1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Migliore connessione xbox-tv hd

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da dimmikemiami, 18 Novembre 2008.

  1. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    salve io ho una tv hd ready 40" samsung LE40R76B 5000:1 dinamik contrast e 12.8 billion colors con presa HDMI , component e vga

    ho comprato una xbox 360 arcade e quindi ora devo comprare il cavo hdmi o component o vga e non so quale comprare perchè leggendo qui nel forum e da altre parte ce chi dice vga ..component o hdmi...e nn ci ho capito molto

    ma vedendo che devo spendere dei bei soldini per comprare uno dei 3 cavi..vorrei sapere qual'è il cavo che mi da la migliore qualita e il miglior effetto grafico per il mio tipo di TV HD READY
    so che l'hd ready arriva ad una risoluzione di 720 p o massimo 1080i...ma a parita di risoluzione si vede meglio con hdmi componet o vga?sono confuso...
    vorrei un consiglio da voi piu esperti..inoltre quale marca del cavo che devo acquistare(hdmi o component o vga) mi consigliate di comprare??quello stesso della microsoft o esistono altri di migliore qualita?

    grazie in anticipo delle vostre risposte mi farete felice!:D
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Facciamo chiarezza...i tv hd ready supportano si risoluzioni 720p e 1080i,ma è bene ricordare che nessuna delle 2 risulta essere la definizione nativa del pannello (1366x768).Per avere il miglior risultato è indispensabile impostare la console proprio su questo standard.Per farlo è necessario un cavo VGA,ma molto probabilmente anche l'HDMI potrebbe farcela su questo modello.
  3. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao grazie per aver risposto ..quindi se ho capito bene mi stai dicendo che la mia tv ha un risoluzione 1366x768 e quindi per aver una buona impostazione devo impostare l'xbox su 1366x768?? tutto cio con cavo vga o hmdi?ma fra questi 2 quale scegliere?e poi che marca? grazie...
  4. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Fra i 2 dovresti provare.Questo perchè solo alcuni pannelli sono in grado di agganciare la risoluzione nativa da uno specifico ingresso HDMI.Mentre in VGA,specie sui samsung,non hai di questi problemi (ti consiglio l'originale microsoft).Per quanto concerne l'HDMI puoi utilizzare un qualunque cavo commerciale (ti consiglio i logitech in rapporto qualità-prezzo).Se poi devi collegare la console ad un'amplificatore sei costretto a prendere l'originale,in quanto solo con esso nella confezione trovi l'adattatore per l'audio multicanale (la 360 non ha direttamente uscite ottiche).
  5. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ti ringrazio sei stato gentilissimo..ora la confusione sta passando...pero ora ce una battaglia dentro di me...comprare cavo vga o hdmi??da quello che dici tu..capisco che forse è meglio il cavp vga......ma certamente non posso comprare entrambi i cavi :D...
    allora spero che qualcun altro del forum sappia che cavo consigliarmi o abbia avuo un esperienza diretta..anche se erchicco mi hai schiarito parecchie cose!
    aspetto con ansia:)
  6. syberia

    syberia Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io sono per il vga:) li ho provati tutti e due cmq vince il vga.... 37 pollici sharp (720p vga vs 720p hdmi meglio 720 in vga come qualita' visiva)
    l 'audio e' collegato al pc tramite una blaster x-fi :cool:
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  7. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Io le prove le ho fatte direttamente e,per esempio,nel mio caso risulta essere più performante l'HDMI (tra l'altro se ne trovano anche a 10 euro,se non ti soddisfa casomai puoi utilizzarlo per altre fonti).Tutto sta nell'elettronica del tv:se quest'ultimo è in grado di veicolare la risoluzione nativa del pannello proprio da un ingresso HDMI ben venga questo collegamento,altrimenti VGA tutta la vita.

    ErChicco ha aggiunto 4 Minuti e 42 Secondi più tardi...

    questo non vuol dire assolutamente nulla:settandosi a 1360x768 l'HDMI può entrare in modalità pc esattamente come in VGA (il discorso dei 720p da VGA vs 720p da HDMI non ha senso:nel primo entri come pc,nel secondo no).
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  8. syberia

    syberia Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho notato che con hdmi la xbox si veda male sul mio tv lcd rispetto al cavo vga messa a 720p ,invece su sky hd si vede da dio
  9. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    sky hd non c'entra assolutamente nulla (qui stiamo parlando di giochi,non di film).Il paragone che hai fatto non ha nessun valore,non puoi mettere a confronto un HDMI con un VGA che fa entrare la console in modalità pc (pur essendo la risoluzione uguale).Semmai possiamo scannarci sul 1360x768 da HDMI e da VGA,li si che si gioca alla pari (visto che con entrambe,la console entra come pc).
  10. syberia

    syberia Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ma film in hd nella 360 a 720p nn si vedono bene in hdmi.... e di solito dovrebbe essere al contrario per via della protezione che hanno i film

    certo parlo del confronto tra hdmi e vga 720p sul mio tv
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008
  11. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Grazie,stai parlando di risoluzioni,come la 720p,che richiedono l'intervento dello scaler del tv...è normale che si veda male (per avere il miglior risultato sugli hd-ready devi uscire a 1360x768,stop).
  12. syberia

    syberia Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non ti seguo scusami che vuoi dire? nn si puo' impostare 136. x 768 in hdmi

    syberia ha aggiunto 3 Minuti e 54 Secondi più tardi...

    forse nn si puo' mettere in hdmi 1360x768
    xche la risoluzione in hdmi e' 720p cioe' 1280x720 giusto? quindi il mio pannello 1360x768 verrebbe riadattato con conseguente perdita di pixel:)
  13. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Su alcuni pannelli si può impostare 1360x768 da HDMI,basta andare in dash e nella sezione video scegliere l'opzione risoluzione ottimale:se il pannello ti consente tale operazione agganci la risoluzione nativa,in caso contrario o vieni reindirizzato a 720p o,addirittura,tale dicitura non la trovi nemmeno.Nel tuo caso se imposti 1280x720 fai lavorare lo scaler,per questo sarebbe oppurtuno utlizzare un vga per il mapping 1:1,impostando nella blade 1360x768.
  14. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    @dimmikemiami: Io ho il tuo stesso TV ma in 32' (LE32R76 non so se ci sono differenze sostanziali) ho provato sia hdmi che vga entrambi originali Microsoft e il risultato è stato: hsmi colori più brillanti, vga migliore definizione (in hdmi non mi impostava la risoluzione ideale) alla fine ho scelto vga... spero ti possa essere di aiuto...
  15. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    se in HDMI non aggancia la risoluzione nativa allora le differenze sostanziali ci sono eccome...
  16. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    ragazzi grazie per le informazioni...scusate per l'ignoranza ma
    1) cosa significa che l'hdmi nn aggancia la risoluzione nativa???? la risoluzione nativa della mia tv samsung?cioe nn aggancia 1360x768 ?????

    2) il cavo vga l'aggancia la risoluzione nativa ma l'hdmi no.....mi potete spiegare in maniera piu semplice in modo ke io possa capire???

    grazie
  17. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Praticamente in VGA puoi impostare 1360x768 che è quanto di più vicino alla risoluzione nativa del tuo lcd (1366x768 praticamente uguale) mentre in hdmi l'impostazione è 720p che è (Chicco corregimi se sbaglio) 1280x720 quindi ben più distante....

    A meno che il collegamento hdmi non ti permetta di selezionare l'opzione "risoluzione ideale", in quel caso aggancia la risoluzione nativa del tuo schermo...
  18. dimmikemiami

    dimmikemiami Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Novembre 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quindi alla fine se mettiamo il caso il collegamneto hdmi mi permetta di opzionare la risoluzione idelae...a quel punto si vede molto meglio l' hdmi ke permette l'opzione "risoluzione ideale" o il vga che si imposta comodamente alla mia risoluzione nativa?? o le differenze nn si notano assolutamente o c'è una bella differenza a quel punto tra hdmi e vga???
  19. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    A quel punto forse è meglio un hdmi... ma leggermente meglio... comunque sul tuo Samsung non credo si possa fare, quanti ingressi hdmi hai? Se è uno solo non si può fare al 99%
  20. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Impostando 1360x768 mappi 1:1.Anche se nativamente gli hd-ready sono 1366x768 con l'applicazione di 2 piccole bandine nere verticali,elimini quei 6 pixels di scarto (3 a destra e 3 a sinistra),mentre il resto del pannello è mappato appunto 1:1.

    ErChicco ha aggiunto 3 Minuti e 7 Secondi più tardi...

    sul mio samsung supremazia dell'hdmi (parlo ovviamente impostandolo a 1360x768).Differenze sostanziali per quanto concerne nitidezza,luminosità e livello cromatico.Alla base di tali diversità c'è la natura digitale del segnale,il quale non va incontro a nessun tipo di interferenza elettromagnetica esterna (per quante ce ne possano essere) e,soprattutto,salta la fase di conversione alla quale i segnali analogici sono costretti ad andare incontro.
    Ultima modifica: 18 Novembre 2008