1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Trofei spariti dopo sostituzione Hard disk

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da roccia73, 6 Novembre 2008.

  1. roccia73

    roccia73 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti,

    ieri sera ho sostituito l'hard disk della mia ps3 (60gb) con uno da 320 ed ora nella lista trofei appare come gioco solo Warhawk.
    Non sono spariti solo i trofei conquistati, ma proprio le voci dei giochi con supporto trofei!

    Vi spiego com'è andata...sabato in previsione della sostituzione del disco, faccio un bel backup completo e sincronizzo i trofei col server come indicato all'inizio della procedura di backup.

    Domenica, dopo aver provato la demo di WarHawk, decido di comprarlo. Tutto ok.
    Ieri finalmente mi arriva il nuovo HD e prima di sostituirlo aggiorno la play al nuovo firmware e poi effettuo un nuovo backup (visto che altrimenti avrei dovuto riscaricare warhawk) Ma non risincronizzo i trofei in quanto non avendo usato la ps3 in questi giorni e non avendone conquistati altri lo ritenevo inutile.

    Dopo la sostituzione dell'hd e il ripristino del backup l'amara sorpresa.


    L'unica idea che mi viene in mente ora è quella di provare a rimuovere i vari update dei giochi (Pain, super-stardust,Ferrari challenge, Wipeout HD e altri): visto che il supporto ai trofei era stato aggiunto con delle patch spero che reinstallando le stesse patch mi faccia riapparire almeno l'elenco dei giochi con trofei...Se perdessi i trofei (ma dovrebbero essere sincronizzati col server) pazienza, ma almeno vorrei avere la possibilità di riconquistarli!

    Qualcuno ha avuto esperienze simili?


    saluti
    Roccia
  2. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Sulla 360 gli obbiettivi sono sul web, puoi cambiare anche 30 consolle, ma rimangono tuoi per sempre, pensavo che fosse cosi' anche su ps3, se non lo e' la cosa e' davvero triste.
  3. roccia73

    roccia73 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sì anche sulla ps3 sono sul server, infatti sabato li avevo sincronizzati apposta....ma infatti credo che sul server ci siano ancora: è la ps3 che sembra non riconoscere più i giochi installati con supporto trofei.
  4. yusuke85p

    yusuke85p Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Ottobre 2008
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    cesena
    Penso che si debba avere il gioco installato all'ultima versione e il relativo salvataggio.
    I trofei sono sul web e si sincronizzano di volta in volta.
  5. Razgriz

    Razgriz Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ok, ma non è logico. Se io cancello i salvataggi ed il gioco ( se installato ),i trofei rimangono, dovrebbero essere legati all' ID del psn, mica al salvataggio o al gioco stesso...
  6. roccia73

    roccia73 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho tutti i giochi installati ed aggiornati all'ultima versione (ho fatto il backup completo immediatamente prima di sostituire l'HD)

    Ovviamente ho ancora tutti i salvataggi e quelli funzionano bene.
    L'unica cosa che mi resta da provare è disinstallare e riscaricare le patch e vedere che succede.
  7. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    senti è successo anche a me. devi semplicemente avviare i giochi con i trofei e ricompariranno.
    non è una cosa tanto logica e può essere scomoda se uno si vende il gioco, ma è così.
  8. roccia73

    roccia73 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Questo mi conforta...ma solo in parte.

    Infatti ieri sera ho provato ad avviare Ferrari Challenge (su BD) per controllare che i progressi di gioco ci fossero ancora (e c'erano) ma quando sono uscito, nell'elenco dei trofei, ferrari challenge non appariva lo stesso.

    Magari bisogna giocarci un pò così che salvi almeno una volta....Stasera proverò e vediamo. (Ieri sera ho finito dopo l'una tutta l'operazione e ho preferito dormirci sopra :D)
  9. matt2

    matt2 Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    934
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Gallarate, Italy
    Quando si fa il buckup dell'Hard Disk nn vengono salvate le patch dei giochi(è cosi che mi pare che sia) e quindi quando si mette un nuovo hard disk bisogna riscaricarle e dovrebbero tornare anche i trofei gia conquistati visto che i trofei sono sui server.
  10. dadb

    dadb Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.769
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Strano, anche io ieri ho cambiato l'hdd ma senza fare il backup, e appena ho montato il nuovo ho sincronizzato ed i trofei sono rimasti li dove erano.
  11. elvecio

    elvecio Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    194
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Potenza
    Sicuramente qualcosa non va! Cioè...l'altro giorno ho effettuato l'accesso con il mio ID su un altra play e i trofei c'erano! Anche senza i giochi installati!!
  12. roccia73

    roccia73 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Aprile 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie a tutti per le info.
    Ieri sera ho provato ed in effetti, riavviando i giochi, ricompaiono i trofei associati.

    Strano però che a sentire i vostri pareri si direbbe che il comportamente non sia sempre lo stesso (dipende quindi forse dal firmware?)

    Tanto più che l'unico gioco che non ho rigiocato dopo il fattaccio è quel WarHawk che sin da subito mostrava i propri trofei....forse perchè la versione appena installata aveva il supporto nativo dei trofei (senza ulteriori patch?)

    Comunque tutto è bene quel che finisce bene :D

    Grazie ancora

    Roccia