1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il Secondo secondo me

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Fanc, 5 Luglio 2007.

  1. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ieri mentre leggevo la news riguardo al fatto che la Sony non vuole più "comprarsi" esclusive mi è venuto in mente questo discorso.
    Ma secondo voi, vale la pena veramente arrivare a MGS4-5-6 etc..etc.. o è meglio proporre nuovi titoli e fermarsi ad un misero MGS2?!
    Se uno fa un sequel ha un certo vantaggio che si chiama PUBBLICITA' gratuita, perchè chi conosce il gioco precedente, sentirà il titolo come familiare e quindi già si immagina tutto quello che può essere il nuovo titolo. D'altra parte però, limita la fantasia e la storia perchè quella è e quella rimane.
    Allora io (inteso come persona) posso essere d'accordo sul fare remake quando si cambia piattaforma perchè ovviamente magari il titolo precedente era stato limitato dalle potenzialità dell'HW, ma fare 2-3 sequel sulla stessa piattaforma!?

    Portiamo un esempio GTA. Dopo il 3, Vice Cities e SanAndreas secondo me potevano pure tenerseli e fare invece un gioco nuovo.. magari simile, ma con diverse dinamiche e invece no..

    Insomma.. non voglio in alcun modo giustificare il comportamento di Sony, perchè, anche se io la penso così, ci sono molti invece che sono invasati per un titolo e lo giocherebbero pure se rispetto al precedente avesse solo 1 missione in più.. ma alcuni giochi arrivati a capitoli assurdi tipo FF (di cui buona metà possono essere fiondati) hanno ancora veramente senso di uscire?!
    O è la paura per il nuovo a farci "amare" titoli del genere!?
    Lair per esempio viene trattato come ripetitivo e noioso, ma se invece di chiamarsi Lair si fosse chiamato "FF: the air combat" ora staremmo tutti qui a lodarlo in modo assurdo?
    Soprattutto il nuovo utente.. colui che si è perso i 4-5 capitoli precedenti come si comporta nei riguardi di una saga che non apprezzerà mai completamente.. perchè mai completamente l'ha giocata!?
  2. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Sono con te quando dici che è meglio proporre giochi nuovi innovativi piuttosto che ripetersi, solo che ci sono delle eccezioni: Lara Croft, con quelle poppone, poteva fermarsi al Primo e ci sarebbe rimasta nei cuori comunque ...ma, tipo, GTA sarebbe stato un peccato fermarlo al primo non farlo arrivare a San Andreas...
  3. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    fanc io sono d'accordo con il tuo discorso, per play2 adoravo okami,un gioco nuovissimo stupendo,ma le vendite come sono state??gears ha venduto un botto nonostante sia un gioco nuovo senza prequel perchè stupefacente graficamente,esaltato dalla stampa,vincitore di tutti i premi possibili agli oscar dei videogiochi,ma ne nasce uno ogni tanto un gioco simile...la massa compra i gta(bello x carità),compra i pro evolution,i final fantasy,i metal gear,quelli sono giochi da milioni di copie garantiti,poi magari trovi il gioco che pur non avendo nome fa il botto ma a quanti succede così??halo 3 sta battendo tutti i record di preordini e farà vendere un botto di console ma perchè è halo,ma quanti nuovi giochi verranno comprati a scatola chiusa come halo ad esempio??
  4. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ovviamente sfruttare un brand conosciuto è cosa ghiotta per chi produce giochi, ma teniamo presente che nella stragrande maggioranza dei casi i sequels vengono realizzati per un motivo molto chiaro, perchè la gente li vuole.

    Da un punto artistico è giusto che una serie si concluda quando perde la capacità di appassionare innanzitutto chi crea, a ruota chi gioca, ma questo può accadere tanto dopo un solo capitolo quanto dopo trenta. Quando una serie perde smalto spesso il vecchio appassionato lo sente a pelle e "scaffala", se si trova fregato dopo un acquisto sulla fiducia imparerà dal proprio errore e scaffalerà l'eventuale titolo futuro.. il videogiocatore si auto-educa grazie all'esperienza e con l'evoluzione dei propri gusti.

    La disputa nuovo ip vs vecchia serie si risolve serenamente se in cui i secondi non soffocano i primi e in fondo non mi pare che ciò accada. FF è una serie che puoi amare per intero, amare a pezzi o non amare; grossomodo i capitoli risultano indipendenti. Si è arrivati a 12, ma tra qualche tempo uscirà anche The Last Remnant di square. Sfruttare gli introiti generati da vecchie serie per finanziare nuovi progetti, magari un pò più coraggiosi, è la cosa migliore. Per tutti.

    No.
  5. katadani

    katadani Tribe Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.160
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    Località:
    In quel di Firenze
    Raga titoli innovativi d'accordo..ma non tocchiamo FINAL FANTASY e METAL GEAR SOLID..più ne esce e meglio è!!! per me sono SUPERIORI a qualsiasi altro gioco mai creato sulla faccia della terra..oh se poi su marte hanno dei giochi meglio non lo so!!:D :D
  6. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ognuno ha i suoi miti.

    Io ho quest' uomo.:)
  7. DarkSlayer91

    DarkSlayer91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Mah....per me hanno fatto bene a continuare la saga di MGS.Che volevi lasciarla al 2???Ok il 2 non era un gioco bellissimo, ma io l'ho apprezzato molto.Poi per non parlare del 3 che è stato un autentico capolavoro.Se i guadagni vanno bene con un gioco, perchè interrompere la saga????Credo non avrebbe senso:rolleyes:

    Per quanto riguarda GTA, per me è sempre stato diverso:e il discorso è sempre lo stesso;perchè chiudere la saga, quando da dei guadagni inimmaginabili???E poi San Andreas non puoi dirmi che era uguale al 3, o quantomeno al 2!?!?!?Ma scusa,volevi che finiva una saga dove 2 episodi su 3 sono ripresi dall'alto,e sono vecchi quanto un colpo????Dopo il 3, che è stato una rivoluzione, secondo me erano OBBLIGATI a continuare la serie,e nonostante i cambiamenti non siano stati radicali (anche se a San Andreas lo sono stati) dovevano continuare, e sapevano che avrebbe fatto successo come tutti i capitoli.;)

    Io Lair non lo reputo ripetitivo e noioso,anzi:è qualcosa di completamente innovativo, perchè un gioco cosi non ci è mai stato e poi non so, se si da retta alla gente che se un titolo ha un nome diverso lo si elogia di piu......
    Quella gente direi che ci capisce meno di 0 in fatto di videogiochi...o no ?:rolleyes:
  8. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Ok.. facciamo entrare la NextGen all'opera allora..
    I giochi nuovi vendono poco perchè poco conosciuti, ma magari offrono mille mila motivi in più per essere comprati se solo uno ci si avvicinasse per più di
    "oh.. guarda che copertina strana che ha 'sto CD"
    Sotto questo punto di vista la nextgen può molto ed in particolare rendere gratuite le demo è un ottimo passo importante. Io per esempio ho sempre schifato gli FPS, ma scaricandomi la Demo di Resistence ho dovuto ricredermi.. i giochi di questo genere continuano a non piacermi, ma si sono fatti enormi passi avanti.. tanto che magari in futuro un acquisto ci potrebbe essere. Ora, la Demo è in grado di far cambiare idea anche al più "fermo".. specialmente se ben fatta.. se riesce a mostrarti le potenzialità del gioco e a farti venire l'acquolina in bocca.
    Più che mai in questa generazione, quindi i nuovi titoli dovrebbero spuntare fuori come funghi. Non conosci il gioco X!?
    Scarichi la demo e te lo vedi.. ti piace.. te lo compri. Questa cosa in passato non si poteva fare.. io non conosco nessuno che abbia una PS2 collegata ad internet, tanto per dire qualcosa, e quindi tutta questa gente se voleva dei Demo doveva andarseli a prendere coi giornali (e non tutti lo fanno).
    Ora quindi si ha la possibilità anche per le SH di puntare sull'innovazione ed essere abbastanza tranquilli che almeno quest'innovazione verrà vista..
    Puntare sulle vecchie glorie secondo me porta solo a morire.. MGS ha fatto sfraceli quando è uscito il primo, proprio perchè era un titolo INNOVATIVO. Se vogliamo che il nostro futuro sia ancora godibile, quindi, dobbiamo aprire gli occhi e vedere che esistono altre cose oltre a MGS, FF e GT (io non ho giocato il 3 e il 4, per cui vorrei il 5 che per me sarebbe una novità..).
    Ma la NextGen con il suo appoggio alla rete può intervenire ancora ANCHE per i titoli blasonati.
    Prendiamo GTA.
    Allora io mi compro il gioco (GTAIII) e lo finisco.. il gioco mi è piaciuto 'na cifra e vorrei giocarci ancora, solo che in effetti ripetere le missioni già finite non mi va.. allora ecco che escono gli ADD-ON.. cioè una serie di missioni aggiuntive (nel caso di GTA sarebbero nuovi boss) che per un prezzo irrisorio mi fanno continuare a giocare. Costo per la SH?!
    Nullo o poco più.
    Guadagno?!
    Alto.
    Il costo è nullo, perchè essendo Add.on sfruttano semplicemente il motore e le dinamiche del gioco già prodotto.. si tratta solo di aggiungere altre "storielle" e di venderle magari a 10-5 euro.
    Ecco allora che giochi come SanAndreas diventano inutili.. i due capitoli seguenti di GTAIII in pratica sono costati e hanno dato più di quanto la gente voleva. La gente voleva semplicemente continuare a giocare a GTAIII, nulla più..
    Oltre a ciò si fermerebbe anche la pirateria.. io posso dar la possibilità di download degli Add.on solo a chi ha l'ultimo FW che già protegge meglio, poi posso mettere codici incrociati sul disco etc..etc.. insomma la pirateria avrebbe vita più dura, ma soprattutto non se ne sentirebbe neanche tanto il bisogno.. mi compro un gioco a 70 euro (magari un pò meno.. se aspetto un pò di tempo rispetto all'uscita) e poi gli add-on a 10.. cioè magari con un gioco ci gioco interi anni a seconda di quanti add-on escano.
    Quindi non ci sarebbe bisogno di far uscire "ogni anno" (esagerando ovviamente) un nuovo GTA, ma farne uno PER BENE e poi aggiungere pian piano le altre cose.. il tutto ovviamente con un vantaggio economico sia per le SH che per i clienti. Ovviamente quando quel GTA diventa obsoleto se ne farebbe uscire un'altro che però rappresenti VERAMENTE una novità e non un "è uguale a quell'altro, ma ci sono storie nuove".

    Insomma, secondo me la NextGen si gioca pure in queste piccolezze..
  9. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Mah... parlando SOLO di San Andreas NON E' un GTA III.02 . Ha nuovi veicoli, nuove musiche, un mondo immenso, nuovo gameplay, nuova storia, nuove possibilità, NUOVI SCENARI < bellissimi > . E' un GTA iperpotenziato < anche troppo . Gli scontri aerei erano un pelino eccessivi > . Se ti piace la serie giochi a quello e tutti gli altri te li dimentichi quasi . E comunque sei ad anni luce non solo dal primissimo GTA ma anche da Liberty City .

    Altro discorso i vari Tomb Raider, Crash Bandicoot e simili . Su quelli sono d'accordissimo con te . Fate degli Add On e vivete felici .
  10. souldemo

    souldemo Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Credo che le sage siano piu' congeniali visto che carta vincente non si cambia
    come detto da pecoranera tomb raider era meglio se si fermavano al primo
    ma l'amore per lara ha fatto si che le sue sage venissero comperato ugualmente magari solo per essere bruciate ed avere un'inverno caldo ma vendevano comunque, poi credo che ci sia il fatto motore grafico base di gioco ( la metto giu' facile ) che usano sempre quella con piccoli accorgimenti
    con i tempi di sviluppo molto piu' corti che ricominciare da zero.

    Katamari e' stato cancellato e' quello era una novita' , secondo me non doveva essere mollato cosi' ,aveva dei punti originali e la sua fetta di giocatori
    compreso me se l'avrebbe pure fatta anche qui in italia.
  11. DarkSlayer91

    DarkSlayer91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Se dei GT non hai giocato il 3 e il 4.....Credo neanche ci hai giocato a GT......il 3 è a mio parere il capitolo migliore,poi fai tu:rolleyes:

    Ma la gente della Sony pensa ai guadagni,se tu mi fai solo un GTA con metti tanti addons di 5-10 euro, avrai sicuramente meno guadagni di un gioco nuovo,che non è assolutamente uguale a GTA3.....:confused: mi pare una grossa minchiata sta qua.....la grafica è del tutto diversa, le ambientazioni idem,poi a san andreas ci sono un sacco di novità...mi chiedo dove trovi cose uguali.Poi certo per il giocatore approssimativo gli sembrano tutti uguali perche alla fine devi soltanto fare missioni e uccidere.
  12. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    secondo me il secondo capitolo era bellissimo come il primo...dovevano fermarsi li....metal gear non fa altro che migliorare quindi io lo aspetto ancora....il fatto se continuare o no un titolo dipende solo dalla fantasia degli sviluppatori, perchè se loro hanno idee valide il titolo non viene minato altrimenti ci ritroviamo cose orrende come il tomb raider legend o il tom raider chronicles a mio avviso con una trama insignificante davvero!
  13. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Il vero problema attuale dei videogiochi è che si stanno facendo troppi sequels delle varie serie più famose, ovvero ad ogni titolo c'è sempre un numero, 1,2,3,4,5,6.... e così via...
    Questo, secondo me, significa che c'è una mancanza di innovazione videoludica, i programmatori e gli sviluppatori non hanno più vere idee proprie per progettare da zero nuovi giochi che abbiano un notevole impatto innovativo. E così loro si ripetono continuamente, riproponendo sequels spacciandoli per innovativi, quando in realtà hanno soltanto qualche reystiling grafico o qualche missione in più, ma il loro gameplay rimane lo stesso salvo qualche miglioramento... Addirittura alcuni sequels sono peggiori dei prequels, e così via dicendo.
    E' l'innovazione che manca ! Ormai tutti i generi sono iperinflazionati, i cloni dei cloni si accavallano uno dietro l'altro, rendendo il panorama videoludico piuttosto scialbo e ripetitivo.
  14. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Troppo buono

    [​IMG]
  15. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    @DarkSlayer: nel primo post infatti dicevo che se si cambia piattaforma o se ci sono diversi limiti allora ben vengano i sequel.
    Ti faccio un esempio per capire meglio:
    GTA-->GTAII--->GTAIII
    Ora la differenza è ben nota a tutti.. io sono contentissimo che ci sia stato GTAIII, ma SanAndreas e ViceCity sono praticamente degli add-on con miglioramenti grafici trascurabili. Ciò non vuol dire che nn ci siano innovazioni negli add-on, ci mancherebbe.. ma darmi 10 veicoli in più, quando già ne ho 100 non mi cambia il gioco. Le missioni nuove, sono proprio quello che intendevo io.. solo che non c'è bisogno di chiamare il gioco in un altro modo.. è sempre GTAIII. SanAndreas è un pelino più di un add-on, ma la gente lo avrebbe comprato lo stesso anche se fosse stato un pelino meno.. capite!?
    Il guadagno dietro c'è eccome per le SH:
    spese di distribuzioni nulle
    nessun tentativo di migliorare il motore grafico (almeno fino a quando le differenze non siano proprio visibili)
    Possibilità di far uscire gli add-on in maniera più dilazionata e quindi rientri veloci (non c'è bisogno di arrivare a 100 missioni per esempio, ne bastano 10 e fai l'add-on. poi altre 10 e così via per 10 volte).

    Di GT ho giocato quelli e infatti dico che PER ME GT5 sarà una novità.. ho visto e giochicchiato agli altri, ma non li ho avuti.
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se un gioco deve proseguire una storia, un'avventura, allora è giusto che arrivi MASSIMO alla trilogia. Vedi Halo, o simili. Per gli altri che creano storie nuove ogni volta con gli stessi personaggi è questione di gusti: Vedi MGS, ratchet&Clank, ecc... se piacciono la gente li attenderà sempre con ansia.
    Infine, vi sono i titoli che cambiano totalmente da uno all'altro: vedi GTA, FF. In questi casi, basta che ci piace il genere e li apprezzeremo sempre


    Sposto in OT
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Fanc bel topic,molto interessante. ;)
    Il mio parere si avvicina moltissimo a quante detto gia da pecoranera quindi lo quoto in generale.Allungando il discorso posso dire che cmq le software house oggi ci marciano molto anche loro sui probabili sequel di un gioco che han in ravolazione.Vedi ad esempio molto giochi che vengono "privati" di molto materiale per dare cosi piu chance ai relativi episodi futuri.E' una cosa normale che ormai avviene da qualche anno a questa parte.Un altro esempio che ti posso fare e che io ho avuto durante le ore di gioco di god of war 2.Ebbene mentre giocavo sentivo sempre di piu che il gioco non fosse altro che un prequel di un god of war 3 su ps3,per quanto questo 2 possa essere a dir poco perfetto ho avuto questa forte sensazione,talmente forte che io non lo avrei chiamto gow2 ma gow1.5 :D (ovviamente questo è un parere personale).
    L'ultima parentesi la faccio sulle esclusive perse da ps3 e altre che probabilmente perderà.Voglio dire che a mio avviso la ps3 non diventerà famosa per mgs4 o ff13 ma per cose nuove che dobbiamo ancora vedere e che spero qualche genio malato si inventi :D (vedi little big planet per citarne uno).

    scyau :)
  18. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Io beh, sarò scontato certo ma dico solo Silent Hill 2... :rolleyes: