1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DS lite si blocca aiuto!!!!!

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da AXELL1, 29 Novembre 2008.

  1. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Sto andando fuori di testa, spiego il problema: il ds funziona ma al primo colpetto che prende si bloccano le immagini sui due schermi e devo riavviarlo sia con scheda che senza, ho provato a rifare delle saldature ma niente forse sono proprio fuori strada... potrebbe essere un difetto del touch screen?;.
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Se anche senza niente nello slot1 lo fa, deve esserci qualcosa dentro che fa contatto.
    Ti è per caso caduta? Se non identifichi ilproblema potrebbe danneggiarsi...
  3. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    si il difetto lo fa anche con slot 1 vuoto e la console è caduta sicuramente, è di mio figlio ed ha un brutto segno sul lato sinistro, volevo solo un piccolo aiuto sul difetto e sulla zone del pcb da controllare, grazie.

    nel frattempo ho risolto parzialmente, nel senso che mi sono accorto che esrcitando una leggera pressione (gommina sottile tra slot1 e coperchio, molto rude... ma funzionale)sullo slot 1, il probema sparisce, penso che il problema stia proprio nelle saldature del processore(sotto lo slot 1) ma andiamo sul difficile in quanto i pin sono sotto e ci vorrebbe una stazione di saldatura ad infrarossi(credo si chiami così), roba da laboratorio, perciò in mancanza di anime gentili che mia aiutino, per il momento DESISTO...
    grazie in anticipo a tutti i coloro mi vorrano aiutare.
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2008
  4. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Non saldare da nessuna parte perchè non è un problema di componentistica saldata.
    Al 90% dei casi risolvi cambiando entrambi gli schermi.
    Su internet li trovi a circa 30 euro (cadauno, prezzo stimato migliore) + sped.
    Il touchscreen se funziona non cambiarlo, è indipendente dallo schermo inferiore (come pure dal superiore)
    Inoltre quando effettui questa operazione, devi smontare pezzo pezzo il ds, trovati una bella guida, anche se non ci vuole la laurea, basta ricordarsi come vanno i pezzi, cmq sta attento quando arrivi a dover sganciare il touchscreen:
    Non appena sollevi il gancio del minuscolo slot (circa 2 mm) richiudilo subito con delicatezza e mettici sopra del nastro affinchè non si riapra solo, se accidentalmente si alza e senza accorgertene lo rompi puoi dire addio al touchscreen, è molto difficile da recuperare.
    Ricorda inoltre che lo schermo superiore è collegato tramite un flat che passa giro giro la scocca superiore attraverso la cerniera per poi collegarsi alla scheda madre, quindi non tirare se vedi che non si sta sganciando.
    Procurati anche un buon saldatore e se occorre dello stagno perchè gli speaker sono sempre collegati al flat dello schermo superiore che va cambiato interamente con lo schermo stesso.
    Per ultimo fa molta attenzione quando maneggi la scheda madre.
    Ricordo che il problema dei fusibili F1 e F2 (primo lampeggio arancione del ds e poi morte) è sempre in aguato.
    Evita quindi urti o di lasciarlo in presenza di elevate fonti di calore.
    Per il resto buona fortuna o portalo da un tecnico.
  5. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    ti ringrazio per l'aiuto, ma dubito che il problema sia negli schermi, perchè il difetto lo fa anche quando è aperto e va via solo piegando leggermente la pcb(scheda madre) senza toccare assolutamente gli schermi. grazie per le varie dritte.
  6. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Un'altro ds lite (di un mio amico)con lo stesso difetto, mi chiedo se sia possibile che a nessun'altro sia successa la stessa cosa. nessuno mi aiuta?
  7. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Continuo a dire che dovrebbero essere cambiati entrambi gli schermi.
    Me n'è già capitato uno in quelle condizioni, prima presentava sfarfallì sullo schermo inferiore, poi diventò bianco e si stabilia solo se infilavo uno spessore nello slot 2, questo comprimeva la scheda madre che comprimeva lo schermo in qualche suo punto facendolo funzionare.
    Non mangiarti la testa a fare saldature sul processore, se si può rimediare prova a cambiare lo schermo, così rischi solo di bruciarlo.
  8. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    appena posso provo a cambiare gli schermi, resto titubante per il fatto che il difetto lo fa anche da smontato solo facendo una leggera pressione sulla mobo altezza contatti batteria è perfetto, lo schermo (touchpad)è sotto ed è libero, comunque ti farò sapere nel caso risolvo, grazie.
  9. Pikachu95

    Pikachu95 Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2009
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prato
    caspita,ma questo è un problema veramente raro!
    girando per il web non ho mai sentito un problema del genere o_O
  10. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    con i ds c'è sempre da scoprirne, sopratutto con i lite, credimi ne vedo veramente tante.
  11. AXELL1

    AXELL1 Tribe Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Con molto coraggio ho dissaldato lo slot 1 senza fare danni , ho notato che esercitando una leggera pressione sulla cpu il ds funzionava perfettamente, quindi il problema era proprio nelle saldature tra cpu e mb quindi non risolvibile se non in laboratorio. La sistemazione casereccia con una gomma sottile spessore 1mm tra slot 1 e cpu, risultato:
    il ds funziona perfettamente unico inconveniente:la card nello slot1 entra un po' a fatica.
    Lo so che sono metodi barbari ma a mali estremi estremi rimedi.
    Sconsiglio l'operazione a chi non ha molta dimestichezza con il saldatore.
    Ringrazio Caronte per i preziosi consigli
  12. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Ottimo, i metodi casarecci o fai da te, se funzionano sono l'ideale per chi non vuole spendere soldi in assistenza (prendendosi le proprie responsabilità ;) )