1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Surriscaldamento e ventilatori

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da BadJack, 24 Giugno 2007.

  1. BadJack

    BadJack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ragazzi, penso che il problema del surriscaldamento della Ps3 sia un problema ben noto da tempo ormai a tutti, non che durante l'utilizzo della console si abbiano "effetti indesiderati" però, penso che a lungo andare sottoporre i componenti hardware della macchina a temperature così elevate possa comprometterne la funzionalità.
    Ho notato da qualche giorno bazziccando su www.ebay.it che sono entrati in commercio una serie di ventilatori USB (almeno da quello che ho capito guardando le inserzioni)
    Qualcuno ne fa già uso? Funzionano bene o sono completamente inutili?

    Grazie
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la ps3 non ha NESSUN problema di surriscaldamento e quasi tutti gli utenti del forum te lo possono confermare

    però un mio amico (ed anche io) a causa del lasciare accesa tutta la notte la ps3 abbiamo preso le ventole usb della joytech link,ma secondo per te non ha senso comprarle,poi vedi tu
  3. BadJack

    BadJack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Bhè..Basta appoggiare la mano sopra la console e puoi notare benissimo quanto sia calda dopo una mezz'oretta che è accesa...Ad ogni modo...Tu che l'hai comprata..é utile? Funziona bene?
  4. Jimijimi

    Jimijimi Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Località:
    Elysium
    Chi può dire che con tutto questo caldo degli ultimi giorni,non si comincino a vedere i primi problemi per surriscaldamento.Visto anche il fatto che la console scalda sempre con 40° all'ombra già da adesso ce da stare attenti.Non e come la PS2 che per scaldarsi ci metteva una vita e per arrivare ad alte temperature la si doveva lasciare almeno 24 ore accesa giocandoci continuamente.Infine ricordiamoci che la macchina non a ancora effettuato i vari collaudi dei giocatori,come giocarci adesso con alte temperature per tutta l'estate in modo continuativo ecc.Quindi vi esorto alla prudenza non si sa mai.
  5. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    ah! le ventoline? come funzionano? meritano l'acquisto? o posso continuare ad accendere il condizionatore e puntarlo sulla ps3?
  6. bart

    bart Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2006
    Messaggi:
    846
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Ma dai... la Play climatizzata.... che spreco immane di corrente elettrica... basta posizionarla in modo corretto e secondo me non ci saranno problemi.
  7. biskuitx

    biskuitx Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    856
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Apparte che nn so chi ti abbia detto che la ps3 ha problemi di dissipazione, visto che NON NE HA!
    pensi sia un male che esca aria calda dalla console? io mi preoccuperei del contrario piuttosto, xke significherebbe che nn c'e' buon scambio termico tra il procio e il dissi.
    e poi finiamola con queste menate di ventole ventoline, che hanno una utilita pressoche nulla!! mi spiegate cosa serve mettere una ventola sopra ad un'altra? e poi se la console e stata progettata cosi, nn riesco a capire perche io mi debba preoccupare se scalda!! cazzarola deve scaldare... il silicio aumenta la sua conduttivita elettrica all'aumentare della temperatura. Queste menate sono le stesse x la 360, vedi l'intercooler, aggeggi inutili che servono solo a spennare i polli che li comperano ed a ingrassare i maiali che le vendono... svegliatevi, se la console muore x problemi, esiste l'assistenza, nn sono certo io che mi devo preoccupare x cio, la sony paga degli ingenieri x questo, pensate che nn abbiano ottimizato la ps3 in modo che dissipi i calore?;)

    ma stare attenti a cosa?? hai paura che esploda?? ma x favore ripigliatevi...
  8. Forrest

    Forrest Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io credo che la PS3 non abbia problemi di surriscaldamento... si scalda è vero, ma suppongo che nella progettazione abbiano tenuto conto del calore che emana. Quindi è più giusto dire che si scalda e non che si surriscalda.

    Detto questo, passiamo al link :)
    Direi che tra tutte quelle che ho visto queste ventole sono senza dubbio le migliori, in quanto anche montate non si vedono.
    Un paio di curiosità:
    - l'alimentazione da dove la prendono? per favore non dirmi che devo usare un cavo USB e attaccarlo frontalmente...
    - quando sono accese fanno parecchio rumore?
    - se si, il loro rumore sommato al raffreddamento della PS3 "al minimo" è più forte della ventola della PS3 alla massima velocità? (perché quando sono accese la PS3 non accende mai tutte le ventole... o no?)

    Se potessi soddisfare queste mie curiosità te ne sarei grato, c'ho una mezza idea di prenderle anche io (in verità a me interessano più per attenuare il rumore massimo della PS3 e non per evitare surriscaldamenti).
  9. Jimijimi

    Jimijimi Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    154
    Punteggio:
    36
    Località:
    Elysium

    Lo spero per te vivamente...massi dai che già oggi a Catania ci sono 45° e 39\40° all'ombra...ne riparleremo a Settembre\Ottobre.In fin dei conti la console e immortale con tutto sto caldo che se metti fuori un uovo si cuoce da solo...Quanti bei ricordi con la PS2 che ad Agosto cominciava ad avere problemi per il caldo eccessivo...massi riprendiamoci da questa allucinazione di massa dove ormai le temperature ambientali e il calore prodotto dai nuovi processori stipati all'interno delle console non conta nulla...mai provato a toccare il processore del PC dopo 4 ore che e acceso? non te lo consiglio rischi di ustionarti ( e non scherzo) e i PC sono ben ventilati e hanno un bello spazio tra un pezzo e l'altro,immagina con le console che non hanno spazio tra un pezzo e l'altro e i pezzi sono tutti incastonati tra loro.Massi...
  10. Forrest

    Forrest Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    IMHO devi considerare anche il fatto che la PS3 ha un sistema di protezione per evitare eventuali surriscaldamenti. Prima di fondere uno dei due led comincia a lampeggiare e poi la console si spenge da sola prevenendo eventuali rotture.
    Per cui la ventola aggiuntiva potrebbe servire solo per continuare a giocare o a vedere film e non per evitare surriscaldamenti, visto che in questo caso la PS3 è autosufficiente...
  11. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Il metodo migliore è il mio condizionatore puntato sulla play quindi??? :D:D:D!!!
  12. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    forrest per le ventole ti faccio sapere in quanto mi devono arrivare oggi o domani

    comunque si si collegano tramite usb ma ci sono vari modi per non farlo vedere,dipende da come hai messo la ps3

    @luca,ed insisti co sto condizionatore :D:D:D
  13. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    @luca,ed insisti co sto condizionatore :D:D:D

    Ora l'ho orientata proprio davanti! così l'aria fredda a 23 gradi del condizionatore entra dalle prese d'aria davanti! Il massimo! Ho visto qualche mese fa un articolo che mostrava un pc funzionante se immerso in una vasca di olio d'oliva per raffreddarlo! Potrei provare! :clap-clap::clap-clap:
  14. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ahahaha lo devo vedere!!!!!!!!!hai un link?:D
  15. biskuitx

    biskuitx Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    856
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e chiaro che di termodinamica. dissipazione e hardware ne sai ben poco.. visto che nn sai neanche che come i pc la ps3 ha un sensore x la temp. il quale superata una certa temperatura che nel caso delle cpu e 60-70-80° (dipende da marca e modello) e nel caso delle gpu e 70-80 anche 90° in qualche caso spegne automaticamente il sistema x prevenire danni...
    e cmq io mi riferivo alla tua affermazione, che trovo alquanto insensata: state attenti! .... ma a cosa?? la ps3 e progettata x essere una macchina da gioco e come tale ha bisogno di potenza di calcolo elevata, cio comporta utilizzo alto di energia elettrica che a sua volta x il 1° principio della termodinamica porta a produzione di calore... pensi che gli ingenieri sony in fase di progettazione nn abbiano pensato che giu la, a casa tua:D d'estate faceva cosi caldo? In ogni caso io penso che il sistema di dissipazione della ps3 sia implementato molto meglio rispetto alla 360 e che cmq sia di buona fattura... quindi ragione di preoccuparsi e stare attenti nn ce ne siano, e poi chissenefrega, se muore la mando in assistenza... :cool:
  16. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se proprio dovessi acquistare delle ventole aggiuntive ne prenderei un modello con alimentatore a se, quelle usb rischiano di far lavorare di più l'alimentatore interno della ps3 generando ulteriore clalore, senza contare che l'usb come assorbimento non credo regga più di 800mA-1A, quindi di aria credo ne soffino ben poca.
  17. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    infatti non soffiano ma aspirano,io credo comprerò uno di quelle prese che si collegano alle normali prese elettriche che poi hanno la presa usb come uscita :clap-clap:
  18. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vabbè se aspirano aspirano comunque poco, considerando che il volume di aria spostato dalla ventola dipende dal Calettamento della pale, dalla velocità di rotazione e dal diametro delle stesse.
    il diametro è l'assorbimento di corrente per forza di cose su quell'apparecchio sono molto ristretti, ma d'altronde sono un giusto compromesso tra estetica e funzionalità.
  19. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    bè considerando che sono solo di supplemento alle ventole normali vanno piu che bene non credi?;)
  20. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    si si, ma prima vorrei vedere se si illuminano i famigerati led arancioni, altrimenti mi sembra come fascarsi la testa prima di rompersela...