1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Schede Tecniche PS3(vs)360 Capirne di più (NO WAR)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ninofoggy, 19 Dicembre 2008.

1. ciaociao31

ciaociao31 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ecco è questo che penso con il fatto di considerarla un acquisto definitivo,il fatto che non ha ancora 2 anni di vita e sono già usciti giochi come uncharted e mgs4...
    la xbox l'avrei acquistata solo i primi tempi che è uscita se la line-up della ps2 non si fosse rivelata all'altezza...(nell'attesa di ps3)
    comprarla adesso vuol dire giocare un paio di anni e poi dover decidere di nuovo che consolle acquistare, infatti secondo me molti che hanno la x-box tra qualche tempo si compreranno anche la ps3,(taglio di prezzo con killzone) mentre il contrario è impossibile...

parere mio ma credo abbastanza fondato...

ciaociao31 ha aggiunto 41 Minuti e 40 Secondi più tardi...

e cmq guardate che un ignorante di videogiochi è più facile che si compri una x-box visto che costa 179 euro....
    con questo non voglio dire che tutti i boxari siano ignoranti ma che ce ne sono più di ps3 in quanto l'ignorante la cosa che guarda sono i soldi...

ma lasciatemi dire che nessuno del tribe fa parte di questi...infatti se uno si documenta l'acquisto vuol dire che è pensato...
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Forse qui, ma in area Ps3 trovi persone che si lamentano allo stesso modo.

Così come accade per la 360 nell'area apposita.

La 360 è stata sfruttata a pieno perchè è simile ad un pc?
    Non credo esistano CPU tricore, e, ad oggi, nessun processore multicore è stato sfruttato davvero a pieno, a parte alcuni programmi di calcolo in parallelo.
  3. giupeppellodrum

giupeppellodrum Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    secondo me la microzozz ci azzeccato più che altro perchè ha metto su un piatto d'argento la modifica al primo hacker :asd:
    comunque sono molto simili le 2 console... la X vince nei multipiatta ma se confrontiamo 2 esclusive in quanto a grafica... bhè esempio? Killzone 2 batte nettamente gow 2...
    ma alla fine credo non sia molto importante, W il divertimento senza troppi funboysmi!

giupeppellodrum ha aggiunto 17 Minuti e 29 Secondi più tardi...

comunque se vogliamo parlare di politica di microsoft si puo' dire che sono da sparare...
    non ho trvato giusto che appena è uscita la xbox 360 hanno spiazzato la xbox1...
    io ero un boxaro ma ora ho capito che la microzozz mi fa pena...
  4. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    tutti possono accedere allas ezione ps3 e pure li ci sono persone che non hanno ps3 e si lamentano^^

beh hai ragione in pieno, 360 imho è lungi dall'essere sfruttata

però

le cpu tricore esistono

Phenom X3^^
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    diciamocelo chiaramente...se uno confronta le esclusiva per dimostrare il valore di una console ok, ma se mi utilizzi esclusive come killzone per dimostrare una superiorità tecnica di ps3 rispetto a 360, si sbaglia sin dall'inizio.

Dimostro subito il perchè:
    Killzone 2 è un gioco in sviluppo dal lontano 2005 (oddio, quella è la data dell'annuncio...bisogna vedere se gli sviluppi non sono iniziati prima...ma va beh, fa lo stesso)
    Ha disposto praticamente di tutti i fondi che voleva (non ricordo quando, ma nel 2008 venne dichiarato che fino a quel punto killzone era costato ben 60 milioni di dollari...teniamo conto che GTA è costato 100 ed è un multipiatta), il motore su cui gira il gioco è costruito sopra l'hardware della console, è impossibile farlo andare su un'altra macchina che non monti cell a 7 spe + RSX + 256MB XDR + 256MB GDDR3 ecc. E' un gioco che ha richiesto come minimo 4 anni di sviluppo.

Gears of war 2 è un gioco annunciato a inizio 2007 se non erro, alcuni mesi dopo l'uscita di Gears 1. Anche lui è indubbio che abbia beneficiato dei fondi di Microsoft, anche se non so se più o meno di Killzone...ma la differenze scattano qui: Gears 2 usa un motore, l'unreal engine 3.5 che è un motore multipiattaforma (anzì, oramai lo potremmo chiamare middleware, con tutte le conseguenze che porta)...quindi funziona su ps3, su 360, su pc, su mac ecc. certo, il motore è ottimizzato per utilizzare le caratteristiche hardware di 360, ma possiamo dire che la va a sfruttare? Spiego con un esempio: mettiamo che io ho una cornice di grandezza pari allo standard 10*15. Io però ho fatto una foto che ha dimensioni un po' anomale, mettiamo 11*16. Se io voglio posso far entrare, adattandola, nella cornice 10*15...ma non è la stessa cosa di metterla in una cornice 11*16...capito?
    Ritornando a prima, quindi, per quanto possa essere ottimizzato, non potrà mai sfruttare le caratteristiche della console. Poi è un gioco che è stato sviluppato in 2 anni.
    Con questo siamo arrivati a Gears 2...ma se il gioco venisse sviluppato con le caratteristiche elencate su di Killzone, potremmo forse immaginare a cosa si arriverebbe.

Un motore sviluppato sull'hardware 360 è l'Halo 3 engine. Certo, mi direte "se quello è il risultato del motore costruito su 360, è meglio stare alla larga"...ma guardiamo dal lato tecnico: Halo 3 engine è un motore che fa una cosa che nessun altro motore in questa gen esegue. Genera contemporaneamente 2 framebuffer differenti a 675p ognuno. In uno gestisce solo l'hdr, nell'altro le texture, modelli ecc. Generà così il miglior HDR presente ad oggi nei videogame delle console. Ora, se guardiamo alle capacità che il motore estrae dalla macchina potremo arrivare ad alcune conclusioni (esemplificate in concetti terraterra tanto per far capire, non è che poi effettivamente così è...è quindi solo per far capire le capacità che anche una console come 360 ancora ha):

Se gestisce 2 framebuffer da 640p ognuno, potrebbe gestirne 1 da 2304x1280..di molto superiore ai famosi 1920x1080 tanto ambiti. Quindi diciamo di abbassare la risoluzione a 1920x1080..potremo applicare un filtro AA risolvendo uno dei difetti del gioco. Unito poi alle texture già ottime del gioco, credo che il gioco inizi a delinearsi come veramente ottimo anche dal punto di vista grafico. Ma se abbassiamo ancora all'ormai standard 1280x720, pensate a quanti filtri (bump mapping o parallax ecc.) potremo inserire per migliorare il tutto avendo un impatto grafico decisamente alto.

Ora questo è, come ho detto, un discorso senza capo ne coda...non è che sia effettivamente così la storia e neanche i concetti dentro sono applicabili realmente, ma è solo per far capire cosa possa fare un motore costruito solo e unicamente su un solo hardware.

Quindi se vogliamo prendere KZ2 come un'esclusiva di valore per PS3 o lo vogliamo prendere come un nuovo standard grafico nei giochi su console ok, ma non mi sentirei sicuro a prendere killzone 2 come l'irraggiungibile da una macchina come 360. Solo questo;)

In ogni caso non questo patapocchio che ho scritto non è qualcosa riferito a te, giupeppellodrum, ma è solo un discorso generico che ho fatto prendendo spunto dal tuo post.;)

PS: ma quanto cavolo ho scritto? non ho mai fatto un post così lungo credo...se continuo così divento uno sfigato come pochi:asd:
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2008
  6. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Se gestisce 2 framebuffer da 640p ognuno, potrebbe gestirne 1 da 2304x1280..

non saprei cosa risulti + pesante, forse salendo di res avresti ugualmente problemi rispetto a 2 smezzati, ma ripeto non ho idea

ue 3.5 mi sa che per ora lo abbiam visto only for 360, è il 3.0 che è multi
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    guarda, come ho detto è roba totalmente campata in aria...perchè poi bisogna tenere conto di banda ecc, ma è solo un discorso per quelli che non si rendono conto cosa voglia dire "gestire 2 framebuffer differenti contemporaneamente" (va beh che poi forse non sanno cosa è il framebuffer, ma va bene lo stesso:asd:)

ci tengo a precisarlo, perchè non vorrei che che una persona prendesse per vero quelle cose che ho scritto sull'halo 3 engine.
    il motore rimane comunque multi, tantochè alla GDC08 fu presentato su piattaforma PC e non su 360. Unreal engine 3.5 non è un motore nuovo (come se fosse un ue4), ma è solo un update delle lacune della versione "base", quindi la compatibilità rimane tale.

Poi è chiaro che magari su pc ha un hdr migliore o un AA
  8. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Killzone è(per me) tutta scena..per l'amor di Dio..è sicuramente un bellissimo gioco..bella grafica e tutto..ma è TUTTA scena..sono stati bravissimi ad usare i filtri..x questo l'effetto è cosi spettacolare..ma GOW2 ha un dettaglio nelle texture che neanche Crysis ha...cioe in GOW2 si muovono cose che personalmente,tranne per Crysis,non ho mai visto muovere...e poi è giusto UE è un motore Multi ed il gioco è stato svilluppato in 2 miseri anni..Cmq Difio..parole sante non hai dato la risposta di un FanBoy..hai dato una risposta Tecnica che molti Bimbominkia non capiranno..
  9. xploreredfusion

xploreredfusion Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    mah se posso dire la mia, secondo me scegliere un gioco che faccia da capobandiera ad entrambe le console(gow2 per la x e killzone2 per la ps3) è una stronz@ta, xkè ovviamente uno avrà qualcosa che sarà decisamente migliore dell'altro
    (Gow 2: i filtri e la relativa "leggerezza" del motore, che si adatta una meraviglia
    Killzone 2:Tanti filtri per fare tanta scena, venuta anche bene)
    Secondo me, il confronto perfetto, si puo fare, quando si creerà un videogame, creato da 2 team specializzati in entrambe le console, 1 team che utilizzi tutte le caratteristiche della XBOX, e l'altro che utilizzi tutte le caratteristiche della PS3.
    Solo così si vedrà quale console sarà migliore, anche se secondo me, la X ha una migliore scheda grafica, mentre la PS3 un miglior processore(per dirla breve)
  10. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

coff coff cis tiamo spingendo troppo oltre

ti ricordo che gow fece scalpore per la SCENA che faceva col lucido applicato dovunque
  11. giupeppellodrum

giupeppellodrum Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    comunque che la ps3 ha una cpu migliore della xbox è quasi ovvio... la ps3 era nata per non avere una scheda video. poi hanno fatto la scelta di bussare la porta alla nVidea...
    Questo è quello che so ... se sbaglio mi scuso in anticipo... :D
  12. ciaociao31

ciaociao31 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ce ne fossero di giochi che fanno scena così....
    e cmq anche se difio avesse ragione come dite voi della ps3 è inutile dire che la xbox può fare giochi superiori ai 1080p se poi non ci sono...
    il discorso è che killzone 2 ha la miglior grafica/fluidità vista finora, poi se è tutta scena questo non lo so, ma ce ne fossero di filtri così....
    e cmq sono riusciti a farlo in due anni perchè sostanzialmente hanno usato GOW 1, mentre questo è il primo killzone fatto per ps3....
    e poi dai, ora che killzone stà per uscire e avete visto che grafica ha e di che multiplayer online dispone non sapete più come denigrarlo...
    il fatto è che dopo 2 anni di vita di ps3 esce un gioco che si mangia tutti i giochi di xbox usciti finora (sempre in attesa di GOW3 e GT5 che secondo me saranno ancora superiori)e qui si ritorna al mio discorso fatto in precedenza di acquistare la ps3 per la qualità crescente dei giochi....
    ma questo è naturale, anche la xbox fa dei giochi ottimi però mi sembra che da un pò di tempo a questa parte si stia attestando su degli standard grafici e non vedo progetti migliori come ne vedo per ps3...
  13. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Si e poi sony ha inventato le console e gli fps....
  14. ciaociao31

ciaociao31 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

se leggi il mio post capirai che io non intendevo che li abbia inventati la sony, ma che il prodotto che hanno realizzato è di una qualità superiore a tutti quelli in commercio finora...;)

perchè invece la microsoft ha per caso inventato qualcosa di nuovo con GOW2?:lalala:

guarda quando un gruppo di persone non hanno una cosa la devono per forza denigrare... è insito nel genere umano...

mi ripeto ancora una volta, la xbox valeva la pena comprarla quando è uscita perchè dava qualcosa in più,ora come ora non vedo niente di meglio come line-up rispetto a ps3 per i tempi a venire...
  15. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Sicuramente Killzone ha una grafica eccezionale e sbalorditiva, però aspetterei a dire che xbox non può più dare niente... in effetti GOW2 ha rivoluzionato i TPS, ora come ora non esiste un gioco uguale a GOW2 (e non mi limito alla grafica)....
  16. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    No nulla e vero.... tra l'altro guarda cosa ti tocca dire per giustificare i 600 euro spesi...:asd: Xbox vale la pena pigliarla ora e nei mesi avvenire.
  17. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non si sa nulla della "line-up" a venire. La MS annuncia i giochi che escono entro l'anno, non quelli futuri come fa SONY
  18. ciaociao31

ciaociao31 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

beh se hai ragione giustifica la tua risposta, dimmi, a parte i multi , quali sono i giochi che la xbox farà uscire nel 2009 contro quelli di ps3...

certo che vale la pena spenderli per xbox, se non vuoi niente in più di quello che c'è ora...
    poi possiamo star qui mesi a discuterne ma tu vorrai avere ragione così come la voglio io...

ancora una volta con la spesa della ps3, ma sembra che i soldi che uno spende per ps3 sia venuto a chiederli a te...io nei tuoi panni invece che una xbox e una wii mi sarei preso una
    ps3 ma questi sono gusti...:p
    guarda voglio proprio vedere quando tra un anno o giù di lì un sacco di boxari si prenderanno anche una ps3... previsione mia ovvio, ma è così che vanno le cose...e guarda che ne conosco tanti che quando la ps3 costerà meno se la compreranno...;)

tutto quello che esce per ps3 lo denigrate, home è una puttanata, killzone è tutta scena, mgs4 è uguale agli altri, ma se non li avete mai provati?

(premetto subito che io non ho la xbox ma gioco regolarmente a PES da un mio amico che ce l'ha e i giochi nuovi li prende tutti e me li fa vedere perciò posso giudicare quello che ha xbox)

cavolo ma sapete che a parità di anni di vita la line-up della ps2 confronto a quella della ps3 era scadente?
    si stà comportando come ha fatto la ps2, ma sapete quanta gente stà ancora giocando alla ps2 in attesa di un taglio di prezzo e prendersi la ps3?

ciaociao31 ha aggiunto 2 Minuti e 33 Secondi più tardi...

si perciò per un anno niente giochi?cioè nel 2009 a parte i multi non sai a cosa potrai giocare?
  19. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Microsoft annuncia i Giochi che usciranno nell'anno stesso che usciranno tranne i giochi di spessore come Halo Wars Halo OSDT Ninja Blade ecc..
    Quindi il tuo discorso non sta ne in terra e ne in aria.
    Se poi la reputi una strategia efficiente quella di non fare uscire una Line-Up di Livello per i primi due anni non so cosa dire ;)
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ecco, hai completamente travisato il mio discorso...e pensare che l'avevo pure precisato...

fa niente...

"ogni volta che l'accendo, la sento più potente" [Cit.]