1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dati di vendita settimanali in Giappone: la riscossa della PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 5 Novembre 2008.

  1. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ecco, però manca la realtà.
    Il gioco è lo stesso, ma ha fatto vendere molte ps3 e non 360.
    Questo vuol dire che il parco titoli 360 non è così ben fornito.
    Han speso il doppio, per un titolo che aveva anche 360. questo vuol dire che ps3 attirava di più.
    Non è che ci sian molte scappatoie..
    Se la differenza è molto incisiva, si compra solo se si ha risposta migliore.
    Per me, quelli di ps3 e 360, fino alle slim, saran movimenti asintotici rispetto l'asse di vendita minimo, almeno per un altro anno in Giappone.
    Ciò non nega che sia un evento buffo, che rimembra l'estraneità del Giappone dalle regole occidentali, take2 ha venduto (ed aiutato) di più ps3 che 360, ribaltando di fatto quanto visto in usa ed EU.
    Potrei capire le vendite sw (per via della base installata), ma le vendite hw son molto atipiche.
    Evidentemente ms non è così forte come credevamo..

    Il bundle, o è ufficiale, o te lo fanno i negozi per titoli così. prima dell'uficializzazione del bundle ufficiale, ogni catena americana ed europea di prevendita, se ricordi, aveva creato il suo bundle personale.
  2. Kid_A

    Kid_A Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

    piu o meno corre la stessa differenza che c'è tra del delicatissimo olio d' oliva e l' ammoniaca... hanno entrambi un certo valore nella vita quotidiana, ma non puoi condire l' insalata con l' ammoniaca
    la grande, enorme, gigantesca differenza è che la nintendo non fa videogiochi per farteli tifare.
  3. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ehm...non è solo GTA...su ps3 è uscito anche LBP. Ha si venduto di meno, ma comunque una certa spinta l'ha data.
  4. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ne avevamo già parlato.
    Se ogni utente che ha comprato lbp avesse preso ps3 (cosa non vera, i bundle son stati molto pochi) la differenza di console sarebbe comunque doppia rispetto a 360.
    Vendita quadrupla per ps3 rispetto alla settimana scorsa, 360 non pare aver risentito in vendite invece. In realta, se guardiamo meglio, gta ha fatto vendere 3-4 ps3 ogni 360 (incrociando i dati di vendita sw, hw e boundle).
    In pratica questo denota che molti di più han comprato ps3 che 360 per giocare a gta4, il che non spiega quindi la precedente tesi che vedeva 360 più appettibile per i jap e ps3 in sorpasso per esclusive.
    Sommiamo che ps3 non avrà dlc per gta4, otteniamo che da una parte abbiamo gta4 più completo+più compattezza console+minor costo+i jrpg. dall'altra gta4 monco di dlc+attrattiva ps3.
    Semplificando le esclusive ed il lavoro fatto per 360 è stato reputato inferiore all'appettibilità ps3.
    E questo l'ha decretato un multipiatttaforma.
    Ora, potete cercare parole per negare l'evidenza, ma alla fine i giappi questa settimana han decretato ps3 più appoettibile di 360 come totalità e non solo per l'uscita di lbp.
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ma su questo non c'è dubbio, ci mancherebbe che la 360 diventi "console ufficiale giapponese" :D
  6. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    beh in futuro non la vedo una cosa impossibile :asd: cmq i conti si faranno qnd usciranno i bundle con i nuovi rpg esclusivi 360.
  7. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Rispondevo solo al fatto che dubbi c'erano :p
    Sinceramente, che 360 diventi console ufficiale giapponese, poco mi cambia, anzi, sarebbe ora che il giappone finisse di far da mecca immaccolata del videogioco e venisse espugnato da stranieri. :roll:
    L'unica cosa è che questa settimana i giapponesi han ribadito il concetto in modo molto particolare e non sconmtato.
  8. ps2.4ever

    ps2.4ever Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Jacinto
    Speriamo continui così!! :D
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    nessuno ha detto che 360 sia la console di riferimento, solo che non puoi dire "Questo vuol dire che il parco titoli 360 non è così ben fornito." perchè è una falsità...ha molti più titoli jap style rispetto a ps3. E in jap la ps3 non costa il doppio della 360...

    cioè, il jap è strano...quanto scommetti che ora che esce the last remnant le vendite 360 schizzano in alto?
  10. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se un titolo esce per 2 console, una schizza con le vendite seppure non ha contenuti aggiuntivi, la seconda resta ferma, è palese che oltre al gioco in questione la responsabilità va otre al titolo.
    360 costa 19.800 yen, ps3 39000 e rotti, la gente spende il doppio per un gioco con meno contenuti se non ha un parco titoli più attraente?
    Avere più titoli jap, cosa falsa ricordiamoci che wii e ps3 han un mercato jap che non lascia fuoriuscire molti titoli di essi (come la serie Boku no Natsu Yasumi, che lì ha venduto in modo analogo a gta), non significa avere comunque più attattiva. Ogni esclusiva conta in maniera diversa. ms progetta giochi da buttare ovunque, sony ha giochi solo per loro, questo sfalda i conti agli europei.
    Con tlr conta 2 cose, uno sarà smorzato dalla non esclusiva, poi quando in seguito uscirà per ps3 sarà di nuovo caccia alla console di casa sony, riportandoci alla questione: un multipiattaforma fà vendere più ps3 che 360. Eppure 360 costa molto meno ed è più piccola (argomento ben importante).
    Se la ragione non è nel costo, non è nel titolo, non è nelle dimensioni, lo scenario di titoli la fà da padrone.
    Se 360 veramente l'avesse così appettibile, non mi spiego come a fronte di 4 punti deboli, uno dovrebbe preferire la via peggiore..
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma dai...oramai non c'è più la chiusura di titoli ps3 che escono solo in jap...va bene qualche eccezione...ma non sono certamente molti.

    E scusami, il parco titoli non è un'invenzione...guarda la lista di JRPG disponibili su 360, quello è appetibile (su ps3 troviamo disgaea 3 e valkyria).

    riguardo a TLR...tu stai dicendo con sicurezza che l'esclusiva non conterà nulla e che quando uscirà su ps3 farà vendere più ps3...chi te lo dice?
    TLR su 360 uscirà in bundle, sotto natale...ora, anche chi ha ps3 in jap, penserà che invece di aspettare 6 mesi per giocarselo su ps3, si prende 360 e il gioco così potrà giocare anche ad altri titoli jap style. E non mi dire che i jap sanno aspettare. Se c'è una cosa che caratterizza il mercato jap, questa è la loro peculiarità di comprare il giorno del lancio. Difatti se analizzi le vendite software/hardware, ti rendi conto di come i numeri siano sempre alti il giorno del lancio, per poi calare nei successivi. Data che questa risuona come una forte impazienza, credi che all'ennesimo JRPG di Square (che ha un nome ancora più forte lì che da noi) i jappi riescano ad aspettare 6 mesi?

    cioè, tu dici che 360 non sia appetibile per i giochi che offre...ma qui non parliamo di cose che non possiamo sapere, qui parliamo di cose sotto gli occhi di tutti. Prendi il famoso listone e vedi il numero di titoli jap su ps3 e su 360. Se quel parco titoli non fosse appetibile, allora quello di una ps3 come sarebbe?
    quindi, riallacciandomi al tuoi ragionamenti:

    Se la ragione non è nel costo, non è nel titolo, non è nelle dimensioni e non è nello scenario titoli cosa fa da padrone?
    io la risposta l'avrei pure, è roba di cui ne abbiamo parlato e già discusso...è una cosa che si interrompe solamente quando è inevitabile (vedi uscita di titoli dal brand forte tales of vesperia o titoli di marchio Square enix come infinite undiscovery).

    Poi ovvio, dietro ci possono essere anche cose come bundle di GTA come in EU, oppure una campagna pubblicitaria di gta pro ps3 (al contrario di quella andata in onda in europa pro 360), ma sono cose che non so, quindi non ne tengo conto.
  12. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Alcuni periodi son abbastanza, e comunque calcola che non son molte neanche le esclusive che escon anche da noi.
    4 è un numero basso, ma 2 di più. Se da una parte hai 4, dall'altra 2, il quattro, pur basso, è più rilevante.
    Il mondo jap non è fatto di jrp.
    Afrika, home, my summer holiday, son esempi di sw giapponese che non han controparte.
    360 ha più titoli jrpg, ma d'altra parte ps3 ha più generi, non solo jrpg. Non sminuire i loro gusti, larga parte delle loro classifiche di preferenza son di titoli con esclusiva giapponese e non jrpg.

    Lo vedo tramite storici e visione di usi.
    Che mercato non ha un boom nel d1?
    halo, gow, pes, cod, fm, fifa, madden han tutti mostrato un lancio di picco, e son tipici da mercato usa ed eu.
    Non è una peculiarità jap, è così per tutti avere picchi in inizio..
    Scusa, che eccezioni ci sono?
    Anzi, a volte lì il tempo medio di attenzione ad un prodotto è maggiore..
    no, io dico che all'analisi dei dati, questa settimana si è mostrata da parte dei giapponesi una maggior preferenza del parco ps3, dimostrata dall'alto numero di vendite di un multipiattaforma, di fronte ad una concorrenza che sulla proposta speciafica metteva più interesse, ma che in realtà non ne ha risentito.
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    scusa, ma quali sarebbero questi titoli? io so afrika...yakuza poi?
    si, il giappone è anche titoli come afrika...che non ha venduto nulla
    è anche titoli come my summer holiday...idem sopra
    stesso per yakuza che anche non ha avuto vendite da capogiro

    e parliamo di una console che ha piazzato sui 2.5 milioni di pezzi in jap e non è moddabile (quindi i giochi venduti all'incirca sono quelli realmente nelle case giapponesi)

    guardacaso quelli che vendono di più (e che quindi sono più appetibili, hanno più clientela e che di conseguenza chi ne ha di più e di qualità ha il parco titoli migliore per quella fascia) sono i JRPG.
    fammi un esempio. Questo non va assolutamente bene...qui si parla di un periodo di esclusiva di 6 mesi, con un bundle di mezzo e con il periodo di esclusività che attraversa il natale.
    è diverso..basta prendere i dati sotto mano:
    In EU e America se per esempio gow2 vende 1000 al lancio, nelle settimana successiva venderà sempre in maniera leggermente minore (facciamo 800)...in jap se al lancio uno vende mille, nella settimana successiva scende a 500 o meno e continua a calare...difatti avendo i dati di lancio di un gioco in jap, è facile prevedere le vendite che farà nei giorni successivi.
    ma non la vedo come una preferenza del parco ps3 anche perchè se come dimostrato prima prendiamo le esclusive, il parco ps3 ha da invidiare su questo lato quello 360.
    Bisogna vedere se in jap ci fosse qualche bundle o pubblicità di GTAIV per ps3, altrimentila spiegazione la vedo unica.
    appunto...qualcuno ha detto tales of vesperia che ha scatenato un boom quasi mai visto di 360 in jap? infinite undiscovery?

    Se fosse per questo la 360 dovrebbe aver ownato in vendite la ps3 da molto. Eppure ne in jap, ne in EU ne in USA l'ha fatto. Va bene ora che mi dite che alcuni titoli valgono la ps3, non ci sono dubbi...ma quando questi non c'erano comunque 360 aveva il vantaggio del prezzo, parco titoli ecc. allora vedi come ci debba per forza essere un'altra spiegazione oltre quella del parco titoli?

    il fatto che loro amino più i jrpg è dimostrato dalle vendite. Un africa, un my summer holiday vendono nulla se confrontato ad un JRPG. Si deduce da questo che l'appetibilità del parco titoli la danno questi. Poi ci sono titoli come LBP che vendono discreto (in jap parlo) e che indicano che non è un genere prettamente jap. Come quindi ti ho detto, ci potrebbe essere un altro fattore che spiega tutto.
    Daltronde se io dico che è meglio, non per forza sottointendo che è la più venduta.

    Certo mi dirai che un titolo come GTAIV non è prettamente Jap style, ma lì comunque centra un discorso di nome ecc. infatti non vedrai in classifiche Jap un gioco simil gta come saints row per esempio (un gioco sullo stesso genere che non ha nome). A dimostrazione di questo ti dico che pure halo 3 al lancio è stato nelle classifiche Jap (non ricordo quale posto) ed è un FPS...roba che può essere definita come genere "anti-jap"...ma appunto è un discorso di nome a mio avviso, infatti altri titoli dello stesso genere non li vedrai mai nelle classifiche jap.
    Ultima modifica: 9 Novembre 2008
  14. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Yakuza è esportato.
    La serie : Boku no Natsu Yasumi è cult in giappone, il 3 ha venduto 70k al d1.
    Afrika 38k.
    Non son numeri banali, il 10 posto di solito si aggira sulle 20k, quindi direi che son molto più che non da capogiro, son cifre chiave per loro.
    Il punto è semplice, se non conosci il mercato ed i titoli, è dura dire che cosa vogliono. Sminuendo poi capisaldi.
    Se li prendi singolarmente, ma essendo molto più numerosi i loro..
    Guarda, è facile.
    Prendi le tendenze medie del consumatore giapponese.
    Analizzale, loro son storicamente i compratori più fideilizzati dei 5 mercati principali.
    Quindi halo3 che di botto ha sfiorato i 4kk, ha continuato a vendere tanto? Quuindi ora ci saran più halo 3 che xbox ingiro..
    I titoli di testa jap come mario kart wii, wii sport, wii play, wiifit che han resistito una miriade di tempo ai vertici di vendita era bugie?
    Suvvia, non inventiamo trend..
    tu parti dicendo: c'è, è il numero di ciò che conosco che conta.
    Male, molto male, per capire cosa è appettibile o meno, è meglio veder cosa vende o meno.
    Se il software ps3 vende di più, vuol dire che piace di più.
    Se la gente compra ps3, la compra anche per il resto dei titoli.
    Sì, ma son ancora là. se vende solo in quei periodi, vuool dire che ha interesse limitato.
    Le esclusive han ruolo di fideilazipone, non far vendere per 3 settimane.
    se a distanza di 4 settimane non se le ricordano più, così appettibili non erano
    No, quale?
    Perchè son finite le ragioni di acquisto.
    In usa 360 ha ownato ps3, Non a caso easport con madden parla chiaro, NPD non è più generosa.
    in europa il distacco è lieve.
    E in jap che bè mostruoso, perchè finiti gta e gli rpg, ha pochi titoli che piaccion agli orientali.
    Se ti inventi vendite nulle...
    Somma le vendite di quei titoli e quelle dei jrpg e vedi che sul lato jrpg non splende un sole irripetibile.
    Cioè, uno che vende 70k è nullo, uno che vende 38k idem, uno che vende 30k invece vende discretamente?

    Io sto aspettando.
    Non conosci il mercato, non conosci le vendite, inventi ad occhio i trend, però sicuro quelli non c'entrano.
    cosa è meglio allora?
    meglio o più appettibile è ciò che vende
    Ci son stati molti titoli fps, rts o altro in classifica, ma non conta l'eccezione, ma la vendita finale. Cosa spinge a comprare. Quello rende il prodotto appettibile.
    E questo si gurda quando ci son eventi non eccezionali.
    Vedi, a volte bisogna aver l'umiltà di fermarsi e capire.
    Non puoi non leggere mezzo bilancio, quardare qualche top ten di sfuggita e dire "loro vogliono questo" e su preferenze personali interpretare l'output di vendita correggendo a piacere le vendite.
    Si guardano i volumi, le vendite, da lì si inizia a capire "questo vende, quindi piace, questi escono in quantità tot, quindi han questa influenza, questo genere ha peculiarità, quest'altro invece serve per altro...".
    Non voglio sembrarti saccente, non mi inventodi predire o altro, valuto semplicemente l'evento settimanale, parlo saggiando i numeri e nomi. Un po' per hobby, un po' per mestiere vedo i numeri, quindi parlo perchè ho modo di constatare.
    Non è carino far discorsi accorati senza sapere cosa e come si vende..
  15. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ti dico una cosa: sentimento nazionalista jap.

    questo viene "violato" quando le cose diventano inevitabili (vedi uscita di vari RPG in esclusiva). Sembra che lo dica tanto per dire, sembra che sia una cosa ridondante che viene detta nei momenti in cui le vendite jap non sono a favore della 360...ma i jap preferiscono comprare una console "giapponese" che una straniera, perchè come ho detto il parco titoli 360 certamente non ha da invidiare...è in questo che i jap sono sempre riconosciuti come "diversi"

    per il trend e per il discorso sopra, ti consiglio di visitare il thread sui dati di vendite nella sezione discussioni generali...lì vengono commentati settimanalmente i dati jap e ti puoi rendere conto del trend di cui parlo.

    per quanto riguarda i JRPG e compagnia.

    Summer holiday, stando a VGcharts, ha venduto 80k in jap su una console che ha piazzato 2.5 milioni di pezzi. Oltretutto evidenzia il trend di cui parlavo prima, infatti il gioco ha fatto un leggero boom al lancio, per poi cadere vorticosamente nelle settimane successive: http://vgchartz.com/games/game.php?id=7015®ion=All

    Africa ha venduto totalmente 70k sempre su una console che ha piazzato 2.5 milioni di pezzi e anche qui si evidenzia il trend detto sopra...boom al lancio e poi caduta vorticosa delle vendite http://vgchartz.com/games/game.php?id=13634®ion=All(ovvio che al trend ci sono giochi che fanno eccezione come wii fit o mario kart, ma quella è la pura essenza del casual e di conseguenza vendono come il pane (anche perchè sono venduti continuamente anche wii in numero alto)).

    prendiamo infinite undiscovery: 120k di copie totali su una console che ha raggiunto i 700k di pezzi installati...e anche qui si evidenzia quel trend sopra: http://vgchartz.com/games/game.php?id=7400®ion=All

    prendiamo tales of vesperia: 160k circa di copie su una console con 700k di pezzi installati...e anche qui si mostra il trend solito: http://vgchartz.com/games/game.php?id=18652®ion=All

    prendiamo valkyria chronicles, RPG di sega in esclusiva PS3...esso, oltre a dimostrare sempre il solito trend di cui parlo, ha venduto più di afrika e my summer holiday... http://vgchartz.com/games/game.php?id=18897®ion=All

    ora dimmi te se questo vuol dire che in realtà interessano più a grandi linee i jrpg al pubblico jap oppure no....
    Ultima modifica: 10 Novembre 2008
  16. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    difio guarda che hai letto male,i gdr 360 hanno venduto rispettivamente 120k e 160k
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    giusto, giusto..edito subito e grazie per avermi avvertito
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    cmq in particolare non amano molto la roba proveniente dagli USA, però apprezzano tantissimo la roba made in Italy :D
  19. Priscillo

    Priscillo Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io leggo i bilanci direttamente. Ufficiali, completi e corretti.
    Son più complessi, richiedono più tempo per essere trovati ed alcuni son molto tecnici, ma è molto diverso dal discorso vgchartz (alcune funzioni han derivate che son quasi agli estremi, arrivando ad errori del 20% per l'usa, del 50% in europa ed ancora oltre per il jap. nello stesso forum c'eran articoli che ne riportavan le differenze).
    Inoltre, oltre ad un volume diverso, perdi anche la sommatoria dei titoli, ovvero ce ne son molti, i jrpg meno, tu devi sommarli tutti o sommare le vendite dei titoli jap tra l'uscita di un jrpg e l'altro.
    Quella è l'incisività.
    Non incide inoltre il numero di console, se un titolo è una vera manna, se lo pigliano con la console,vendere 100k con 700k console, indica solo che la console aveva poco altro se vuoi relazionare i numeri, nell'analisi di attenzione non si usa.
    Mi fa comunque piacere vedere fantasia, ad ogni post tiri una giustificazione diversa cercando di non far perdere spazio alla console americana.
    Però leggere qualche bilancio in più male non ti farebbe, ti accorgeresti da solo di certe boiate...


    Nota bene, Anche affidandosi a vgchartrz, non si dimostra che il trend giapponese è meno stabile come altrove, iu ha una forte derivata negativa, tov invece deriva meglio, altri ancora in america cadono 1 a 8 e in ue 1 a 10.
    Se vuoi dimostrare teoremi tutti tuoi, usa strumenti migliori..
  20. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    dimmi dove prendi questi bilanci, io conosco vgchartz che li fornisce se tu hai quelli più precisi non esitare a postarli...ma se mi dici "io leggo quelli ufficiali (che poi bisogna vedere che tipo di dati ufficiali, perchè quelli resi noti dai publisher sono distribuito e non venduto)" e poi non mi dai la fonte (come ho fatto io) non aspettarti che io segua ciò che tu dici, perchè come si suol dire "io sono come San Tommaso".

    Per il resto mi fa piacere che tu noti nei miei post fantasia o una qualche forma di fanboysmo che a me obiettivamente non può fregarmene di meno dato che non me ne viene nulla in mano...che dire, me ne farò una ragione.

    Di fatto, tornando pienamente in linea con l'argomento della news vedremo se un TLR smuoverà la 360 in jap o meno. Tanto così non si arriva praticamente a nulla.