1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

fifa 09 o pes2009 ???

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da marcodg93, 10 Luglio 2008.

?

Pes o Fifa 2009?

1. Pes

169 valutazioni
    48,4%
  2. Fifa

161 valutazioni
    46,1%
  3. Nessuno dei 2

19 valutazioni
    5,4%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Allora, dico la mia: ho provato oggi pomeriggio la demo di Pes 2009.
    Che dire: UNO SPETTACOLO.
    Reparto grafica: siamo anni luce distanti dal 2009, già le facce dei giocatori sono relistiche, così come le espressioni facciali. Molto bello anche l'effetto "sfuocato" delle parti in lontananza quando guardi i replay.
    Gameplay: il solito gamplay di Pes, e cioè qualcosa di difficilmente battibile. L'azione di gioco e la velocità sono calati rispetto al 2008. Questo vuol dire che, anche con C.Ronaldo non ti puoi fare tutto il campo in mezzo secondo, e comunque questo abbassamento di velocità ha reso il tutto più realistico e meno arcade. Passiamo alla fisica del pallone: finalmente ci accorgiamo di vaere "ai piedi" non più un Super Tele, ma un palla vera e propria. Il possesso palla dei giocatori finalmente è stato miliorato, come i semplici passaggi, ad arrivare ai tiri. Già tirando si nota che il pallone "pesa" di più, e infatti, anche tirando con Rooney, è difficile tirare i siluri da fuori area e fare gol. E' più preposto il gioco di squadra (e aggiungerei finalmente) che la classica giocata del singolo, che comunque, come nel calcio reale, a volte può far la differenza. Inoltre, è necessario dire che, provando in modalità campione ( il livello più difficile) è veramente dura fare gol, poichè anche con i vari Ronaldo e Rooney, i difensori ti placcano in maniera più efficace, ergo è più difficile saltare l'uomo per andare al tiro e/o crossare. Spesso difatti mi è capitato che l'avversario, pur di fermarmi, mi faccia fallo, beccandosi un cartellino, cosa che nei precedenti Pes accadeva fastidiosamente di raro, visto che era poco reale. In definitiva, è Pes elevato e migliorato, e di molto.
    Comandi: sono rimasti presoochè invariati, tranne che l'analogico destro non viene più utilizzato per i trick ma per tirare in maniera più precisa.
    Sonoro:la demo definisce poco il sonoro, anche perchè non c'è la telecronaca, quindi per ora su questo fattore si può parlare poco.

Commento finale:
    avete presente Pes 2008?? Cancellatelo dalla vostra mente. E' nato un nuovo Pes, migliorato su tutti i punti di vista, sia grafico che della giocabilità. Finalmente un calcio reale ma immediato, caratteristica quest'ultima che ha sempre contraddistinto la serie. Un calcio dove le partite non finiscono più 5 a 5, ma dovrete sudarvi il gol, sia con il gioco di squadra, che con l'azione personale del singolo. Il tutto con tanto sano divertimento. Complimenti a Konami, che ha fatto risorgere un titolo a cui pochi davano speranze dopo il 2008.

Voto finale: 9.5 - Pes è tornato.
  2. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    rischi il linciaggio ragazzo :D:D scherzi a parte bisogna vedere anche il gioco in rete che è molto fondamentale.
  3. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    9,5????? non avrai un tantino esagerato?? :roll:
  4. ziobob86

ziobob86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    PSN Tag:
    ziobob86
    ed eccomi qua! provata la demo..allora gradirei ancora prima di postare che si rispetti qualsiasi parere,paragone giudizio che daro' del gioco senza che mi inveiate contro!! postero questa mia recensione in tutti i post inerenti alla materia calcio-pes-fifa..perche e' cosi che si giudica anche un gioco confrontandolo con antagonisti e appassionati!

allora..il gioco e' migliorato molto dal 2008.tutto e' al proprio posto.grafica piu curata,colori piu vividi,assenza di scatti,velocita ridotta...volti dei giocatori molto curati e struttura pressoche stabile..ricorda un po i bei pes..diciamo che secondo me questo doveva essere il pes 2008 che non fu! perche dico questo?semplice perche il gioco per quanto carino,simpatico non aggiunge nulla e dico nulla di nuovo alla struttura complessiva di pes 2008!(che poi e' la stessa degli ultimi 7 pes) lo lima lo aggiusta e migliora questo si,ma il gioco e' quello:il motore grafico e' quello (superato),la fisica della palla e' quella (superata),ancora vivo e presente il concetto di gioco old genassaggi e tiri sui binari (per quanto adoro il sistema di tiro di pes anche di piu di quello di fifa)..le azioni susseguono veloci con passaggi sempre nei piedi al mio premere continuo del tasto X senza logica,senza ragionamento mi sono ritrovato a costruire azioni tutte di prima anche col giocatore messo in posizioni poco credibili per effettuare un passaggio buono (esempio tu sei di spalle e fai un passaggio al millimetro come se avessi 30 m di visione,oppure passaggi di tacco che arrivano piu precisi e tesi di assist di piatto!)....ebbene si..non me ne vergognavo l'anno scorso a dire che pes2008 era una ciofeca,non me ne vergogno st'ann a dire che pes 2009 e' un ottimo, "curioso" gioco di calcio il quale e' stato ormai superato dal suo rivale canadese praticamente in tutto..ma non dalla versione 2009 bensi dalla versione precedente (fifa08 per chi non l'avesse capito)..infatti dopo 10 partite fatte alla demo di pes09,mettere il disco di fifa08 e rendersi quanto sia avanti il gioco ea...bastano solo 2 passagi in disimpegno per rendersi conto quanto sia netta e pesante la mole di calcio espressa da suddetto gioco..e' la cosa brutta e' che parliamo di un gioco ormai vecchio di un anno.

non vedere tale realta' e' come negare la piu inconfutabile delle verita..ripeto,non si tratta di una cosa soggettiva..lo scettro di simulazione calcistica konami e' nettamente crollato(non delle vendite ovviamente)..reputo inutile circa 240 pagine di confronto tra i 2 giochi.se poi si continua a preferire il gioco di seabass perche ci si diverte allora e' fuori discussione! e sacrosanto!!auguro a tutti un buon divertimento con pes o il gioc che piu vi piace!
  5. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    straquoto...io ho provato la demo di fifa 09 dopo aver provato quella di pes 2009..e tac..fifa mi è apparso piiu bello di quanto credessi...il divertimento ci sta..ma allora perchè non prendere pes 2009 su ps2 con il suo gameplay super che su ps2 ci sta a pennello??non è una provocazione
  6. ziobob86

ziobob86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    PSN Tag:
    ziobob86
    no infatti..la mia non e' una provocazione..:)
  7. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    E' simpatico vedere come hai detto tutto il contrario di ciò che ho detto io nella mia mini recensione (se la vuoi leggere è all'inizio di questa pagina).:D:D
    Comunque finalmente un commento analizzato, e non da fanboy come spesso mi è capitato di leggere in questo thread.;);)
  8. peppevale8485

peppevale8485 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragzzi ma questi della konami lo sanno che devono programmare per la next-generation?
    Pes 2009 è come una patch per Migliorare lo scandaloso pes 2008.
    quindi come si è ben capito io quest'anno dopo tutta la vita giocata a pes , passo a fifa che mi diverte di piu' ed è quello che più si avvicina alla next-generation.
  9. ziobob86

ziobob86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Punteggio:
    137
    PSN Tag:
    ziobob86
    infatti..io ho letto la tua recensione..mi piace molto l'entusiasmo che ci hai messo e la vena prettamente goliardica che ci hai messo!cosi bisogna fare..certo magari condivido poco con le tue impressione..o perlomeno le avrei condivise circa 3 anni fa..secondo me infatti pes2009 e' un bel gioco anche se per me superato..tutto qui:)
  10. AkiraFudo

AkiraFudo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusate.. chi è quel pazzo che si compra OGNI ANNO sia Fifa sia PES??
    Che senso ha?

é come prendere NHL sia della EA che della 2K...

Io non lo capisco.. poi boh.. magari sono io che sono ateo di calcio..

Ma alla fine ho capito la sostanziale differenza tra FIFA e PES...

FIFA: SIMULA

PES: DIVERTE

Insomma.. dipende tutto dall'animo del compratore no?

E come dice il buon califfo.. TUTTO IL RESTO è NOIA!
  11. procton771

procton771 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Provato la demo di pes 2009,sono bastati pochi ritocchi per surclassare fifa 09,ma non basta ,occorre un nuovo motore grafico ,ho gradito molto il corpo a corpo dei giocatori ,fisica eccellente,in fifa il corpo a corpo è inesistente e per chi ha giocato al calcio dovrebbe saperlo,ma sulle animazioni non ci siamo ,devono essere più fluide e convincenti ,la next gen è tutt'altra cosa ,ma se almeno aggiustano il gioco in rete un pensierino c'e lo farei,riguardo fifa è gran bek gioco ma ancora una volta konami ha dimostrato alcuni aspetti sul realismo di gioco che sul fifa seguente vedremo ,poiche l'abilità di ea è solo scopiazzare pes ,cmunque a ognuno il suo e buon divertimento a tutti.
  12. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    io davvero non capisco con qulae metro di giudizio valutate pes e fifa.
    Allora. Io sono pessaro dalla nascita.
    Pes in questi ultimi anni ha prediletto la facilità di fare finte e controfinte con una netta impostazione arcade. NOn mi dite che Messi ti fa finte a gogo e non si stanca mai !
    In Fifa almeno c'è la barra parziale delo sprint che vale pure per le finte.
    Il corpo a corpo in fifa c'è eccome. Anzi ti dico che è pure fatto meglio.
    In PES quando si scontrano sembra che fanno a sportellate. E' come l'anno scorso ma meno accentuato.
    Mi è bastato fare 2 partite per troare quasi gli stessi bug del 2008.
    L'abilità di EA è stata aquisire 4 rpogrammatori KONAMI ! Quindi dire che FIFA non è simulativo o roba del genere, o non arriverà mai a PES, è errato. FIFA ormai ha una giocabilità ottima! Inoltre ti posso dire che il gioco finale di FIFA è ancora meglio della demo... provare per credere.
    Ormai la mia scelta l'ho fatta. FIFA quest'anno è superiore..... ci vediamo alla prossima PES.... in attesa che ritorni il re.... perchè the king is gone !

geronimo73 ha aggiunto 6 Minuti e 35 Secondi più tardi...

E' così che tu dai voti ???

E guarda vergil che dovresti saperlo che sono PESSARO da una vita. Ma PES quest'anno per me rimane dov'è! Addirittura faccio parte di un clan dove per miei problemi partecipo poco in confronto agli altri, ma facevo pure tornei dal vivo a PES.
    Quindi stai tranquillo che PES sicuramente è tornato a essere un gioco! Ma sicuramente non è quel gran bel gioco che io mi aspettavo. Mi sono rotto di vedere i giocatori che cambiano direzione alla velocità della luce senza mai stancarsi, fare finte come se la gamba non risentisse mai dello sforzo, farew scatti lunghissimi per tutto il campo, correrre e avere sempre lo stesso fiato, tirare in porta e vedere il portiere che 9 su 10 ti rimette la palla in area così da facilitare il gol !:cry::(

Usando il tuo stesso metro di giudizio... io a FIFA gli do 12 !:asd:
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2008
  13. Andrea_GT

Andrea_GT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Uffi ... ho scaricato la demo e oggi non posso giocare perchè al lavoro .. giocherò stasera e valuterò per bene chi tra EA o Konami riceverà i miei soldi .... se sarà la EA a spuntarla domani subito a prenderlo
  14. darioabbia

darioabbia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Allora raga..ieri notte...dopo allenamento di calcio vero....arrivo a casuccia tutto contento e trepidante di provare la demo di pes09 e finalmente confrontarlo con fifa...
    allora il mio giudizio è il seguente: i menu' sono molto carini e immediati...anche se dalla demo si è visto poco della effettiva struttura...bello il metodo di scelta della maglia con la divisa intera indossata!
    GRAFICA:...grande merito agli sviluppatori perchè ci hanno messo molta cura nella riproduzione delle divise...e dei volti dei giocatori...il campo è finalmente d'erba e in genere si ha più a sensazione di trovarsi in uno stadio rispetto al 2008! di contro xo' la luminosità e la lucentezza sono troppo accentuate e si perde un po' di realismo.....ora arriviamo però alla PECCA piu' grande....i movimenti dei giocatori.....sono semplicemente INGUARDABILI....sembrano tutti robottoni...legnosi....rigidi...insomma una porcheria rispetto a fifa 09...che per carità non è dio....ma in quanto a impatto visivo e movimenti dei giocatori è 1000 anni avanti! cosi' come la sensazione di stare davvero vedendo una partita dal vivo! in questo pes ha molto molto da migliorare!
    GAMEPLAY: ecco qui ragazzi possiamo discutere per anni senza mai andarne fuori.....il game play di pes è sempre quello da anni....a volte è piu' veloce...a volte è piu' lento a seconda dell'edizione....ed è un tipo di gioco DIVERTENTE...ACCESSIBILE....ma....e qui sfido chiunqua a negarlo COMPLETAMENTE ARCADE!!!! cioè dai...bello tutto quello che vuoi...ma si ha veramente la sensazione di giocare con un FLIPPER!!!! passaggi di prima perfetti....praterie libere x correre....si salvano i tiri...che sono sempre belli e ben calibrati....ma tutto il resto è da bocciare....così come i portieri che non mi sono sembrati propiamente affidabili.
    SONORO: ingiudicabile....senza telecronaca si perde il 70% dell'emozione......orribile xo' il suono del pallone calciato...cori nella norma..ma non mi esprimo visto che da quanto ho sentito si potra' personalizzarli.

CONCLUSIONI:
    pes è sempre pes!!!....e propio questo è il problema....in 7 edizioni....non è cambiato assolutamente nulla...ok qualche aggiustamento grafico (e ci mancherebbe viste le console su cui gira) ma niente di piu'....il sistema di gioco...è SEMPRE quello! Sia chiaro che questo non lo giudico un difetto...anzi visto il motivo per cui molti lo comprano...penso propio che sia il suo punto di forza...il fatto è che per me next gen significa INNOVAZIONE...e spendere 70 euro per giocare col passato...no..mi dispiace non mi sta bene...tiro fuori pes 5 e la play 2!!!
  15. Andrea_GT

Andrea_GT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    adesso ... non per criticare nessuno .... ma voi di PES (vi chiamo così perchè vi piace PES, e ok, mi sta bene) dite che i movimenti di fifa sono troppo lenti per cui non possono essere giudicati reali ..... adesso ho letto la tua recensione e dici che la velocità di gioco e dei movimenti sono calati rispetto ai PES precedenti e che quindi risulta tutto più realistico ....

io ci vedo qualcosa di contraddittorio allora .... prima dite che FIFA è lento e poi dite che PES risulta più lento dei precedenti e quindi più realistico ....

ripeto che non voglio criticare nessuno, è solo una mia osservazione personale :)
  16. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    allora in PES2008 non è vero che la velocità è diminuita. Hanno reso invece più gap tra i diversi giocatori.
    Provate a usare Messi o C.Ronaldo.... vanno come saette.
    Mi sono fatto tutto il campo a gironzolare con finte e scatti, senza mai perdere palla... ma che gioco eh !?? :(

Bah....PES mi ha deluso !!
    FIFA09 per me è il top !
  17. Andrea_GT

Andrea_GT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    resta cmq il fatto che ci sono contraddizzioni tra quello che pensavano prima dell'uscita della demo e adesso che è uscita .... mah ... ;.
  18. darioabbia

darioabbia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    diciamo che la differenza tra i due...non è bello o brutto.......ma vecchio e nuovo!
  19. grifis78

grifis78 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    diaciamo che mi hai tolto le parole di bocca (tastiera..).. Insomma, dopo tanti anni a giocare a PES mi ci vuole proprio qualcosa di diverso! C'ho provato diverse volte con FIFA, ma tornavo sempre al vecchio.. Dalla demo si evince che PES è nettamente migliorato rispetto all'anno scorso, ma le dinamiche di gioco sono sempre le stesse. FIFA 09 invece mi ha fatto fare quel salto di qualità che aspettavo nelle mie manovre di gioco.
  20. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Mi dispiace che non ti sia piaciuto. Ma per me quest'anno ha fatto il salto di qualità che aspettavo. Mi è piaciuto così tanto quella demo, che l'ho giocata davvero con gusto. Poi aspetto nella versione finale le nuove modalità (soprattutto la Legend, che mi ricorda un pò Libero Grande per chi si ricorda cosa è). Insomma, a me piace e non poco, ed ora come ora credo sia il massimo del divertimento.
    Ovviamente, oggi pomeriggio non ci sarò perchè sarà a comprare e giocare per bene a FIFA 09.;);)
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.