1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. Tulkas69

Tulkas69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Guardate non voglio addentrarmi troppo in questo argomento perke credo questo non sia il posto + adatto però una piccola cosa la vorrei dire.
    In OGNI final fantasy c'è del buono e del cattivo, per ki come me ha giocato dal primo in poi (compresi i tactics e l'11 mmorpg) ha trovato in ognuno piccole pekke e grandi pregi.

Il mio modesto parere è ke la strada negativa è stata intrapresa da final X e ATTENZIONE! per me final 12 è stato un grande gioco solo ke non è stato compreso pienamente (vuoi per pigrizia alle novità vuoi per ignoranza e basta...) e quindi la square ha deciso di pompare al massimo lo STILE del decimo....
    Ricordiamo anke ke con tutto l'amore ke posso avere per final7 (e ce n'è tanto ve lo assicuro) i personaggi del film advent children a parte l'aspetto pompato non c'entrano una minchia con quelli di prima....
    Sommate tutto quanto e non è difficile capire perke io la vedo cosi dura tornare allo splendore di un tempo (almeno con questo 13esimo capitolo):cry:
  2. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    il tuo pensiero è quello dei (non moltissimi) giocatori un po' accorti che vanno oltre l'apparenza.
    è vero che in ogni FF (come in ogni gioco... in ogni cosa della vita!) ci sono pregi e difetti, ma già da dopo FF7 le cose hanno iniziato a scricchiolare. basta vedere la trama di FF8, che ha buchi enormi e semplificazioni paradossali (leggiamo un po' di nonciclopedia a tal proposito: nella sua ironia dissacrante e cattiva coglie perfettamente i grossi difetti di FF8 per i quali NON può essere definito capolavoro, al di là del fatto che può piacere a tante persone me compreso).
    FF9 migliora la situazione: guarda caso il malefico duo Kitase / Nomura si era distratto per un po', la regia era tornata in mano a Sakaguchi e Ito, col design eccelso di Amano. Il tempo di tirare il fiato ed ecco tornare con FF10 il design di Nomura, che al suo terzo FF crea personaggi per la terza volta identici: i soliti truzzi con le spade. Certo questi difetti strutturali della saga non sono nulla al confronto dello sfacelo di FFX2, incommentabile, sebbene dal gameplay divertente. E poi non ho capito quali siano le basi per cui il fun ottenebrato abbia il diritto di dire che FF12 è una schifezza: non lo è affatto. E' vero che i protagonisti sono un po' piatti quanto a caratterizzazione, ma se li confrontiamo con Zell o Wakka è grasso che cola.

Tutta sta pappardella per esprimere il mio concetto che la Square Enix di adesso NON è in grado ne è interessata a creare nuove esperienze ludiche paragonabili a FF4, 6 o 7, [un po' perchè l'intero panorama videoludico attuale non lo permetterebbe, ma anche] perchè il prodotto che oggi vende bene è Kingdom Hearts, o Crisis core, e probabilmente il futuro FFVersus13, giochi dalla facilità palese e dalla trama che si dota di elementi aulici per nascondere strutture semplicistiche - come se una canzone in latino - o peggio di una star del jpop adolescenziale - bastassero a creare qualcosa di memorabile. e chiudo un occhio anche sui prodotti di puro fan service come Advent children o Dissidia, su cui mi sono fatto il sangue abbastanza acido in altre occasioni...

Però alla fine a mamma square si perdona tutto... Final fantasy avrà comunque un grosso partimonio acquisito di stilemi e peculiarità caratteristiche che sono epiche ed apprezzabili di per sè. inoltre resta quasi sempre un titolo tecnicamente all'avanguardia per lo meno dal punto di vista estetico, penso che difficilmente gli occhi avranno di che lamentarsi; certo, quando c'era LUI, era un'altra cosa
  3. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusa quali sarebbero i difetti che citi dell'8? X me fu un capolavoro, insieme agli altri due capitoli x Ps1..

Ragazzi, cmq basta, non ci resta che sperare in un buon lavoro di Square... Alla fine ci potremmo anche accontentare.. Però io una piccola speranza che il "prodotto" torni simile a quello di un tempo ce l'ho ancora..
  4. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Alla fine spesso è una questione di gusti

Ho letto FF9 migliora la situazione: per me il 9 è nettamente inferiore a ff 5-6 e anche il 4
  5. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    beh non è che voglio imporre il mio pensiero, ci mancherebbe... cmq la migliora rispetto all'8, non alle più vecchie glorie
  6. Mantasy

Mantasy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Speriamo in un'altro cosa invece che non abbandonino i chocobo e i moguri perchè ci resterei veramente male...
  7. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si esatto, è una questione di gusti..
    Io per esempio FF9 lo adoro!!
  8. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    Io il 9 lo odio, però idolatro il 4!
  9. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Esatto, vedi, son gusti! :D
  10. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Nemmeno rispetto all'8 per quanto mi riguarda, personaggi abbastanza scialbi e di poco spessore, sistema di potenziamento personaggi praticamente ridotto l'asso, se pensate che Final Fantasy 5 era già molto più complesso...
    La cosa in minor misura vale anche per il 3.
  11. irvinekinneas85

irvinekinneas85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io non capisco perchè non ha fatto l'errore (o forse no) di fare un capitolo fotocopia del 7 con semplicemente una storia diversa.

Sarebbe bello ci fosse poi una componente online come è per MGS l'MGO...
  12. LinKinParK

LinKinParK <B><font color=#FF69B4>Mr AZ Tartar Control</font

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    247
    Lugano - Cantu' - atelier.inf.usi.ch/~davicos
    è che di questo non si sa niente....come fai a parlarne:asd:
  13. Bahamut Zero

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    insomma, qualcosa si sa: ora lo incollo...

(tradotto in italiano da ps3center.net)
    Gli MP sono stati rimossi e sostituiti con un sistema di "costi".

È possibile memorizzare una serie di comandi in una sola mossa, attivandoli tutti contemporaneamente, invece di essere costretti a scegliere solo un comando per volta. Le animazioni saranno differenti in base all'ordine dato ai comandi (vale a dire che la combinazione attacco-fire-attacco avrà animazioni differenti da quella fire-attacco-attacco).

L' ATB è stato aggiornato per permettere di controllarne la quantità da utilizzare per ogni turno.

Una barra gialla è stata aggiunta in alto a destra dello schermo, serve a visualizzare il numero di attacchi a catena e il relativo bonus (di cui però non si conoscono ancora gli effetti).

La visuale del campo di battaglia è abbastanza simile a quella di FFXII, dato che permette di vedere il nome e gli HP dei propri nemici, dando poi la possibilità di ingaggiare o meno il combattimento.

I principali nemici che si dovranno affrontare sono i cani "Gewalt" e i soldati "PSICOM" appartenenti alla fazione del Sacro Governo di Cocoon. Apparentemente, Lightning ha qualche collegamento con gli PSICOM a causa del suo passato nel Sacro Governo.

L'enorme Mech visto come nemico nella sequenza del treno è chiamato Manasvin, e appartiene al Sacro Governo. Principalmente attacca con i laser e con delle lame circolari inserite nelle sue "ali".

È possibile modificare la forma dell' arma di Lightning attraverso un comando che permetterà di trasformarla da spada a pistola e viceversa.

Lightining utilizza la sua mano sinistra per usare la magia e la sua mano destra per le armi. La sua capacità di "controllare" la gravità è data da un dispositivo meccanico legato alla sua mano sinistra.

artwork di ifrit ---> http://images1.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/c/cb/XIII-Ifrit.jpg/493px-XIII-Ifrit.jpg
    artwork delle gemelle shivacicletta ---> http://images1.wikia.nocookie.net/finalfantasy/images/thumb/4/4d/ShivaXIII.jpg/800px-ShivaXIII.jpg
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2009
  14. FABER22

FABER22 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    64
    Ma allora perchè su G...trailers c'è scritto che esce il 12/01/2009???
    L'ho visto solo oggi e mi stava venendo un coccolone!!!
    Invece... solita mega bufala???
  15. Luz88

Luz88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Vorrebbe dire che tutti tra una settimana ci giocherebbero...:D
    Bufala..Bufala!!
  16. Sid Vicious 91

Sid Vicious 91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Voglio commentare un po' tutte queste succose (?) novità :D

O_O ommioddio! Una delle cose basilari della saga (apparte FF8) è stata eliminata :cry:

Un po' come KH: chain of memories... Selezioni 3 carte e avrai un attacco combinato quando le attivi, con diversi effetti.

:???::???::???: La quantità?? Mi puzza un po' di Xenogears, dove a seconda dell'attacco consumavi una certa quantità di carburante.

Dopo il 12 oramai credo che diventerà una consuetudine... Magari il bonus sarà un qualche attacco finale particolare o magari un po' di ristoro dell'energia

Tanto per cambiare, un'altra cosa presa da FF 12

Sempre un po' come FF12 in cui si combattevano parecchi "soldati" o quel che erano, in armatura.
    Spero almeno che questo FF13 non abbia trama politica, dato che FF12 sembrava una diretta dalla camera del parlamento in alcuni punti :asd:

Un bahamut tecnologico praticamente.

E qui abbiamo una revisione del Gunblade.
    Menomale che non hanno messo le Looksfere :asd:

Questa è una delle poche cose veramente "innovative" che ho letto fin'ora. E mi incuriosisce non poco :D
    Ah! Ma se c'è un'arma a due mani?? Ma a questo punto non credo che ne faranno, dato l'utilizzo di ciascun arto :D

IFRIT: No comment :S Sembra un nuovo modello di stufa a legna... Stufa a legna?? Ne esistono? ;D Domanda idiota -.-'
    SHIVA: Oddio! :cry::cry::cry: hanno levato quella figacciona di Shiva dei precedenti capitoli per sostituirla con questa "cosa" dai tacchi troppo alti e le ruote del mulino bianco in testa???

Conclusione: apparte qualche cosina che fino ad ora mi sembra una rielaborazione di vecchie glorie Square e delle "tristi revisioni" (Shivetta mia, cosa ti hanno fatto :cry: ) e altre ancora che sembrano interessanti (con la possibilità di controllare la gravità potrebbe esserci una buona dose di azione, anche se questo non è il capitolo orientato all'action :) ) direi che tutto sommato questo capitolo, se realizzato bene, con attenta cura ai vari aspetti della trama e caratterizzazione dei personaggi, non sarebbe poi così maligno, anche se oramai FF, quello vero che ti coinvolgeva e ti prendeta talmente tanto che non riuscivi a staccare il pad dalle mani, è ufficialmente morto.
    Non credo proprio che riuscirà a farmi provare le sensazioni provate con FF6 o 9, ma tutto sommato se riesce a divertirmi e mi convincerà a non riporlo dopo 5 ore di gioco, è già molto.
    Non mi aspetto molto oramai da questa famigerata next gen, che prometteva miracoli e che invece sta sfornando giochi che sembrano essere fatti apposta per accontentare i bambini che come prima console ricevono una ps3.
    Cioè, nemmeno la ps1 era così infantile! Quella è stata una vera rivoluzione nel mondo dei videogame... Ora le rivoluzioni si hanno solo in grafica, a quel che mi sembra.
    Diciamo che alla fine non mi meraviglio molto se la 360 vende di piu'. Il parco titoli è molto piu' interessante, a mio parere... ma non è la sezione adatta per discuterne.

Beh, quello che avevo da dire l'ho detto. Si aspetta il risultato finale e dato il tempo impiegato per lavorarci su, mi aspetto grandi cose (piu' o meno)
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2009
  17. rui83

rui83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Questa è la conferma sul battle system:

"Tramite la stampa giapponese, Square Enix ha confermato la presenza in Final Fantasy XIII di vari elementi classici per la serie come l'Active Time Battle, sistema di combattimento a turni aggiornato ancora una volta per questo episodio.

Come detto, le battaglie presenti nel gioco saranno nuovamente a turni ma con la "facilitazione" di mostrare sempre gli avversari durante l'esplorazione della mappa principale, e senza interruzioni particolari nel passaggio al combattimento.

Gli elementi svelati finora nel sistema di combattimento prevedono un numero massimo di azioni disponibili ad ogni personaggio, misurate con appositi punti. L'ordine in cui vengono assegnati i comandi determina, inoltre, il tipo di azione eseguita dal nostro gruppo."

Meno male che almeno si ritorna ai turni, anche se non quelli gloriosi meno frenetici (il migliore secondo me è stato quello del 10). Concordo sull'oscenità della nuova rappresentazione di Shiva.
  18. Phemt

Phemt Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A parte la componente grafica, che è di gran lunga superiore come di consueto ad altri giochi sul mercato, per il resto FFXIII mi s'ha tanto di "aria fritta"...
    non so, io li ho giocati tutti e finiti quasi tutti (resto dell'idea che il VII nonostante tutto sia ancora uno dei migliori), ma mi pare che stiano giocando troppo sugli "effetti speciali" senza utilizzare al max le potenzialità che potrebbe offrire la ps3 unite allo sviluppo di questo classico gioco....
    nel senso: perchè non fare una modalità storia classica e una modalità di sviluppo di uno o + personaggi in multiplayer (stile WoW o Guild Wars)...alla fine credo sia questa la direzione giusta da intraprendere per un gioco di ruolo moderno...
    premesso ciò, probabilmente lo acquisterò lo stesso...alla fine resta uno dei titoli + longevi e ben sviluppati a cui si possa aspirare

ps: concordo pure io riguardo alla nuova rappresentazione di Shiva...:???:
  19. WALLAS84

WALLAS84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Square Enix ha confermato che Final Fantasy XIII verrà rilasciato in Giappone entro il 2009. Tuttavia per quanto riguarda il territorio occidentale le notizie non sono altrettanto buone, il gioco non vedrà i nostri scaffali prima di aprile 2010
  20. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Sperando in Aprile 2010, perchè potrebbe arrivare anche più tardi...

PS: Ancora più di un anno di attesa:cry: