1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Killzone 2 supporta i 1080i nativi

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 28 Novembre 2008.

1. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quello che hai detto, è quello che avevo detto post sopra.
    Ovvero che si upscala solo su orizzontale perchè rende meglio (questo per motivi matematici, chip per l'upscaling o meno) e ps3 si trova meglio.
    Non è una risoluzionme fatta per comodità, ma perchè rende meglio sui fullhd..
  2. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    sono curioso di sapere dove hai trovato un 20'' full hd.

ErChicco ha aggiunto 9 Minuti e 21 Secondi più tardi...

E' utilizzata per pura comodità,non può rendere meglio,l'informazione scansionata fotogramma per fotogramma è la stessa rispetto ad un 1080i nativo.Più linee,ma meno punti in orizzontale,che la console deve uppare via hw.E la differenza è irrisoria anche rispetto ad un 720p nativo (circa 80k punti in più).Come ben detto da faximusy è uno ottimo specchietto per le allodole.Se davvero fosse così utile sui full-hd,spiegami per quale motivo ubisoft la utilizzerebbe su una sola piattaforma.
  3. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Perchè ps3 deve pensare ad una maggiore utenza fullhd.
    L'utenza ps3 è mediamente altospendente confronto a 360, ed è una caratteristica di Sony voler mirare al fullhd.
    Inoltre so che ps3 la supporta, 360 no, perchè non son risoluzioni che giran su ogni sistema (ps3 la supporta da poco).
    la differenza tra l'upscaling da 960*1080 e 720p son gli assi toccati, toccarne uno e raddoppiarlo o scalare due assi in modo non unitario causa errori e perdita informazione (questo perchè in matematica più si approssima è più il risultato è sballato, sbatti la testa contro il muro quanto vuoi ed autoconvinciti del contrario, ma non si lavora mai su più approssimazioni se ne bastan meno).
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il risvolto positivo da chi usa una risoluzione 960x1080 su ps3 è che ps3 ha uno scaler hardware orizzontale, mentre l'altro è software...quindi mettendo a 960 si ottimizza l'utilizzo dello scaler hardware.
  5. carbys

carbys Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora potrei dare un contributo tecnico visto che nei post precedenti non è stato messo in ballo:
    La scena renderizzata a 1080 sia che sia interlacciata che progressiva è composta da 1920*1080 pixel.
    Se il segnale in uscita dalla console e a 1080p ogni singolo quadro che viene aggiornato dal segnale in uscita viene visualizzato interamente sullo schermo.
    Se il segnale in uscita è 1080i la scena calcolata nella sua totalità è sempre renderizzata a 1920*1080 pixel ma ogni singolo quadro vengono visualizzate alternativamente linee dispari o pari alla volta.
    Cosa vediamo : Se usassimo un ipotetico crt con risoluzione nativa 1080p(non è fantascienza)dove al refresh del pennello elettronico i singoli pixel si accendono e spengono ,noteremo nella stessa scena visualizzata a 1080i una minore luminosità della scena e meno contrasto dei colori rispetto ad la stessa scena visualizzata a 1080p .
    Stesso effetto teoricamente deve colpire tutti gli altri dispositivi di visualizzazione, nell LCD a causa della sua natura in quanto il singolo pixel mantiene il suo stato finche non viene riaggiornato , quindi dipende dalla qualità del pannello lcd e dalla sensibilità dell'occhio della singola persona (in quanto conta anche il fattore di persistenza delle immagini nella retina che cambia da persona a persona, come persone che vedono ed altre no l'effetto ghost nei pannelli lcd),teoricamente anche negli lcd dovremmo vedere un calo di luminosita e di colori nella scena renderizzata a 1080i ,effetto che potremmo riscontrare o no nei nostri lcd in quanto la cosa è soggettiva e dipende dal pannello lcd(in teoria i migliori pannelli ne dovrebbero risentire).
  6. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche
  7. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    perchè i nuovi sdk sony supportano tale risoluzione ,evidentemente MS ancora non si è mossa in tal senso.
  8. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Utenza maggiormente altospendente?tv full hd?sono davvero curioso di sapere quale sia la tua fonte di approvvigionamento di certe statistiche di mercato,visto che posso constatare ogni giorno a contatto col pubblico che la maggior parte dell'utenza utilizza perlopiù econominici pannelli hd-ready,o nel peggiore dei casi,addirittura monitor,specie di questi tempi.In secondo luogo la tua affermazione assume un contorno ancor più curioso se si tiene in considerazione il fatto che ps3,contrariamente alla concorrenza,molti titoli non li upscala a 1080p,peggiorando inevitabilmente i titoli bloccati a 720p e giocati su pannelli full-hd,richiedendo terribilmente l'intervento dello scaler del tv,che,in quei casi,è incaricato di inventarsi META' dell'informazione.Chiusa questa tragica e infondata parentesi,a parte il non aver precendentemente fatto nessun riferimento a un 720p,ti rammento che nell'ipotetico caso di un 1080i nativo l'informazione totale,splamata su 2 semiframe, già c'è,sta alla console con un deinterlacing via sw interpolare i semiquadri con l'intento di visualizzare fotogrammi completi,evitando di uppare punti fittizi.E questo,matematicamente come dici tu,risulta essere più dinamico,senza necessità di upscaling.Se poi per avvalorare la teoria,si debba arrivare a dover aggiungere vaghe tesi che vanno dal commerciale al tecnico,beh preferisco troncare la discussione e passare il testimone.ti saluto.

ErChicco ha aggiunto 39 Minuti e 29 Secondi più tardi...

di fatti era ai tool che mi riferivo,se realmente un simile sdk contribuisse ad un miglior rendering su partiolari pannelli l'avrebbero già adottato.
    Ultima modifica: 29 Novembre 2008
  9. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    obiettivamente è più sensato quello che hai detto tu che mi pare più una forzatura...
  10. pito23

pito23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Ottima notizia... anche se preferivo la progressiva... ma cmq allo stato attuale gira già alla grande!
  11. sisi lo so...se si sforzano potrebbero farlo nativo a 1080p ....
  12. Priscillo

Priscillo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Che sian altospendenti, non so dove lavori ed hai contatti, ma son usciti da tutte le indagini e resoconti letti. (quando ho fatto ad esempio lavori di consulenza ad un paio di catene di elettronica).
    E "più altospendenti", non vuol dire che tutti stan in bravia da 3k euro o kuro, ma che presi 100 utenti ps3, 100 360, 100 wii, la percentuale a favore di tv ad alta definizione è su ps3.
    Se ad esempio so che su una console ci giocano il 5% di tv fullhd ed in un'altra 7%, la seconda risulta più altospendente. anche se il restante usasse crt.
    Sony ambisce ad alzarne la fetta.
    Che ps3 serva a sviluppare i settori publishing, bravia e la sezione cinema non è un segreto per nessuno, sony ha come chiaro scopo l'hdtv e ps3 la sta aiutando molto.
    Far giochi in full hd per sony non è per accontentare qualcuno, ma per invogliare all'alta definizione.
    quindi fare un 960*1080 (che richiede le stesse risorse del 720p) manda a video un proggressivo molto più vicino al fullhd che non 720p.
    Perchè non usare un 1080i allora non lo so, ma non era un punto della discussione. Io so solo che con 960*1080p ps3 lavora come quando gira a 720p, non so se 1080i richiede uguale sforzo o ha punti a sfavore, provo ad immaginare che abbia meno resa di uno in totale proggressivo.
    Sappiamo tutti che upscalare è male, se non fan diretti il 1080i avran i loro motivi, ma tra upscalare un 720p ed un 960*1080p a fullhd, indipendentemente dagli scaler, è per ragioni tecniche, meglio la seconda via perchè meno si pastrugna, meno errori hai.
  13. aaaaa93

aaaaa93 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    147
    davvero un ottima notizia che gira sui 1080p meglio,ovviamente,dei 720p sono sicuro di prenderlo come gioco attenderò febbraio
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    non gira a 1080p....e poi non ci si spiega come si diffonde la disinformazione:lalala:
  15. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    cmq avrei preferito fosse subHD con grafica più pompata possibile (e/o piu framerate)
  16. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    no ti prego.
    Io spero invece a grafica nativa che dimostri la vera potenza di calcolo.
    Finora gli unici giochi nativi a 1080 sono stati wipeout hd e simili, cioè giochi dove i poligoni sono molto presenti e spigolosi, e non in giochi di guerra dove le textures e il processo render sono presenti.

cercate l'articolo su google "killzone 2 sarà 1080i nativi" e vedete che parlano specificatamente cosa vuol dire 1080i nativi !:D
  17. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    ma guarda che in realtà la console calcola 100k pixel in più al 720p per frame....non è la stessa quantità di pixel per frame a 1080p, che invece è doppia rispetto al 1080i.
  18. Il_Pulitore

Il_Pulitore Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusa Faxi, adesso non per contraddirti, in questo forum, ho sentito parecchi che si lamentavano dei giochi multi, che giravano con risoluzioni inferiori su Ps3 ma con più filtri. Ora seguendo questa teoria se sto benedetto gioco gira ad un Risoluzione maggiore (1080i) non è meglio?
    Molti che stanno scrivendo in questa discussione avevano criticato la scelta di una minor risoluzione ma con più filtri, rispetto ad una maggior risoluzione ma con meno filtri.

Ovviamente non era riferito a te questo commento, anche perchè non mi ricordo con precisione chi erano a fare certe affermazioni (o forse si :D) pero mi sembrano, molti di questi commenti fuori luogo.
  19. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Interessante ma... Che mal di testa! :asd::asd:
  20. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Io infatti non li ho mai capiti :D

Molto meglio la grafica bella pompata, tanto alla fine si upscala e vai con Dio.