1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Impostazione ideale xbxox 360 su Samsung T240HD

Discussion in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' started by Paulo sousa, Oct 21, 2008.

1. Paulo sousa

Paulo sousa Guest

Trophy Points:
    0
    Salve, ho da poco acquistato un monitor-tv Lcd Samsung T240Hd Risoluzione 1920x1200 (Full HD), collegato alla 360 con cavo hdmi. Potreste consigliarmi sull'impostazione ideale da configurare?(720p,1080p,espanso ecc...) Ho letto sul forum che sarebbe meglio impostare nella dashboard "risoluzione ideale", ma questa opzione non la trovo, possibile? Il fatto che il monitor sia 16:10 influisce in qualche modo? Grazie a tutti per eventuali consigli.:)
  2. Seven 77

Seven 77 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Dalla Dashboard imposti La risoluzione ideale
  3. imported_nek

imported_nek Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    ciao interessante il tuo monitor anche io avevo un 24 a risoluzione 1920x1200 anche se mappato 1:1 mi ritrovavo cmq le immagini schiacciate non so se a te fa la stessa cosa ma io l'ho venduto per prendermi un full hd reale 1900x1080 spero qualcuno ti aiuti , cmq se è full metti 1080p
  4. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,408
    Con l'uscita della dash di novembre avrà a disposizoine anche la risoluzione in 16:10....
  5. Paulo sousa

Paulo sousa Guest

Trophy Points:
    0
    Grazie per le risposte. sapete l'opzione 16.10 quali risoluzioni supporterà'
  6. imported_nek

imported_nek Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    2 ne supporterà , la più grande a quanto so e la 1680x1xxx
  7. carbu

carbu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Collegando un monitor in HDMI alla Xbox360 non c'è l'opzione "risoluzione ideale", ma comunque non credo ci sia tanto da scegliere.

Risoluzione: 1080p
    Livello di riferimento: Espanso

Mi raccomando, setta la risoluzione nativa (1:1) dal menu del monitor, altrimenti vedrai tutto "allungato".

La NXE, almeno da quel che si dice, non supporterà il 16:10 del 1920x1200, secondo me una gran cavolata, ma alla MS non sarebbe nè la prima nè l'ultima.
  8. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    l'opzione "risoluzione ottimale" è impostabile a malapena su alcuni tv,figuriamoci su un monitor da pc;io cmq fossi stato in te ci avrei pensato bene ad acquistare un 16:10,tra le altre cose con una risoluzione utopica come 1920x1200.Cmq imposta 1080p e beccati 2 bandine nere orizzontali.Per il livello del nero ovviamente scegli espanso.

ErChicco ha aggiunto 3 Minuti e 1 Secondi più tardi...

Forse non sai che 1920x1200 va ben oltre lo standard dei 1080p,quindo non vedo come potrebbero mai supportarlo_Oramai accusare MS è diventato un fare comune.E comunque su pannelli simili non è possibile mappare 1:1 come da tuo consiglio.
    Last edited: Nov 11, 2008
  9. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

Trophy Points:
    83
    Io ho il T220HD che supporta anch'esso il fullhd in downscaling, con il tuo monitor ti consiglio di usare il 1080p in HDMI con la vecchia dash e di impostare i 16:9 sul menu del monitor(poi scegli tu gli altri parametri tipo nitidezza, contrasto, luminosità, colore ecc..), quando uscirà la nuova dash puoi lasciare tutto a questa risoluzione o provare a settare dalla 360 risoluzione ottimale, vedi tu quale ti soddisfa maggiormente;)
  10. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    non potrà impostare nessuna risoluzione ottimale visto che non verranno certamente supportate risoluzioni superiori a 1080p...
  11. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

Trophy Points:
    83
    L'opzione "risoluzione ottimale" non modifica solo le dimensioni dell'immagine in termini di pixel, ma anche impostazioni quali nitidezza colore tinta ecc..
  12. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ma quando mai?l'opzione risoluzione ottimale (ripeto,attivabile solo su quei pannelli in grado di agganciare la risoluzione nativa da uno specifico ingresso HDMI),comporta la migliore inquadratura della risoluzione evitando l'intervento dello scaler (cosa c'entrano nitidezza e colore non l'ho capito).Per quanto concerne la parte cromatica vi sono i livelli di riferimento,ma la risoluzione ottimale non c'entra assolutamente nulla con quello che affermi.
  13. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

Trophy Points:
    83
    Tu non ci crederai ma io ho visto questo, lo potrai constatare tu stesso mercoledì prossimo con la nuova dash;)
  14. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Io mi baso sull'attuale dashboard,se poi se uno dei fortunati betatester buon x te.L'opzione risoluzione ottimale non influisce minimamente sui colori,ma semplicemente cerca di agganciare la risoluzione più vicina a quello del pannello.Stop.
  15. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

Trophy Points:
    83
    Quindi io mi chiedo.. Perchè parlare senza cognizione di causa??

Ti quoto il mio stesso messaggio che forse non hai letto abbastanza attentamente:

E io invece ti ripeto nuovamente che con la nuova dash è presente anche l'opzione "Risoluzione ottimale"(che nella vecchia non c'è), non so se sia selezionabile solo su alcuni pannelli come dici tu, comunque sul T220HD, (e a questo punto penso anche sul T240HD dell'utente), ti posso dire con certezza che tale opzione è selezionabile e in + regola anche nitidezza, colore e tinta.
    Non capisco che motivo avrei di dire minchiate....:asd:
  16. city

city Tribe Member

Trophy Points:
    16
    x fare un po' di chiarezza, anch'io ho un monitor samsung 24 pollici, e se seleziono la risoluzione 1920 x 1080 o 1080p a seconda del collegamento video, la risoluzione diventa 1400 x 1050, ecco il perchè delle immagini allungate. finora ho trovato la risoluzione migliore in 1280 x 720, ora attendo la nuova dashboard x vedere al di la delle bande nere quali siano i miglioramenti a riguardo.
  17. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    E io ti ripeto nuovamente che qui ci basiamo su quello che OGGI ci offre xbox360 e la sua dashboard,non su quello che ci offrirà NXE,il che è ben diverso vista la richiesta da parte dell'utente.Se proprio ti interessa,l'opzione risoluzione ottimale esiste da un anno e mezzo e l'update del 19 novembre non c'entra una mazza in questo contesto.Tale opzione è attivabile solo su quei pannelli che sfruttano la risoluzione nativa dall'ingresso HDMI,certamente non su tutti.EDIT:Inoltre cerca di fare meno disinformazione:NXE non permetterà di mappare 1:1 pannelli oltre lo standard dei 1080p,se non con la presenza di bande nere orizzontali (fattibile cmq già oggi).

ErChicco ha aggiunto 12 Minuti e 8 Secondi più tardi...

i 24'' pollici hanno risoluzioni 1920x1200,come puoi non agganciare i 1080p?
    Last edited: Nov 15, 2008
  18. carbu

carbu Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Non sapevo secondo quali parametri alcuni tv avessero l'opzione "Ris. Ottimale" o meno.
    Grazie ErChicco per l'informazione

Per quanto riguarda il 1920x1200 non supportato rimango della mia idea: hanno fatto una cavolata. Non perchè mi diverta a criticare MS, e sinceramente è una delle poche volte che l'ho fatto, ma semplicemente perchè è una delle risoluzioni che un utente può utilizzare, così come 1440 o 1650, nè più nè meno. Poi che che in percentuale siano il 5% poco importa, dovrebbero essere accontentati anche quelli.

A questo punto vi ripropongo qui una domanda fatta altrove e che non ha ricevuto risposta:
    questo pseudo-supporto al 16:10 potrà essere sfruttato solo nei giochi che usciranno assieme e dopo la NXE o anche da quelli usciti in precedenza? Non dico soltanto quelli usciti questi giorni (che sicuramente integreranno già queste risoluzioni), ma anche titoli del 2006/2007.

Che cavo usi? Con l'HDMI devi per forza riuscire a giocare in 1080p su un 24".
  19. sandroz84

sandroz84 Tribe Member

Trophy Points:
    83
    Ti posso assicurare che l'opzione risoluzione ottimale su un 16:10, nella vecchia dash non era assolutamente implementata (io dico quello che ho visto con i miei occhi, prima non c'era adesso c'è), comunque ne riparliamo mercoledì 19, perchè penso che parecchia gente che usa l'hdmi e un 16:10 1440x900 o 1680x1050, si meraviglierà di questa nuova opzione..

Questa frase mi preoccupa parecchio.. Ti posso chiedere cosa sogni la notte? Mi spieghi dove ho mai scritto questo??

A questo punto proporrei una martellata nei coglioni a chiunque osi menzionare la nuova dash(e sue relative nuove caratteristiche) prima del suo lancio ufficiale!!!
    (Si scherza ovviamente ..);)
  20. ErChicco

ErChicco Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ecco le tue parole nel vecchio post.Tranquillo non faccio cattivi sogni,l'utente parlava di pannelli 1920x1200 e tu rispondi col mapping 1:1,o risoluzione ottimale dipende da come vuoi chiamarla,impossibile da attuare visto che si è ben oltre il limite dei 1080p.Opzione disponibile sin dal lancio delle versioni HDMI,vale a dire quasi 1 anno e mezzo fa.Io,come tanti altri utenti,la utilizzo da allora (se non credi prova a fare una breve ricerca sul tribe o in giro per il web).Circa l'utilità dei 16:10 è senza ombra di dubbio che questi ultimi risulteranno importanti per coloro che utilizzano monitor pc,vista la possibilità di mappare 1:1 proporzioni diverse dai classici 16:9 o 4:3,ma è chiaro anche che il riferimento poggia esclusivamente su risoluzioni 1440x900 e 1680x1050.

ErChicco ha aggiunto 2 Minuti e 58 Secondi più tardi...

Per NXE c'è il 3D ufficiale.

ErChicco ha aggiunto 9 Minuti e 3 Secondi più tardi...

Continuo a non concepire il senso della critica.Se il limite è fissato per tutti (anche per ps3) a 1080p,per quale motivo MS dovrebbe darci la possibilità di upscalare a 1920x1200?Magari per sorbirci in seguito artefatti,popup o cali di frame-rate?Già oggi upscalare a 1080p titoli non nativi a quella risoluzione è più che altro peggiorativo,figuriamoci ad andare oltre.Comunque la possibilità di agganciare i 16:10 sarà ovviamente dedicata a tutti i titoli (vecchi,nuovi e futuri),questo perchè lo scaling viene effettuato grazie ad ANA,non via software.