1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Buongiorno a tutti, mi presento e vi chiedo alcune informazioni generali

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Ghebbe, 15 Gennaio 2009.

1. Ghebbe

Ghebbe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve ragazzi.
    Quella santa donna della mia ragazza ha pensato bene di regalarmi una XBOX 360 per il mio compleanno, e adesso mi ritrovo con una strepitosa console che saprò adoperare sì e no al 2%.
    Cerco in continuazione su internet degli aiuti (ho appena compiuto 28 anni, qualcosina dovrei capirci di computer e console...) e dei sistemi per far funzionare tutto al meglio, ma ovunque c'è scritto tutto e il contrario di tutto.
    Questo è uno dei forum (se non il migliore) con più utenti e più "sapienza" nel mondo XBox, sono sicuro che riuscirete a darmi una mano.

Mi spiace se vi farò delle domande che già hanno risposte, ho letto il regolamento e ho usato la funzione "Cerca", ma sempre si utilizzano dei termini o delle procedure che non conosco...

Premesso che è la mia prima vera console (è una XBOX 360 comprata 10 giorni fa con 60 GB di Hard disk), che sono appassionato di pc e giochi per pc e lì me la cavo benissimo, ecco le domande che vi pongo.
    Ringrazio fin da ora anche chiunque leggerà, penso che alcune le troverete stupide, ma.... non posso esimermi...:

1) Posso utilizzare la XBox come una sorta di Hard Disk portatile? Nel senso, posso trasferirci dei file dal pc? Che sia un file .jpeg o un film in DivX (.avi) ?
    1 a)...e se sì, deve esserci per forza un router/modem ADSL acceso che mette in contatto XBox e pc, oppure basta anche un semplice cavo Ethernet tra pc e XBox?

2) Traduco in soldoni le domande del punto 1: Posso vedere un film in formato .avi o comunque un DivX che ho sul pc in tv attraverso la XBox, così come faccio per musica e immagini?

3) Cos'è la Dashboard di preciso? E' la schermata iniziale dove posso settare ogni cosa?

4)Tra le varie cose che ho letto, sembra che sia meglio non utilizzare WMC ma un altro sistema qualsiasi? Installare Tversity ad esempio può servire?

Per ora mi fermo qui, ma sarebbero migliaia le domande da fare. Mi scuso per la lungaggine e per la mia ignoranza, e saluto.
  2. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    ciao e benvenuto
    1)allora non puoi copiare alcun file dal pc alla 360, ma puoi o collegarli via ethernet e via windows media player 11 vedere in streaming filmati, immagini e ascoltare musica, oppure copiare cd audio, quindi non mp3, sull'hd.
    2)sì, basta creare la rete tra xbox e pc, sia con router sia senza.
    3)è il sistema operativo della console, in pratica è quello che hai detto tu.
    4)Tversity è un ottimo programma, con la condivisione via windows media player alcuni utenti hanno avuto problemi.

p.s.: attento al titolo la prossima volta.
  3. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    La Dashboard non è mica il menù principale della console???
  4. osky270888

osky270888 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    16
    si, è il menù principale a cui si accede appena si accende la console
  5. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    che cos'è il sistema operativo?
    quindi la dashboard è il sistema operativo della 360
  6. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Dalla seconda lettera di Elfobuono agli Apostoli... :asd::asd:
  7. endyboy94

endyboy94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    182
    è la prima schermata che ti esce quando accendi la xbox e da dove puoi modificare le varie impostazioni
  8. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    O anche "Dal vangelo sencondo elfobuono" :asd:.
  9. † Diablos †

† Diablos † Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dicesi Sistema Operativo l'insieme dei dati componenti che permettono il funzionamento degli hardware e software installati nella macchina operante ...
  10. Ghebbe

Ghebbe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Abbiate pazienza.
    Faccio due esempi:

1) CASA MIA CON CONNESSIONE ADSL. Il mio pc è connesso tramite wireless. Inserisco poi un bel cavo Ethernet dalla XBox al router. Voglio vedere un DivX che è presente nel mio pc con la tv di camera mia. Cosa devo fare? Perché al momento con WMC mi ha condiviso foto e musica, ma al momento di condividere la cartella "Films" mi si pianta e crasha.

2) CASA IN CAMPAGNA. Non esiste linea telefonica nè ADSL. Voglio vedere in tv un DivX che ho nel pc. E' facile utilizzare la XBox (e creare quindi una LAN dal pc alla XBox se non erro con il cavo Ethernet) oppure mi merita trovare un qualche cosa che colleghi pc e tv "bypassando" la XBox?? (Esiste sicuramente questo qualche cosa, ma non so cosa...)
  11. Tof

Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

"Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    attivi la condivisione di media player e vedi il film
  12. Ghebbe

Ghebbe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Riesco a vedere finalmente il menu di tutti i miei file multimediali in tv.

Visualizzo benissimo le foto, sento musica, e finalmente vedo il menu di tutti miei film.

Ma...
    se premo per far partire un Divx:
    "Tipo di file non riconosciuto. Impossibile riprodurlo. Il file è danneggiato oppure non è stato installato il codec corretto (un codec è un file che comprime e decomprime contenuti audio e video)".

Immaginavo che ci volesse un codec, quale e dove si trova???

PS: scusatemi, faccio solo domande una dietro l'altra. Solo che voglio imparare subito sennò poi lascio perdere e mi perdo l'occasione di sfruttare una console meravigliosa. Grazie a tutti quelli che hanno risposto finora. ;)
  13. franz00

franz00 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    92
    la console non legge alcuni file video, prova a leggere diversi file e vedi se il problema si ripresenta.
    l xbox è connessa a internet? e tu hai già creato un profilo live?
  14. korn

korn Historic Mod

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    devi collegarti al live e scaricarti l'aggiornamento per poter vedere i dvix
  15. Ghebbe

Ghebbe Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E come si farebbe???

Ad ogni modo, ieri sera ho avuto un paio d'ore e mi sono iscritto alla XBox Live, del quale potrò sfruttare anche un abbonamento Gold per un mese.
    Ho finalmente capito cos'è la dashboard, e ho altre domande.

;.

Da Windows Media Center accedo comodamente alle foto e alla mia musica.
    Ma non ai film. (o quantomeno vorrò riprovare dopo un riavvio).
    Mentre dalla dashboard, copo essermi iscritto alla XBox Live e aver scaricato l'aggiornamento, ho girato un po' e ho trovato la "Libreria". Entro e vedo tutti i miei film, clicco sul primo e mi dice: "Vuoi scaricare il codec mancante?", ovviamente accetto e dopo finalmente ho visto tutti i miei DivX alla perfezione (quasi tutti, per alcuni manca sempre un codec, ma si tratta di 5 o 6 su 70, tollerabile :D).

Vedrò di controllare quanto prima se riesco ad entrare in XBox Live anche senza connessione internet. Vorrei provare a vedere i DivX senza internet, chissà se è possibile...

Nel frattempo grazie di nuovo!!
  16. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    i divx vanno anche senza internet a patto che il codec sia stato scaricato con quella console su quella periferica di memorizzazione
  17. Mirko360

Mirko360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Comq ti conviene iscriverti a Xbox Live perchè è davvero il massimo divertimento per i videogiocatori e in più puoi scaricarti questi aggiornamenti utili alla riproduzione di alcuni formati. Per il servizio Live ci sn 2 abbonamenti, quello silver (gartuito) e gold (3 mesi-12mesi) che nei negozi trovi a 60 euro(12 mesi) mentre ora ci sn dei siti che li vendono sui 35 euro quelli annuali, ti conviene affrettarti perchè il divertimento è assicurato ;)