1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hard disk bruciato, perché?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da KRA7OS, 3 Novembre 2008.

  1. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Salve a tutti, come da titolo io sinceramente ancora ora non riesco a capire il perchè oggi il mio hd da 350 gb sata si sia bruciato, ho cambiato la pasta termoconduttiva del mio processore e ho cambiato la ventola del case che quella vecchia faceva rumore e ogni tanto non andava, dopo acceso il pc un'ondata di puzza di bruciato e l'hd caldissimo, dopo aver staccato tutto ho riprovato stessa cosa per 2 3 volte alla 4 volta dopo aver acceso il pc non fumava più, ora io ho pensato a molte cose la pasta termoconduttiva può essere??? non è la prima volta che la cambio, la ventola nuova un voltaggio sbagliato??? ho controllato la vecchia andava a 12 volt e la nuova pure 12 volt. Non so raga ditemi voi.


    Edit

    Ora oggi andrò a comprare quello nuovo però ho paura di bruciarlo perciò vorrei portarlo direttamente al negozio e con la scusa lo faccio montare a loro, il mio proff di elettronica sostiene che ho invertito le polarità dei cavi ma io sinceramente non sono stupido da invertire i cavi non è la prima volta che smonto o assemblo un pc anzi questo e il 2 pc che assemblo da solo e che mi prendo cura io stesso mai un problema mai un filo bruciato, roba da matti.
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Se fosse la pasta conduttiva, ti sarebbe morto il processore.

    Potrebbe essere che la nuova ventola abbia una piedinatura diversa dalla vecchia, ragion per cui collegandola hai messo a massa qualcosa e l'HD è partito.
  3. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Infatti la pasta l'ho esclusa pure io, per quanto riguarda la ventola in linea di massima è uguale, dopo che l'hd si è bruciato ho staccato il cavo sata e il cavo alimentazione e ho fatto partire solo il pc con la ventola, il pc è partito tutto normale schermata bios ecc ecc poi ovviamente mi ha segnalato che l'hd il boot non c'era diciamo.
  4. erik84

    erik84 Tribe Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ravenna
    Una coincidenza..magari ti si sarebbe bruciato lo stesso anche se non toccavi niente nel pc..
    se vuoi stare dalla parte del sicuro che con HD nuovo non ti capiti niente cambia anche alimentatore e prendilo più potente
    che modello è l'hd che ti si è bruciato?
  5. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Non ricordo sta nel pc è un SATA da 320 gb e l'alimentatore è da 400 watt, comunque oggi vedo cosa mi consiglia il negoziante che è un mio amico e casomai cambio pure alimentatore.

    Edit:

    Escludi quindi che un cambio di ventola comporti a un hd bruciato ???? Ha fatto anche lo scoppio da pop corn :D:D:D
    Ultima modifica: 3 Novembre 2008
  6. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    qualche pastrocchio potresti averlo fatto ma questo lo sai solo te, intanto il pc funziona con una distribuzione live (quelle di ubuntu o anche di xp su dvd che booti dal lettore)? all'avvio il pc ti da qualche segnale (beep) insolito? ti rivela l'hd ma non ti rivela l'o.s.?
  7. erik84

    erik84 Tribe Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ravenna
    bhè se non hai mandato in corto niente escludo che il cambio di ventola abbia bruciato l'hd.
    Cmq se è scoppiato vuol dire che è saltato qualche componente nella schedina dietro l'hd, in teoria i dati non li hai persi.
    Se trovi un disco funzionante della stessa marca e dello stesso taglio e cambie le schedine riesci a recuoerare i dati.
    Se mi dici il modello vedo se ho un hd uguale.
  8. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Oggi ho portato il pc al negozio, mi hanno detto che possono recuperare i dati, e molto probabilmente l'alimentatore si deve cambiare, mi fanno sapere loro appena avrò informazioni ve lo dico perchè nemmeno io so cosa è successo, vi informo che non sono un niubbo e non e la prima volta che faccio queste cose ho esperienze sia teoriche che pratiche in elettronica(materia che studio) e informatica (hobbye :D) grazie a tutti e due per l'interessamento vi farò sapere tra un paio di giorni. ;););)
  9. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    L'alimentatore non credo sia stato la causa (anche se non è impossibile), cmq è meglio comprare sempre un alimentatore buono e affidabile visto che tutti i pezzi del pc si nutrono dell'energia dell'alimentatore:D
  10. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Quanto ti hanno chiesto per recuperare i dati? :???:
  11. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    e' colpa dell'alimentatore quasi sicuramente. forse un corto o uno sbalzo di tensione e puff ... successo anche a me
  12. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Mah se è un ali scadente forse si, ma i nuovi alimentatori difficilmente danneggiano l'hardware visto che dispongo di tecnologie diverse proprio per questi problemi
  13. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Allora l'ali era di 2 anni fa, io però non riesco a capire è successo nel momento che ho installato la ventola :( che sfiga....

    KRA7OS ha aggiunto 381 Minuti e 37 Secondi più tardi...

    Mi ha chiamato il ragazzo del negozio.... Allora alimentatore mi ha fregato un pc quasi, domani lo ritiro.
  14. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Gli alimentatori farlocchi è meglio nn metterli l'ho sempre detto
  15. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    E' durato due anni :( comunque ne sto mettendo uno da 400 Watt potenziando l'hd da 320 passo a un 500 gb e un'altra baretta di ram da 1 gb e arrivo a 3 gb, a dicembre vorrei montare un nuovo processore un 6400 atlhon dual cor X2 :D secondo voi come upgrade ci sta??? Attualmente monto un 4800 dual cor x2.
  16. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    ho avuto questo problema con un enermax galaxy da 1 kW nuovo .. quindi interessa tutti
  17. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    a me era partito un be quiet da 600w nuovo di zecca appena acquistato, l'ho riportato al negozio dove l'ho preso lo hanno testato, era completamente partito, andava solo la linea da 5 volt, me lo hanno sostituito con uno identico e da allora (circa 18 mesi fa) funge perfettamente
  18. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Ma in questo caso se un ali di danneggia l'hardware non c'è una garanzia apposita?

    Cmq io ho uno xilence da 4 anni e non mi hai dato un problema
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    si ma non mettere ram in numero dispari, ti giochi il dual channel
  20. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io invece così mi son giocato proprio 1 gb di ram,tanto mi faceva proprio da collo da bottiglia agli altri 2 gb (che sono più performanti)