1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

AIUUTO !!! Aspect ratio e HDMI ....

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da SUGO, 7 Novembre 2008.

  1. SUGO

    SUGO Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve, questo è il mio primo msg in questa comunità, e voglio salutare tutti.

    Vi racconto il problema:

    Oggi sono andato a comprare tutto il necessario per sfruttare un po' di HD sulla fidata X360.

    Esco dal negozio con un bel cavo HDMI, un TV/LCD 22" LG (22LG3000) appena uscito e 450 euro in meno.

    Il monitor/TV è un HD ready (non full) 16:09, 1650x1020, con un sacco di uscite/ingressi, un contrast di 15000, veramente un figata, MA.......

    MA......

    ...sarò sfigato....

    Collego tutto l'insieme e noto che usando sto cavo HDMI a qualsiasi risoluzione dell'Xbox (dalla "ottimale" alla 1080p) le immagini sono distorte in altezza, niente di esagerato, pero' direi fastidiosissimo 10% in più. Sia nella dashboard che purtroppo nei giochi.Un difetto "trascurabile" ai più magari, ma non a me che ho speso apposta per avere il meglio in quando a resa visiva.

    Nella modalità HDMI il monitor mi fa settare solo alcuni aspetti dell'immagine, ma non larghezza/altezza, mentre provando col cavo VGA (in cui i colori sono veramente una schifezza rispetto al digitale) mi fa settare solo la larghezza, tagliando fuori dalla schermo una bella fetta di immagine laterale.

    Ora è possibile che un monitor (tra l'altro neanche uno dei piu economici ANZI!) appena uscito con tutte ste qualità non sia compatibile con la più famosa e distribuita console della terra?

    E' POSSIBILE???

    Ragazzi datemi una dritta/un cosiglio, ho smanettato col monitor e console (anche aggiornandola) tutta la sera, non c'e' verso.
    L'idea è tornare in negozio e cambiarlo con un'altro, ma il pensiero che il problema si ripresenti mi infuria (infatti oggi l'ho già cambiato una prima volta, visto che arrivato a casa mi sono accorto che c'era un pixel bruciato)

    P.S: Quelli di LG ce la fanno o si drogano quando fanno uscire i prodotti o è la XBOX che ha bisogno di una bella revisione?
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    1650x1020 non esiste.. semmai 1680x1050.. comunque sia è un monitor con aspect ratio 16:10 e non 16:9.. settare il 1080p non ha molto senso.. dalla dash delle risoluzioni seleziona risoluzione ottimale che fa lavorare lo scaler con meno artefatti possibile.. se ne è discusso a dismisura sul tribe..
  3. SUGO

    SUGO Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma artefatti non ce ne sono... e mettendo risoluzione ottimale mi lavora in 720... sempre distorto ovviamente! alcuni monitor dicono che mettono delle bande nere in alto...ma questo no! Dici che con la nuova dashboard il problema lo risolveranno?
  4. Andrix88

    Andrix88 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Volevo sapere visto che me lo dovrò comprare anche io, se il problema l'hai risolto visto che lo acquisterei per lo stesso motivo.
  5. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Ormai è stata introdotta nella nxe la risoluzione vga 1680x1050 con bande nere.. la qualità cromatica dipende ovviamente dal monitor..
  6. Andrix88

    Andrix88 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Ah ok scusami ma queste bande nere quanto sono grandi, nel senso sono davvero fastidiose oppure su un 22-23 non sono cosi brutte da vedere?

    Siccome hai detto che per risoluzione ,consigli tvetc per xbox 360 se ne è parlata molto nel forum, sapresti darmi dei link di riferimento?
    Perchè dovrei acquistarlo anche io questo schermo,però se il ratio 16:10 è cosi osceno, andrei a cercare un 22-23 pollici che sia 16:9.
  7. coimbra

    coimbra Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.546
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    122
    Località:
    nella ganja...
    non sono fastidiose per niente...
    neanche te ne accorgi mentre giochi... e poi si vede una meraviglia a 1680x1050 a differenza del 720p
  8. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non esistono, o meglio, sono molto rari i monitor 16:9.. quasi tutti 16:10..