1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

cavi HDMI, perchè è inutile pagarli troppo...

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da cazzimmaman, 8 Dicembre 2008.

  1. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Salve

    ricercando un po' sul Web e su questo forum sono venuto a conoscenza di vari elementi
    1) la porta HDMI delle recenti Xbox è 1.2
    2) i prezzi dei cavi HDMI lievitano all'aumentare del data rate: ovvero si salta dai 20-35€ di quelli che veicolano un data rate di 5 Gbps (quindi versione 1.2), fino ad arrivare e superare i 100€ con cavi versione 1.3 e che veicolano fino a 10,2 Gbps.

    Ora, considerato tutto ciò, mi chiedevo quanto fosse utile comprare cavi di tipo 1.3 se la console arriva al massimo all' 1.2. Inoltre, leggendo i vari post che parlavano di problemi con tali connessioni, è possibile che, oltre che spendere molto di più con un cavo 1.3, l'Xbox potrebbe non riconoscerlo perchè di versione successiva a quella a cui è stata costruita?
    La mia conclusione è quindi che acquistare collegamenti troppo performanti potrebbe essere uno spreco, oltre che, forse, deleterio. A tutto ciò fa da sfondo il fatto che molti LCD abbiano ingressi HDMI 1.3, però se il problema è a monte, ovvero nell'Xbox, c'è ben poco per cui utilizzarli al massimo.
    Ad ogni modo aspetto i vostri pareri, grazie a tutti
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Deleterio no.Ma un'inutile spreco si.PS:il protocollo 1.3 serve principalmente per veicolare i 7 canali audio (ovvio,solo nei film se il caso lo prevede).L'unica differenza che puoi notare è la paletta cromatica (e qui è una questione meramente soggettiva).
  3. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    io ho preso un cavo sulla baja , da hong kong 5 euro spedito da 1,5 metri e va benissimo
  4. Ciocca86

    Ciocca86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2007
    Messaggi:
    781
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90
    Località:
    Ceprano
    io ho preso un cavo 1.3 a 16€ placcato in oro e va da dio...
  5. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.

    quindi se si monta un 1.3 sull'Xbox (1.2) non è possibile che questa possa avere problemi di lettura?
  6. TheFrankie

    TheFrankie Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    625
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Varese
    E perchè dovrebbe?
    Visto che il cavo è 1.3 supporta ovviamente l' 1.2....

    Il problema sarebbe nel caso opposto...
    una Ps3 con uscita 1.3 che utilizza un cavo 1.2 avrebbe delle limitazioni...
  7. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Io intendevo appunto l'opposto: visto che la Xbox è 1.2 e il cavo 1.3 potrebbe avere dei problemi. Del resto io penso sia più plausibile che deve essere l'Xbox a supportare il cavo, non viceversa...
  8. frandar

    frandar Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma è vero ke esistono problemi legati all'hdmi e cioè ke nn funziona bene l'audio???

    un mio amico l'ha collegata cn l'hdmi e dice ke nn sente l'audio...io nn ho ancora provato...ke dite posso usare il cavo hdmi di sky?
  9. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Altrove sul forum ho letto che è un bug della NXE. Più di questo non so dirti...
  10. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Di al tuo amico che non è vero una mazza, l'audio viene veicolato assieme al segnale video dal cavo hdmi. Se lui volesse usare l'uscita ottica deve prendere l'adattatore o costruirlo da un cavo component, ci sono i tutorials in giro. Del resto ho letto su XMU che forse potrebbero aggiornare il firmware dell'hdmi da 1.2 a 1.3
  11. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Se è vero mi domando perchè ste pensate le fanno sempre dopo... Inoltre dubito che ci sarà un netto miglioramento nella resa...
  12. frandar

    frandar Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    lui ha la nuova dashboard...mica può essere quello il problema come ha detto cazzimmaman
  13. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    io ti riporto quello che ho letto sul forum, ovvero che all'aggiornamento della dashboard qualcuno accusava problemi del tipo audio via HDMI. Sinceramente ignoro se le due cose siano collegate, cmq per ulteriori informazioni ti posso consigliare una ricerca sul forum o attendere altre risposte qui :D
  14. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Ho modificato la console di un amico, ho provato la NXE e HDMI eppure sento l'audio ugualmente
  15. [s]uperdragon

    [s]uperdragon Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2008
    Messaggi:
    85
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    salve, io da poco ho acquistato 1 sharp aquos 19 pollici hd ready, mi sono fatto 1 regalo di natale anticipato, in realta' la voglio sfruttare solo per la xbox e non per altro.Volevo dirvi questo, che cavo hdmi mi consigliate? ovviamente non voglio spendere molto, non piu' di 20 euro anche perchè come ho letto non ne vale la pena, e infine volevo dirvi, quale versione soprattutto di cavo hdmi mi occorre? ossia 1.2 oppure 1.3? io non so vedere se la mia x box legge 1.2 oppure 1.3, è 1 versione arcade, l'ho acquistata 2 mesi fa. grazie in anticipo ;)
  16. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.

    Ciao
    come forse hai letto sopra l'uscita HDMI dell'xbox è 1.2. Per cui comprare un cavo molto performante, tipo quelli che veicolano 10 Gbps e quindi di standard 1.3, è abbastanza inutile. Se la spesa è limitata ai 20 euro allora compra un Logitech. Utenti esperti (e gentili;)) l'hanno consigliato anche a me sostenendo che si tratta di un buon cavo tra quelli commerciali.
  17. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    xbox 360 utilizza il protocollo 1.2.per le marche vai bene con logitech o ancor meglio g&bl.
  18. cazzimmaman

    cazzimmaman Tribe Member

    Registrato:
    30 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    Località:
    distrutta nel 79 d.C.
    Eh sì, dimenticavo i g&bl, però non sono tanto abbordabili come i Logitech, e soprattutto ho avuto difficoltà nel reperirli. Almeno dalle mie parti...