1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

prima fregatura (manco ho fatto in tempo a portarla a casa!)

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da josefk, 23 Ottobre 2008.

1. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    E' chiaro che la 360 acquistata da josefk non era nuova in quanto precedentemente qualcun altro lo aveva già acquistato e provato, ma poi magari non gli piaceva e lo ha restituito alla mw, avallendosi della legge sul diritto di recesso.
    Personalmente non conosco bene questa legge, ma la cosa fondamentale è che
    la mw ha rivenduto lo stesso prodotto usato, spacciandolo come nuovo, perchè teoricamente quando un cliente apre la confezione il prodotto diventa già automaticamente un usato.
    Al limite la mw dovrebbe creare un apposito spazio dell'usato con tutti i prodotti restituiti entro 8 giorni e venderli senza l'iva del 20%.
    Così ci sarebbe più trasparenza, e sopratutto ci sarebbe più responsabilità da parte dei negozianti e clienti onde evitare questi tipi di discussioni che non risolvono queste controversie, perchè sia una parte o l'altra vuole avere sempre ragione.
  2. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sul fatto che voi incelofanate i prodotti la cosa mi fa 1 po' inc*****e...
    ho comprato da mw oblivion pensando che fosse un ottimo prodotto,tutto convinto ci gioco per qualche giorno accorgendomi che non faceva per me.
    sapevo di questa storia del recesso ma mi sono tenuto il prodotto come lezione di vita che i soldi prima di spenderli bisogna pensarci non 1 ma dieci volte e la rogna ce l'ho ancora adesso...
    se anche voi iniziate ad appoggiare delle persone che comprano le cose senza pensarci perchè tanto sanno che nel caso potrebbero cambiarli questo rapporto venditore/cliente non avrà mai fine e ci sarà sempre qualcuno scontento...
    cercate di trovare 1 soluzione perfavore che poi ci andiamo di mezzo tutti!
  3. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    Mi intrometto nella discussione solo ora...

1) Io pago il prezzo pieno della consolle e non vedo perchè qualcuno deve aver perso un millilitro di sudore per accenderla al posto mio.
    Se mediaworld offre questo servizio a me poco me ne importa. Se un cliente non è soddisfatto gli restituisci il 75% del prezzo ed a me la rivendi all'80% specificando che è una consolle usata per meno di 8 gg che il precedente proprietario ha voluto esercitare il diritto di recesso.
    Questa si chiama trasparenza e serietà sul mercato.

2) Se tu me la vendi per NUOVA ed invece è usata si parla di truffa.
    Secondo te ora quell'xbox usata che fine farà? Verrà rimesso il tutto dentro fino al prossimo cliente alla sua prima xbox e quindi meno esperto, che paga il prezzo pieno della sua consolle, che pensa che il profilo sia di default in tutte le xbox.

3) Tu la chiami "Cortesia" io la chiamo mancanza di rispetto perchè tu rimetti un articolo sul mercato, che era già stato venduto in precedenza, tenendo all'oscuro il cliente, che i soldi te li ha dati tutti ed anche subito.

Mi dispiace per le situazioni che ti possono capitare con le persone e so quando può essere difficile però non tutti i clienti che vanno a comprare da mediaworld hanno 10.000€ al mese sul conto in banca, e quindi se si sentono truffati oppure il microonde che hanno pagato mangiando pane e acqua per un mese, li capisco se vanno a protestare se non glielo cambiano immediatamente senza passare per assistenza se l'hanno acquistato 16 giorni prima anzichè i 15 gg regolamentari. Purtroppo bisogna avere pazienza... e te lo dice uno che fa il sistemista di rete che ne sente di tutti i colori dalla mattina alla sera... (es. utente che si lamenta che non si collega ad internet dopo che faccio svariati tentativi da centrale scopro che aveva il dentino del cavo lan rotto e gli faceva falso contatto con la scheda... vaglielo a spiegare per 1 giorno che te non notavi niente di strano...)

Per quanto riguarda josefk sono contento che ha ricevuto una consolle nuova e che sia entrato nel mondo xbox! :asd:
  4. kaboom79

kaboom79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi i vostri interventi sono tutti molto costruttivi, e mi fa piacere, io non sarei mai venuto qui a scrivere queste cose se non con lo scopo di mettervi a conoscenza del problema, e far sì che noi clienti (ci sono anche io tra questi) capiamo come ci si deve comportare, è anche educazione verso chi lavora.

Ripeto ancora che avete sicuramente ragione, e io vi assicuro che da parte mia mi impegno al 100% per far sì che questi problemi non accadano. Proprio oggi ho praticamente costretto il mio capo a non ritirare un mp3 a una cliente che si lamentava. Visto che ha sbagliato aspetterà il responso del fornitore e il prodotto non è stato sostituito.

Poi vorrei rincuorarvi un po', non è che metà delle console in vendita sono usate! A me sarà successo in tre anni forse 2 o 3 volte, quindi potete stare abbastanza tranquilli! (perlomeno dove lavoro io).

L'idea di ritirare i prodotti restituendo solo il 75% dei soldi spesi è molto interessante, proverò a proporla, magari la si può applicare.

A chi poi chiede se siamo nel farwest...beh in parte sì, perchè girano individui da farwest.
    Un esempio su tutti di una cosa che mi è capitata, un cellulare mio con navigatore, usato e massacrato ma ancora in garanzia. Questo signore era ed è un mafioso, di quelli grezzi, che non si capisce nemmeno cosa dicono se non si è siciliani (senza offesa, ho molti amici siciliani!). Abbiamo provato a spiegargli che così conciato la garanzia non lo passa...non vi dico le scenate, le minacce di morte ecc ecc...alla fine l'abbiamo mandato lo stesso alla Mio, che non sappiamo se l'ha riparato o hanno fatto finta, fattostà che il cel ancora non funzionava, e giù altre minacce ecc ecc...alla fine gli abbiamo dato un cel uguale nuovo, e ci siamo tenuti quello scassato. Adesso non so se è finito in pattumiera o se l'abbiamo accreditato alla Mio, ma li si rischiava grosso, per un cellulare! E chiamare i Carabinieri non serve a nulla, tanto non gli fanno niente e quello alle dieci di sera mi aspetta fuori. Quindi il farwest mi spiace ma c'è.

A onor del vero ci sono anche molti clienti volentorosi e onesti (come siete tutti voi mi pare di capire) che non si lamentano se gli diciamo che si devono tenere i loro errori, anzi a volte si scusano anche! Quindi ci sono anche i lati positivi.
  5. Spartano84

Spartano84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    No non ci offendiamo capisco quello che vuoi dire.Però meglio specificare chiaramente(lo faccio io per te non ti offendere)che non tutti i siciliani sono mafiosi e non tutti i mafiosi sono siciliani.
    Diciamo che è capitato a te con un siciliano ma poteva capitare con una persona di qualsiasi altra parte d'Italia i delinquenti si trovano da ogni parte.
  6. Gheto

Gheto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Io magari la penserò molto male...ma...

se io acquisto una console spendendo un mucchio di soldi ed un quarto del mio stipendio...VOGLIO KE IL PRODOTTO SIA NUOVO...voglio essere il primo ad aver aperto l'imballaggio...voglio essere il primo ad accenderla...a me disp che noi "BAMBOCCI" rompiamo i coglioni...però pensate anche alle vostre truffe...noi saremp pure bambocci...ma secondo te dopo che in paese/città si sparge la voce che questa catena rifila console/mp3(è capitato a mia madre con un i-pod) e altri gingilli usati...ki sono i BAMBOCCI che perdono i clienti???

una soluzione si puo sempre trovare...ma l'onestà prima di tutto!
  7. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    cusate l' OT ma legendo il titolo del trad mi è venuta in mente una storia di tipe....
  8. kaboom79

kaboom79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Il mio "bambocci" era riferito solo ai classici viziati che comprano una cosa solo per moda e spesso la riportano o non la sanno usare, non credo che si siano bambocci in un forum come il nostro, di solito i veri gamer li riconosci subito. Comunque ripeto, daccordissimo con te, se paghi per il nuovo quello devi avere, punto. Credo che questo tipo di fregature anche quando la voce si sparge, non cambino molto le cose, perchè si sono clienti che se ne fregano, altri invece no, ma vengono lo stesso perchè non hanno voglia di andare in un posto magari più lontano. Non è una giustificazione, solo una spiegazione del perchè spesso nessuno faccia niente per cambiare le cose.

@spartano
    Sì sì, infatti il mio "senza offesa" era per quello, ci sono stati tanti cretini anche del nord, la descrizione era solo per far capire il tipo di soggetto in questione.
  9. luke67

luke67 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Pure io difendo la grande catena MW.... io compro solo da MW, perché compro tranquillo e la tranquillità me la da quella politica interna loro (e non per legge) che mi cambiano il bene se non mi piace , o non è come me l ho aspettavo. mi è capitato volte che il prodotto si capiva che era usato , (sempre se si può chiamare usato un prodotto di 8 giorni) ma se mi danno 2 anni di garanzia ,e se uno l'ha usato per 8 giorni ma funziona non vedo il problema, se mancano dei pezzi, si impegnano senza problemi a darteli che volete di+?
    oppure preferite negozi che anche se il difetto è evidente, sono passati 3 giorni prima di esercitare il nostro diritto di recesso se lo trattengono per una settimana con la scusa di provarlo e valutare se esiste il difetto?
  10. ddomy

ddomy Guest

in materia di "diritto di recesso" NON esiste se acquistate in negozio ma solo per vendite telefonicamente,web o televisione,mentre il "soddisfatti o rimborsati" rimane a discrezione del venditore , invece per il prodotto che non funziona o difettoso, la legge parla chiaro:

ai sensi del d.lgs. 206/05 ("Codice del Consumo"), art. 128 e seguenti, il
    consumatore, nel caso dell'acquisto di un bene difettoso, ha diritto alla
    sostituzione o riparazione dello stesso, a sua scelta e senza costi.
    Il venditore può rifiutarsi di sostituire il bene solo se la sostituzione è
    impossibile (es. il bene non è più in produzione) o eccessivamente onerosa
    (es. il bene va fatto arrivare da molto lontano, e le spese di spedizione
    sono troppo alte).
    Nel caso in cui il bene debba essere riparato, la procedura per la
    riparazione è a cura del venditore (dovrà essere lui a mandare il bene in
    fabbrica o al centro assistenza, ecc.).
    Nel caso in cui riparazione e sostituzione siano impossibili, o
    eccessivamente onerose, allora il consumatore ha diritto alla riduzione del
    prezzo oppure alla risoluzione del contratto, con conseguente resa del
    prodotto e restituzione di quanto pagato.
    Al fine di fornire la prova d'acquisto, è opportuno conservare lo scontrino
    fiscale per l'intero periodo di garanzia legale, che è di due anni
    dall'acquisto.
  11. KRA7OS

KRA7OS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    PSN Tag:
    roby90x
    Ma io spero che tu stia scherzando???? Che voglio di più???..... Io voglio il prodotto NUOVO può essere usato anche 1 minuto per me quello è seconda mano io voglio il prodotto imballato ooo ma non fate sti ragionamenti altrimenti andiamo sempre più basso, io non capisco se ti pago il prodotto a prezzo pieno perchè mi devi dare la roba usata????? Anche se per 1 minuto per me è usato, ovviamente ognuno la pensa come vuole ovvio ma così tu stai autorizzando il MW e altre catene a venderti materiale usato da altre persone che non sono contenti dei loro acquisti.......
  12. nickee

nickee Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusami kaboom, vorrei fare due appunti in quanto mi sono poco chiare alcune cose:
    Cosa intendi per sistemare?
    1-Perche se rimetti in vendita una cosa riparata non può piu essere venduta per nuova, o sbaglio?
    2-Se per sistemare intendi impacchettare tutto come se fosse nuove vuol dire che il prodotto è stato aperto e sicuramente già fatto funzionare. Di conseguenza non può reputarsi più nuovo.

Se supponiamo che l'imballo dell'alimentatore dell'xbox è aperto allora non è piu da reputarsi nuovo. Di conseguenza o rimettete un imballo integro (truffa) o rimettete tutto in vendita cosi com'è (usato però).

E se invece ritirare il prodotto solo se la confezione non è mai stata aperta...allora non si spiegherebbe quanto accaduto all'autore del post (naturalmente non mi riferisco a te ma in genere)

Dove sbaglio?
    Ultima modifica: 4 Novembre 2008
  13. imported_Pixel

imported_Pixel Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    48
    Scusa una domanda... ma dove c....rola abiti? :D
  14. mammolo74

mammolo74 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sono pienamente daccordo con te kaboom79, l unica cosa forse che era meglio controllare se dentro ci fosse realmente tutto,visto che mancavano le cuffie, e controllarla meglio cancellando l account dell utente,perkè immagino che se gli avesse detto che gli era rientrata dopo 2 gg il cliente non l avrebbe presa,quindi il minimo da fare era controllare tutto e deletare l account , per il resto il tuo discorso non fa una piega :D
  15. TheFast79

TheFast79 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fammi capire,io entro nel tuo negozio,ti chiedo una X360 nuova di pacca e tu mi rifili un prodotto già venduto ed utilizzato?!Con tanto di gamertag presente in memoria?!E dovrei star zitto?!Per favore dimmi dove lavori che evito di entrarci.:lalala:

Secondo poi,eccoti la legge che qualunque commerciante e' meglio che impari bene bene (senza fare nomi di grandi catene che ci provano di continuo a commettere truf...ehm "ERRORI"
    Decreto Legislativo 22/05/1999 n°185 (non posto tutto il testo perche' e' bello lungo e va a finire che mi bannano per flood anche se nn lo e'!:D)

Terzo poi,non e' un "favore" ma un OBBLIGO!!! (che e' ben diverso!):roll:
  16. FrankieP

FrankieP Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    vorrei tanto vederti su ebay lo sai? prova a mettere in vendita una xbox "nuova" ed invece è stata aperta pure se per 1 minuto...
    Se un articolo si chiama nuovo vuol dire che da quando è uscito dalla fabbrica non è mai stato aperto... che ne sai che qualche simpaticone per quei 2 giorni che l'ha tenuta in malo modo oppure prima di riportarla gli ha versato dentro delle sostanze granulose che quali zucchero o sale che a freddo non gli fanno niente ma quando si sciolgono col calore si danneggia la scheda madre? se la porti in assistenza ovviamente come danno non sarà coperto!

ricordo che questa operazione è definita truffa visto che il venditore deve mostrare la massima trasparenza sull'articolo al cliente.
  17. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Ma che dici??? Quel D.Legislativo si riferisce alle vendite a distanza, se tu vai ad un Mediaworld non direi che è una vendita a distanza....

Il codice del consumo è molto chiaro, e quoto ddomy per fartelo vedere:

18. markoart

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Resto sempre dell'idea che le catene tipo MW ed Euronics dovrebbero creare appositi spazi per l'usato, per rivendere i prodotti usati cioè quelli restituiti entro 8 giorni, senza l'iva del 20%.

Esempio:

Un cliente acquista l'Xbox Arcade 179€ da MW e se lo porta a casa.
    Ma dopo 2 giorni cambia idea e vuole prendersi il Wii che costa 250€.
    Benissimo. Il cliente restituisce l'xbox arcade a MW, e si compra il wii aggiungendo 71€ dal suo portafoglio.
    La catena che ha ripreso l'xbox Arcade non dovrebbe rivenderlo come prodotto nuovo, ma come usato senza l'iva del 20% --> 179 / 1,2 = 149 €.
    Così, se un altro cliente vuole prendersi l'Xbox Arcade ha la possibilità di scegliere di prendere un prodotto nuovo a prezzo pieno 179€ oppure uno usato (fino a 8 giorni) a 149€.

Mw non perderebbe nulla in quanto il primo cliente ha già pagato l'iva e soprattutto non perderebbe la faccia, e i 2 clienti citati nell'esempio saranno sempre e comunque soddisfatti.

Semplice, no?
  19. KRA7OS

KRA7OS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    PSN Tag:
    roby90x
    Semplice si ma rimane una tua idea perchè nessuno la prende in considerazione, loro se ne fregano però poi se dovesse capitare a me una cosa del genere scatterebbe subito una denuncia, altro che denuncia perchè non mi cambiano la merce, denuncia per truffa....
  20. markoart

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    E avresti ragione.