1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cpuinfo da linux su PS3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da xmat, 12 Giugno 2007.

  1. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, chi di voi mi può postare l'output di un "cat /proc/cpuinfo" da linux su PS3?

    Sto cercando di farmi un'idea di ciò che si può fare/non fare con Linux sulla PS3, ma vorrei capire quanto può essere performante anche solo per il calcolo, tralasciando quindi tutta la parte grafica e le applicazioni con codice non ottimizzato. :)
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    il processore è potente,il vero problema è la ram che è poca,son solo 256 mb sfruttabili
  3. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si mi sono fatto un'idea del problema leggendo qui e la...

    Ho letto anche che hanno "trovato" un firmware per le console dei kit di sviluppo, ovviamente non vanno sulle console standard ma analizzando quello forse si può arrivare a comprendere e modificare l'hypervisor per sfruttare tutto il ferro.

    E' un peccato però, già sono rimasto deluso da linux per PS2 e anche su PS3 vedo che è tarpata anche se a parte le limitazioni imposte è un po più aperta della PS2

    Sto valutando l'acquisto anche in base a questo.
  4. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'argomento è molto interessante per me e penso che lo sia per tutto il forum, perchè non ce ne parli più diffusamente e ci mostri i link sull'argomento?

    Io sono stato uno dei primi ad acquistare la PS3, ne seguivo l'evoluzione (ed i vari discorsi) su internet; mi sono fatto l'idea che sarà molto difficile che prima o poi essa diventi "aperta", per i motivi che ho illustrato in un altro post; ma che valga la pena di usarla per sviluppare sw multimediale; mi ci dedicherò quando avrò trovato qualcuno con cui lavorare...
    Mi dispiace di non poter fornire l'informazione che chiedi, mi trovo nell'impossibilità di accedere alla PS3 a causa di una moria di hardware che sta interessando attualmente il mio parco macchine (defunti: mouse e tastiera wireless e monitor LCD)
  5. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    @nonno la notizia del firmware è già stata postata,cerca in giro ;)

    @xmat la ps3 diventerà sicuramente "aperta",ma comunque non si può paragonare linux sulla ps2 con linux sulla ps3
  6. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si è meglio se cerchi, oltre alla "news" che ho letto io potrebbero esserci altri sviluppi :) (cmq era la news di un altro forum italiano) :D

    Si ma fai attenzione quando dico tarpato intendo "mancante dell'accesso completo all'hardware" che penalizza sicuramente l'esperienza.

    E' chiaro che non è possibile paragonare direttamente linux PS2 con linux PS3, architettura hardware diversa, diversa generazione di hardware, prestazioni (spero ampiamente :D ) differenti ecc. ecc. ma entrambi i linux su entrambe le piattaforme soffrono delle limitazioni imposte anche se su ps3 sono stati fatti enormi passi ed esiste supporto nativo (anche se non ottimizzato) da parte di molte distribuzioni tra cui Ubuntu, Fedora 7 (che non è più CORE) e Yellow Dog che si traduce in applicazioni e possibilità di aggiornamento del software in uso. :clap-clap:
  7. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    si ma se leggi uno ieri ha dato delle info molto importanti per sbloccare l'rsx su linux
  8. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ecco cosa mi esce quando lancio il programma cpuinf

    processor : 0
    cpu : Cell Broadband Engine, altivec supported
    clock : 3192.000000MHz
    revision : 5.1 (pvr 0070 0501)

    processor : 1
    cpu : Cell Broadband Engine, altivec supported
    clock : 3192.000000MHz
    revision : 5.1 (pvr 0070 0501)

    timebase : 79800000
    machine : PS3PF
  9. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quindi vengono viste 2 CPU?

    io vorrei capire se vale la pena usarla per aiutarmi nel rendering di grafica 3D...
  10. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si, sono viste da Linux solo 2 CPU (come sono 2 i pinguini che si vedono in kboot); ma usando l'SDK Cell che IBM fornisce, se ne possono usare 6 (o 7 comprendendo la PPE). Dei 2 processori mancanti presumibilmente uno è usato per la crittografia continua e l'altro per gestire la MV.
    Per il post che riguarda il crack del firmware, diavolo, il forum lo guardo continuamente; se vi riferite alla notizia della "lucetta gialla", io non credo che ciò sia indice che è stato crackato l'ipervisore, più che altro indica che la macchina è entrata in "control program" mode invece che in "virtual machine" mode; da qui allo spiantare l'ipervisore e sostituirlo con un linux nativo ce ne passa.....
  11. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Anche io ma non solo per quello :)

    Molto obbligato spleen, onestamente leggendo in giro pensavo ne venisse vista solo una. Grazie ancora :)

    nonnoSocrate hai link a informazioni in merito? Mi interessa sapere se è possibile ricompilare il kernel linux di una distro e fare in modo che vengano visti anche gli altri 4 core...
    Ma l'SDK di IBM è free?
  12. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sì, eccone alcuni, ne avevo una marea, ma molti di essi non funzionano più...

    http://www-128.ibm.com/developerworks/power/cell/
    http://www-128.ibm.com/developerworks/power/library/pa-linuxps3-3/
    http://www.bsc.es/projects/deepcomputing/linuxoncell/
    http://www.powerdeveloper.org/platforms/cell/playstation

    Per accedere al software IBM occorre registrarsi.
    Io ho scaricato tutto ciò che si può...
    Per ciò che riguarda invece il software Sony, non ho trovato assolutamente nulla! (a parte le solite voci su internet)
    Buona navigazione!
    Automerged Message for DoublePosting
    Interessa anche a me, tienimi informato! Purtroppo non penso che basti "ricompilare" il kernel, secondo me occorre intervenire pesantemente, ecco perchè non è stato ancora fatto! Terrasoft ha incluso in YDL le modifiche di Barcellona (v. link), ma quello che ha ottenuto non è completo.
    Se si vuole fare veramente qualcosa di serio, occorre riuscire a trovare un certo numero di compagni d'avventura e "creare" una nuova distro con anche del nuovo sw.
  13. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io non la vedo così tragica, al di là delle cpu effettivamente viste è sempre un Cell con 7 spu di conseguenza se qualcuno bravo ci si mette a scrivere un programmino ottimizzato che sfrutti almeno un paio di spu io credo che la potenza di calcolo che si può spremere sia notevole, a me basterebbe un encoder divx!
  14. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @ nonnoSocrate: Ho paura che prima di poterlo fare sia necessario sbananare l'hypervisor. Mi suona strano che Linux veda 2 CPU uguali su un processore con 8 core asimmetrici...

    Cmq. sicuramente sarebbe necessario rimaneggiare il sorgente del kernel oltre a quello dei software per far girare tutto al meglio.

    [Adesso provo a cercare in giro come viene vista la cpu sui server IBM dotati di CELL giusto per curiosità.] Ho dato un okkio ma in giro non c'è molto... il QS20 è un prodottino per "pochi" almeno per ora. Da quello che continuo a leggere però sembra che sia corretta la visione della CPU PS3 da parte di linux. Quindi prima ho detto una c.....a :eek:
  15. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Senza l'hyperv. a rompere il PS3 sarebbe un calcolatore coi controfiocchi...
    quasi come il citato QS20. Per toglierlo adi piedi però occorre che ci sia un software di boot sulla flash e che questa sia leggibile; ho provato a dare uno sguardo a "open firmware", che l'IBM usa per i suoi server: servono degli smanettoni di1.a categoria, di quelli che non hanno paura a mettere mano al ferro...
    dal punto di vista di un sistema "ospitato" le CPU sono uguali, soltanto per il gestore effettivo si accorge della differenza tra PPU e SPU.
    Per vedere come si comporta Linux "ospitato" bisogna conoscere con quali istruzioni macchina esso interfaccia l'hypervisor, e per il momento non mi sono ancora posto il problema, quando avrò del bel tempo libero e la mente sgombra andrò a vedere il manuale del CELL e cercherò di ipotizzarne il funzionamento, per il momento conosco un po' l'hw del POWER, ma non specificatamente il CELL.
    E' quello che, senza aver approfondito, penso anch'io; secondo me non vale la pena di iniziare ad ottimizzare il kernel; ma piuttosto, se ci si vuole dedicare del tempo,è meglio usarlo per creare (o modificare) applicazioni: in questo caso si saprebbe cosa effettivamente fare e come fare, mentre è estremamente difficile sapere che cosa occorre fare per ottimizzare il kernel: assegnare una nuova CPU a ciascun nuovo thread? ma facendo così non si bilancia certo l'uso delle CPU.
    Cosa intendi per "corretta"? puoi spiegare meglio?
  16. xmat

    xmat Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Giugno 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusami il discorso era contorto. Per "corretta" intendo non filtrata dall'hypervisor come lo è la scheda video.

    Per quello che riguarda l'ottimizzazione dei programmi (non del kernel, quello è un discorso a parte) ad esempio per un encoder divx riscrivere il codice in modo che spezzi il file da convertire in più "tronconi" ed assegni ad ogni SPU un pezzo di filmato. In pratica parallelizzi il processo aumentando di fatto le prestazioni computazionali (e dopo altro che 20 FPS in encoding :D )

    Secondo me a sentimento l'hypervisor è "configurabile", è logico pensarlo in quanto un domani potrebbero uscire applicazioni regolarmente licenziate da $ony, installabili come other OS (magari basate sempre su Linux o simili) e che necessitano di maggiore accesso alle risorse del sistema.
    Ma questo si potrà vedere solo una volta che verranno decriptati i vari file contenuti nei .PUP di aggiornamento del firmware.

    Soprattutto il file updater.sce che dovrebbe (stando al nome :D ) essere il programma che esegue fisicamente gli aggiornamenti dei firmware. Ora se questo passa tramite l'hypervisor allora l'hypervisor stesso è dotato di differenti "profili" di funzionamento tipo:
    Update - boot da supporto e accesso alle eprom per la riprogrammazione
    Others OS - Boot da supporto con accesso HD e LAN, BT, mezza ram, no GPU
    Game OS - Accesso completo all'hardware (forse)

    [ sono SOLO supposizioni !!!! spero nessuno mi metta al rogo ...]

    Inoltre sembra che il firmware della macchina sia spalmato su due flash e letto "una riga da un chip e una dall'altro" per incasinare ulteriormente...

    Per ora comunque quasi tutti hanno paura a mettere le mani "sul ferro" a causa dei costi del ferro stesso. Un conto è spendere 200€ per dissaldare un chip e dumparne il contenuto un altro è spenderne 600 :(
  17. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Mi piace questo 3d.

    Avete fatto un sacco di supposizioni, alcune valide, altre forse.

    Vorrei sottolineare un paio di cose:

    Non e' possibile far in modo che un'applicazione (o un kernel) semplicemente ricompilata nell'ambiete PS3/Linux possa fare uso di tutti i processori.

    Perche' non sono tutti veri e propri processori. Ovvero c'e' la PPU (Principal Processing Unit) un vero processore ppc64 doppio core, e fino a qui nessun problema. Lo schedulatore dei processi di linux non ha nessun problema ad usarli.

    Gli altri 6 (o 7) SPU (Sinergetic Processing Unit) non sono dei veri e proprio processori con un set completo di istruzioni ma piuttosto sono simili a dei DSP.

    Quindi e' necessario smandruppare con la libspu per "rimappare" il codice per assegnare a ogni SPU dei task.

    Infatti nn e' direttamente fattibile affidare allo schedulatore il lavoro di balancing del carico, quindi va determinato a priori cosa deve fare ogni singola SPU. Capite bene la mole di lavoro per ottimizzare programmi anche semplici...

    ... ho sentito sopra qualcuno con la volonta' di far lavorare anche il kernel nelle SPU. Beh dovrebbe essere un novello Linus Torvald ....
  18. dioveht

    dioveht Tribe Member

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    159
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ah, ci sono 2 core general purpouse?? Pensavo fosse solo 1, per questo mi suonava strano che Linux vedesse 2 processori...
  19. vaax

    vaax Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16


    alla fine è l' hypervisor che interagisce fra linux e hardware della ps ..

    ..penso che una volta controllato (o fatto sparire:cool: ) l'hypervisor nn ci siano problemi a controllare queste cose ...

    ...resta sempre da capire se è hypervisor a far vedere solamente 2 proci o sia proprio il sistema ps3 ad usare questo sistema a ppu e spu ...
    ..alla fine penso che anche se riuscissimo a controllare l'intero ferro sarebbe cmq un problema far si che si possano utilizzare piu di 2 processori proprio xche le varie spu hanno compiti cmq specifici "controllabili" solamente dalla dash sony ...


    ..quindi penso ( da super nubbio di queste cose) che il sistema controllabile trammite architettura ppc64 sia -periferiche-2cpu-ram e stop e che le altre spu le controllino loro con magheggi vari nn standard

    .............o no :p ?
  20. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16