1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nintendo ds non si accende, led rosso (GUIDA ALLA SOLUZIONE)

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da caronte22, 2 Settembre 2008.

  1. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Sostituirli no, non è semplice trovare quella componentistica ai giusti valori di frequenza.
    Li puoi ricoprire con stagno o bypassarli ( quest'ultima opzione non è facile da eseguire perchè i componenti non superano i 2 mm e lo spazio di lavoro è altrettanto ristretto ).
    Prova a fare in questo modo, altrimenti potresti spedirmelo, se è solo questione di f1 e f2 con 30 euro te ne esci (comprese spese di spedzione andata e ritorno) di solito me li pago 40 euro + spedizioni, in pvt posso darti il sito con le faqs del centro assistenza.

    Comunque se hai deciso di avventurarti, la cosa più semplice che puoi fare è fare na pallina di stagno e ricoprire i fusibili.
    Prima di rimontare il tutto prendi la batteria e vedi se si accende normalmente.
    Se si accende il problema ora sta solo nel riuscire ad effettuare un corretto rimontaggio della macchina.
  2. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    grazie, proverò a ricoprire i fusibili, comunque mandami lo stesso in pvt le faqs del tuo centro di assistenza
  3. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    k, ti ho mandato le faqs, cmq se ti senti sicuro di volerlo fare fai pure, se hai dei dubbi, prima di provocare involontariamente qualche danno ti consiglio di farlo vedere.
  4. ziomoncone

    ziomoncone Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao caronte, ho un problema con un ds eheheheh (ovvio)
    allora ti spiego. questo ds è stato comprato da un mio parente usato, ovviamaente sapeva ke era rotto, è stato da un tecnico, e leggendo il tuo metodo ha fatto le modifiche ad f1 ed f2. ma cmq il ds non si accende! messo il caricatore la luce arancione si accende per un minuto. il ds accenna ad accendersi ma il monitor sulla skeda principale emette un bagliore le casse fanno un rumorino e poi si spegne. mi son accorto ora mentre lo sto posando per attendere una tua delucidazione ke sul caricatore c'è scritto game boy advance.on line non ho capito se è compatibile oppure no.
    attendo tue notizie!
  5. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Il fatto che si accenda e si spenga d'un tratto, può essere che non sia stato rimontato nel verso giusto, in particolare il flato dello schermo superiore o inferiore.
    Inoltre, prova a controllare i cavetti blu dell'audio e quello bianco del microfono, prova ad accendere la console mentre la scocca retrostante è ancora smontata, in questo modo potresti individuare più velocemente il problema, a mari estremi potresti spedirmelo in assistenza :p
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2009
  6. ziomoncone

    ziomoncone Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2009
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mi son scordato di dirti ke io non ho rimontato il ds come lo avuto cosi lo sto testando.
    è tutto smontato son solo le schede e gli schermi non ti so dire se è un lite. la cover è grigia e un po squadrata!
    ho fatto prove invertendo le piste dei collegamenti degli schermi nel caso non le avessero rimontate bene ma niente. non ho fili bianchi i fili sulle casse le varie connessioni ci sono. l'unico problema è ke nello schermo superiore dove stanno le casse va solo un filo di collegamento schiacciato e poi l'antenna del wi-fi ma niente fili bianchi.
    cmq ti mandero delle foto ora scappo ciao!
  7. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    ci sono riuscito !!! sostituendo F1 e F2 con lo stagno il Ds funziona perfettamente . Grazie mille caronte ;)
  8. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    ;) Prego, ma il vero lavoro lo hai fatto tu...ora non montarti la testa :D
  9. willino

    willino Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Gennaio 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    se cortocircuitate il fusibile f1, conviene inserire uno di quei fusibili in vetro da 0,5A 220v nel caricabatterie,così da avere sempre una protezione in più in caso di guasto. f2 è per l alimentazione da batteria, non appena trovo un micro fusibile da 0,5 lo inserisco anche li, per adesso ho messo un filo di rame sottile e va benissimo.
  10. johncharlie

    johncharlie Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Buonasera a tutti
    Sono nuovo e avrei un problema con il ds di mia figlia.
    E' il modello precedente al lite.
    Ho dovuto sostituire la cover perchè rotta, ho seguito tutti i passaggi descritti da un video scaricato su www.xpconsole.eu
    Purtroppo non vuole più riaccendersi.
    Quando schiaccio il power si accende per circa un secondo la spia verde e da un segno di vita il display ma si spegne immediatamente.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Vi ringrazio anticipatamente
    un saluto
  11. cecchiclaudio

    cecchiclaudio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' lo stesso problema mio, aspettiamo che qualcuno ci aiuti leggi il post "dopo il cambio del case il ds non funziona"
    claudio firenze
  12. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    come già spiegato in precedenti post, il ds quando cerca di acendersi e si spegne subito con luce led verde è semplicemente perchè non avete collegato bene uno o entrambi i flat degli lcd superiore o inferiore.
    Quindi smontate il ds e controllate i flat degli schermi, devono essere collegati fino in fondo e agganciati col gancetto.
  13. cecchiclaudio

    cecchiclaudio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' vero ho tolto la scocca dello schermo superiore, ho infilato il flat e ho chiuso il gancetto (fammi capire quello che chiami gancetto è quella specie di sportellino come incernierato longitudinalmente nero?) e il ds aripreso a funzionare entrambi gli lcd.
    Ho romopntato la scocca superiore ho riattacato il flat alla scheda madre e niente da fare non funziona. Eè infilato fino in fondo lo sportellino richiuso ma non funziona
    claudio firenze
  14. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Si, per gancetti intendevo quelli che fissano i flat all'interno degli appositi slot.
    Cmq credo che tu stia solo sbagliando il montaggio.
    Hai provato a far passare entrambi i cavetti, quello nero e quello bianco SOTTO allo slot 1?
    Per slot 1 intendo la fessura principale dove vanno inserite le cartucce per nintendo ds.

    Secondo me risolveresti così.
    Inoltre ssicurati di aver collegato questi filetti bianco e nero ai punti giusti!
  15. cecchiclaudio

    cecchiclaudio Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi sono proprio sfortunato, ho rimontato tutto e pressando bene il gancetto dello schermo inferiore, funziona tutto, però accidenti mi si è rotto il pulsante di accenzione
    Si trovano di ricambio? qualcuno lo ha cambiato ?
  16. evars

    evars Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Gennaio 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    bs
    il pulsante di accensione di ricambio si trova, ma non è proprio uguale; prova su ebay
  17. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    vai su ebay e scrivi:

    switch on off nintendo ds lite

    ti esce solo 1 risultato, costa 4 euro + 2,50 di spedizioni.
  18. istazza

    istazza Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao Caronte , ricorro anche io a te!
    Ho cambiato lo schermo superiore al DS ed in fase di test, con il DS smontato ho collegato la batteria al contrario e ora non si accende più nulla, tranne se lo metto sotto carica lampeggia una sola volta il led rosso . Ho un DS datato e il circuito è (serial NTR-CPU-02), e ho visto in giro su internet che F1 e dalla'altra parte della piastra! Detto ciò, e sufficiente ponticellare F2 o devo fare qualcosa anche su F1?
    Considera che sono alle prime armi e quelle saldature le vedo maledettamente piccole !;.;.
  19. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Ciao istazza, come spiegato sulla guida, quando si vuole operare con i fusibili si inizia col ponticellare prima l'F2, se il ds non risponde si prova con l'F1.
    E' normale che vi siano svariati modelli di piastre, te ne posto alcune non mie a fondo pagina, però il principio di funzionamento è lo stesso ergo la guida se pur su punti diversi funziona allo stesso modo.
    Non ti dico di sostituire i fusibili con altri fusibili che potresti comprare o ricavare da vecchie console tipo ps2, perchè hai detto che non sei molto alla mano.
    Quello che potresti fare è o con il saldatore, tagliare un pezzettino di stagno e portartelo sulla punta del saldatore affichè formi una pallina e posarlo sulle due estremita del fusibile, oppure con la punta del saldatore pulita (ma in calore) dissaldare il susibile e fare u piccolo ponte tra i due stremi con lo stango (consigliato, anchora merglio se il ponte non lo fai direttamente con lo tagno ma con un pezzettino di filo di rame).

    Facci sapere cosa accade e ricorda di fare tutto con calma e pazientemente.
    Per verificare poi, attacca la batteria prima di chiudere il ds e ricordati di inserire per bene i flat degli schermi.


    Altro tipo di schema:

    [​IMG]
    [​IMG]
  20. istazza

    istazza Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok appena fatto ti facio sapere! intanto grazie

    istazza ha aggiunto 297 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    ok fatta pallina su F2 ! EVVIVA La console si accende !
    Ora mi si ripresenta il problema per cui avevo smontato la console : pur avendo cambiato il display superiore si accende solamente e basta, non compare nulla ; secondo, quando inserisco la R4, non trova alcuna scheda nel DS. Faccio presente che mettendo la stessa R4 su un altro nintendo funziona e viceversa mettendo una R4 di un altro nintendo su questo, comunque da la stessa risposta, non trova alcuna scheda; con il gioco originale invece funziona ! Devo cambiare forum ??