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Rumour: La nuova TA-090 è pandorizzabile

Discussion in 'PSP News' started by bertoku, Sep 20, 2008.

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  1. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Parlavi di documentazione sbagliata e pensavo ti riferissi alla storia di compilatori & affini.

    Eccola qua: http://docs.python.org/lib/lib.html
  2. STIG

    STIG Tribe Member

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    ti sembra che la sony dica 'ah, dai buttiamo i soldi nel cesso'?? (scusate il modo di dire colorito), no, non mi sembra di correre un po' troppo, perchè dopo aver visto quel che succedeva sulle console predecessori della psp (vedi la psx e la ps2, le quali si potevano modificare, e sopratutto sulla psx, credo che poche persone l'avessero ancora ''originale''), credo di poter dire con abbastanza sicurezza, che la sony non sia cambiata dal passato, e che abbia voluto ''sperimentare'' la reazione del mercato nel momento in qui ci fosse una console molto venduta non hackerabile.
  3. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Allora avevo ragione: volevi nuovamente tirare in ballo la storia dei compilatori.

    Ecco qui: http://docs.python.org/lib/bytecodes.html

    The Python compiler currently generates the following byte code instructions.

    E se cerchi nel documento troverai altre decine di volte in cui si parla del COMPILATORE Python.

    konkilai ha aggiunto 8 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    Il tuo assunto è che se le console di Sony sono modificabili la colpa dev'essere per forza di cosa sua.

    E' una tua supposizione in pieno contrasto sia con la logica (vedi business model di Sony, appunto, il cui obiettivo primario è rappresentato dall'incasso delle royalty derivanti dalla vendita dei giochi; e se non vendi i giochi a causa della pirateria... non incassi; o vale l'una o l'altra, non si scappa alla logica), sia con i precedenti (da quando Sony ha messo piede nel mercato delle console ha speso milioni di dollari facendo causa a mezzo mondo, superando anche Nintendo quanto a perseveranza e tenecia; e ricordiamoci che l'ultima legge in Italia sulle modifiche di console è stata voluta da lei; inoltre ha speso non poco a chiudere falle e progettare nuove revisioni di motherboard, e questo, alla luce di quanto pensi, sarebbe del tutto inutile e farebbe meglio a non fare niente), sia col tuo stesso esempio (se l'esperimento delle modifiche con la PSP è riuscito, perché mantiene la PS3 ancora non modificabile?).

    A parte questo, mi spieghi com'è che arrivi alla conclusione che se una console è modificabile, è perché l'ha voluto la casa madre?
    Last edited: Sep 23, 2008
  4. ne0h

    ne0h Tribe Member

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    konkilai, tu hai definito sbagliata la documentazione! Per questo l'ho chiamata sbagliata!
    O ti rimangi cosa avevi affermato in precedenza? o_O?
    Facciamo un copia-incolla anche da python.org

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  5. Justme

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    Siete Offtopic... :lalala:
  6. STIG

    STIG Tribe Member

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    Arrivo alla questione che ''se una console è modificabile, è perchè l'ha voluto casa madre'' perchè: fin dai tempi più remoti delle console casalinghe e portatili (vedi game boy pocket e psx) esistevano tecnologie in grado di copiare giochi e di conseguenza, che potevano favorire la pirateria (sui giochi psx con programmi che creano iso, sul gameboy pocket, con quelle schede di espansione che poi implementano un piccolo emulatore di rom come sul ds) e le case madri non hanno apparentemente tentato di andare contro la pirateria (e basta parlare dei comunicati ufficiali, perchè se il mondo fosse fatto di comunicati ufficiali che rispecchiano le volontà reali, e non parlo solo di console, vivremmo tutti felici e contenti per sempre). Quindi, come già detto da me prima, le case produttrici (vedi sony e microsoft) hanno fatto i loro calcoli, e hanno tratto la conclusione che: vendere più console e vendere meno giochi a causa della pirateria, è positivo per le lori finanze. Poi nel caso della ps3, è una decisione della sony, e io, utente che non conosce le vere volontà di marketing dei dirigenti sony, mi limito a dire: come per il campo psp, anche quì sulla ps3, avranno previsto, che a causa del elevato costo della console, vendere meno console e vendere più giochi rispetto alla psp, è positivo per i loro ricavi.
  7. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Allora cancella anche il suo, oppure sposta entrambi i messaggi in sezione Programmazione, cortesemente.

    EDIT: ho recuperato il thread in cui ne abbiamo parlato.
    Hai avuto tutte le tue risposte qui.
    Se vuoi continuare a parlarne, quello è il posto giusto. Fine OT.

    konkilai ha aggiunto 5 Minuti e 52 Secondi più tardi...

    Hai ragione: il mondo non è fatto di comunicati ufficiali, ma di cause intentate a mezzo mondo. Varranno qualcosa come prove?
    Vendere console in perdita e meno giochi è una contraddizione in termini. Come modello sarebbe sostenibile soltanto se le console venissero vendute guadagnando.

    E non stiamo nemmeno tirando in ballo i costi del marketing e di ricerca & sviluppo, che vanno ripianati.
    Se il modello è lo stesso della PSP e la situazione è la stessa, non ha senso permettere a una di essere piratabile e all'altra no.
    Last edited: Sep 23, 2008
  8. STIG

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    si invece che ha senso, perchè come ho detto, se la sony ha calcolato che avrebbe venduto meno ps3 della psp e avrebbe venduto più giochi della ps3 di quelli della psp, il rapporto vendite ps3-vendita giochi ps3 è ad es 1 a 8 (otto giochi per ogni ps3) e il rapporto vendite psp è ad es 1 a 3, vedi chiaramente che si vendono molte più psp in proporzione al numero di giochi venduti per ogni psp rispetto al numero di ps3 vendute per ogni gioco per ps3 venduto, quindi, avere una console non hackerabile che costa di più al cliente e vende più giochi rispetto alla psp, per la sony è positivo
  9. konkilai

    konkilai Tribe Member

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    Purtroppo le stime sono... stime. Infatti Sony prevedeva di continuare a stravincere surclassando la concorrenza grazie al brand PlayStation, ma... ha fallito in toto.

    Infatti secondo le sue stime avrebbe dovuto superare persino la PS2, che ha venduto finora ben 140 milioni di pezzi.

    Questo significa che il tuo modello applicato allo scenario ipotizzato da Sony non va, perché il numero di PS3 sarebbe di gran lunga superiore a quello delle PSP (ricordo che le console desktop hanno sempre venduto molto di più di quelle portatili).

    Ricapitolando:
    - PS3 e PSP vendono in perdita;
    - PS3 avrebbe dovuto vendere molto più di PSP;
    - PS3 non è modificabile, mentre la PSP sì.

    Per completare il quadro mancano le stime dei giochi venduti per console, ma non le abbiamo.

    Comunque vediamo già da quello scenario che la situazione sarebbe invertita: la PS3 dovrebbe vendere meno giochi rispetto alla PSP, ma... quest'ultima è modificabile! ;)
  10. jean

    jean Tribe Newbie

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    Tutta la scena PSP (compilatori, kit di sviluppo, librerie per l'utilizzo dell'hardware ecc) esistono per 2 unici, provabili ed INCONFUTABILI motivi:
    1) Errori dei programmatori che per la fretta di rilascio hanno lasciato informazioni di debug nei giochi (mezzo SDK è stato reversato da puzzle bubble jap)
    2) Il leak di pezzi del manuale operativo del kernel 1.50
    Inoltre...avete presente tutti i giochi che avevano i bug più grossolani (come buffer overflow sui salvataggi....bisogna essere dei decerebrati per non accorgersene) che permisero i no-mod-hack prima che fossero scoperte le funzionalità di recovery tramite batteria di servizio? Potrei dire che parlando da addetto ai lavori non mi sembra un caso che fossero proprio i giochi più diffusi a soffrirne, ma non lo dirò se no poi mi si accusa di dare opinioni invece di fatti.
    Lasciatemi portare all'attenzione un'altro FATTO: se io mi metto a fare un gioco per la PSP, devo pagare una certa quota alla sony PRIMA di commercializzarlo. Una volta che il gioco è in commercio, alla SONY non frega una bananona se questo viene copiato (a meno che non ne sia ella stessa il produttore). L'unica cosa che potrebbe dar fastidio sarebbe il ritiro delle software house dalla produzione per PSP a seguito dell'osservazione di un'insostenibile situazione di pirateria....MA CIò NON STA ACCADENDO....perchè sony ha un nome rispettato su cui tutti vogliono fare un po di piggy-back, e perchè i genitori dei bambini con le mani sporche di cioccolato non hanno voglia di mettersi a fare gli hackers per risparmiare 20 euro...ne vedo a decine ogni giorno nel centro commerciale vicino a casa mia. Non ve ne eravate mai accorti? Il target originario di PSP e del suo parco software (secondo me totalmente cannato) erano e sono i ragazzini, non i nerd adulti.
    In conclusione, a mio avviso la pirateria NON danneggia davvero l'industria se rimane com'è (e ci sono un paio di interviste a personaggi di spicco dell'ambiente che mi danno ragione)... Ora...non voglio parlare di business-plan, ma vediamo di capirci...nessuno di noi frequentando un corso di economia di terza categoria può pensare di essere competente in materia....chiedere dati in modo formale serve solo a fare gli splendidi: una spiegazione probabile del comportamento di sony qualora questo fosse doloso può essere il "modello cinese" cioè restare in perdita per periodi enormi con la velleità di annientare la concorrenza; oppure essere così popolare tra i ragazzini le fa risparmiare soldi in pubblicità per altri prodotti per cui non si vende in perdita (veramente: quanto poca pubblicità sony si vede in giro??); oppure le da la possibilità di mettere il piede in altri frangenti pericolosi del mercato senza rischiare troppo (così ha sperimentato il cell, ha sperimentato com'è produrre handeld, ha sperimentato tecnologie che poi vanno a finire sui vaio, ...); oppure intendeva far crescere il marchio PlayStation per poi sfruttarlo in qualche altro modo; oppure.....ci sono veramente infinite possibilità, e chiunque si metta a dire che la sua parola è l'unica possibile fa la figura di quello che pensa di essere solo nell'universo. Con questo chiudo la discussione, anche perchè "Non c'è gusto a lottare nel fango con un maiale....entrambi vi sporcherete, ma solo a lui piacerà"
  11. konkilai

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    Questi motivi non mi sembrano siano da imputare a Sony. Tutt'altro.
    E ancora una volta è colpa degli sviluppatori...
    Normale. Non c'è soltanto il costo dell'SDK, ma anche il supporto e l'assistenza da parte di Sony durante lo sviluppo del gioco, che... non è certo gratis.

    Non è che compro l'SDK per sviluppare cento giochi e questo mi dà automaticamente il diritto di rompere le scatole a Sony ab aeternum...
    Vedi sopra. La quota pagata a cui ti riferisci non riguarda le royalty derivanti dalla vendita dei giochi, che è tutt'altra cosa e rappresenta il grosso degli introiti.
    Vero. Ma ciò non toglie che c'è un'orda di ragazzini che, genitori scazzati o meno, hanno la PSP modificata. Vuoi perché c'è il classico amico smanettone che gliela fa, vuoi perché non è difficile trovare il "centro assistenza" che provvede in cambio di una ventina o più (se ci vuol speculare) di euro.
    Hai i link alle interviste?
    Questo in Italia è conosciuto anche come "modello Mediaset". Non serve andare troppo lontano per trovare pratiche di questo tipo.
    Cell è il frutto di un'alleanza con IBM e Toshiba. Non è soltanto a carico di Sony, anche se è quella che si è esposta di più a causa dell'impiego che ne doveva fare.
    Certo che le possibilità sono diverse: ci mancherebbe. Ma si può fare gli "splendidi" anche ignorando gli enormi costi in gioco e i ripetuti bilanci trimestrali in rosso delle divisioni console, che in qualche modo Sony dovrebbe ripianare (e vendere console in perdita non è il certo il massimo in questa situazione, come non è il massimo rinunciare alle royalty incassate dalla vendita dei giochi perché... si agevola la pirateria).
    Questo nemmeno lo commento.
    Last edited: Sep 24, 2008
  12. STIG

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    la ps3 vende in perdita, la psp no, altrimenti la sony non spenderebbe soldoni per ricerche su implementazioni software e hardware per la psp brite (che tra l'altro esce tra 25 giorni circa...)
  13. konkilai

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    Sia la PS3 che la PSP da qualche tempo non vendono più in perdita.
  14. Justme

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    Ok, suppongo che adesso si sia andati un po' oltre il limite della decenza. Considerando anche che questo è semplicemente un rumour, non vedo motivo per gli attacchi sul piano personale che alcuni utenti hanno fatto.

    Con questo chiudo, anche perchè non circolano nuove notizie riguardo questo fantomatico modello TA-090 di psp.
    Se volete discutere dell'argomento modifica e di come (e se) Sony sia implicata in tale vicenda, potete farlo aprendo una discussione nelle sezioni apposite.


    p.s. Jean ammonito per insulti ad altri users.
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