1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il valore della vita umana/animale

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Difio, 13 Febbraio 2009.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non metto in dubbio la razionalità dell'uomo, sarebbe come dire che il bianco è nero...

A maggior ragione che abbiamo questa facoltà, dovremmo saperla usare per capire che la vita vale più di ogni altra cosa sia per quella di un uomo, sia per quella di un animale...a maggior ragione se questo ha capacità cognitive, seppur instintive.

Dici?

ho scritto su google "bruciato uomo"...il primo risultato mi ha dato:

http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/lazio/news/2009-02-13_113342722.html

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Casilina-bruciato-vivo-grave-pericolo-di-vita/1589512?ref=rephp

Ah, quindi le galline dovrebbero lasciarti prendere le loro uova...ovvio...prova a prendere da una mamma un bambino, vedi se questa non ti si aizza contro...

istinto materno, guardacaso.

allora perchè fare di un filo un fascio con gli animali?
    non mi pare che tutti i cani uccidano...
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2009
  2. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    concordo il mio cane al massimo ringhia per 4 secondi...ma per giocare
  3. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Non ne sarei tanto sicuro.
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    inoltre andate qui:

http://www.nonlosapevo.com/home.htm

ora andate a vedere la campagna cina 2005. Questa sarebbe la razionalità che reprime l'istinto? meno male....

Attenzione che quel video potrebbe essere altamente cruento per alcune persone...non ve ne consiglio la visione se non partite prevenuti.
  5. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ora io nn c'ero... ma stando alla ricostruzione dei fatti la nonna esce da casa con il passeggino e dentro il bimbo il cane pija e lo assalta senza motivo....

Ok io sono di quelli che tendenzialmente ricerca il motivo e magari un motivo ci sarà ma non possiamo dire che il cane è intelligente quanto un uomo, o cazzate del genere...
    sarà intelligente ma per la media animale....
    si ha sentimenti, ma non complessi come quelli umani....
    avete mai visto na cagna affogarsi nella ciotola perchè gli vengono strappati i cuccioli???
    sono principalmente guidati da istinti, è un predatore naturale e come tale in certi individui questa aggressività latente può venir fuori.

cmq alla televisione non dicono quanti cani mozzicano gli uomini...
    cioè è cmq un aggressione e se da parte di cani randagi c'è il rischio di buscarsi un botto di malattie tra cui la peggiore credo sia la rabbia....
    e il vaccino per la rabbia sono tipo 6 punture allo stomaco... io nn ho nessuna voglia di farmele...

e poi vi aggiungo altro secondo il codice no si può caricare un animale in macchina senza avere al macchina dotata delle apposite protezioni.
    se mi fermano e mi fanno al multa chi me la paga il cane per gratitudine???? sepre ci sia solo al multa... nn so quanti sono i punti o se c'è altro...
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Come abbiamo dimostrato prima, ovvio che c'è l'istinto...ma ci sono tante concause come l'atteggiamento dell'uomo verso l'animale...se un cane randagio viene sempre bastonato è chiaro che appena vede l'uomo lo attacca, tanto per far capire...Poi ovvio che avere un animale porta delle precauzioni da prendere.

Poi sai, le malattie mentali ci sono sia negli animali come nell'uomo...oltre quello non possiamo andare...ma sottolineo "come nell'uomo".

E' ovvio che per un animale, i generi quando crescono devono essere indipendenti...ma prova a strappare un cucciolo ad una madre in modo minaccioso...fai prima a non farlo...

non so dove abiti di preciso, ma qui nelle campagne di arezzo abbiamo i cinghiali...ebbene, chiedi ad un cacciatore qual è la cosa migliore da fare quando ti trovi vicino ad una "cinghiala" con dei cuccioli...non c'è maschio che tenga...è l'istinto materno che ritroviamo anche nell'uomo...

e ripeto come l'aggressività latente sia anche nell'uomo...a mio avviso non ce ne rendiamo conto perchè partiamo dal presupposto che "l'uomo è uomo, l'animale è animale".

Per quanto riguarda il trasporto...è ovvio che se trasporto un cane per fatti miei e non ho i mezzi adatti, mi becco la multa...
    ma dubito che se trasporto d'urgenza dal veterinario o da chi di dovere un cane agonizzante investito ci siano storie...
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2009
  7. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Oddio l'esempio più sbagliato...il più socievole dei cinghiali ti corre dietro "affettuosamente".
  8. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Vabbè io ci rinuncio. :asd:
  9. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Magari ho esagerato li...

Cmq l'aggressività umana è quasi sempre diversa da quella animale...
    L'animale agisce per istinto....
    L'uomo tranne rari casi (patologie escluse) agisce tendenzialmente spinto da sentimenti complessi
    Esempio un cane reagisce ad un morso di un suo simile allo stesso modo, qualsiasi sia la location
    Un uomo non reagisce nel medesimo modo, se da solo implorerà pietà, se insieme ad altri cercherà magari di nn fare una figura da codardo...
    L'animale uccide per mangiare
    L'uomo non uccide per mangiare, lo fa per soldi, per posizione sociale, ma nn per mangiare....
    L'animale si accoppia per riprodursi...
    L'uomo scopa, fa l'amore, procrea a cazzo e con coscienza di causa...
    ecc...
    Ecco che l'aggressività canina è diversa da quella umana perchè diverse sono le motivazioni che spingono entrambi gli esseri ad agire violentemente....

Il cane sta con l'uomo perchè con il tempo si è adattato ma sicuramente, non è un rapporto d'affetto come lo intendiamo noi umani...
    Fonte Wiki:
    "Il cane è un animale sociale che vive in un branco gerarchicamente organizzato: quindi, per ottenerne ubbidienza e per poterlo educare è necessario stabilire chiaramente chi comanda (il "capobranco") e farsi riconoscere come suo superiore nel branco misto di cani e umani in cui si trova a vivere."
    Il cane sostanzialmente è rispettoso, solerte se vogliamo, ma il cane non sa cosa significa voler bene...
    Ok... spero che il concetto sia chiaro per tutti il vostro cane barboncino o Pit Bull che sia non vi attacca solo perchè da piccolo lo avete addestrato in maniera più o meno coercitiva ma cmq con decisione e polso e lui ha introitato, avendo un cazzo di cervello che agisce per associazione assocerà per tutta al vita la vostra punizione a un azione da nn compiere... il cane non evolve il suo pensiero...

Aimè fatevene una ragione il cane è un animale come un altro neanche troppo intelligente forse....
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2009
  10. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    1) l'uomo può anche agire sotto l'influsso di complessi sentimenti (cosa che non è sempre vera), ma se questi complessi sentimenti portano ad un azione sbagliata, come può essere un azione sbagliata di un animale dettata dall'istinto, il risultato è il medesimo, e non ci sono santi che tengano.

Diverso il modo, ma uguale il risultato.

2) Il cane può reagire ad un morso di un suo simile, ma nella maggior parte delle specie animali, il "morsicato" riconosce la superiorità dell'altro, dato che in natura la legge del più forte è ben più marcata che nell'uomo. Infatti un uomo debole, ha innumerevoli mezzi per vendicarsi di chi gli ha fatto uno "sgarro". Gli animali non hanno armi da fuoco o robe simili, quindi se un animale perde, ha perso e stop.

3) L'uomo non uccide per mangiare dici? lo fà solo per soldi? bè, se fosse cosi allora Francesco Amadori dovrebbe essere anoressico...

4) Il sentimento e l'atto dell'amore/sesso effettivamente sono più sviluppati nell'uomo, ma l'uomo per natura/istinto è anche lui portato ad accoppiarsi. I motivi di tale accoppiamento possono essere molto più complessi che negli animali, ma anche nell'uomo è cmq un azione finalizzata al mantenimento della specie.

Strana la vita del cane...mi ricorda tanto quella dell'uomo ;)

L'uomo non vive in una società con delle gerarchie? Non ci sono persone che bene o male per la mansione che svolgono sono più forti di altri?

Avete citato Aristotele prima no? Bè, Aristotele diceva che l'uomo è un animale politico, che solo grazie all'organizzazione in società con altri uomini, poteva vivere al meglio. Gli uomini come gli animali, entrambi tendenti per natura a vivere in società.

Forse è il contrario, è l'uomo che nonostante le conoscenze che ha, continua a fare la parte del cane.
  11. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Asp ognuno quì porta avanti tesi validissime....

ma ci stiamo staccando dal punto di partenza in maniera radicale....
    e per altro io inizio a nn capirci più nulla.....

cioè il verdetto finale quale sarebbe?????
    Il cane e gatto l'uomo in quanto esseri esistenti sono uguali e la loro vita è alal stregua di quella umana???

Mi sta bene allora per cortesia mi fate un favore iniziamo una petizione per percortesia porre alla gentile attenzione del governo le tragedie che si consumano ogni giorno e notte sulle strade italiane, tutte queste povere anime messe sotto da automobilitsti criminali.....
    Che per cortesia il governo faccia qualcosa che antepoga questi problemi al cazzate coem fianziaria leggi per i diritti degli immigrati, la legge contro lo stupro....

Grazie per avermi aperto gli okki....
  12. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Tutte cose che c'entrano tantissimo con l'argomento di cui stiamo discutendo.

Mah...

ps a me non interessa se cerchi di concludere il discorso tirando fuori cose senza senso, ma evitiamo di fare riferimenti alla politica, che come da regolamento è bandita dal forum ;)
  13. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mihawk la mia era una provocazione nn certo un tentativo di sdoganare la discussione nel campo della politica...

Cercavo solo di di dire se per voi la vita di un animale è al pari dell'essere umano dovreste indignarvi e operarvi per lo "specicidio" in atto... (riferendomi a tutte le violenze e morti perpetrate ogni giorno che stando ai vostri ragionamenti hanno al stessa gravità dei crimini contro l'umanità).

Per il pensiero espresso potete darmi dello sconclusionato, bhe accetto questa critica, forse in questa discussione non ho saputo argomentare con validità, può succedere....

Io non dico che il Tizio che non si è fermato dopo aver scontrato il cane di Manel abbia agito eccedendo di civiltà... anzi... magari è proprio il contrario

Solo in tutta sincerità ho detto che mi sono trovato nella posizione simile a quella in cui si è potuto trovare il tizio sopracitato e spesso la realtà ti mette i condizione di dover scegliere tra quello che per te è il male minore...

Io forse non sono un amante degli animali, ma li rispetto; però non metterei mai a repentaglio al mia incolumità. Forse il tizio non ha fatto caso che il cane in questione fosse domestico, magari pensava che fosse randagio, e come ho detto precedentemente non aveva nessuna voglia di rischiarsi un morso con conseguente iter medico; Tra di voi ci sarà gente con un indole Francescana ed è una cosa nobile; Ma oltre al rischio di una reazione da parte del cane, non so quante persone, specie con famiglia a carico sono disposte a caricare sulla vettura di famiglia un cane che può spargere parassiti abbastanza nocivi per l'uomo per l'auto; senza contare che quell'uomo poteva avere impegni improcrastinabili, e ciò anche se non giustificherebbe il suo comportamento, potrebbe aiutare a comprendere la reazione.

Poi scusate la provocazione ma leggendo le pagine molti di voi hanno difeso strenuamente il regno animale una prova bellissima da parte di un essere umano; solo mi auguro che fra quelli che mai farebbero un torto ad un essere vivente non ci siano persone che utilizzino sciampi commerciali testati sugli animali, che ammesso che annoverino la carne nella loro dieta, mangino soltanto quando abbiano a sicurezza che l'animale assassinato sia stato ucciso nel rispetto usando metodi meno cruenti possibili, che periodicamente facciano il giro almeno dei canili a portare qualche carezza a quegli esemplari più sfortunati, e per chi ne ha l'opportunità ospitarli dentro casa sua.
    Per altro mi auguro vivamente che nessuno di voi (e questa volta l'augurio è sincero) nella vostra vita si trovi a lottare con la propria coscienza, nella malaugurata ipotesi che affetti da una patologia più o meno grave non siate costretti a scegliere tra la vostra salute o l'assunzione di medicine testate su cavie animali, perchè ahimè sono certo che forti delle vostre posizioni preferireste rischiare la vostra vita piuttosto che approfittare di ritrovati scientifici frutto dell'accanimento su altri esseri viventi....

Pace!
  14. marko_ps3

marko_ps3 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    apicio ma che c*****e stai dicendo"se il cane stava bene se il cane stava bene e con esso c'era il padrone, allora non ci vedo nulla di male che ha tirato dritto"che discorsi sono??da quello che ho capito ha tirato via dritto!!non si è fermato e quando ha visto tutto ok se n'è andato!poteva almeno fermarsi chiedere scusa e vedere se era tutto ok!!io do torto a tutti e 2 poteva farsi male anche l'uomo in macchina(pensate a una vecchietta che sterzata avrebbe mollato:asd::asd: ) ma anche il cane doveva avere il guinzaglio piu stretto!!se io sono in motorino e gli scappa dal guinzaglio il cane a uno e io vado per terra tolgo la marmitta e la do ripetutamente in testa a tutti e 2 :asd:...l'importante è che adesso il cane stia bene...
  15. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la conclusione è che4 ognuno ha le proprie idee, valori, sensibilità ecc... ma nessuno si discosterà dalle proprie idee neanche dopo 1000 post di argomentazioni + o - serie
  16. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    nino, non dico che sia da condannare se in autostrata un coniglio viene messo sotto...lì c'è poco da fare, a 130km/h l'uomo non ha riflessi tali che se un coniglio salta in mezzo alla strada riesce ad evitarlo...

chiaro che però se ci troviamo in una situazione come quella di manel o quella in cui sono incappato io è d'obbligo fermarsi.

Per come la penso io, per noi "l'uomo è uomo, l'animale è animale" come ho detto prima..per questo, se io ammazzo un cane OGGI (e fino a qualche anno fa manco c'era questo) mi becco 5 anni...se ammazzo un uomo me ne becco il doppio o peggio....perchè? e parlo di cane, perchè se parlo di altri animali la condanna forse neanche c'è.

a mio avviso, il dire "se mi trovassi in una situazione in cui posso decidere per la mia vita o per quella di un cane, optando per la mia"...altro non è che semplice istinto di sopravvivenza, non frutto di ragione. Tanto per ritornare al discorso che il raziocino sopprime l'istinto..ma vabbè..

l'auto si pulisce...e poi sinceramente vorrei vedere quanti batteri porterebbe un bambino piccolo che si mette a giocare nel fango o in pozze di acqua salmastra...

se avesse messo sotto una persona, gli impegni improcastinabili avrebbero contato qualcosa? perchè allora non dovrebbero contare con gli animali...non dico di fare come ho fatto io che ho aspettato 3 ore, ma quanto meno fermarsi 10 secondi e vedere le condizioni dl cane...Quanto scommetti che se il cane avesse danneggiato la carrozzeria, l'uomo si sarebbe fermato anche se aveva da fare una cosa urgentissima?

per il discorso sulla carne, per legge e i controlli vogliono che gli animali si uccidano con un chido che va a ficcarsi in capo dandogli morte clinica...se questo non viene fatto, guardacaso si ritorna al discorso di prima...l'uomo se ha la ragione dovrebbe farlo, se non lo fa si dimostra più stupido del più semplice animale.

Anche il discorso sui canili è lo stesso...ci sono certi canili in condizioni pietose, portati avanti da semplici volontari. Questo perchè l'uomo non considera la dignità di un animale..se la ritenesse, sicuramente verrebbero stanziati fondi per i canili e stai pur certo che non servirebbero persone che gli vadano a fare una carezza. (e ci sarebbe da parlare qui, ma di politica non si può dire nulla)...

anche con i medicinali si ripete la questione...

Si tratta di una protesta la non assunzione di medicinali o il non acquisto di cosmetici testati sugli animali..come è una protesta il non mangiare carne perchè non sopportiamo le crudeltà sugli animali...ma dobbiamo capire che se io protesto non si risolve una mazza se non che mi complico la vità peggio di quanto già è complicata. Non bisogna protestare, ma risolvere il problema alla radice cosicchè non ci sia bisogno di protestare.

No, il problema è che tutte le cose che vengono dette sono giuste...o meglio, relativamente giuste.

Il ragionamento della parte di Apicio, nino ecc. è giusto e coerente, ma ha come basi concetti come "l'uomo non è un animale", "l'uomo è uomo, l'animale è animale" ecc...

Il mio e degli altri, si basa su concetti come "la vita è sempre vita, indipendentemente che sia di un animale o di un uomo...e necessita il medesimo rispetto"

e così via...
  17. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    In ogni caso la legge prevede sanzioni per chi investe un animale e non si ferma a verificare l'accaduto o nell'impossibilità di fermarsi (aveva la moglie che stava partorendo in macchina) non denuncia il fatto.

In autostrada non vale.

La legge prevede anche una sanzione per il padrone che non tiene controllato l'animale.

le cose sono chiare, non è essere amanti o meno degli animali, o umanizzarli o meno

E' LEGGE tutto qui.
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sì, ma se tu investi un cane hai la stessa sanzione che ti beccheresti se investissi una persona?

ovviamente non parlo di autostrada, come ho sopra precisato.
  19. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che è sostanzialmente quello che ho detto io in maniera + concisa e probabilmente meno comprensibile:D
  20. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Difio mi sa che tu fai un pò di confusione fra cani e persone. :asd:
    Pensaci un pò e capisci perché è una cosa assurda.

1) I cani si possono investire perché sono loro che si lanciano in mezzo la strada
    2) Nessuno (o quasi) investe di proposito un cane perché ti scassa la macchina

Io sarei sceso per dirne 4 al padrone, mica al cane (che sta meglio di me.. :asd:).