1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Schede Tecniche PS3(vs)360 Capirne di più (NO WAR)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ninofoggy, 19 Dicembre 2008.

1. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Non discuto della bontà o meno degli optional della ps3. Dico solo che come 'console', quindi relativamente all'ambito ludico più stretto la microsoft offre un prodotto di pari prestazioni a metà prezzo. Il discorso giochi l'ho solo accennato visto che sarebbe ot.
  2. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Gli optional della Ps3 sono il suo vero danno.

La Ps1 non aveva nulla, era una scatola di plastica grigia.
    La Ps2 non aveva nulla, era una scatola di plastica nera un po' più rifinita.

La Ps3 ha stravolto il marchio, da sempre "console per tutti", diventando "console d'elite"
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    beh ma il discorso giochi è l'unico che avrebbe senso, perchè si oparli di optional, ma optional non sono, e il rapporto qualità/prezzo devi farlo sulla machcina in generale, consideri + il fattore gioco, ma il resto non lo puoi ignorare^^
  4. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Era proprio quello che dicevo io, la PS3 ha "di serie" molto di più, ma a molti non interessa questo di più... o magari interessa implementare la consolle nel tempo... voglio dire un conto è spendere 400 euro tutti insieme e un conto è spenderli nell'arco di un anno o più...
  5. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Asp questa nn l'avevo afferrata...

La definizione "3 vertici per triangolo" mi sapeva di ripetizione, cioè un triangolo, è un poligono a 3 spigoli, tre vertici, tre angoli....
    me la spiegate melgio sta storia del 500*3... :-o:-o:-o

cioè sempre 500 milioni di triangoli sono no???
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2008
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    è una ripetizione infatti...

precisa che genera 3 vertici per poligono, quindi genera 500*3 vertici...

mentre RSX genera 1 miliardo di vertici al secondo, Xenos ne genera 1.5 miliardi di vertici al secondo (e dico vertici, non poligoni).
    infatti se fai la riprova ti ritorna il numero di poligoni massimi al secondo:
    RSX: 1000000000/3 (vertici per triangolo) = 333000000 poligoni al secondo.
    Xenos 1500000000/3 (vertici per triangolo) = 500000000 poligoni al secondo.

forse hai capito male o mi sono spiegato male io.
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2008
  7. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    a ok
    defaiance mia...
    Mha cmq speriamo che si impengino un po di più aspremerli sti vertici.....
    che l'unico gioco veramente appagante per me su PS3 ad oggi...(per appagante dico l'unico che mi ha fatto strabuzzare gli okki) è stato GT5p sul tracciato alpino...

(PS: avete notato che l'immagine di riflessioen negli specchitti di GT5p è davvero poco filtrata...specie l'anisotropico, credo sia questo...)
  8. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    No, aspetta. E' ovvio che queste componenti facciano lievitare il prezzo, rimane pero' il fatto che per giocare non ho certo bisogno del bd, il wifi non è strettamente necessario visto che non parliamo di una console portatile, personalmente se avessi una ps3 sarebbe collegata via ethernet come la 360. Il disco idem serve prettamente per uso multimediale, altrimenti uno da 20gb va più che bene, perfino la memory card se non sei interessato a scaricare demo.
    Rimane il fatto che hai due console dalle prestazioni simili di cui però una costa la metà.

P.s. Li considero optional perché non sono componenti che vanno ad intaccare la qualità e l'esperienza di gioco. Per farti capire, considero più importante un joypad wireless, che mi permette di avere più libertà 'spaziale' mentre gioco, che un wifi integrato.
  9. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    83
    Se ne possono dire di ogni, ma alla fine una cosa sola è certa..
    E innegabile che a questo giro la microsoft ci ha azzeccato in pieno....
  10. Rasenshuriken 94

Rasenshuriken 94 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dovunque ci siano ragazze, motori e fumo.
    si hai ragione, infatti sono stati davvero questo il loro punto debole, e sopratutto il loro costo, poi aggiungendoci la crisi economica degli ultimi mesi, penso che questo sia, come hai detto tu, una vera e propra sfortuna:D
  11. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhe tu li definisci optional qualcun'altro scelte progettuali.....;);););););)

CMQ alla fine è un po come quando si sceglie l'allestimento di una vettura...

Solo il WIFI io lo trovo più indispendabile del controller wireless ad esempio ho giocato per anni con il filo tra i piedi, nn è lo stesso ma ero tranquillissimo.
    Non posso dire lo steso dei fili telefonici che girano per casa....
    (se qualcuno ha una casa antica come la mia dove nn 'è la presa del telefono in ogni stanza può capirmi)...
  12. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Beh ma nel caso tu abbia l'assoluta necessità del wifi compri l'adattatore per 360. Il bd lo si può considerare una scelta progettuale ma il wifi già integrato o il disco più o meno capiente sono optional.
  13. Nexus_Console

Nexus_Console Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    voi parlate di fortuna o scelte progettuali mal fatte, sono d'accordo su wi-fi che sia un optional, ma il resto no.

Sony, aveva progettato la console con lettore dvd e un piccolo hard disk, però poi, visto che nel campo tecnologico sony e microsoft/toshiba si stavano per scontrare nella guerra hd-dvd/blu-ray, da cui sicuramente sarebbero arrivati enormi introiti per i vincitori, molti di più di quelli che sony ci stà rimettendo con ps3

decisi quindi di usare il suo cavallo di battaglia nell'ambito videoludico, ps3, e di trasformarla in un centro multimediale perfetto, implementando anche un costoso lettore bd per velocizzare la sua diffusione, l'HDD capiente è una diretta conseguenza dell'introduzione prematura di un lettore BD troppo lento

erano pienamente coscienti di ciò che stavano facendo, ora voi trattate tutti quelli che hanno ps3 come se fossero fanboy, non crediamo di ssere tutti stupidi, se uno ha spso tanto per ps3 quando invece poteva prendersi 360 è stato non per fanboysmo, ma perchè effettivamente i motivi ci sono, c'è chi cercava un lettore bd a poco, c'è chi era interessato alle miriadi di esclusive della sony (tutti di qualità indiscusso, a parte qualche esclusiva 3d party come haze ad esempio), chi non cercava questo ed era più interessato ad esclusive xbox ed ai multi (questo vale solo per il passato cmq, i multi ora sono uguali) spendendo poco è andato sulla X

Quindi, Sony non è stupida come tutti dicono, se ha deciso di dottare questa strategia, è stato perchè ha deciso di sacrificare una battaglia (per il momento che stanno vinendo i nemici, microsoft, ma anca ancora molto alla fine dell gen) per vincere una guerra ben più importante, quella dei formati, da qui sony può guadagnare ben di più.
  14. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Secondo me hai ragione quasi in tutto, e dico quasi perchè esiste molta gente che ha PS3 e non ha mai visto un film bluray... IMHO acquistano una consolle solo per il nome.
    Sia ben chiaro che non sto denigrando nessuno, ero il primo io a farlo... ma si sa in Italia Playstation è sinonimo di console, altro non esiste(va)....:lalala:
  15. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    appunto per questo dovremmo essere felici per quello che ha fatto sony?

ammetti pure te che ha usato noi videogiocatori come mezzo per arrivare al suo scopo, sacrificando proprio noi stessi? e questo sarebbe cosa buona?

a me della guerra tra HDDVD e BD non me ne fregava una mazza, si trattava solo di un fattore nome (e quindi licenze) dato che sia il codec, sia lo spazio (l'hd-dvd da 3 strati era di 51GB) erano la stessa identica cosa....quindi la vittoria di uno o di un'altro non avrebbe cambiato nulla. E per questo dovrei quindi essere felice dato che una società mi ha sfruttato?

Sì, lo so..lo sfruttamento del consumatore è qualcosa che ogni azienda fa, non lo metto in dubbio...però mi pare che tu la giustifichi per questo, inaccettabile.

Per quanto riguarda la vendita, è indubbio che molti la possano aver presa perchè era il lettore più economico nel mercato, oppure perchè c'erano/ci sono esclusive che gli piacevano....ma è anche in dubbio che un sacco di gente, l'abbia presa per il nome.
  16. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    peraltro non le sta andando come sperava visto che il BD si sta affermando con molta lentezza, mentre guadagnano punti i servizi offerti da società come la Apple e altri nomi del VideoOnDemand
  17. Nexus_Console

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai agione, l'Italia in particolar modo anche se ultimamente visto che molti tirano la cinghia x360 vende abbstanza bene, come ho già detto molte volte l'Italia (ovvio che ci sono mole eccezioni, sto prlando della massa cmq) è un paese dotato di un popolo abbastanza suprficiale, e se ps3 vende molto una parte è anche dovuta a questo, di certo queste persone però che pendono ps3 solo perchè è "er mejo" a priori su tutto, non hanno la cultura per discutere civilmente qui su un forum come questo, quando li si vede li si riconosce subito ^__^

Difio io non ho giustificato nessuno, al massimo ho cercato di sfatare il mito che a sony siano degli scimpanzè travestiti da umani che prendono le decisioni ai piani alti.

Pure io, l'ho pesa per le esclusive prima di tutto, e poi in piccola parte anche per il lettore
    E' inutile che dici di sentirti sfruttato e usato da sony, perchè e non sbaglio la ps3 tu non ce l'hai, e non puoi andare a dire a chi è felice di possederla di sentirsi come ti senti (stranamente perchè non penso tu l'abbia) tu

Chi l'ha acquistata è felice del suo acquisto, altrimenti l'avrebbe già venduta e finita lì, il BD comunque ha anche il antaggio el sistema anticopia più blindato, la maggior capienza a parità di strato e un immunità ai graffi superficiali garantita dallo strato d'argento, quindi di vantaggi ne ha molti ^__^

ma ovvio, la novità del DVD è stata molto più grande, si passava dalle VHS (analogiche) al digitale, è ovvio che una transizione del genere richieda più tempo ato che non è rivoluzionaria come fù con il DVD

il distribuire attraverso internet è molto efficate e comporta meno costi e più vantaggi per tutti, ma finchè la rete non raggiungera tutti a velocità decenti non succederà mai.
  18. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Ma io non parlo mica come "Difio", io parlo da consumatore....uno sarà pure felice per come vanno le cose attualmente, ma non vedo perchè non esserlo di più per via di una scelta strategica di una società dove a me non cambia niente.
    Altrimenti come la spiegheresti la mossa di sony? un favore fatto a noi videogiocatori? suvvia.

se poi scendiamo nel dettaglio, è ovvio che ogni supporto ha le sue peculiarità...hd-dvd per esempio costava molto meno del BD...

e non nego lo stesso disappunto verso Microsoft con la storia del RROD eh...
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2008
  19. Nexus_Console

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    un favore a noi videogiocatori? assolutamente no, ma se ce l'avete così tanto con sony, avete fatto bene a scegliere x360 perchè sono convinto fosse la scelta più giusta riguardo le vostre esigenze, ma altre prsone potrebbero averne altre
    hai centrato il problema comunque con la tua ultima frase, quindi, secondo il tuo ragionamento, qui ci si incavola ogni qual volta si parla di RROD quando effettivamente il problema non esiste più almeno nelle ultime versioni(e fate bene), allo stesso modo voi continuate a rimarcare questa cosa del prezzo di ps3, per me se si deve attuare pari provvedimenti per tutti, si dovrebbe agire duramente anche nei casi in qui gli utenti rimarchino questo problema di ps3, in quanto 1) il costo è pienamnte giustificato 2) Sony ha un'idea di console diversa da quella che ha microsoft, per questo il lato multimediale ha un costo e per questo il prezzo è ulteriormente giustificato, ognuno sceglie la console più consona alle sue esigenze e preferenze, non è possibile attaccare ogni volta in ogni thread su questa cosa( mi riferisco alle news) questa parentesi l'ho aperta per chiedervi di fare qualcosa in merito

forse all'inizio era un'esagerazione, ma ora non costa esageratamente molto, anzi avete anche pubblicato la news riguardante la diminuzione dei costi di produzione e si sà che nei primi mesi dll'anno prossimo sony abbsserà nuovamente i prezzi, quindi se dal mio punto di vista già ora è giustificato (e chi acquista ps3 dovrebbe esserne cosapevole, le critiche che tu fai dimostrano il perchè tu non l'hai presa, ma oggettivamente ora come ora la situazione dei prezzi non è così grave) da febbraio/marzo presumo sarà veramente inesistente questo problema

tutto rigorosamente IMHO, perchè ho notato che molti per (a quanto ho modo di vedere) ignoranza e poca obbiettività criticano a destra e a manca nell news riguardanti sony, il che non mi sembra giusto

cmq l'HD-DVD costava meno, ma quanto? non credo che 5-10 cents a supporto farebbero la differenza per noi, ato che è di questo che stiamo parlando, qualsiasi dei 2 formati una volta diffuso capillrmente e consumato in massa arriverebbe a costi minimi, si sa.
  20. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma uno quando dice che ps3 costa troppo, mica critica ciò che offre...uno va a criticare che magari la presenza di extra, per quanto ottimi possano essere, fa lievitare troppo il prezzo della console rendendola accessibile solo ad una parte di utenza.
    Ripeto che io non ho nulla contro sony, ho comprato tutte le sue console (e unicamente, aggiungo) ad eccezione di ps3. Ma di certo non mi va giù che è andata a sacrificare un settore come quello videoludico, per raggiungere altri suoi scopi. Se lei avesse puntato sul BD ecc, ma concentrandosi constantemente anche nel settore videoludico, probabilmente oggi non verrebbe criticata (e non solo da me).

Ti porto un esempio: è ignobile quello che ha fatto microsoft con le prime 360, nessuno lo può mettere in dubbio...però quanto meno si sta concentrando in una maniera assurda nel settore videoludico, investendo e raccogliendo i suoi frutti. Questo non la giustifica minimamente, ma capisci che almeno dimostra un impegno costante anche verso noi videogiocatori (certo, a lei non gliene frega minimamente in quanto società...però dei suoi frutti diciamo che ce ne rallegriamo pure noi)

Non so se spiego la differenza. Se sony si fosse chiamata microsoft o "società X" avrei detto le stesse identiche cose.

se la metti così, allora anche sull'hddvd con la diffusione si sarebbe arrivati a protezioni avanzate come il BD+....oppure anche ad un supporto resistente a possibili graffi (anzì se proprio vogliamo dirlo, lo strato antigraffio brevettato da TDK nei BD, era ed è necessario in quei supporti...non era necessario negli hd-dvd per motivi strutturali...infatti prima dell'introduzione di quel brevetto, i BD venivano presentati in dei caddy, al contrario di hd-dvd)

PS: ora devo andare via e tra incontri ecc. credo di non poter tornare fino a domani...al limite ti rispondo eventualmente domani;)