1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Fifa 09

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Tyler Durden, 10 Luglio 2008.

1. Tom Becker #11

Tom Becker #11 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Allora ho letto tutti i commentini che avete lasciato. Io ho fifa 09 da ieri, e visto che oggi avevo la giornata libera ci ho giocato un bel po'. Premetto che io fino all'anno scorso avevo pes e quest'anno leggendo anche le vostre impressioni e senza poter provare il gioco perchè non ho la linea veloce sono andato a comprarlo senza troppe preoccupazioni.
    Penso che anzichè star qui a lodare un gioco piuttosto che un altro sia più utile mettere in evidenza quali sono realmente le cose che mi sono piaciute e quelle che non mi sono piaciute.
    Perchè se è vero che ognuno ha i suoi gusti è anche vero che ci sono dei parametri oggettivi che non si possono discutere più di tanto.

Ecco la mia personale recensione.

GRAFICA sotto questo punto di vista tanti si sono espressi in termini generali e c'è da dire che IN GENERALE la grafica di fifa è una gran grafica. Se però scendiamo nei dettagli posso dire le seguenti cose: i volti dei giocatori sono o estremamente belli e realistici o delle vere schifezze. Ad esempio in una squadra come il milan, che è la squadra campione del mondo, abbiamo si un kaka, un ronaldinho e uno zambrotta fatti molto bene, ma abbiamo anche un ambrosini, un nesta, perfino uno shevcencko veramente osceni. Questo è aggravato dal fatto che con l'editor non è possibilie intervenire sui giocatori perchè coperti da licenza. Altro difetto è l'illuminazione del campo. Se si gioca col sole tutto bellissimo, se si fa una partita in notturna sembra di giocare con i fari spenti, e vi giuro che l'effetto è veramente brutto. Soddisfacenti pienamente le magliette, lo stadio ed il pubblico.

SONORO Anche qui ci sono alti e bassi. I cori durante lo svolgimento delle partite sono proprio stupendi, io ho un impianto 5.1 e vi posso assicurare che quando partono i tamburi ti senti veramente nel campo di gioco. Peccato che tutta questa magnificenza si sgonfi nel momento più atteso, cioè quello del gol. E' vero, il volume e le urla aumentano, ma la durata di questo aumento è irrisoria. Questo provoca una esaltazione istantanea ma che non da nessuna carica per il proseguimento della partita in quanto si esaurisce subito.
    La telecronaca è indubbiamente la migliore e più realistica mai sentita, anche se come già detto da altri un po' ripetitiva per quanto riguarda i commenti di contorno sui giocatori.
    Le musiche non hanno quasi bisogno di voto perchè lo sappiamo tutti, quelle di fifa sono sempre state fantastiche.

LONGEVITA' Forse l'unico aspetto non esente da difetti dato il numero di modalità online e offline che si possono affrontare e il numero di campionati a disposizione. sotto questo punto di vista fifa è un gioco infinito.

QUESTE TRE CARATTERISTICHE (GRAFICA, SONORO, LONGEVITA') SONO INDUBBIAMENTE NECESSARIE A FAR SI' CHE UN GIOCO DI CALCIO SI POSSA DEFINIRE BELLO. NECESSARIE SI MA NON SUFFICIENTI. SARETE IN ACCORDO CON ME SE DICO CHE ESSE DIVENTANO PURO CONTORNO SE, COME E' SUCCESSO A FIFA PER TANTI ANNI, MANCA L'INGREDIENTE FONDAMENTALE E CIOE'

LA GIOCABILITA' ed è su questo punto che voglio fare un'analisi un po' più profonda.
    In generale non si può che ammettere che quelli di ea si sono rimboccati le maniche e hanno apportato una moltitudine di miglioramenti a questo gioco. Se si passa da fifa08 a fifa09 il salto è evidente. Talmente evidente che anche il pessaro più accanito, si innamorerebbe in un primo momento di questo fifa.
    Le azioni filano con una fluidità impressionante ma quello che colpisce maggiormente è il realismo nella costruzione delle stesse. Sembra di assistere ad una partita vera, è proprio il caso di dirlo.
    Questo purtroppo finchè non si arriva al momento più importante in cui, come per il sonoro, la bellissima impressione lascia spazio ad una delusione abbastanza forte. Le conclusioni in porta di questo fifa09 non sono convincenti. Non lo dico per partito preso, come qualcuno potrebbe pensare, ma oggettivamente i tiri non danno quel senso di velocità e di potenza che dovrebbero dare. Questo porta a sentirsi un po' straniti quando, dopo aver costruito una bellissima azione come non si era mai potuta costruire prima in un gioco di calcio, si carica la barra e si freme per vedere il pallone che gonfia la rete.
    MI DISPIACE MOLTISSIMO ma questo particolare, che ai molti sembrerà una goccia nel mare, per uno come me che era abituato a muoversi come un deficente mentre tirava premendo quadrato con pes, mina tutto il resto del lavoro svolto quasi alla perfezione dalla ea.
    E penso che questo non riguardi solo i cosiddetti fanboy di pes, ma tutti quanti. Chi diceva (e con ragione) che pes 2008 per ps3 era un arcade non può che ammettere che i tiri di fifa sono tutto fuorchè realistici.

qui si conclude, momentaneamente, la mia recensione. Ovviamente non voglio imporre le mie ragioni a nessuno, siamo qui proprio per discuterne però devo dire che, pur giocando senza tristezza a questo fifa, spero che la konami tiri fuori una giocabilità di quelle vecchia maniera e permetta a noi videogiocatori di avere una alternativa all'altezza dei rivali.
  2. PAULc83

PAULc83 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I tiri sono un gran peccato...veramente un peccato..ma amen dai, questo fa si di dover creare azioni che arrivino vicino alla porta, e non è proprio male che si debba costruire il gioco in questa maniera..
  3. guido76b

guido76b Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Andrò contro corrente, ma a me i tiri piacciono.
    I palloni moderni, sia Adidas che Nike, sono cambiati e, se andiamo allo stadio, se giochiamo a calcio o se osserviamo bene i replay alla tv, vediamo che su ogni tiro assumono traiettorie stranissime, che cambiano spessissimo direzione. Ecco, in Fifa, accade questo: il tiro "gira" sempre, proprio come nella raltà.
    In Pes si era abituati "troppo bene": bastava tirare dai 20 metri con uno decente, magari anche un po' pressati, ed ecco che partiva il tiro imparabile all'angolino. Qui è diverso, perchè, come nella realtà, è molto più difficile segnare daal lunga distanza.
  4. Tom Becker #11

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si guarda davvero un peccato...mi piange il cuore.

Tom Becker #11 ha aggiunto 4 Minuti e 37 Secondi più tardi...

si è vero i palloni sono cambiati ma qui sembra di avere a che fare con dei supertele. non dico che dev'essere facile metterla nel sette ma almeno dammi l'impressione di un tiro potente...
  5. M0T1

M0T1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi confermate che mediaworld l'ha già messo in vendita?
    sto provando a chiamarli da mezz'ora ma non mi risponde mai nessuno... ;(
  6. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    se premi L2+ tiro vedrai che faranno tiri tesi anche da fuori area..fidati, basta provare
  7. Tom Becker #11

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    intendi il tasto per fare i trick più tiro? nello stesso modo in cui si fanno i pallonetti solo che con l2 anzichè l1 in pratica giusto? appena posso provo.
  8. Sendron

Sendron Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    quoto
  9. Rubbenino

Rubbenino Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ho provato il gioco, davvero molto bello, l'unico difetto che ho trovato è che c'è uno stadio (non ricordo come si chiama, comunque è lo stadio predefinito del Catania) in cui c'è qualche rallentamento, per il resto favoloso!
  10. risi

risi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    secondo voi domani pomeriggio si troverà ancora?
  11. fabietto76

fabietto76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per caso esiste un punto dove leggere tutti questi trick? .. sarebbe utile per chi come me non ha mai giocato a fifa ..
  12. corcy76

corcy76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    salve a tutti il gioco fifa09 l'ho appena acquistato e la cosa + straordinaria e che i giocatori si aggiornano ogni settimana dipendentemente dalle prestazioni delle partite incredibile, questo elemento mi ha fatto impazzire vi linko la foto della copertina....

http://img516.imageshack.us/my.php?image=foto252ad3.jpg
  13. SofaKing

SofaKing Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io nn toccavo fifa dal 99..sempre a pes..gli avevo letti in giro per la rete...per le skills trovi i tutorial su youtube
  14. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Si con giochi del genere, i negozi fanno sempre scorte elevate. Aggiungi anche che stiamo parlando di EA, che come distributore è impeccabile, e sforna sempre un numero di copie adeguate.
  15. corcy76

corcy76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dimenticavo il commenti è di caressa / bergomi come al solito fantastico,,, cm sono daccordo con tutto quello che dice Paulc83 , l'unico "difetto" sono i tiri li trovo poco realistici , cioè puoi tirare da centrocampo una bomba esagetrata e magari pure segnare o prendere la traversa come ho appena fatto con ronaldo C.
  16. juliam

juliam Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    pur nn avendo giocato ancora moltissimo a me i tiri sono piaciuti....ad esempio con torres ho fatto dei tiri tesi ad incrociare molto belli mentre con giocatori + tecnici se si tira di interno l'effeto reso su schermo è credibilissimo...almeno x me è così..
  17. Giammo89

Giammo89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    vOI CHE DITE SE ORA VADO DA GAMESTOP LO TROVO?:???:
  18. symonx80

symonx80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    67
    Secondo me si, oramai lo hanno messo in vendita tutti i negozi, poi dipende anche dove abiti
  19. Giammo89

Giammo89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Abito quasi al centro dei Roma tu che dici ce l' avranno?in ogni caso ora esco e ci faccio 1 salto sperando che ce l'abbiano incrociamo le dita:roll::roll::roll:
  20. corcy76

corcy76 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    cavolo io ho girato tutta napoli e provincia...poi la fine l'ho trovato grazie a Dio...cmq a volte ho vergogna di dirlo..!!! ho 32 anni in procinto di sposarmi , secondo voi sono malato? mi entusiasmo cosi tanto per un gioco così , e gioco almeno 2 o 3 ore al giorno accanendomi come un ragazzino di 14 anni....a volte mi preoccupo, spero che tra voi ci sia uno più grande di me...per sollevarmi un po...