1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Next generation: Intel e ATi mettono NVIDIA KO?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 8 Febbraio 2009.

1. the game 10

the game 10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Intel con la tecnologia larrabee.... sulla carta non scherza...e per mostrare la sua validità ha acquistato la casa che lavora su Project Offset
    cmq Intel è una azienda solida
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2009
  2. gleam2003

gleam2003 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Intel è un'azienda solida ma mi chiedo: se in tutti questi anni non è riuscita a fare mai una scheda video decente perchè dovrebbe riuscirci ora? Cioè NVidia e ATI hanno affinato i loro chip con il tempo, intel arriva e fa la scheda migliore?

Comunque sti discorsi mi fanno ricordare la mia cara Voodoo2 e la S3 Virge, ah bei tempi io a giocare sul PC e quei matti sulla PSX, eppure guardate ora le console dominano il mercato dei videogiochi (eppure il pc aveva una grafica migliore e forse ce l'avrà sempre)
  3. SeV3n

SeV3n Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Ti è già stato risposto sopra.
    Intel punta da anni sui processori e sui chipset. Il fatto che le GPU intel non sbanchino nei benchmark non significa che facciano schifo, semplicemente non sono create per competere in ambito gaming. Le gpu intel sono quasi sempre soluzioni integrate atte a fornire il minimo indispensabile ad un costo relativamente basso.
    Ovvio che se adesso si buttano nel mondo console dovranno sviluppare un prodotto high level, e vista l'esperienza nell'ambito semiconductor e la capacità di investimento dell'azienda non mi stupirei se ne uscisse l'avanguardia dei processori grafici.

Sony è fresca del grave errore commesso in fase progettuale con la PS3: ha capito che non è il caso di alzare il tiro oltre quello che il senno suggerirebbe.
    Per la prossima generazione occorre partire col piede giusto: partnership solide e tecnologia avanzata ma facilmente addomesticabile.
    Con questo non voglio dire che Nvidia non sia un partner affidabile, tutt'altro, ma per la PS3 ha costituito un ripiego dell'ultimo minuto visto che Sony puntava ad integrare CPU e GPU nel solo Cell, salvo poi accorgersi che l'obiettivo prefissato era utopistico.
  4. riccio

riccio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

io credevo che indendesse utilizzare due cell uno come GPU e uno come CPU evidentemente ha deciso di cambiare direzione. Cmq resto dell'idea che se nessuno alza il tiro si resta sempre fermi e non si fanno sostanziali passi avanti, il mio concetto è: preferisco spendere 600 euro ogni 7 anni e fare un grande passo avanti da una gen all'altra che spenderne 400 ogni 4 e vedere dei piccoli miglioramenti ogni volta. Questo ovviamente è quello che preferisco io...magari non è così per tutti.
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Bisogna anche dire che da quando la AMD ha immesso i primi processori a più core e l'uscita di un dual core intel decente, sono passati pochi mesi. Chiaramente non parlo dei Pentium D.

E' normale dopotutto. Hanno una potenza ingegneristica seconda solo alla IBM
  6. franz00

franz00 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    ma di che parli? hercules era uno sviluppatpre e non una serie ati.
    ati ha sempre fatto belle schede ma il mio cuore resta legato alle matrox :cry:
    ho come la sensazione che le prossime console saranno poco più di un upgrade ram/frequenza e non la rivoluzione che sono state invece xbox 360 e ps3.
    intel avrà anche il budget ma gli manca esperienza
  7. krastos

krastos Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nvidia e popolare e conosciutissima ;) ma la Intel non scherza mica :D
  8. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    ma parter affidabile ok....ma le schede video sono un incognita quindi mi pare un po' una rumors infondata
  9. riccio

riccio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non cominciamo a tirare fuori il discorso ram e balle varie perchè non centra niente, non puoi pensare che una multinazionale come soni si "dimentichi" il discorso ram perchè è una assurdità.
  10. Cell BE

Cell BE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Improbabile: ci sono delle imprecisioni, prima di tutto siamo sicuri che Intel faccia bene le GPU? dato che non se ne occupa attivamente? ma si occupa di CPU. Altra precisazione ormai sappiamo tutti che ATI è stata assorbita da AMD, infatti le schede grafiche ora si chiamano AMD-ATI, quindi se il Wii 2 utilizzerà una GPU ATI dovrà contattare AMD. Non dimentichiamo che ci sono le Nvidia GTX 280 molto performanti, e le AMD-ATI 4870x2. Vedremo se Intel se la caverà con tutta questa concorrenza.
  11. nk02

nk02 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hercules era un produttore di schede video, mica di chipset come ati. poi io a suo tempo ho avuto una "hercules all in wonder 9800se" e altro che pietosissima, si potevano sbloccare le 4pipelines disattivate e aumentare le frequenze fino a renderla uguale a una 9800pro o xt (le freq le mettevo a metà strada tra le due..). pagata 250 quando la 9800pro costava 500. e in più aveva il sintetizzatore tv.

ah..e non per dire.. ma ai tempi delle 9700/9800, ati stava davanti a nvidia ^^

edit: e per chi ha parlato di ram mancante su ps3.. beh, potrebbe anche essere vero, ma non credo sia solo quello il problema. è tutta l'architettura sbagliata secondo me, soprattutto tenendo conto che era stata progettata non pensando a una gpu nvidia. vabè dai.. ci si può sempre consolare pensando che nel campo multimediale è la migliore -_- (almeno secondo alcuni, per me sia ps3 che 360 in questo campo sono peggio di xbox1 moddata :D )
  12. Magallo

Magallo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si, peccato che NVIDIA se la sia comprata 3DFX. Attualmente le schede video NVIDIA sono avanti alle ATI nel mercato PC, c'e' poco da discutere. Cosi' come i processori Intel sono avanti a quelli AMD. Chi dice il contrario lo fa per convenienza e non e' obiettivo. Comunque sia, questa fantomatica GPU Intel per la PS4 si vocifera che sia il Larrabee. http://it.wikipedia.org/wiki/Larrabee

Magallo ha aggiunto 4 Minuti e 37 Secondi più tardi...

Beh, ora mi sembra che tu stia esagerando. La PS3 mi sembra comunque un'ottima console nonostante tutto. Forza PS3!!!
  13. Cell BE

Cell BE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No mi dispiace contraddirti il progetto era di utilizzare 2 Cell su PS3 ma il motivo per cui non è stato fatto cosi è per il costo. Poi parlando di alzare il tiro direi che è gia stato fatto con PS3 non esiste al mondo una CPU come il Cell (come architettura intendo) un 8-core+1 (CPU centrale + 8 SPU di cui uno disattivato) Senza contare la speciale collaborazione CPU-GPU che AMD-ATI cerca di copiare introducendo una tecnologia simile sul PC. I PC arrivano a Quad-Core anche se si vocifera che AMD abbia in mente un 6-Core. Sul fatto di usare la testa per i progetti console li ti dò ragione in parte, questione di punti di vista, la Nintendo senz'altro ha avuto un idea stupenda ma a mio parere la Sony con PS3 non ha sbagliato anzi.
  14. Sergente Natan

Sergente Natan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    36
    da quello che sto vedendo visto che mi voglio fare un pc nuovo le nuove ati stanno diventando superiori alle nvidia andate a vedrvi la nuo hd 4870 da i giga è qualcosa di mostruoso.
    però cambiare partner mi sembra la cosa più azzeccata ma non credo che la ps4 e la nuova xBox vedranno la luce molto presto almeno un altri 3/4 anni
  15. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Secondo me penso che abbiano aggiunto la gpu nvidia per rendere la ps3 piu' convenzionale, crando una macchina ibrida, se avesse messo 2 cell la difficolta' per i programmatori sarebbe stata piu' alta, avrebbero messo in commercio un prodotto troppo sconosciuto.
  16. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Come ti ha detto labico se la ps3, usciva come programmata da sony (che in campo hardware veramente non capiscono nulla, basta vedere come era concepita ps3) ora non parlavamo di mezzo fallimento, ma di uno completo..

vai a mettere due cell, uno per la cpu e uno per gpu, tutto con la bellezza di 512 MB di ram..

Si sono resi conto ch era una cosa ridicola, e hanno fatto fare da nvidia, una discreta scheda video, che doveva essere logicamente economica (Inferiore sicuramente a quella della 360) e hanno avuto la brillante idea di bloccare 256 Mb per il processore e 256 per la scheda video..

Se mi chiedevano un parere tecnico a me, usciva meglio la ps3..

Poi vai a spendere centinai milioni di euro di sviluppo per il cell ed il blu-ray e poi ti perdi su 10 euro di ram..

Visto che è uscita un anno dopo la ps3, bastava aumentare la ram di un altro giga, e poi volevo vedere se la 360 gli stava dietro
  17. riccio

riccio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Niente male per una console progettata coi piedi e con una architettura sbagliata, riuscire a dimostrare di essere sopra le altre sia come qualità dei titoli sia come multimedialità....pensa se sony l'avesse progettata bene cosa ne sarebbe uscito.
  18. Cell BE

Cell BE Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Certo che se mi fai scegliere tra la PS3 progettata da Sony e quella che ne è uscita fuori scelgo quella odierna. Sinceramente il discorso della RAM soprattutto nelle console è un pò particolare infatti non hanno tante applicazioni come il PC che dipendono dalla RAM e i loro sistemi operativi non richiedono ingenti somme di memoria per operare se pensiamo che vista ci deruba di 1,1GB di RAM e XP di 350MB circa, pensa quanto prende la XMB di PS3. Ma in realtà non è quello il problema il vero problema è il costo di produzione di PS3 che è ancora alto. La macchina PS3 funziona benissimo cosi com'è, pensa che con soli 256MB di RAM gira Uncharted, Heavenly Sword e compagnia bella, questo per farti capire che se ben utilizzata la RAM rende.:D
  19. riccio

riccio Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sinceramente sono un po' infastidito da tutta questa arroganza, tutti pensate che sia facile progettare una console, tu ne parli come se fosse una cosa da novellini, la verità è che è molto facile palare col senno del poi, molto più difficile è progettare una console da zero. Il fatto che tu non saresti assolutamente in gardo me lo dice il fatto che non sei il capo progettista di una grande multinazionale. Un pizzico di ulmità non guasterebbe ogni tanto.
  20. pagnack82

pagnack82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Fatti assumere allora :D

Il problema non è la potenza della console, che sicuramente ne ha, ma imporre l'uso di un hardware nuovo, quale il cell. Puoi trovare riscontro in questa news, intel cosa vorrebbe farci con un larrabee su una ps4? semplicemente costringere i programmatori a sfruttare il loro nuovo processore come sta facendo sony col cell. Io credo che ps4 non avra' mai un larrabee perche' proseguiranno con l'architettura attuale per motivi di retrocompatibilita', e soprattutto perche' i programmatori si saranno abituati al cell. Se si vedra' un larrabee affiancato al cell sulla ps4 vuol dire solo che intel ha proposto un prezzo minorato a sony a scopo di pubblicizzare il suo processore per imporsi automaticamente anche sul mercato pc.