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Killzone 2 supporta i 1080i nativi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 28 Novembre 2008.

  1. labico

    labico Tribe Newbie

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    Se devo dire la mia, tre pagine di scuola di pensiero sui 1080i mi hanno stufato un po :D

    Forse questa era l'unica news degna di nota per festeggiare un grosso traguardo, 1080i nativi su un FPS del calibro di KZ2.

    Sono il primo a mangiarmi PS3 e Sony se mi si presenta l'occasione, ma in questo caso, tanto di cappello agli sviluppatori (di cui uno pure un mio carissimo amico, maledetto, ci siamo scannati due settimane fa a casa mia mentre cercavo di smerdare alcune scente di gioco e lui mi ha tenuto all'oscuro di questa bella feature, sto str****)

    Smettetela di scannarvi e preparatevi a festeggiare un punto a favore su P3, mancano solo 3 mesi.
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

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    sony ambisce ad alzarne la fetta esattamente come MS;se parli di pannelli ad alta definzione (sin troppo generico) è un conto,se si cita in causa il full hd in relazione alle sole prestazioni di una console è un altro,quindi prima di deliberare sarebbe bene misurare ciò che stiamo affermando.In secondo luogo,con gli standard citati,si pastrugna,come dici tu,allo stesso modo,la differenza tra i 2 è irrisoria (circa 80k punti in meno),l'uno è upscalato in orizzonatale quasi quanto l'altro in entrambe le vie.E comunque,se non ti fosse ancora chiaro,il succo del mio discorso era concentrato sui 1080i,tutto il resto lo hai tirato fuori tu.Tra l'altro,come già affermato,se simili sdk migliorassero seriamente il rendering su determinati pannelli MS non lo avrebbe certamente snobbato.Comunque per carità stop basta così,chiudiamo qui questo OT,siamo decisamente fuori tema visto che la discussione verte su tutt'altro.
    Ultima modifica: 30 Novembre 2008
  3. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

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    Non riesco a capire perchè ogni volta salta fuori una confusione tale per qualsiasi news...
    è incredibile. :p

    Volevo solo dire una cosa, tra 1080i e 1080p, la diferenza sta nel numero di righe visualizzate, i = solo la metà, p tutte. Ma visualizzate quando? Ad ogni aggiornamento dell'immagine. Quindi vengono chiamate in causa le frequenze di aggiornamento dell'immagine da parte di TV e PS3.
    A livello di risoluzione il 1080 sarà comunque sempre migliore del 720 (d'altronde ci sono più pixel...), sfido poi qualcuno ad accorgersi, alla velocità d'aggiornamento dei moderni TV Full HD, dell'interlacciatura piuttosto che del progressivo (eddai in 3ms checcacchio vedi, le 540 righe spente?)

    OTTIMA NEWS comunque!!!
  4. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Quindi è nativo a 1920*1080?
    Azzo, curioso di sapere come hanno fatto.....:D
  5. Difio

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    no, è 1080i...interlacciato, non progressivo
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    dovrebbe(quasi sicuramente)essere 960*1080,di conseguenza avendo la metà delle linee su di un asse il refresh avviene in modo progressivo,ovviamente il numero di pixel corrisponde ad un refresh interlacciato.
  7. Difio

    Difio Tribe Member

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    sisi, in ogni caso...sia 1080i sia 960x1080..la differenza tra la risoluzione nativa precedente (720p) è intorno ai 100k pixel....quello volevo far notare a ryosaeba...
  8. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Ma che stai a di scusa?
    Guarda che 1080i come risoluzione è 1920*1080 ...

    Il 1080i è un formato di alta definizione, il che implica un rapporto d'aspetto di 16:9. La risoluzione orizzontale del formato è quindi di 1920 pixel, il che comporta una risoluzione complessiva di ogni fotogramma di 1920 × 1080 pixel, circa 2,07 milioni.

    fonte wikipedia :lalala:
    Ti passo pure il link se non ci credi :asd:
    http://it.wikipedia.org/wiki/1080i

    100k pixel di differenza?
    http://it.wikipedia.org/wiki/720p
    Ti cito il punto cruciale....una risoluzione di 720 linee è 2.25 volte inferiore a quella a 1080.

    Certo oh come stroppiate la realtà voi .......
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  9. Difio

    Difio Tribe Member

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    si, ma essendo interlacciata e non progressiva, causa che ogni frame sia composto dalla metà dei pixel del 1080p...(ogni frame contiene linee alternate)...altrimenti se fosse uguale, perchè non avrebbero detto 1080p?

    Alla fine la risoluzione dell'immagine è 1920x1080, ma ogni frame è composto da soli 100k di pixel in più al 1080p...

    Io non ho detto che 1080i = 720p + 110kp, ho detto che la console calcola solo 100k in più rispetto ad una risoluzione di 720p e non ne calcola quanti quelli a 1080p.

    Detto terra terra, ogni frame aggiorna a linee alternate....quindi metà linee sono appena calcolate dalla console (i famosi 720p+100kp) mentre l'altra metà corrispondono ai pixel del frame precedente...

    rileggiti i commenti della news che ne abbiamo già parlato.

    Quindi, per favore, non cominciare ad accusare.
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  10. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Ma che stai dicendo?????
    Secondo me sei molto confuso ;)
  11. Difio

    Difio Tribe Member

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    mi sa che sei te confuso...rileggiti la news..ne abbiamo già parlato.

    Mi dici allora cosa vuol dire 1080i e cosa ha di diverso dal 1080p?
  12. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Entrambi risoluzione 1920*1080, quella con la i è interlacciata, quella con la p è progressiva...la prima occupa metà banda rispetto alla seconda...ma per entrambe la risoluzione è la medesima.....
    quindi la risoluzione nativa del gioco è 1920*1080 e non sono 100k in meno di una risoluzione 1280*720 ma leggermente di più :D.... sorry ma ho ragione io :)

    :???:
    Cioe', prima dici che la risoluzione è 1920*1080(riferito al 1080i), e che questa ha 100k in più di una 1080p(massima risoluzione possibile, come fa un altro segnale ad averne 100k in +?)
    Poi dici che non hai detto che la 1080i ha solo 110k in più di un 720p, quando prima hai appunto detto che ne ha 100k in più di un 1080p.....
    Per me sei molto confuso, ma proprio tanto.
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

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    Si, appunto.
    Occupa metà banda. Significa che per ogni frame passa la metà dei pixel :D

    720p invece li passa tutti in un sol colpo.

    per questo fra 720p e 1080i ci sono circa 100k pixel di differenza per ogni frame ;)
  14. Difio

    Difio Tribe Member

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    ho sbagliato, dovevo scrivere 720p, non 1080p edito...

    se dici che occupa meno banda, non ti chiedi come mai?
    così? perchè è quella 1080p si sente più figa e quindi occupa più banda?

    ne occupa di meno perchè passano meno pixel per frame, anche se la risoluzione dell'immagine è 1920x1080...

    sul 1080p ogni frame contiene un aggiornamento completo dei pixel quindi il numero corrisponde al risultato di 1920x1080...
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  15. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Se fosse come tu sostieni, il 1080i sarebbe come un 540P.......
  16. Difio

    Difio Tribe Member

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    difatti lo è, solo che l'hanno chiamato 1080i perchè alla fine l'immagine (e non il singolo frame) ha un numero di pixel pari a 1920x1080...come ti ho detto leggi le pagine indietro...già lo abbiamo affrontato il discorso...altrimenti spiegami la differenza di occupazione della banda...

    diciamo che se tu prendessi un frame di un filmato interlacciato, vedresti metà linee del frame attuale, mentre metà linee del frame precedente...si deduce che la console aggiorna solo la metà dei pixel per frame che corrispondono ad un calcolo di circa 100k pixel in più al 720p.

    Nel caso del 1080p, sempre nel caso del film, un frame conterrebbe un'intera immagine...perchè vengono aggiornati tutti i pixel, frame per frame.
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  17. ryosaeba76

    ryosaeba76 Tribe Member

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    Guarda vai su wikipedia, è spiegato abbastanza bene il discorso di banda.....
    In ogni caso tanto per la cronaca, 540p non è un segnale HD, 1080i lo è, e non corrisponde manco per niente ad un 540p ;D
    I pixel sono esattamente gli stessi della 1080p, e anche la risoluzione è la stessa....
    La banda del 1080p è doppia rispetto a quella del 1080i
    La differenza tra un segnale interlacciato "i" e un segnale progressivo "p" è che il segnale interlacciato aggiorna ad ogni refresh dello schermo solo la metà delle linee mentre un segnale progressivo aggiorna ad ogni refresh tutte le linee quindi richiede il doppio dei dati di un segnale interlacciato a parità di refresh, ma fornisce una qualità visiva superiore, allo stato attuale solo pochi televisori di fascia alta supportano il 1080p, che comunque non contiene significativamente più dati del 1080i.
  18. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

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    Difio parla dell'informazione aggiornata per ogni fotogramma e in quel caso ha pienamente ragione nell'affermare che la differenza rispetto ad un 720p è minima (poco meno di 80k punti).Poi tutta questa eccitazione per i 1080i nativi quando ad oggi alcuni sdk prevedono 960x1080p nativi (stesso dettaglio se si considera il singolo frame) e nessuno ne parla.I miracoli del marketing...

    ErChicco ha aggiunto 5 Minuti e 6 Secondi più tardi...

    Peccato che un 1080i deve essere interpolato dal deinterlacer del pannello per essere visualizzato in progressivo (dato che non visualizzerà MAI risoluzioni interlacciate).Con conseguente ed ovvia accentuazione dell'aliasing,in quanto l'info viene rielaborata.Per non tirare poi fuori il discorso degli hd-ready,ove un 1080i è nettamente peggiore rispetto ad un 720p.
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  19. Difio

    Difio Tribe Member

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    lo standard HD si ha quando il pannello supera o è uguale ad un certo numero di pixel (1280*720, 1024*768 nei plasma)...il "540p" è per far capire che vengono generati meno pixel rispetto a quelli del 1080p...non altro...concordo che il numero di pixel dell'immagine alla fine è sempre quello del 1080p, ma leggi ciò che ho scritto prima per capire...

    Se fosse come dicessi tu, il gioco potrebbe girare pure a 1080p, dato che basterebbe che la console non interlacciasse i frame...ma chissà come mai hanno detto 1080i...e non p...

    Ora ti reinvito a leggere indietro, altrimenti mi dispiace ma non amo ripetere le stesse cose in loop continuo...
  20. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    ryo non è come dici tu,il segnale nativo hd(1920*1080=2073600pixel)quando viene letto in modalità interlacciata ha un refresh pari alla metà delle linee su un solo asse(1920*540=103680pixel).
    il segnale nativo di KZ2 è di 960*1080(=103608pixel),e corrisponde al 1080i,però avendo la metà delle linee su di un asse viene letto in modalità progressiva.