra violenza a volte gratuita, la nostra bramosia di potere
    Ma la natura è cruenta e spietata tanto quanto noi...

Molte specie animali che hanno una struttura sociale che li organizza;spesso i maschi per il dominio arrivano a lottare fino alla morte di uno dei due....
    Molti generi animali praticano il cannibalismo.
    Molti animali hanno una dieta necrofaga.
    Alcuni animali uccidono per gioco
    In natura abbiamo molti esempi di estinzione di un intera specie a causa di un'altra...
    Questa è la natura, meravigliosa affascinate ma crudele...

Noi siamo figli di questa natura ma ci siamo elevati dalla condizione di animali, non saremo perfetti, ma si... come ha detto ironicamente loryfab... SIAMO SUPERIORI.

E se permettete il cane come il gatto sono specie fortunate, perchè ci siamo arrogati il diritto di innalzarli ad animali amici degli uomini, ma sappiate che in alcuni luoghi della terra fanno parte della dieta dell'uomo.... e io in fin dei conti non ci vedo nulla di strano....

editato in verde....
    cmq era bordò nn rosso.... (ho precisato perchè so che il rosso lo usano i mod...)
  20. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa per l'intromissione, ma la prossima volta potresti evitare di scrivere in rosso ?