1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Conversione HDMI>DVI, dubbi e perplessità

Discussion in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' started by Predy, Jul 18, 2007.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Predy

Predy Tribe Member

Trophy Points:
    18
    Ho già cercato lungo tutta la sezione ma ciò è servito solo a confondermi di più le idee senza rispondere alle domande che ho in mente, quindi alla fine ho deciso di aprire direttamente un nuovo thread a riguardo.

Dunque, innanzitutto ci sarebbe da citare la mia situazione: mi sono ritrovato a comprare qualche mese fà un monitor 21" LCD a 16:10 della Asus per il mio computer. Tale apparecchio dal costo non contenutissimo nonostante le sue dimensioni ridotte è però provvisto di moltissimi ingressi simultanei, casse e firmware Asus Splendid per le visualizzazioni ottimali di desktop, immagini e (ovviamente) giochi di ultima generazione a risoluzioni in pixel anche superiori ai 1680x1024.
    Ovviamente ho collegato le mia apparecchiature informatiche in DVI, godendo appieno delle potenzialità di questo piccolo gioiellino.

Tempo dopo è arrivata la Ps3, chiesi già titubante sul forum se il mio monitor avesse mai supportato le alte definizioni della console e mi venne risposto in maniera affermativa.
    Così infatti è stato, ho preso la bella console e l'ho collegata in component arrivando ad una soddisfacente risoluzione di 1080i.

Col tempo però la cosa mi ha lasciato perplesso, visto che in 1080i il monitor è ben lontano dal mostrare le potenzialità di visualizzazione che rende quando invece sta girando sotto un qualche videogioco caricato sul mio PC fisso.

Mi è venuto quindi con il passare dei giorni un piccolo dubbio, per il quale muovo già la prima domanda: è possibile che il mio monitor riesca a far uscire un segnale a 1080p (che in component non riesce apparentemente a gestire) esclusivamente tramite il canale della presa DVI?
    In tal caso quindi con un convertitore HDMI>DVI riuscirei a raggiungere questa fatidica risoluzione oppure il mio monitor, reo SOLO del fatto di non avere apparentemente una certificazione HD Ready (in effetti non è una mancanza da poco ^^''), è condannato a visualizzare le potenzialità della PS3 solo al 70% di come invece ho visto fare da altri pannelli in giro per i centri commerciali?

Avrei altre piccole domande ma per ora attendo riscontri su quelle già fatte, grazie per eventuali delucidazioni
  2. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    sicuramete la connessione dvi è assolutamente superiore al component e se il monitor ha l'upscale puoi forzarlo ai 1080p....collegalo tramite porta dvi;)

potresti inoltre darmi il modello del tuo monitor?

credo inoltre che la risoluzione massima sia 1680*1050 e non per 1024...perchè non sarebbe ne 16/9 ne 16/10 altrimenti;)
  3. RIDGE_FORRESTER

RIDGE_FORRESTER Tribe Member

Trophy Points:
    16
    no...non puOi almeno che il tuo asus sia nativo 1900+1200 circa...mi spiace per te visto i formati ben prefissati 720p 1280+720 e 1080p nel caso la colleghi a 720 limmagine viene upscalata e fa cacare-----il 1080p non lo visualizzi perche non ti bastano i pixel

solo nei monitor tv montano uno scaler che donwscala limmagine se superiore, alla nativita del pannelo

ce solo un benq monitor per pc con lingresso hdmi che e provvisto di scaler...ed e nativo 1650 * 1050...

ma nel giro di 6 mesi hdmi e scaler lo vedremo sempre piu presente nei monitor per pc...al posto di fare minkiate e altre sparate...sistemassero il firmware della ps3 per una gestione piu intelligente delle risoluzioni saremmo tutti piu contenti
  4. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    con il mio samsung 206bw l'upscale ai 1080p va una bomba, si vede quasi come un full-hd....

PS il full-hd è 1920*1080;)
  5. RIDGE_FORRESTER

Trophy Points:
    16
    l upscale e un insulto vengono messi pixel che non esistono.....per trasformare da 1280+720....a 1650 +1050 nel tuo caso che non puo essere upscale a 1080 perche non hai i pixel per visualizzarlo e sarebbe ankora peggio

poi i gioki sono nativi 720p (quelli seri) e vanno giokati a 720p come mamma li ha fatti
  6. Predy

Predy Tribe Member

Trophy Points:
    18
    Avrei fatto la prova di connessione DVI senza venire a chiedere se avessi potuto :)
    Purtroppo però non dispongo al momento né di cavo HDMI (che però mi posso far prestare), né di convertitore. Inoltre in quel caso mi servirebbe sapere se esiste uno sdoppiatore DVI, perché purtroppo, caschi il mondo, il PC DEVE rimanere attaccato a quella presa, indipendentemente dalle esigenze della play3.

Il modello del monitor è il Pw201 se non vado errato e si, la risoluzione finale è 1050, ma data la tarda ora e avendo lavorato tutto il giorno sto un pò cotto con i numeri e mi son sbagliato, mea culpa :p

Ahimé, è un tasto dolente questo.
    Il monitor l'ho fatto poco prima della Ps3, e ormai è una pazzia cambiarlo solo per lei.
  7. RIDGE_FORRESTER

Trophy Points:
    16
    si esistono dei dvi switch con google li trovi
  8. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

Trophy Points:
    36
    questo secondo te, in realtà quasi tutti i monitor permettono di mandare segnale in entrata più alto della risoluzione nativa del pannello, ovviamente entro un certo limite.
    sbagliato è un 1920x1200 ed è 24" full hd
    http://www.tomshw.it/display.php?guide=20061113
    tutti i monitor pc sono già provvisti di scaler, basta che provi a settare una risoluzione differente da quella nativa e ti accorgi che funziona benissimo, che poi non siano granchè è un'altro discorso
  9. Sariddu

Sariddu Tribe Member

Trophy Points:
    38
    ma ragà vi giuro che a me si vede meglio upscalato, e tralaltro con una banda nera minima, quasinemmeno si nota, ma si vede una bomba, credetemi
  10. Predy

Predy Tribe Member

Trophy Points:
    18
    Grazie a tutti per le delucidazioni, a questo punto per fugare ogni dubbio direi che devo rimediare un convertitore e fare la fatidica prova per verificare.

Un'altra domanda: l'HDMI porta con sé anche il segnale audio giusto? In questo caso passandolo in DVI (che non ce l'ha), come riproduco il sonoro della console?

Posso collegare in concomitanza anche il cavetto AV?
  11. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

Trophy Points:
    36
    sariddu non intendevo che il tuo non è un granchè, dipende dai modelli, infatti ho detto che tutti i monitor ce l'hanno, ma in aluni fa veramente pietà.
    Il tuo monitor ce l'ha un mio amico e devo dire che provando con un pc a mandare un segnale 1080 si vedeva bene, purtroppo non ho avuto modo di provarlo con ps3:rolleyes:
  12. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    Posta il link al manuale del tuo monitor e vediamo le risoluzioni accettate.
    Per la certificazione hdready io non mi preoccuperei: basta anche solo il fatto di aver una dvi al posto dell'hdmi, anche nel caso gestisca segnali 1080p, a far perdere il diritto al marchio...
    Lorenzo.
  13. ergabbro

ergabbro Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    scusa nome cosa vuoi dire con questo?
  14. nome utente

nome utente Tribe Member

Trophy Points:
    145
    La connessione dvi e superiore su schermi digitali...
    Per la forzatura del 1080p lo scaler effettua un downscale non un upscale...
    Automerged Message for DoublePosting
    Che in alcune situazioni semplicemente utilizzando un adattatorino meccanico ti ritrovi un monitor hdready che ufficialmente non lo è...

:confused:
    Questo non è assolutamente vero.

Un upscale da un segnale 1280x720 a 1650x1050 è sicuramente di qualità superiore che da un 1280x720 a 1920x1080...
    Lorenzo.
  15. Predy

Predy Tribe Member

Trophy Points:
    18
    Sembra incredibile a dirlo ma al momento non dispongo manco del manuale cartaceo :D
    Me l'ha "fregato" l'assistenza tecnica Asus, visto che il primo monitor che presi lo dovetti rimandare indietro per sostituzione (pannello con alone bianco sul settore sinistro e alimentatore rotto) e non mi è mai stata restituita la documentazione che avevo rispedito insieme agli accessori nel pacco di ritorno.

Appena ho due minuti liberi cerco sul (lento) sito Asus le documentazioni in linea... ma non è escluso che riesca prima a rimediare in prestito un cavetto HDMI con adattatore durante questo week-end per fare direttamente qualche prova.

Grazie di nuovo per l'aiuto :)
  16. RIDGE_FORRESTER

Trophy Points:
    16
    visto che ste tipo di informazioni o non ci sono ..o sono nascoste sapresti indicarmi un monitor lcd per pc non full hd..che downscali il 1080p alla res del pannello ? io ci sto perdendo la testa....purtroppo fino ad unanetto fa ero infognato in quel negozio di merda a torino di nome "aginform" e potevo fare tutte le prove che volevo :) poi me ne sono scappato..
  17. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

Trophy Points:
    36
    samsung 206bw, è uno di quelli che lo fa meglio, il problema comunque non è tanto il segnale in entrata quanto il fix del ratio e l'aggancio dei 50hz della dashboard
  18. RIDGE_FORRESTER

Trophy Points:
    16
    .... gracias..vedro di provarlo...
  19. adriano999

adriano999 Tribe Member

Trophy Points:
    180
    quindi sto monitor fa schifo??? sono interessato perchè costa poco :D
  20. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

Trophy Points:
    36
    no no,, ripeto io l'ho provato su pc, quindi non so effettivamente come si comporti con ps3, però sembra che il fix per il ratio ce l'abbia ed il dowunscale funziona bene.
Thread Status:
Not open for further replies.