1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Garanzia Microsoft

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da nory76, 5 Novembre 2008.

  1. nory76

    nory76 Tribe Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2005
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lanciano
    Ciao, volevo raccontarvi una cosa che mi è successa oggi... ho telefonato al Nr verde microsoft per problemi con la mia chat pad e... problemi non risolvibili poichè il mio acquisto risale a + di 1 anno fa!!!!!:???::???:
    Il tipo mi ha detto che la Microsoft offre una garanzia di solo un anno sulle periferiche e di 2 sulla console.
    Il colmo è qnd mi ha detto che il pad i cavi e l'Hd della console vengono considerati come periferiche anche se sono contenute nella scatola della console(Pro,Elite):-o
    Scusate ma in Italia la garanzia sui prodotti acquistati non è di 2 anni per legge?
    Bah;(

    Prego i moderatori di spostare il thread in sezione adeguata se questa non è quella giusta!
    Grazie
    Ultima modifica: 5 Novembre 2008
  2. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Io non capisco sinceramente lo scopo di questo 3d. vuol essere uno sfogo o cosa? Comunque sia solo la console è da considerarsi in garanzia e non ciò che la circonda così come accade per tutti gli elettrodomestici..
  3. nory76

    nory76 Tribe Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2005
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lanciano
    Non è uno sfogo Paoletto, ma volevo solo segnalare quella che secondo me è un'anomalia. E che oltretutto mi sembra un tantino fuori legge.Poi se mi sbaglio... cmnq per sicurezza mi sono andato a leggere la legge sulla garanzia e secondo me quello che fa la Micro è un abuso bello e buono!;(
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    chiamali e faglielo notare allora.
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    mmm, forse vale solo per il "componente principale" diciamo.
    Cavi e oggetti secondari hanno regole differenti
  6. Tof

    Tof <font color=##80ff80>Vincitore torneo Gears of War

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    11.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    123
    Punteggio:
    537
    Località:
    Pordenone
    guarda che anche a me han detto che per le periferiche la garnzia è un anno....è così....:)
  7. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    In teoria il secondo anno di garanzia te lo dovrebbe dare colui che ti ha venduto la console.
  8. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Ragazzi ma scherziamo, il codice del consumo (che è la legge vigente in Italia) è molto chiaro:
    Art. 130 comma 1
    Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di
    conformità esistente al momento della consegna del bene.

    Art. 132 comma 1
    Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità
    si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

    Qualsiasi clausola contraria da parte di Microsoft è considerata vessatoria e quindi nulla.
    Chiama il centro assistenza e pretendi riparazione e/o sostituzione.

    Per chi non lo sapesse la stessa legge vale per i beni usati, ma tramite accordo scritto, questa è riducibile ad un anno.

    Scusa Paoletto se te lo dico, ma invece secondo me questo 3rd è molto utile affinchè i soprusi di una multinazionale vengano combattuti, un giorno potrebbe capitare a chiunque trovarsi in questa situazione e non è male essere a conoscenza dei propri diritti.

    Scusate è ma un conto è se mi si rompe un cavo, e ci posso stare, ma se mi si rompe un hd!??!?!?
  9. nory76

    nory76 Tribe Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2005
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lanciano
    Bravo Loryfab era proprio il punto che volevo far venire a galla. Micro va contro la legge!
  10. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Guarda che il venditore non è microsoft, ma il negozio nel quale hai comprato la console.
  11. nory76

    nory76 Tribe Member

    Registrato:
    8 Ottobre 2005
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lanciano
    Presupponiamo che nel contempo il negozio dove ho acquistato questo articolo chiuda... a chi mi rivolgo?
    E poi se fosse un'auto avresti diritto alla garanzia in tutte le concessionarie del marchio, così come il costruttore è tenuto a curare i rapporti con i propri clienti.
    Visto che Micro non ha delle concessionarie e vende i propri prodotti attraverso reti commerciali di terze parti ha l'obbligo a norma di legge di sostituire/riparare i prodotti non conformi. Altrimenti a cosa servirebbe il Nr verde?
    Comunque ho scritto anche al codacons informandolo di questa anomalia, visto che l'ennesima telefonata non è andata a buon fine.
  12. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    se il negozio chiude per fallimento è ovvio che nn puoi rivalerti su di loro, se il negozio cambia ubicazione potrai andare all'ubicazione nuova e far valere i tuoi diritti. cmq facci sapere, anche se dubito che tu ottenga qualcosa...
  13. Loryfab

    Loryfab Tribe Active Member

    Registrato:
    2 Agosto 2008
    Messaggi:
    19.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Scusate, ma quando mai quando vi si rompe qualcosa andate da Trony o Mediaworld (a meno che non siate entro gli otto giorni), io non ho mai visto "Centri assistenza Mediaworld" voi si? Di solito vedo "Centri assistenza Sony, LG, Samsung" o mi sbaglio?

    Il codice del consumo parla del venditore per agevolare il consumatore, di fatto il venditore si rivale sul produttore, ma per prassi questa trafila salta ed è direttamente il produttore che garantisce il bene, se volete posto tutto il testo del codice, così lo potete leggere...

    @Nory se vuoi ottenere qualcosa fai una bella raccomandata (scritta per bene ed in modo chiaro con qualche riferimento di legge) alla Microsoft e per conoscenza ad un'associazione dei consumatori (tipo Altroconsumo) scommettiamo che nel giro di pochi giorni Microsoft ti contatta e ti dà assistenza.... fatevi rispettare ragazzi...
    Ultima modifica: 6 Novembre 2008