1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

guida sull'HDTV e HDready/FullHD e le loro connessioni

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da ddomy, 19 Febbraio 2007.

  1. ddomy

    ddomy Guest

    Per chi ha bisogno di aiuto o delucidazioni sulla scelta di schermi HDready e FullHD ecco qualche informazione fondamentale:

    FULLHD e HDREADY

    Il marchio HDREADY è un marchio certificato da EICTA (che raggruppa le più importanti aziende elettroniche in Europa), nato per far rispettare gli standard HDCP, mentre il FULLHD NON è un marchio riconosciuto quindi non costituisce un vero e proprio standard, in pratica dovremmo aspettare che il logo FULLHD venga certificato dalla EICTA per conoscere tutti i parametri che un tv taggato come FULLHD dovrà rispettare per essere definito tale prima di essere messo in commercio.

    I criteri per il logo HDready sono :
    1)Il tv deve avere almeno 720 linee con almeno una risoluzione 1280*720 widescreen a 16/9.
    2)Il tv deve accettare immagini HD sia in formato Component che in quello video digitale DVI o HDMI.
    3)Il tv deve sapere gestire formati HD la visione a 50Hz e a 60Hz dei formati in alta definizione 1280*720 progressivo (720p) e 1920*1080 interlacciato (1080i).

    Comunque per quanto riguarda i FULLHD visto che hanno pannelli nativi a 1920x1080, solo su connessioni Digitali (HDMI o DVI) sono le uniche compatibili con i protocolli anti pirateria HDCP e AACS richiesti per la piena compatibilità con trasmissioni HD a 1080p (HDDVD e BLURAY),escluse alcune case produttrici tipo Sony e Samsung che in VGA (PC) consentono una piena compatibilità a 1080p a 1920*1080 progressivo.

    Anche i modelli così detti FullHD devono rispettare obbligatoriamente i criteri HDready; il profilo FullHD rimane per ora visto che non è regolamentata un'opzione di compatibilità a 1080p o 1080i.


    FORMATI HDTV

    La tecnologia HDTV comprende tre formati video, che si differenziano sia per la risoluzione che per le modalità di scansione dell'immagine (progressiva o interlacciata).

    Il formato 720p detto anche HALF HD, ha una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva, per ciascun fotogramma a 50 o 60 Hz viene trasmesso l'intero quadro dell'immagine, quindi l'aggiornamento è effettuato su tutte le 720 linee e i 921.600 pixel dello schermo.

    Il formato 1080i, chiamato HD, ha una risoluzione di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione interlacciata, per ogni ciclo viene trasmesso un semiquadro formato in alternanza dalle sole linee pari o dispari dell'immagine, pertanto ogni aggiornamento ha 540 righe e 1.036.800 pixel.

    Il formato 1080p, chiamato FULL HD, ha una risoluzione di 2.073.600 pixel (1920×1080) con scansione progressiva, come per il formato 720p il fotogramma viene trasmesso sull'intero quadro dell'immagine, quindi l'aggiornamento comprende tutte le 1080 linee e i 2.073.600 di pixel dello schermo.

    PROTEZIONI ANTI-PIRATERIA

    I protocolli anti-pirateria e anti-copia HDCP e AACS, vincolano l'utilizzo di connessioni analogiche e digitali e la visione di contenuti HDTV soprattutto con supporti HD-DVD e BLU-RAY.
    Pertanto prima d'acquistare qualsiasi dispositivo che supporta l'utilizzo e la visione di contenuti HDTV bisogna verificare l'effettiva compatibilità con i protocolli HDCP e AACS: in assenza di supporto ai suddetti durante la riproduzione di media protetti riceverete probabilmente "schermo nero".

    SCALER

    Lo Scaler serve nel caso che la risoluzione entrante sarà minore di quella dello schermo, farà un upscale (riscalatura)del segnale, ovvero dovrà calcolare e creare tutte le informazioni dei pixel mancanti fino ad arrivare alla giusta risoluzione. Se al contrario lo scaler riceve più informazioni di quanto il video sia in grado di visualizzare, parte del segnale dovrà essere scartato. Questo processo comporta un netto deterioramento dell'immagine è quindi meglio visualizzare sempre il video alla risoluzione nativa dell'HDTV.


    DISTANZE OTTIMALI PER LA VISIONE HDTV


    Dimensione_______SMPTE____THX_____Max.
    26"______________1,1m______1,3m____3,0m
    32"______________1,3m______1,6m____3,7m
    37"______________1,6m______1,8m____4,3m
    40"______________1,7m______1,9m____4,6m
    42"______________1,8m______2,0m____4,8m
    50"______________2,1m______2,4m____5,8m

    La Distanza SMPTE viene calcolata con un angolo di 30° mentre la Distanza THX di 26°. La Distanza massima è il limite in cui s'iniziano a perdere dettagli e
    ad avere problemi nella lettura dei testi.
    Una distanza ottimale che si possa adattare alle esigenze di casa senza
    perdere l'effetto cinema potrebbe essere un qualsiasi punto tra la distanza THX e quella la massima.


    CAVI - CONNESSIONI VIDEO

    Component YPb/Cb Pr/Cr - La connessione Component permette il trasferimento dei segnali video usando cavi di tipo RCA(Red, Green, Blue). Si tratta della migliore connessione analogica (esclusa la VGA) perché riesce a trasportare ottimamente i segnali video in alta definizione tra i quali 720p , 1080i, 1080p (attualmente solo su games xbox 360); per via delle restrizioni del protocollo HDCP e AACS (Anti pirateria) non è possibile sfruttare la 1080p per film HD-DVD e BLU-RAY (solo in 1080i).
    Possibili Risoluzioni:
    -480p
    -576i
    -576p
    -720p
    -1080i (massima consentita per film HD-DVD/BLU-RAY)
    -1080p (solo per Games Xbox360,Ps3)

    VGA - La VGA (Video Graphics Array) invia un segnale video analogico RGBHV,questa connessione è nata per PC quindi riesce a lavorare con moltissime risoluzioni video, può sfruttare l'HDTV ed è l'unica connessione considerata HDCP FREE. Non comprende segnale audio integrato.

    Ecco le principali connessioni in VGA:
    Sigla_______________________Definizione____ Risoluzione _____Rapporto
    QuarterQVGA________________QQVGA_______ 160 x 120_______4:3
    CGA o Quarter VGA__________ CGA-QVGA____ 320 x 240_______4:3
    Half VGA___________________ HVGA________ 640 x 240_______8:3
    Monocrome Display Adapter___ MDA_________ 720 x 350
    Enhanced Graphics Array_____ EGA__________ 640 x 350
    Video Graphics Array________ VGA__________ 640 x 480_______ 4:3
    Super VGA_________________ SVGA________ 800 x 600_______ 4:3
    Quad VGA_________________ QVGA________ 1280 x 960______ 4:3
    eXtended Graphics Array_____ XGA_________ 1024 x 768______ 4:3
    Super XGA________________ SXGA_________ 1280 x 1024_____ 5:4
    Super XGA Plus____________ SXGA+________ 1400 x 1050_____ 4:3
    Ultra XGA_________________ UXGA_________ 1600 x 1200_____ 4:3
    Quad XGA________________ QXGA__________ 2048 x 1536_____ 4:3
    Quad Ultra XGA____________QUXGA__________3200x2400______ 4:3
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1366 x 768______ 16:9
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1280 x 800______ 16:10
    (*) Wide XGA_____________ WXGA__________ 1280 x 720______ 16:9
    Wide XGA Plus____________ WXGA+_________ 1440 x 900______ 16:10
    Wide Super XGA Plus_______WSXGA+________ 1680 x 1050_____ 16:10
    Wide Ultra XGA___________ WUXGA_________ 1920 x 1200_____ 16:10
    Wide Quad XGA___________ WQXGA_________ 2560 x 1600_____ 16:10
    Quad Super XGA__________ QSXGA__________ 2560 x 2048_____ 5:4


    DVI - La DVI (Digital Visual Interface) è una connessione che è in grado di trasmettere segnali video sia in digitale che in analogico anche in alta definizione HDTV.
    Non comprende un ingresso Audio integrato.
    Si differenziano diversi tipi di DVI:
    - La DVI-A invia solo il segnale analogico e quindi è uguale alla porta VGA, ma migliora sensibilmente la qualità dell'immagine e non è compatibile con l'HDCP.
    - La DVI-D invia solo il segnale digitale, ed è di gran lunga migliore rispetto all'interfaccia VGA e grazie all'uso abbinato all'alta definizione permette una maggiore velocità di trasferimento dati ,occorre anche ricordare che non in tutti i monitor in commercio provvisti di dvi-d sono anche compatibili con l'HDCP.
    - La DVI-I invia sia il segnale digitale che quello analogico e dunque equivale ad una porta DVI-A unita ad una. Può essere single link o dual linkDVI-D.

    DVI-D Single Link – Connettore solo digitale, supporta una risoluzione massima di 1920 x 1080.Questo connettore supporta segnali digitali e analogici,è possibile inviare segnali digitali puri o segnali analogico-a-analogico.

    DVI-D Dual Link – Connettore con doppio canale dati supporta risoluzioni fino a 2048 x 1536 (QXGA). Questo connettore supporta segnali digitali e analogici,è possibile inviare segnali digitali puri o segnali analogico-a-analogico.


    HDMI - HDMI (High-Definition Multi-media Interface) invia esclusivamente Audio/Video in Digitale. Si tratta dell'unica connessione che come standard ha piena compatibilità con protezioni HDCP e AACS e permette di visualizzare contenuti HDTV in molti formati:
    -480p
    -576i
    -576p
    -720p
    -1080i
    -1080p

    Lo standard HDMI supporta sia formati video standard che in alta definizione attraverso due tipi di connettori che denomineremo "Tipo A e Tipo B".
    Il connettore standard HDMI "Tipo A" è a 19 pin; lo standard definisce anche un "Tipo B" per risoluzioni più elevate, che però non risulta ancora molto diffuso. Quest'ultimo tipo è a 29 pin e consente il trasporto di un segnale video espanso per display ad alta risoluzione (superiore a 1080 pixel sia in progressiva che interlacciata).

    L'HDMI "Tipo A" è retrocompatibile con l'interfaccia DVI single-link, in questo modo una sorgente di segnale DVI è in grado di gestire un monitor HDMI (o viceversa) mediante un cavo o adattatore, ovviamente questo procedimento fa sì che si debba rinunciare all'Audio. Inoltre, in assenza del supporto per il protocollo HDCP il dispositivo di visualizzazione potrebbe degradare la qualità e la risoluzione dell'immagine o addirittura visualizzare "schermo nero".
    Anche l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.

    Supporti HD

    HD DVD
    Risoluzione: 1080p (1920x1080)
    Frame Rate: 24 fps
    Capacità: 15 GB (single layer), 30 GB (dual layer), 51 GB (triple layer)
    Dimensione della traccia:0.40ųm
    Lunghezza onda laser:405 nm
    Velocità trasferimento dati:36.5 Mbps
    Potenza assorbita in lettura:0.50 mW
    Strato protettivo :0.6 mm
    Rivestimento resistente :no
    Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2 (Rom),MPEG-2 (RW/R)
    Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital Plus / Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM / TRUE HD
    Audio Codec Opzionali: DTS HD
    Protezione da copia e DRM: AACS-128bit
    Formato Menu e Contenuti Interattivi: HDi

    Blu-Ray
    Risoluzione: 1080p (1920x1080)
    Frame Rate: 24 fps
    Capacità: 25 GB (single layer), 50 GB (dual layer)
    Dimensione della traccia:0.32ųm
    Lunghezza onda laser:405 nm
    Velocità trasferimento dati:36 Mbps (1x),72 Mbps (2x),54 Mbps (video BD-ROM)
    Potenza assorbita in lettura: 0.35 mW
    Strato protettivo:0.1mm
    Rivestimento resistente: si
    Video Codec: MPEG-4 AVC (H.264) / VC-1 / MPEG-2 (Rom),MPEG-2 (RW/R)
    Audio Codec Obbligatori: Dolby Digital / DTS / MPEG Audio / Linear PCM
    Audio Codec Opzionali: TRUE HD / DTS HD
    Protezione da copia e DRM: AACS-128bit, BD+, BD-Rom Mark
    Formato Menu e Contenuti Interattivi: BD-J

    Supporti DVD-VIDEO
    Formati video
    Codifica:MPEG-1,MPEG-2
    Bitrate:variabile fino ad un massimo di 9800Kbps
    Risoluzioni:PAL da 720*576,704*576.NTSC 720*480,704*480
    Formati audio
    Codifica:MP2 con bitrate da 224—384 Kbps-mono ,stereo dolby surround 2.0
    AC3 con bitrate massimo di 448 Kbps-Dolby Digital 5.1
    DTS con bitrate massimo di 1536 Kbps-massimo 7.1 canali
    PCM con bitrate massimo di 6144 kbps-da 2 a 6 canali

    by ddomy
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  2. paoros1

    paoros1 Tribe Member

    Registrato:
    29 Settembre 2005
    Messaggi:
    284
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Purtroppo non tutti i monitor con ingresso DVI-D prevedono il protocollo l'HDCP :(
  3. ddomy

    ddomy Guest

    ho corretto ,cmq lo sapevo della cosa solo che al momento non avevo deciso come mettere giù il tutto visto che la compatibilità era ambivalente per l'HDCP.Ti Ringrazio per l'osservazione.
  4. drifter91

    drifter91 Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    cosa ne pensate di questa tv SAMSUNG LE32S81B per giocare kon la xbox360?
  5. Davy Jones

    Davy Jones Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Cos'è l'impostazione "livello di riferimento"? Io ho una tv hd ready, quindi 720p di risoluzione. Cosa dovrei impostare?
  6. NitroMax41

    NitroMax41 Tribe Member

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    472
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    TORINO
    raga bello il post nulla da dire mq io voglio una cosa + umana ^^
    ho il tv/monitor samsun 2032MW (k trovo stupendo x giocare) cmq è hdready quindi sto tra 720p e 1080i k connessione consigliate? x ora sn cn il component... vale la pena di spendere 49euri di cavo hdmi o consigliate altre soluzioni?
  7. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    E' relativo ai livelli di colore del VGA.Settato su "espanso" si ha la migliore resa.Per caso si hanno notizie se MS rilascierà con i prossimi aggiornamenti un nuovo livello?
  8. Sbrillo88

    Sbrillo88 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    raga che ne pensate dell'hitachi 42PD7200 per collegare l'xbox 360?
  9. ddomy

    ddomy Guest

    mi sa che hai sbagliato 3d ,qui si parla solo di tecnologia HDTV e dintorni.
  10. Marco171084

    Marco171084 Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Siena
    Domanda trita e ritrita: secondo voi rende più un hd-ready o un full hd con la 360?

    Perchè non so come funziona lo scaler hardware dell'xbox e soprattutto non l'ho mai vista collegata ad un full hd...
  11. Gizzzmo

    Gizzzmo Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    200
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    é ovvio che renda meglio su un full hd che permette di arrivare ai 1080p piuttosto che ai 720p o 1080i degli hd ready
  12. Marco171084

    Marco171084 Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    760
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Siena
    I 1360x768 degli ultimi hd-ready non sono male... Forse l'immagine è più definita che in una tv più grande con risoluzione più alta, ma sto supponendo eh, magari avessi un bel Sony da 40 pollici con Bravia Engine 2 serie V, l'ho visto l'altro giorno in negozio ed è stupendo, fa sfigurare il mio S3000...
  13. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    A parte che per andare bene sugli hd-ready sarebbe opportuno uscire a 768p piuttosto che 720p o 1080i,i quali richiedono inevitabilmente il rescaling da parte del TV.In secondo luogo ricorderei che nel 90% dei casi (forse qualcosina in più) il 1080p altro non è che il lavoro del chip ANA,il quale riesce a far gestire alla console livelli di risoluzioni "superiori" a partire da quella nativa,grazie ad un lavoro di upscaling (quanto è dispregiativa questa parola :asd:).Proprio per questo motivo un buon hd-ready oggi come oggi risulta più che sufficiente per giocare.Le uniche fonti (almeno da noi) a sfruttare nativamente il 1080p sono i film in BD e quei pochi HDDVD che continueranno a produrre.Per il resto bisognerà attendere la next gen :lalala:
  14. ddomy

    ddomy Guest

    dalla mia posso dire che che io noto un netta differenza usando il setting a 1080p della 360 con il mio f71 fullhd , sarà la console che fa un egregio lavoro ma la qualità è eccellente tra film dvd,giochi e film hddvd ,sarà anche che i miei occhi si sono abituati alla visione in dettaglio, vi posso assicurare che noto tantissima differenza quando vedo il tutto su schermi hdready.
  15. Gavriil

    Gavriil Tribe Member

    Registrato:
    8 Maggio 2007
    Messaggi:
    682
    "Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    97
    Località:
    nel digital divide
    Scusate la domanda forse banale, le 3 versioni dell'Xbox360 supportano indifferentemente tutte le uscite video? ho sentito che solo l'Elite ha l'uscita HDMI e mi son chiesto se non fosse l'unica che sfrutta il 1080p
  16. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Sia la PRO HDMI che l' ELITE hanno l' uscita HDMI... ma il fatto che si servano di questa uscita video non vuol dire che sfruttino il 1080p, in quanto dipende dai giochi, anche se poi interviene lo scaler, il risultato può essere peggiore...;)
  17. imported_nek

    imported_nek Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Marzo 2008
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    salerno
    io ho appena montato una sharp lc32x20e messo la 360 in component ma non riesco a selezionare i 1080p potete aiutarmi?
  18. ddomy

    ddomy Guest

    mi pare che molti sharp accettano i 1080p solo in hdmi.

    in effetti ho controllato le specifiche e ti accetta i 1080p solo sugli ingressi hdmi sul component non hai speranza max 1080i.
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2008
  19. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    molti sharp non accettano 1080p da component ma solo da VGA o HDMI.

    ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    su 360 ogni gioco è in grado di uscire a 1080p,quindi nemmeno sui full hd si può temere l'intervento dello scaler del tv...
  20. KRA7OS

    KRA7OS Tribe Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    Località:
    Siracusa
    PSN Tag:
    roby90x
    Raga non ho voluto aprire una discussione penso che qui sia la sezione giusta (penso) io ho un dilemma possiedo un Samsung LE32S con l'xbox360 in Hdmi, secondo voi è meglio l'Hdmi oppure il VGA???? E poi potete darmi qualche dritta per impostare al meglio la mia tv sul colore contrasto luminosità?????? Grazie