1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova passione: acquariofilia

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da nimo, 31 Gennaio 2009.

1. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Quanto bei pesci (sopratutto soldi) ho buttato nel mio acquario ... scalari (e ne ho visto di pesci morire...), neon, parrot, barbus (di vari colori (forse di razza diverse)), serpenti, pesci elefanti, pirahna, squaletti... queste razze sono molto forti, durano un bel pò di tempo. I pulitori sono un cesso di pesce, esteticamente schifosi. Tra l'altro lo scorso mese ne ho fatto fuori 2, da circa 5cm, nel giro di un anno sono diventati lunghi 25cm. Adesso ho trovato una nuova specie, belli a guardare e fanno il loro dovere.
  2. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    nino si l'acquario mio è "incastonato" nel muro. Avevo a disposizione quella zona nella quale avevo pensato di mettere delle mensole, ma l'acquario è più figo :D
    Sarebbe stato bello poterlo guardare da tutti i lati, ma mi sa che na cosa del genere si fa o in case dov'è progettato in principio o negli acquari propriamente detti..;)
    per quanto riguarda il tempo d'esposizione, anche se l'aumento non ho la mano totalemtne ferma quindi mi servirebbe un appoggio.
    p.s. ho anche la passione della fotografia..;)
  3. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se vi dico come tenevo il mio acquario e i miei pesci, venite a picchiarmi. però c'è da dire che le tartarughe gradivano parecchio.
  4. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    modello catena alimentare????
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    sopra la 360???? o di lato a ps3 (eran belli caldi)

tanto per capirci

acquari olandesi

secondo me è il top

tali acquari a livelli elevati non usano nemmeno il filtro, ma facendolo un po' + in piccolo il foltro lavora pochissimo

per la salute dei pesci...meglio 1 pianta che 1 pesce
  6. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    nuuuuuuuuuuuuuuuu mi è morto un neon! Ma che fesso! Tra il filtro, che è attaccato con ventose, e il vetro c'è un po' di spazio, questo s'è ficcato lì dentro ed è morto schiacciato! E ora potrebbero andarcene anche altri! Come posso fare??
  7. assurdix

assurdix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    già. guardare 3 tartarughe che cercano disperatamente di mangiarsi un pesce che è 3 volte + veloce di loro è veramente divertente, soprattutto perchè le tartarughe si ammazzano a vicendo per cercar di mangiare:D

assurdix ha aggiunto 1 Minuti e 5 Secondi più tardi...

toppa lo spazio tra filtro e vetro mettendoci qualcosa (di non inquinante)
  8. Fi@mmiferaio

Fi@mmiferaio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    stu0pendi:( io avevo uno molto simile a quello nella 2° foto, un 150lt ma troppi soldi per mantenerlo, tra varie bombole di co2, luce, disinfettanti, pesticidi vari molto costosi è caduto in miseria e ho rovinato tutto:cry::cry::cry:
  9. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mai suare pesticidi e similari, spesso vuol dire solo troppa luce se si incasina

per il neon fai così

metti una stecca di plexiglas tagliata a grandezza filtro e con i buchi per far attaccare le ventose al vetro dell'acquario e voila
  10. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    oppure lascia tutto com'è e così facendo realizzerai cos'è la legge di darwin....
    solo i pesci ntelligewnti sopravviveranno...:asd::asd::asd::asd:

Cmq io ho un amico che ha un acquario da 120L ieri parlavo con lui... ora visto la mia poca esperienza le domande che ho potuto fagli soo state davvero poche...
    ma in quelle poche mi sono reso conto che lui è più lagnuso di me!!!
    Infatti Anche se sono in paratica esterno al mondo dell'acquario credo che la bellezza si ricreare un ecosistema quasi autosufficente....
    Alla domanda moooolto generica... " e tu dentro che c'hai messo???"
    la risposta è stata.... " Pietre pesci e qualche pianta..."
    Dalla risposta ho letto un filo di niubbiaggine... ma mi sono detto sarà iimpressione ma..
    allora incalzo con un altra domanda..."si.. ma che alche hai??" tipo per capire un po che ambiante aveva ricreato...
    ...insomma tirandogli risposta dopo risposta.. ho capito che avveva le piante sintetitiche...:(
    ho detto che nn era una cosa bella... e che era un po triste...
    mi ha detto.."eh bravo e poi le levi tu ttte le foglie morte dai filtri"
    Ma i filtri nn sono esterni???
    tanto cummattusa è come operazione???

Cmq io ho realizzato che per me sarebbe un po complesso gestire un acquario sopratutto credo per la scarsa disponibilità di negozzi specializzati che c'è nella mia città
    Ancora nn ho verficato bene ma nn credo ci sia tutta sta professionalità..

Cmq chi è che mi linkerebbe qualche sito on line di vendita(magari per MP visto che i mod nn vogliono siti commerciali...), e magari qualche sito di informazione per capirne un po di più...

Il max sarebbe riuscire a mettere l'acquario fra le piante carnivore!!!!! LOL

PS: finora si è parlato di acquari dolci.. am salati si possono fare????
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2009
  11. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    evil ho risolto mettendo una spugna di quelle che si usa per le cappe sulle cucine, ho fatto i buchi delle ventose e l'ho inserita. Spero non sia più un problema..se sapevo che i neon erano così fessi l'avrei incollato e fatto prima sto servizio..mannagg
    Per quanto riguarda le piante fino ad ora non ho trovato nessun lavoro noioso, anzi è un piacere mettere le mani in quell'acqua calda per piantare o prendere qlc fogliolina morta che galleggia ed è in superfice, nulla di così complesso. Mi pare che il filtro (lana perlon) vada sostituito a pezzi 1 volta al mese per non perdere la colonia batterica.
    Un acquario pieno di piante a mio parere è bellissimo da vedere, a chi piace giustamente..è bello anceh vedere come di giorno in giorno il mondo che hai ricreato cambia e si adatta e non è la solita vasca con le stesse piante di plastica. E poi le piante vere fanno ossigeno, con quelle di plastica come fa? Penso debba fare travasi di acqua più spesso.
    Gli acquari marini sono molto più dispendiosi di risorse e molta più manutenzione, diciamo che per ora non me ne voglio proprio interessare, una cosa alla volta. Di siti, ne ho trovati alcuni che sicurametne avrai trovato anche tu googolando un po' con le parole chiave 'primo allestimento acquario dolce' .
  12. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    leva guella spugna per le cappe

marcirà e ti mollerà spazzatura per l'acquario devi usare plexiglas o plastiche che non marciscano o facciano altro a contatto con l'acqua.

i filtri sonointerni, ne esistono anche di esterni ma sono + costosi

1 volta al mese???? guarda non pensarci nemmeno ogni volta il filtro ha bisogno di 1-2 settimane per andare a regime, quindi i tempi devono essere molto + lunghi, la cosa migliore è il trio della askoll, o nel caso di litraggi grossi il trio maxi (fra i filtri accessibili a tutta l'utenza

fa filtro biologico e nel mio acquario viene pulito 1 volta ogni 5-6 mesi.

I marini esistono, ma ti serve del sale speciale che costa un sacco, l'evaporazione ti fa naturalmente delle incrostazioni che devi pulire...

I pesci costano molto di +, il cibo anche...e non potendo avere piante devi mettere pietre vive o anemoni e similari che costano delle fucilate e sono delicati, oltre alla lampade blu per i microorganismi........ è un acquario avanzato, a molti piace di +, ma un tropicale dolce fatto bene è pari IMHO

AH MAI METTERE piante o pietro trovate in fiumi o laghi così perchè ti rovinano tutto l'acquario, priuma vanno fatte bollire in quel caso, ma io starei lo stesso attento
  13. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ho letto che per vedere se è adatta una pietra basta vedere se reagisce con i comuni acidi che corrodono i calcari... se reagisce nn è adatta perchè a quanto pare i calcari destabilizzano l'abitat di un aquario.. ne caso inverso.. basta bllire come dici tu e poi ficcarla dentro l'aquario...
  14. sorax

sorax Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    potete postare una foto del vostro acquario?? mi sto interessando moltissimo e delle tre foto mi piacciono le prime 2 la terza nn mi piace
  15. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    io ne ho messe di foto del mio acquario..
    ma il plexiglass costa un botto! cmq appena lo trovo magari lo sostituisco. Ho preso questa spugna delle cappe proprio perché è un materiale asettico e non inquinante..sarei anceh disposto a cambiarlo ogni tanto se si presenta la necessità...visto che sta 1,5€ al metro! :D ho misurato il ph dell'acqua e ce l'ho a 8,14.. mi sa che a causa di tutto il trambusto che ho fatto si sta alzando..spero si stabilizzi altrimenti cosa dovrei fare?
  16. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh.........ma il plexiglas ti costerà 5-6 euro un pezzo così LOL

se si alza lo devi solo stabilizzare, ci cose apposta, che chiederai al tuo negoziante.

le spugne levale marciscono e allora è gia tardi

cmq la cosa peggiore è stare a vedere il oph ogni 20 secondi fregatene, chi provoca danni spesso è uno che ci sta attentissimo
  17. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ho avuto la possibilità di utilizzare un macchinario di alta precisione e ne ho approfittato, non sono maniacale nelle misurazioni. Cmq ora è tutto ok, i pesci sono felici e pure io :D il cibo ho visto che i neon non lo mangiano se sono pezzi grandi quindi lo sminuzzo prima un po' mentre la velifera ingorgita tutto...
  18. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    normale

cmq poco cibo, pochissimo^^
  19. nimo

nimo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    sisi questo me l'ha ripetutto più vole anche il mio negoziante, per evitare di inquinare troppo l'acqua.
    Ora stavo pensando di mettere ancora altre piantine, per ora ho: echinodorus, ophiopogon, ceratopteris, hygrophila. Quali posso mettere per riempire? Uno spazio al centro lo sto riservando all'arrivo di un tronco la settimana prox insieme a qualche pulitore corydoras e un altro paio di neon
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2009
  20. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io ti cnsiglio se l'acquario presenta le condizioni di emttere un paio di gamberetti (nn so il nome tecnico) di quellic che ti ripuliscono il fondo dell'acquario dal cibo in eccesso...
    e qualche pertugio che li ospititi

Cmq per i consigli io nn ne capisco nulla ma credo che Evil abbia bisogno di conoscere tutti i valori dell'acqua e tutto quello che è presente in vasca per darti un consiglio valido
    puoi tenere aggiornati i valori in first così se a qualcuno vienen in mente qualcosa nn ha problemi a reperire le info...