1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

domanda su raffreddamento

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da obaoba, 24 Novembre 2008.

  1. obaoba

    obaoba Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    visto che a me dell'estetica non me ne frega molto

    se lascio la console completamente aperta (ovviamente solo mentre gioko)

    resterebbe + fresca???

    o devo aggiungere una ventola che la raffreddi o che aspiri calore (magari un ventolino sull dissipatore, alimentato esternamente)

    grazie 1000

    cia
  2. Manrauder

    Manrauder Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se metti un altra ventola è meglio anche perchè scoprendo la console la esponi ancor piu ad umidità e polvere.
    Io uso quest'accessorio da parecchio tempo e la console non mi surriscalda più.

    [​IMG]

    LINK: NYKO
    Ultima modifica: 24 Novembre 2008
  3. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    lasciando la console aperta (come faccio io hihi) la temperatura scende almeno di 10 gradi..!

    io tengo la console in verticale e lascio il pannello di destra staccato! cosi non vado a intaccare completamente l'estetica..;) inoltre ho aggiunto una ventolina (anzi presto saranno 2..) sui dissipatori con alimentazione esterna!

    cmq tenendo aperta la console le ventole originali girano a 5 volt (alla minima velocità)
    ... io ho fatto l'errore di alimentare anche qste tramite un ali esterno...risultato...ho mandato x sbaglio le ventole a 18 volt...fin quando l'altro giorno non sono fuse!

    usa un multimetro x verificare il voltaggio degli alimentatori..anche se c'è scritto 12v spesso funzionano a voltaggi superiori!!
  4. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    quest'accessorio ti distrugge la console;(;( e non scherzo....il mio consiglio è di toglierlo...
    strano che paoletto non abbia ancora sbirciato sto post....ti aspettiamo:asd::asd:
  5. Manrauder

    Manrauder Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda non sò che dirti, a me ancora va e non mi ha distrutto niente.
    Se è un accessorido malfatto vuol dire che io non lo sapevo, di certo non lo tolgo perchè te mi vieni a dire che mi distrugge la console.
  6. tidus_91

    tidus_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    caserta
    quante seghe mentali con questa questione della temperatura...
  7. super_haze

    super_haze Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anche io sono della stessa idea di tof. Logicamente ogniuno è libero di fare quello che vuole.
    Io per esperienza preferisco 100 volte le wishper invece che appoggiare altre ventole dietro quelle originali.

    Per l'autore del 3d lascia perdere..togliendo il case annulli o cmq limiti molto l'aspirazione delle ventole posteriori.
  8. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    grande haze...:D

    cmq anche io la pensavo come te e sono reduce dei 3 led rossi....se tu fai dei test per misurare le temperature dei dissipatori con o senza intercooler non cambiano...inoltre i processori lavorano sotto sforzo percè le ventole sottraggono al sistema corrente dedicata al sistema:D
  9. obaoba

    obaoba Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    tof

    ma scusa il tuo avater e la tua console?

    se si mi spieghi o mi mandi foto di com'e fatta

    cioe le ventole laterali soffiano o aspirano e qll posteriore??

    grazie

    obaoba ha aggiunto 2 Minuti e 0 Secondi più tardi...

    ahh cmq per ora lavoro cosi,

    ho messo 2 vemntole 8x8 diettro (cioe all'uscita delle originali) in aspirazione e lo ho alimentate esternamente, devo dire che la console e + fresca

    detto qst che mi dite, serve a qlc? creo problemi

    grazie 1000
  10. mattythebest

    mattythebest Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    presente la casa di Dio?? ecco lì vicino
    ma il problema non è quando raggiunge temperature appena elevate (certo sopra i 60 muore) ma l'escursione termica che si viene a creare quando facciamo passare la console da uno stato di attivita molto intensa ad attività nulla. la console mentre funge produce calore e quando andiamo a spegnere la console passa da una temperatura di 40° ad una di temperatura ambiente e siccome siamo i autonno ormai inoltrato passa da una temperatura di 40° ad una di 10 per dire è questo quello che produce il problema
  11. obaoba

    obaoba Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh ma scusa allora prima spengo l'impianto ventilazione e poi la console cosi si raffredda da sola, e viceversa allora devo accendere le ventole qnd e accesa da un po
  12. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    ci sentiamo su msn...così se hai bisogno ti mando qualche video...
    se cerchi su youtube e scrivi xbox 360 xcm trasparente trovi un video di pn 360.è il jmio:D
  13. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Incredibile, ancora esistono le Nyko intercooler... secondo me chi le produce se le dovrebbe proprio mettere intercooler....
  14. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    quoto e pensa che un anno fa appena iscritto postavo dicendo che era un attrezzo utilissimo:cry:
  15. Manrauder

    Manrauder Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    2.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :asd:
    Ultima modifica: 25 Novembre 2008
  16. francescopr

    francescopr Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2008
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    82
    sconsiglio fortemente di lasciare la console aperta per 2 motivi:
    1) si riempe di polvere ovunque
    2) la console da chiusa è studiata per dare un flusso d'aria omogeneo con dissipatori e deviatori di flusso aprendola si fa piu male che bene


    sconsiglio l'intercooler in foto in quanto è piu un male che un bene, si attacca all'alimentazione della console e i minimi sbalzi di tensione che abbiamo tt nella linea elettrica di casa fanno solo del bane alla console gia sviscerata dalle ventole.

    Un consiglio è questo:

    prendere una Jasper o Flacon per i nuovi acquirenti
    montare una ventolina esterna autoalimentata in estrazione come da guida presente nella sezione

    ciao:p
  17. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria

    sinceramente da parte mia invece aprire il case è molto utile...innanzitutto c'è da dire ke è in plastica e trattiene molto il calore quindi a console chiusa c'è un forno dentro..seconda cosa la temperatura interna scende parecchio e qsto è dimostrato dalle stesse ventole originali ke vengono fatte girare dalla console al mimino della velocità..:lalala:

    magari è vero ke poi l'aspirazione delle ventole posteriori è limitata, ma nel momento in cui non c'è la necessità di espellere aria ke gia viene dissipata dall'ambiente il problema non sussiste...e in ogni caso è sempre possibile andare a mettere una (o 2 se vogliamo esagerare) ventoline sui dissipatori con alimentazione esterna e quindi l'aspirazione delle ventole originali capite come non sia di assoluta necessità..:D:D
  18. super_haze

    super_haze Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma grazie...la soluzione ideale sarebbe di smontare tutto,metterlo in un case da pc con ventole studiate appositamente e far diventare attivi i dissi passivi della x :D

    Se devi mettere 2 ventole sui dissi io ti consiglio di mettere le wishper e chiudere la x. Questo perchè? Perchè con la portata d'aria delle wishper e la console chiusa è come avere dissi attivi...quelle ventole sono delle bestie.
    Se cerchi nel forum noterai che all'inizio anche io ho montato ventole su ventole,ma fidati,l'esperienza insiegna...le wishoper sono un ottima soluzione per far abbassare le temperature. Al massimo fai un paio di fori (o come ho fatto io sulla mia) per far passare un pochino edi più d'aria.

    Appena torna la mia x ti posto le mie temperature,a prova che le wisper bastano. Poi fai come vuoi ci mancherebbe :D:D:D
  19. obaoba

    obaoba Tribe Member

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ora si che ho un po di confusione in testa

    allora il problema e tenere bassa la temperatura o al momento dello spegnimento
    che la console si raffredda troppo repentinamente???

    cmq io al momento sto facendo cosi

    2 ventole posizionate come nella guida (tutorial) del nostro forum
    ma visto che non anno la stessa velocita di rotazione pensavo di mettere qll che va + piano in mandata sul fianco e la + velocie dietro in ripresa come nel tutorial

    cmq cosi come sto facendo, con le 2 ventole ho notato che sulla falcon ho la console praticamente fredda e aria in uscita appena appena tiepida
    sulla vecchia (dayone) la console e tiepidina e laria leggermente calda

    che mi dite

    graz
  20. andro17

    andro17 Tribe Member

    Registrato:
    13 Maggio 2008
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Reggio Calabria
    certamente sarebbe l'ideale smontare e rimontare tutto in un case x pc..hihi:D un pensierino ce lo fareii!!ma xk mi mettete qste idee in testaaa??!!:asd::asd:

    cmq io ho studiato qsto metodo x risparmiare e non andare a spendere 30 euro per delle ventole tutto qui..:) xk aprire la console e montarci su ventole ke mi ritrovo gia o ke cmq andrei a pagare 2 o 3 euro l'una mi conviene innanzitutto e ho lo stesso risultato!poi non metto in dubbio la funzionalità delle wishper ci mancherebbe! :asd::asd: