1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Square Enix: Il multipiattaforma è il futuro

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 20 Novembre 2008.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    John Yamamoto, capo di Square Enix USA, ha espresso la propria opinione su ciò che riguarda il mercato software. "L'era delle esclusive è finita": questa frase è stata la parola chiave dell'intera dichiarazione. Yamamoto ricorda i tempi di PS2, dove la console dominava e le software house facevano prodotti esclusivi traendone sempre ingenti profitti. Ora, sottolinea, quel tempo è finito e per avere buoni profitti da un titolo è necessario rivolgersi ad un mercato multipiattaforma tra cui anche il PC. Yamamoto parla anche del nuovo studio di Square Enix a Los Angeles, dove ci informa che il primo progetto sarà orientato nel mondo Xbox Live Arcade, Psn games e WiiWare. Riallacciandosi sempre al discorso sul nuovo studios, inoltre, viene mossa una critica alle varie case di sviluppo giapponesi: per Yamamoto sono troppo concentrate e chiuse nel loro mercato, devono capire che per "reggere" la competizione tra di loro c'è bisogno di ampliare l'utenza.


    "Non poco tempo fa PS2 dominava il mercato, quindi se noi sviluppavamo un gioco esclusivo per PS2, poi potevamo divertirci con un ottimo profitto. Ma questo tempo è già finito."

    "Per massimizzare e diffondere il nostro gioco a più utenti possibile, io credo che noi dobbiamo rivolgerci al multipiattaforma: la Xbox 360, la PS3 e anche il PC"

    "Il mercato giapponese è molto forte e in passato, quando potevamo concentrarci su una solo piattaforma, gli affari andavano veramente bene. Ma il tempo in cui una console domina è finito"

    "Io non voglio fare una generalizzazione su tutti gli sviluppatori giapponesi, chiaramente, alcuni hanno avuto un successo continuo in tutto il mondo. Comunque, io sento che c'è una tendenza per gli sviluppatori giapponesi di focalizzarsi troppo pesantemente sul proprio mercato di appartenenza.

    Con l'aumento della competizione tra sviluppatori, le compagnie giapponesi devo capire che necessitano di avere una più vasta utenza"
  2. Sp4Zio

    Sp4Zio Redattore

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    5.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    311
    Località:
    Catania
    E' la scelta più giusta. Perchè vendere 33 se puoi vendere 100?
  3. dadde6891

    dadde6891 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Ottobre 2008
    Messaggi:
    96
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Parma
    sono pienamente daccordo.
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    d'accordo.

    Noi lo diciamo da 2 anni però :D
    Piano piano si adegueranno tutte e le esclusive saranno solo quelle prodotte internamente
  5. MeoMatrix

    MeoMatrix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.482
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    D'accordo speriamo bene.
  6. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Più che una scelta una necessità di mercato.
    Dalle sue parole traspare una certa nostalgia per i tempi della ps2. Sicuramente sviluppare su un'unica console ti permette di concentrarti di più sul gioco e di sfruttare meglio la piattaforma. Per loro più console significa più problemi e più investimento di denaro.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    mah, nostalgia...

    Hanno voltato le spalle senza problemi alla Nintendo dopo quasi 10 anni di successo e la nascita del loro brand piu famoso...
  8. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ottimo e democratico, così tutti possono giocare senza doversi prendere questa o quella console per le esclusive
  9. tidus_91

    tidus_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2008
    Messaggi:
    1.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    caserta
    mi sembra la cosa più logica, spero solo che ff versus rimanga esclusiva...
  10. Punkettaro87

    Punkettaro87 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Novembre 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    già non vedo l'ora di avere Halo e GoW anche su PS3!! che cavolata!!
  11. URa

    URa Tribe Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2008
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    piu che altro litigarono con lo storico presidente della nintendo(yamauchi) perchè loro si lamentavano della difficoltà di programmazzione delle cartucce del N64 e il presidente gli rispose per le rime:D e cosi emigrarono sulla ps1
    mitico yamauchi!!
  12. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Che parachiappe... ma d'altronde non è che fanno videogames solo per la gloria.
    L'appeal che hanno i soldi sicuramente è maggiore, anche perchè niente soldi, niente ricerca e sviluppo.

    Alla fine secondo me ha buttato una frecciatina anche a Kojima e la Konami, se volete competere dovete sviluppare anche su altre piattaforme.
  13. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    No, quello che intendeva credo che era di non fare giochi troppo Jappo ma pensare ad un mercato più ampio e per tutti...ci sono tanti giochi che non escono fuori dal confine asiatico perché considerati troppo Jappo e questo è anche un danno per l'evoluzione videoludica Giapponese...
  14. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    アベリノ
    ormai è la piega che prenderanno quasi tutte le SH
  15. Maxgue

    Maxgue Tribe Member

    Registrato:
    6 Agosto 2008
    Messaggi:
    212
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ormai l'esclusività è stata quasi cancellata.. Dunque potrebbero anche lasciar perdere e fare una console unica.. che sarebbe meglio per tutti noi.. Perchè non potersi giocare quei 2-3 titoli belli esclusivi di una console è un po' un peccato (a meno che le si compri tutte e due come ho fatto io).
  16. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Spero proprio di no. Questo porterebbe a sviluppare avendo come punto di riferimento una console, presumibilmente quella che necessita di costi di sviluppo più bassi: conseguenza, il titolo per la seconda console è un porting, quasi sempre peggiore.
    Testimonianza l'ultimo NFS di EA, che già per xbox 360 è un obbrobrio ma per ps3 raggiunge minimi storici di qualità. E stiamo parlando di EA (colosso mondiale) e un brand come NFS: cosa si fa per i nuovi IP allora?
    Ovvio che se la qualità fosse assicurata sarei per i multipiatta.
  17. Pavo

    Pavo Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Guarda tè se mi tocca leggere queste porcate indegne....ma si sviluppiamo per tutto poi anche se è la qualità del prodotto a rimmeterci chi se ne frega vero???

    ricordatevi che quelli che ci rimettono siamo noi!
  18. z3r0x

    z3r0x Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    582
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Secondo me è la fine di Square-Enix per come la ricordevamo ai tempi di ps2 (Squaresoft :lalala:) ,
    Non dimentichiamoci che gli ultimi titoli sono decisamente sotto la media, sempre altissima che hanno sempre avuto tutti i suoi giochi.
    Onestamente per me è un tentativo disperato di riprendersi, visto che la qualità dei suoi prodotti ormai è calata! E voglio azzardare che tutto questo è iniziato da quando squaresoft è diventata Square-Enix!
    Peccato veramente, squaresoft era una piccola realtà che faceva grande giochi, ora ci vedo un colosso interessato solo a far soldi!
    Ed intanto nel popò ce lo prendiamo noooooooooooi
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  19. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    finalmente l'anno capita!
    io sono un grandissimo fan di final fantasy, e nn e possibile che devo comprare tutte le consolle in commercio x poter provarne tutti i titoli!
  20. endyboy94

    endyboy94 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    182
    Località:
    Cavenago di Brianza (MB)
    è la cosa migliore perchè facendoci caso i giochi multipiattaforma sono quelli piu venduti vedi gta quindi perchè nn renderli tutti cosi???