1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

E' davvero possibile che il Cell sia così potente?

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da siriokds, 28 Giugno 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Girando per la rete ho trovato un'intervista interessante.
    Desidero una vostra opinione tecnica se possibile.


    Was most of what we saw really just showing off the graphics capabilities - stretching the RSX graphics part rather than the Cell chip? The assumption is that Cell is there for complex physics and AI...

    You're right; obviously Cell allows you to do complex collisions, physics, dynamics, simulations, all of those things. Though, the Getaway demo was a good example of how you can have a living city brought to life as a result. Although it was pretty graphics, most of that power was actually Cell-based.

    The Doc Ock head - the Alfred Molina head - is actually more of a Cell demo than it is a graphics demo, because we're calculating hugely complicated light sources in real-time on the Cell, even to the point where we calculate the angle at which light enters the skin, the way that the light is then coloured by your blood, and the way that it is then reflected back out. It's something called transmission. Skin is hugely complicated - if I put my finger over a light, for example, you can see that the light is coming through my skin. We were simulating that - emulating, simulating, kind of a fine line - we were simulating that on the Doc Ock head demo.

    So that's really pushing the Cell rather than the graphics chipset?

    Yeah. Those are really hardcore maths problems which the Cell is really good at solving.

    It's not just the RSX that drives the graphical quality, then - the Cell can also really be used to improve the graphics.


    Well, I'll give you a couple of other examples. The terrain rendering demo that was done by STI, which is the people who developed the Cell, doesn't use the graphics chip at all. That 3D landscape was generated in real-time from two input data sources and a software renderer running on the Cell created the final image. All that it does is output as a bitmap straight to the video hardware - it doesn't even create a single polygon, there's no concept of a polygon in that demo.

    Stralcio di intervista presa da quì.
  2. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    ...l'opinione di chi conosce bene l'inglese, vorrai dire :p
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    questa dichiarazione fu lasciata da phil harrison durante l'e3 del 2005 (per informazione ci presero tutti per il "culetto" mostrando video fake dei giochi disponibili al lancio...per esempio vai qui e guarda la differenza tra il vero motorstorm e quello che mostrarono all'e3 2005)
    questo per farti capire come quell'intervista fu enormemente pompata.....

    cmq ciò che è vero è che il cell può supportare l'rsx in ambito grafico dato che elabora molto velocemente ed in questo sa fare il suo lavoro (pensa che inizialmente volevano mettere due cell nella ps3: uno che avrebbe fatto da cpu e l'altro da gpu ma misero rsx per evitare l'enorme difficoltà di programmazione)
    sulla IA e sulla fisica anche non ci sono dubbi, il cell li gestisce bene ma tutto necessita di buona conoscenza del cell. fino a ora però le sh non si vogliono cimentare sopra poichè loro vogliono "fare poco ma guadagnare di più";)
  4. Tkonex

    Tkonex Tribe Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    487
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Beh sai io non credo alle prese per i fondelli,ovvero se partiamo da questo presupposto, tutto ciò che si vede in video sono prese per i fondelli.

    Io invece di chiamarle FAKE,le chiamo semplicemente col proprio nome TRAILER,e sappiamo bene che i trailer del gioco,non rispecchiamo mai la grafica del gioco stesso se non in alcuni casi con qualche fotogramma.

    Un esempio è il Colin Dirt,quando ci hanno mostrato i primi video questi non avevano nulla a che fare con il gioco.

    Dunque secondo me questo delle fake è solo un luogo comune,il trailer di Motor Storm o il Trailer di Killzone 2 sono è rimangono Trailer,non è che sono delle FAKE.....poi a tempo debito quando si avvicina l'uscita si avranno anche dei video in game ed allora quello è un'altro discorso,ma i trailer lasciano il tempo che trovano.


    Il discorso che ti ho sottolineato è per aggiungere che se alle softhouse non fornisci dei kit con delle librerie ricche aka "pappa bella e pronta",questi se ne fregano di scervellarsi maggiormente per elaborare un codice che magari và più che bene su un'altro hardware.

    Pertanto c'è da mettere in considerazione anche ciò,ma col tempo anche questo problema verrà superato.
  5. Macasm

    Macasm Tribe Member

    Registrato:
    2 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.244
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    .......quindi in pratica...se le sofwer house si impegnassero a fondo per sfruttare e ottimizzare al massimo le potenzialità ps3...potremmo avere dei giochi con un'IA da player...e con una grafica in realtà virtuale....che la xbox si può solo sognare!!!
    Giusto???
  6. Pavo

    Pavo Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    siamo daccordo...anche se questo comportamento non è comune a tutte le SH vedi squre-enix.....cmq il cell ha una potenza incredibile anche se è vro le difficoltà di programmazione sono notevoli (a quanto pare).

    cmq non siamo ridicoli quel video presentato all' E3 non voleva dire un bel niente è solo un video che aveva lo scopo di fare pubblicità al gioco punto.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Aspetta, questo è valido se i filmati vengono presentati come Trailer in CG, ma se vengono presentati come Trailer in Real Time... le cose sono ben diverse. Diventa una pagliacciata e si ritorna alla "presa per i fondelli"
  8. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    esattamente ;)

    se loro ti mostrano un trailer e stop tutti daccordo, ma se loro ti mostrano un trailer, affermando che quella è la grafica in gioco, e poi in realtà si scopre che il gioco non avrà quella grafica, allora è una presa per il culo.
  9. Mihnea

    Mihnea Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Quoto!
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema non è tanto la difficoltà di programmare il Cell in senso assoluto, bensì il fatto che devono imparare a programmare in un modo diverso dal solito, dato che qui i core sono veramente indipendenti.

    I programmatori sono una razza piagra, che quando ha le sue librerie e i suoi schemi, difficilmente si presta a cambiarli.

    Uno dei difetti immani di Windows è che si è portato dietro dei retaggi della prima versione di Windows 2.0, per mantenere la compatibilità in termini di modo di programmazione: le API di Windows non sono per nulla intuitive, per fare una semplice finestra devi scrivere 60 righe di codice, e questo per mantenere la piena compatibilità di programmazione.

    Cosa è ingrado di fare il Cell ora può dircelo solo l'IBM, dato che è l'unica che ha delle persone, gli ingegneri che hanno progettato il Cell, che per il momento sono in grado di realizzare qualcosa che lo sfrutti in modo efficiente. E magari nemmeno loro conoscono tutte le potenzialità reali.

    L'unica è aspettare, sperando che le software house si muovano dal loro torpore per sfruttare il Cell al meglio.

    PS Da quello che avete scritto sembra che un singolo Cell abbia infinita potenza, si parlava di grafica fotorealistica etc. Non esageriamo, è più potente della CPU della 360, se sfruttato, ma non è HAL9000!!
  11. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    In effetti motorstorm da quei video del 2005 sembrava miracoloso, + vero del vero!, poi si è rivelato (ovviamente rispetto a quei video), come direbbe fantozzi una cagata pazzesca!! è chiaro che è un bel gioco nextgen, ma io personalmente sono rimasto molto deluso.
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    quoto

    cmq Tkonex, faximusy e Mihawk ti hanno risposto per conto mio;)
  13. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Ho cmq letto che dal punto di vista del programmatore si "vedono" più SPE a disposizione e che le librerie di sistema si occupano del "context switching". Indipendentemente dai video, quella intervista si riferisce ad un "demo" (The Doc Ock head - the Alfred Molina head) cioè qualcosa di realmente programmato nel quale generavano l'HDR tranquillamente col Cell lasciando l'RSX a passeggio! Attenzione, non un video pre-renderizzato ma qualcosa di concreto.
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
  15. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Da questo si capisce come il Cell sia aggiungere tutte le funzioni che nell'RSX sono assenti.
    Se però gli sviluppatori continuano a pensare solo al profitto, sviluppando in modo generico....


    while (true)
    {
    do_pads();
    do_cpu();
    do_video();
    wait_for_retrace();
    }


    dovrebbero... riscrivere le loro funzioni per il Cell in modo tale da virtualizzare le loro librerie già pronte, se proprio non vogliono fare lo sforzo di programmare come si deve e come si faceva una volta!!! :mad:


    QUOTE=Difio;203214]vai qui
    http://forum.console-tribe.com/ps3-official-homebrew-scene-news/t-cell-la-cpu-eclettica-si-da-al-3d-18582.html
    è dimostrato che il cell in ambito grafico è allo stesso tempo un mostro, ma attualmente viene usato come cpu che forse in futuro userà uno o più spe per supportare rsx[/QUOTE]
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    giustissimo
    ma purtroppo le sh di oggi senza la "pappa pronta" e senza i $ difficilmente si muovono
  17. leahcim

    leahcim Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate, ma la potenza di un processore non dovrebbe essere ben definita?
    che ne so, numero di poligoni, operazioni al secondo, o altre amenità del genere, possibile che non si possa dire quale sia il limite fisico dell'hardware al di là di quanto il codice venga ottimizzato? :confused:

    ad esempio io sono alto 1 e 80 e peso 56 chili: somiglio a paper mario di profilo
    le mie potenzialità come body-builder sono ben immaginabili, o no?:)
  18. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Se tu prendi uno sport dove si garaggia singolarmente, se hai un campione contro una schiappa, puoi dire che vincerà il campione.

    Ma sei hai uno sport di squadra, se alla squadra di campioni non dai un gioco, potrà essere battuta anche dall'ultima squadra di schiappe ben organizzate.

    I singoli core Cell non è detto che siano più veloci dei singoli core 360, questo non lo so. So però che sono tanti e completamente indipendenti: per capirci potresti avere un programma completamente indipendente che gestisce l'AI di un personaggio su un core apposito che fa solo quello.
    Il problema è che mentre nella 360 o nei multicore classici, tu fai il programma e c'è il driver che distribuisce il lavoro, qua tu devi dire cosa devono fare e scrivere una strategia per farli interagire fruttuosamente.

    Tutto questo necessita esperienza, che va fatta sperimentando...
  19. leahcim

    leahcim Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si, paragone illuminante.
  20. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Beh si... ma se sei un centometrista e corri coi tacchi a spillo puoi essere preparato quanto vuoi, andrai più lento di me.

    Se non sanno sfruttare l'HW, rimmarrà potente solo sulla carta.



Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.