1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

720p o 1080i??

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da kino77, 19 Novembre 2008.

1. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Hai gia' il cavo HDMI, quindi la scelta e' ovvia, imposti la console a 1080p. Quel televisore accetta un segnale di 1080p in ingresso pur non essendo un FullHD. Interverra' lo scaler (in down) da 1080 a 1050 (la risoluzione ottimale per quel pannello). In 720p invece interverra' lo scaler (in up) da 720 a 1050 (il televisore accetta solo questa risoluzione via VGA). In HDMI avrai pressoche' la stessa definizione del VGA (probabilmente qualcosina in meno a livello di antialiasing) ma colori piu' accesi (peculiarita' del VGA e' di fornire colori piu' fedeli ma piu' "slavati" su l'output su questo tipo di pannelli), non potendo quindi mappare 1:1 in nessun caso, il 1080p e' la soluzione (per te) ottimale.
  2. Ciocca86

Ciocca86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90

tante grazie ora lo metto subito..:D
  3. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    questo modello non possiede nel modo più assoluto l'input a 1080p (ma dove lo hai letto?),quindi non downscalerà mai tale risoluzione fino a quella nativa del pannello.Inoltre,anche se fosse,non si tratterebbe di una mappatura 1:1 dato che il tv non lavorerebbe in nativo,bensì affidandosi allo scaler.Per raggiungere il miglior risultato basta collegare la console con un cavo vga e impostare 1680x1050.Stop.
  4. Ciocca86

Ciocca86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90
    ho provato a mettere a 1080p il monitor ce la fa ma nn vedo cambiamenti....xD

x ErChicco: il cavo vga c'è l'avevo l'ho venduto perkè i colori nn mi piacevano troppo morti...e poi scusate nn è meglio un segnale digitale cm l'hdmi che un segnale analogico?
  5. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no,non bisogna considerare la natura anlogica o digitale del cavo,bensì prima di tutto la possibilità di agganciare la risoluzione nativa.E il vga nasce proprio per questo,a differenza dell'hdmi che nella maggior parte dei casi si affida allo scaler.
  6. puffetto

puffetto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti, sono nuovo e in cerca di consigli!
    Ho un Sony Bravia 26 pollici midello S2000, hd ready, ho sempre usato il vga ma da quando sono passato all'hdmi non riesco più a toglierlo, grazie ai suoi colori brillanti e al nero "nero".
    Ho letto i consigli che avete dato, ma nelle opzioni della mia dash non c'è "risoluzione ottimale" :( dunque devo tenere 720p? (premetto che mi sembra buona l'immagine cmq..)
    Volevo sapere...cosa cambia tra le varie opzioni di "Spazio Colore HDMI"? Qual è la migliore? io per ora ho "automatica"...
    Grazie per i consigli!
  7. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    "Nel modo piu' assoluto?" :O ...ce l'ha, cel'ha.

Sulle specifiche tecniche del televisore.

Lo fa, lo fa.

Esatto.

A me invece non pare un buon risultato avere le bande nere sopra e sotto l'immagine. Senza contare le preferenze personali dell'effetto piu' slavato del VGA, ma ripeto, sono questi soggettivi (vedi messaggio precedente di Ciocca). Ciau!
  8. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    avere il 1080p in input significa che il tv ridisegna la risoluzione a quella nativa,limando al max artefatti di sorta o tagli d'immagine.Ci sono numerosi 3d dove persone affermano che settandolo a 1080p,si notano sfuocamenti e perdite di qualità.Anche il mio 931bw può agganciare 1920x1080,ma poi non riesce a lavorarlo come si deve,tagliando dappertutto e riscalando (il che è ben diverso da avere 1080p in input).
  9. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Stai gia' lavorando alla risoluzione ottimale, se ti va prova a leggere questo thread su avforums (dove sono piuttosto esperto su certi argomenti) ce ne e' uno che parla proprio del tuo televisore in accoppiata con la 360:

http://www.avforums.com/forums/xbox-360/506661-xbox-360-sony-bravia-kdl26-s2000.html

...da notare il messaggio n.#15, dove un utente dichiara:

"1080i via component on our bravia looks sharper, crisper and more defined, perhaps its our settings, but the VGA looked a little fuzzed and washed out."

...in poche parole lui ottiene visivamente un risultato migliore a 1080i (interviene lo scaler del televisore!), cosa che ho affermato in un altro thread (succede anche a me lo stesso con il mio televisore). Visto che il cavo gia' ce l'hai, perche' non provi a entrambe le risoluzioni? 720p e 1080i ...non c'e' da fare molto a parle impostarle sulla dashboard e valutare con i propri occhi! Non affidarti al consigli miei, o di altre persone, sei tu che alla fine guarderai il tuo televisore, sei tu quindi che alla fine opeterai per quello che ti piace di piu', pure se la mia opinione fosse diversa! ;)
  10. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    a te non pare,fatto sta che in queste condizioni il pannello lavora 1:1,e ne guadagni sotto tutti i punti di vista,come è lecito che sia.
  11. puffetto

puffetto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie mille! proverò nel pomeriggio. :)
  12. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    1080p in input significa che quel televisore accetta il segnale 1080p in input, come, perche' e quando lo tratta e' un altro paio di maniche. Quindi, contrariamente a quanto affermavi in precedenza, quel televisore ACCETTA un ingresso 1080p.

Non proprio sotto tutti i punti di vista, visto (scusa il gioco di parole) che perdi un'area di visualizzazione = hai parte del monitor completamente inutilizzata. Lascerei quindi all'utente finale la facolta' di scegliere il compromesso migliore, a seconda dei proprio gusti.
  13. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    evidentemente sei maggiormente attratto dai colori brillanti rispetto alla precisione ;) per lo spazio dei colori in hdmi lascia automatica,si proporrà spontaneamente a seconda di film o giochi.
  14. npole

npole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Prego! Buona fortuna. :)
  15. Ciocca86

Ciocca86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90
    vabbè ragazzi cosa devo mettere allora di impostazione?
  16. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non lo accetta perchè non lo riscala,molti monitor samsung lo fanno ma tagliando l'immagine,che è diverso.Per quanto concerne il discorso delle bande hai preso un grosso abbaglio:esse sono parte integrante della risoluzione stessa.il tutto è causato dalla proporzione nativa in 16:9 dei giochi,i quali,per poter esser lavorati 1:1 senza riadattamenti in 16:10 devon per forza di cosa aggiungere le bande (esattamente come come si banda un 4:3 quando si veicola un 16:9).

ErChicco ha aggiunto 0 Minuti e 37 Secondi più tardi...

ops edito,pensavo di aver risposto ad un altro utente;lascia il valore impostato e stop,certo è che se avessi avuto il vga potevi mappare 1.1 il pannello,dato che in hdmi non aggancierai mai 1680x1050.
    Ultima modifica: 21 Novembre 2008
  17. puffetto

puffetto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In effetti c'è meno aliasing e dunque più precisione con il VGA, ma quanto mi dà fastidio quel nero bluastro...e con la luminosità al minimo!
    Da come me lo avevano descritto pensavo che l'HDMI fosse come il component (scalette a manetta), invece devo dire che l'aliasing è molto contenuto, e non c'è paragone come brillantezza delle immagini e come colori rispetto al VGA! Senza contare che gli effetti di "tearing" in giochi come Dead Risinh. Alone in the dark e simili sono del tutto spariti...
    Secondo me vince HDMI a mani basse, per lo meno sul mio tv. poi credo che ogni tv lavori meglio in un segnale piuttosto che in un altro (ma ripeto, sono un profano in confronto a voi!!!:lalala:)
  18. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Come vedrai è questione di gusti per quanto concerne colori,brillantezza,luminosità.Fatto sta che per ovviare a tale problema si può tranquillamente operare una modifica al menu service,il quale andrà ad operare direttamente su valori come subcontrast o subbrightness,che nel classico menù colore non troverai mai.E il guadagno è netto...
  19. Ciocca86

Ciocca86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90
    io continuo a chiederi vhce modifiche devo effettuare per avere il monito al massimo!! nn parlatemi di vga!perkè nn lo ricompro un cavo vga ed i colori nn mi piacciono per niente..!!!
  20. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    calma amico,che la rabbia favorisce il fiorire delle rughe :asd: ti è stato risposto,o lasci l'impostazione adottata (sfuocamenti visibili) o provi ad andare di 720p.