1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dati di vendita

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 4 Ottobre 2007.

1. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    quanta e' la differenza?
  2. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    fino alla soglia dei 14M di unità sono andate di pari passo,poi la ps2 è schizzata credo per un taglio di prezzo.
  3. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    .... e perche' la prima xbox e gamecube non erano neanche avversari

comunque e' vero, per un po' le vendite tra le due PS sono andate a braccetto
  4. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Si sono andate a braccetto, ma bisogna dire che la ps2 in quel periodo non aveva mai abbasato il prezzo..Se la ps3 rimaneva a 600 euro vendeva 4 console..

Al primo abbassamento prezzo la ps2 è iniziata a volare, invece la ps3 è rimasta piu' o meno li, nonostante un taglio prezzo di ben 200 euro..

In questi periodi la ps2 gia' dominava e a natale fece un botto incredibile..

In questo momento senza taglio prezzo la ps3 rischia di fallire miserabilmente..

Dire che la situazione è uguale è una follia..

raffasa86 ha aggiunto 12 Minuti e 10 Secondi più tardi...

per farti capire la differenza basta un semplice esempio..

La ps2 di questi periodi a due anni dall'uscita in jap, vendeva 50.000 console la settimana, ora ne vende 33.000 al mese..Cioè la ps2 vendeva in jap 7 volte tanto
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  5. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Beh, la PS2 non aveva rivali, la PS3 invece si...quindi così drammatica la cosa non la vedo dato che la PS3 è uscita un anno dopo la 360...
    Probabilmente l'impennata che ha avuto la PS2 è stata nel periodo natalizio insieme ad un price-cut se non sbaglio...

Poi se la PS3 ha venduto quanto la PS2 nel primo anno e mezzo vuol dire che così male non è andata, no? Poi c'è chi è andato molto meglio tipo il Wii...

Diciamo che si sta un po' esagerando su questa cosa cosa...sicuramente poteva fare di più e molto probabilmente Sony si aspettava di più, ma io vedo una console che vende quasi quanto la 360, a volte di più e a volte di meno...
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    il problema è che ps2 ha venduto come sta vendendo ps3 mantenendo il suo prezzo iniziale...ps3 invece vende si quanto vendeva ps2 al tempo, ma con un prezzo ribassato di 1/3 rispetto all'originale...

chiaro che se si vedono i dati per assoluto sono vendite identiche e dire catastrofico è fanboyata, ma vedendo in chiave relativa (spiegata su) cambia.
  7. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    adesso non ricordo quando hanno tagliato il prezzo per la prima volta con ps2 ma mi fido di quel che dici,però devi considerare che il prezzo di ps3 è nettamente superiore.
    ricordo perfettamente di aver comprato la ps2 e di averla pagata 600k lire.
    ripeto,secondo me il problema è il wii che ha dei numeri straordinari e di conseguenza quelli ps3 e 360 ne risentono.
  8. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    giusto per curiosità...
    ma voi vi ricordate quali erano i prezzi al lancio in europa, giappone ed usa e susseguenti tagli di prezzo, oppure state andando a caso?

tanto per fare un esempio, quando stopardi comprò la sua ps2, già aveva avuto un taglio di prezzo bello pesante (se ci dici anche quando l'hai comprata identifichiamo il periodo)

pensaci un attimo e poi ti dico quali erano i prezzi di vendita originari di ps2...
  9. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    dicembre 01
  10. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    link a conferma di quanto sostengo (altrimenti sono fanboy bla bla bla):

http://web.tiscali.it/UnofficialHW/console/psx2.htm

notate il prezzo italiano originario (e quindi fate il confronto con le 600k di dicembre 01), ma soprattutto notate il prezzo originario americano :)
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    cavolo 900k lire
  12. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    perchè ovviamente la tattica di sony non è cambiata.

all'epoca spingeva, per la prima volta, per una macchina da gioco multimediale capace di leggere i dvd (e quindi non solo i film, ma anche giochi più capienti)

adesso, usa ps3 per imporre i bluray, sempre grazie ad una macchina multimediale.

ed il bello è che i prezzi sono gli stessi (l'unica differenza è il mercato americano...è stato quello l'unico grande errore di sony, ossia proporre la console ad un prezzo "meno alto" di quanto non avesse fatto prima).

quindi sulla base di cosa si può dire che sony va male? sta seguendo esattamente la stessa strategia che ebbe ps2, la quale cominciò a vendere dopo 3 anni, nel 2003...con la differenza che qua hanno parlato di un ciclo di vita di 10 anni....qua già si parla di wii2 ed xbox720 (che, a differenza di ps4, voglio proprio vedere come si comporteranno in tema di supporto alle vecchie console, dati i precedenti:))
  13. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    certo se si fa un discorso sulla strategia a lungo termine tutto cambia,purtroppo non si può per ovvi motivi.
  14. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    si, ma la ps2 ha calato dopo un anno dall'uscita in europa, più o meno...la ps3 dopo circa 6 mesi...ecco perchè ho detto che prendendo la situazione così e mettendola su un tavolo a confronto si può dire che vadano a braccetto, mentre se si prendono i dati relativi le differenze, piccole o grandi non importa, ci sono. Poi ditemelo, se volete analizzare i dati per assoluto fate pure, non mi cambia nulla a me.

http://forum.console-tribe.com/discussioni-generali-sulle-console/t-xbox-360-una-console-destinata-durare-73239.html
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2008
  15. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    La ps2 avrà iniziato a vendere molto dal 2003, ma negli anni prima era stata per metà l'unica console sul mercato. Quando sono arrivate le altre era quella col prezzo più basso.
    Dopo, raggiunto il successo, ha lasciato il prezzo bloccato, mentre il gameCube è sceso ancora (ma ormai era tardi).

Le strategie si fanno a seconda di ciò che accade, non si ripete quello fatto in un'altra battaglia.
  16. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Vero, però la PS3 doveva contrastare una console che era già uscita da un anno (la 360) e una che sin dall'inizio fa i miracoli (la Wii), mentre la PS2 non doveva contrastare nessuno e per questo si è permessa di mantenere il suo prezzo originale per un annetto...
    Io infatti la comprai il natale dell'anno dopo quando ci fu già il taglio...:p

Dimitri136 ha aggiunto 2 Minuti e 6 Secondi più tardi...

Vero, ecco perché Sony è stata "forzata" ad abbassare il prezzo dopo soli 6 mesi...
    È ovvio che nessuno si aspettava tali risultati da parte di Microsoft e Nintendo...
  17. raffasa86

raffasa86 <b><font color=#8b4513>Fanboy Icsbocs</font color>

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    36
    Il problema è che in questo momento la ps2 dominava il mercato, e fece un botto spaventoso a natale, mi spiegate con quali presupposti possiamo dire che ps3 sta dominando, visto che è ultima in classifica..

Oppure possiamo dire che ps3 questa natale fa il botto??

ecco spiegato subito perchè le cose sono cambiate..

Comunque sono usciti i dati jap ufficiali di questa settimana :

Classifica Hardware settimanale

1. Nintendo DS - 57.847
    2. Wii - 26.314
    3. PSP - 25.671
    4. Xbox 360 - 11.291
    5. PS2 - 9.848
    6. PS3 - 8.275

La ps3 ultima in classifica..

Di questi tempi ps2 vendeva quanto il ds..E c'è ancora gente che parla che le cose sono uguali..
  18. MIZAR80

MIZAR80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    tra il nulla uscito su ps3 e i tanti jrpg x 360, alla fine la differenza e' di sole 3 mila unità...

poi sicuramente che sony si debba dare una svegliata in jap, questo e' un altro discorso ...
  19. madfish

madfish Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    scusa Difio eh...ma di che stiamo parlando?

il taglio di prezzo di ps3 è stato fatto dopo un anno dall'uscita, in america e giappone, della ps3...quindi più o meno come quello ps2.

al contrario, ti ricordi che la prima xbox ebbe un taglio di prezzo (anche in quel caso del 30%) a maggio 2002, cioè appena 6 mesi dopo dall'uscita americana?http://www.shortnews.com/start.cfm?id=38295 (ed era un hardware venduto in perdita, che da 299 $ passò a 199$, cioè un 30% in meno ad un anno dall'uscita...remember?)

ma adesso venite a fare i sorpresi dei tagli di prezzo sony per trovare anomalie che non esistono? la sony sta semplicemente continuando a seguire la propria politica dei prezzi, che è esattamente identica a quella seguita da Microsoft...però adesso tutti a dire "eh ma è incredibile che sony taglia il prezzo di ps3 dopo 6 mesi (un anno in realtà, vabbè)"...

se poi volete continuare a ragionare su brevi periodi, di 2-3 mesi, e rimanere estasiati del disastro sony, allora continuate pure:)

P.S.=in merito all'articolo linkato...voi che dite sempre "ah, ma ancora a fidarvi delle dichiarazioni sony e bla bla bla", vieni a linkarmi una dichiarazione microsoft, nonostante il passato della xbox contraddica nettamente quell'affermazione? a differenza di sony? è un pò ridicolo eh

madfish ha aggiunto 4 Minuti e 21 Secondi più tardi...

EDIT= la cosa bella, poi, è che c'è gente che parla di dominio "ps2" dopo 2 anni come numeri di vendita in termini assoluti (e non in relazione al contesto), e che quindi dimostra di non ricordare affatto i dati di vendita sony, che ebbero un boost spaventoso all'ennesimo price-cut dopo il 2003, mentre prima a malapena aveva superato i 15 milioni di unità

http://vgchartz.com/hwlaunch.php?cons1=PS2®1=All&cons2=PS3®2=All&cons3=X360®3=All&weeks=90

questi sono i dati di vendita globali di ps2, ps3 ed xbox360 a 90 settimane dal lancio...che curioso eh? allora ripeto, Difio, di cosa stiamo parlando? (la finisco qua perchè tanto sono le solite discussioni sterili in cui bisogna divertirsi a giocare al "tiro al piccione sony"...e dopo 2 anni comincia a stancare questa cosa...)
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2008
  20. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Un anno dopo no.. e poi gli hanno segato pure l'hardware...