1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RE 5 Dev: è più difficile programmare su PS3 o 360?

Discussion in 'Console News, Articoli e Recensioni' started by rewrew, Dec 22, 2008.

  1. rewrew

    rewrew Administrator

    Joined:
    Feb 10, 2007
    Messages:
    22,920
    Likes Received:
    8,441
    Trophy Points:
    4,642
    Location:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Dopo il video comparativo mostrato alcuni giorni fa della versione per Xbox 360 e PS3 di Resident Evil 5, in cui non si notavano differenze fra le due, interviene Masachika Kawata, il producer, definendo quale fra le due è la console più difficile sulla quale programmare.
    Kawata, riportando le esperienze dell'intero team di sviluppo, afferma che non ci sono stati particolari problemi con nessuna delle due console e quindi che secondo loro la difficoltà di programmazione è la medesima.

    Il team della CAPCOM è partito con lo sviluppo su un PC e quindi è stato molto semplice il porting su 360 visto le innumerevoli similitudini fra le due piattaforme ma anche il lavoro su PS3 non è stato affatto complicato grazie alla flessibilità dell'engine grafico di Resident Evil 5.

    Quindi il merito dell'ottimo lavoro svolto va al loro motore grafico proprietario, "MT Framework", e agli sviluppatori che prima di partire con lo sviluppo del gioco hanno ideato un engine perfetto per tutte le piattaforme di questa generazione.
    Last edited: Mar 31, 2011
  2. andreino92

    andreino92 Tribe Member

    Joined:
    Sep 10, 2007
    Messages:
    4,121
    Likes Received:
    45
    Trophy Points:
    36
    Location:
    ROMA
    ecco,sono le altre SH che si inventano le scuse sulla dificolta di programmazione
  3. endyboy94

    endyboy94 Tribe Member

    Joined:
    Nov 10, 2008
    Messages:
    4,669
    Likes Received:
    1
    Trophy Points:
    182
    Location:
    Cavenago di Brianza (MB)
    grande CAPCOM:D
  4. Fdbpsp

    Fdbpsp Tribe Newbie

    Joined:
    Jan 7, 2007
    Messages:
    37
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    6
    Location:
    Vercelli
    Forse la Capcom è onesta...
  5. jeeg94

    jeeg94 Tribe Member

    Joined:
    Apr 11, 2008
    Messages:
    173
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Location:
    bari
    niente da dire... VERAMENTE COMPLIMENTI CAPCOM! DIMOSTRA COSA è CAPACE DI FARE LA CASA CHE HA PRODOTTO UNO DEI MIGLIORI GIOCHI PSP! (monster hunter xD)
  6. kasx93

    kasx93 Tribe Newbie

    Joined:
    Dec 11, 2008
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    Roma
    ..... una software house brava sa programmare su tutte le console ..... il resto sono solo scuse, per giustificare incapacità/mancanza di fondi loro che hanno portato ad essere il gioco con bug ecc.
  7. pito23

    pito23 Tribe Member

    Joined:
    Nov 2, 2005
    Messages:
    1,593
    Likes Received:
    18
    Trophy Points:
    36
    Oh che bello.. finalmente una dichiarazione chiara, semplice e positiva! Ogni tanto non guasta!;)
  8. dakstrike

    dakstrike Tribe Newbie

    Joined:
    Sep 5, 2007
    Messages:
    1,813
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    0
    Location:
    Catania
    Ecco infatti, qualcuno sosteneva che era molto difficile programmare su PS3, bhe che sia maggiormente difficile rispetto allo standard, ci credo! ma difficolta non esistono se trattiamo con SH serie, come la Capcom, che non si smentisce mai!grandi!
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    30,683
    Likes Received:
    1,113
    Trophy Points:
    5,082
    Location:
    Nola
    infatti le due versioni sono identiche. Ottimo lavoro.
  10. delux7

    delux7 Tribe Member

    Joined:
    Aug 27, 2008
    Messages:
    431
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    16
    Si ma non si può paragonare la Capcom con altre SH minori...le risorse, anche intellettuali di Capcom sono in pochi ad averle.
  11. goggio

    goggio Tribe Member

    Joined:
    Oct 20, 2007
    Messages:
    1,489
    Likes Received:
    54
    Trophy Points:
    97
    Location:
    Roma
    grande capcom. e io suo lavoro si vede anche con davil may cry e soul calibur, quasi identiche sulle 2 console
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Joined:
    Apr 12, 2006
    Messages:
    9,981
    Likes Received:
    1,851
    Trophy Points:
    602
    Ciò che dici per il momento non è dimostrabile, anzi ora come ora si può dimostrare che certi multi sono venuti meglio su 360...

    Comunque quello che hanno detto è chiaro, hanno creato loro un motore grafico che funzionasse bene su entrambe le console, vedrete che piano piano lo faranno tutte in modo da facilitare il lavoro finale di porting...

    Poi è anche vero che loro hanno tempo e modo per creare un motore grafico di alto livello mentre altre SH più piccole devono usare quelli già esistenti...
  13. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Joined:
    Jan 27, 2008
    Messages:
    9,029
    Likes Received:
    1,565
    Trophy Points:
    606
    Brava Capcom, ormai SH così non ci sono più...
  14. rewrew

    rewrew Administrator

    Joined:
    Feb 10, 2007
    Messages:
    22,920
    Likes Received:
    8,441
    Trophy Points:
    4,642
    Location:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
  15. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

    Joined:
    Aug 27, 2007
    Messages:
    3,140
    Likes Received:
    46
    Trophy Points:
    202
    Location:
    Silent Hill
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    OHHH finalmente una software house SERIA!!!

    Complimenti a Capcom che è anche una delle mie SH preferite!! bravibravi veramente!!


    SquareEnix, guarda e IMPARA!
  16. criminalce

    criminalce Tribe Member

    Joined:
    Jun 15, 2008
    Messages:
    340
    Likes Received:
    18
    Trophy Points:
    67
    Location:
    Modena
    Il solito fanboy...chiacchere e distintivo!!!pensa a giocare con la tua console invece di fare discorsi campati per aria.Sempre a citare sta storia della potenza!!Io ce lo piu grosso..io ce lo piu grosso:Tperfid:
  17. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Joined:
    Apr 12, 2006
    Messages:
    9,981
    Likes Received:
    1,851
    Trophy Points:
    602
    Alla fine credo sia la cosa più conveniente, se ti crei un motore grafico tutto tuo:

    1- Sai perfettamente come sfruttarlo al massimo
    2- Fai in modo che funzioni perfettamente sia con PS3 che con 360 (per i multi)

    Ovviamente questo discorso vale per le grandi SH, quelle che si possono permettere di crearsi un proprio motore grafico...:p
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Joined:
    Dec 27, 2006
    Messages:
    30,683
    Likes Received:
    1,113
    Trophy Points:
    5,082
    Location:
    Nola
    Esatto, fossero tutte come la Capcom
  19. cwexe

    cwexe Tribe Newbie

    Joined:
    Mar 22, 2007
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
    Trophy Points:
    1
    Si, è vero quello che dici e concordo però ciò che mi da fastidio sono TUTTE le altre SH che inventano scuse su scuse di difficoltà di programmazione. Un engine grafico che nasce per una piattaforma è difficile spremerlo per le altre ovvio, farebbero più bella figura a starsene zitti (le SH che puntano il dito a PS3) e anzichè sprecare pensieri per scrivere e dire cavolate, utilizzare quei pensieri sotto forma di nuovi giochi, livelli o altro in modo da allungare il single player e portare una ventata d'aria fresca ai multiplayer con nuovi titoli da poter giocare e non sempre e solo continuazioni dei precedenti capitoli!
  20. Fi@mmiferaio

    Fi@mmiferaio Tribe Member

    Joined:
    Dec 2, 2007
    Messages:
    2,591
    Likes Received:
    49
    Trophy Points:
    36
    grande capcom....;Dadesso aggiustiamo il gameplay di sto gioco:asd::asd::asd::asd: