1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rumour: La nuova TA-090 è pandorizzabile

Discussione in 'PSP News' iniziata da bertoku, 20 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. jean

jean Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Konkilai, ma lo sai che sei veramente antipatico e saccente? A prescindere da cosa si sostiene, lo si può sostenere senza essere irritanti. Io non sono un anarcoide della rete, non mi piace pensare che esistano le congiure o cretinate simili, ma mi arrendo ai fatti, anche a seguito di osservazioni private: conosco 6 possessori di PSP, e solo uno di loro avrebbe comunque comprato una PSP non modificabile. Per quel che riguarda le considerazioni tecniche, credimi, sei fuori strada. Anche se una protezione "universale" e perfetta non esiste, per la sony sarebbe stato un giochetto da ragazzi rendere le cose _estremamente_ più difficili agli hackers...una sola parola: crittografia asimmetrica (e dire che non l'hanno inventata mica ieri). Per loro l'underground PSP è un'inesauribile compagno di brainstorming....non sono a conoscenza delle date di brevetto, ma se ci si fa caso si scopre che qualsiasi innovazione tecnica alle PSP è seguita ad un hack (il GPS, la luminosità maggiorata, il cavo TV, i programmi di IM, perfino il remoteplay) Se sei un così bravo analista, inutile per te perdere tempo qui a rendere edotti dei poveri deficienti...
  2. STIG

STIG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dove i blink 182 hanno registrato Up All Night
    quoto, anche se forse potevi utilizzare parole meno pesanti...:lalala:
  3. ska90

ska90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    konkilai, direi ke e quasi ora di arrendersi, risulta alqualnto evidente ke c'e lo zampino della sony dietro i vari hack, e poi ammettiamolo un errore del genere come dimenticarsi di inserire un ciph anti-modifica, lo potrebbe fare mio fratello che ha 6 anni, non un programmatore, e poi avevano appena fatto la scheda madre nuova proprio perche era impossibile da modificare, quindi in quella successiva non credo si siano semplicemente dimenticati di quel chip...
  4. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Peccato che anche per le intuizioni servano delle informazioni su cui basarsi.

Nella fattispecie sarebbe interessante capire come queste "intuizioni" giustifichino i bilanci in rosso delle divisioni console dal momento del lancio fino a un bel po' di tempo dopo...
    Scommetto che hai letto soltanto i miei ultimi messaggi e ti sei perso quelli scritti dall'inizio del thread, con le battutine e le frecciatine tirate apposta per sollevare un polverone persino da gente che sulla carta i flame dovrebbe spegnerli, anziché provocarli e alimentarli.

Dalle mie parti c'è un proverbio che inquadra bene la situazione: "u re conna nun ni fa". Tradotto: "il re non fa corna". La morale che ne segue penso sia evidente.
    Questo dovrebbero farlo TUTTI fin dall'inizio, se permetti.
    Riporti delle esperienze soggettive, tratte da un paese, l'Italia, in cui la pirateria è particolarmente diffusa, pretendendo di generalizzare all'intero globo (Sony non vende soltanto in Italia, lo sai?) e mi vieni a dire che tu non pensi alle congiure?

Che non mette al riparo dall'esecuzione di copie non autorizzate, ma evita soltanto l'esecuzione di applicazioni non "certificate". Dovresti saperlo, visto che dici a me che sono fuori strada.

Ciò non toglie che anche questo tipo di protezione è aggirabile. E dovresti sapere anche questo.

Diventerebbe estremamente difficile soltanto se l'intera PSP fosse realizzata con un sistema interamente "trusted", ma ci vuole ancora tempo affinché la tecnologia possa permettere a TUTTI i componenti di un sistema di lavorare in un ambiente simile, crittando QUALUNQUE informazione transiti nei vari bus e collegamenti punto-punto.

Ci arriveremo: è in programma, perché fa gola a molti, e console come XBox360 e PS3 sono un "assaggio" di questo progetto (che arriverà anche su PC).
    Mi sembra a dir poco ovvio: qualunque nuovo componente che richieda software aggiuntivo si porta dietro nuove possibilità di falle di sicurezza.

Grazie per la conferma.
    Non sono un analista: mi sto semplicemente divertendo a vedere com'è che gente che non sa nemmeno com'è fatta la farina si permette di insegnare come si fa il pane a un panettiere...

Questa sì che è roba da "analista", ma di un altro genere.
    Non ti preoccupare: ci sono abituato. Sono 18 anni che frequento BBS prima, forum e blog poi, e mi capita spesso di avere a che fare con gente a cui non piace che le sia sbattuta in faccia la verità, e parte per la tangente.

Nulla che il nerboruto bastone della ragione non possa curare, comunque.
    Ma di quale evidenza parli? Non c'è nessun qui che mi abbia spiegato come farebbe Sony a risollevarsi dalle ingenti perdite dei costi di produzione (elevati all'inizio e ben superiori al prezzo di vendita) e di ricerca e sviluppo sostenuti. Nessuno.

Le uniche cose evidenti sono i bilanci in rosso e le software house che chiudono perché non riescono a vendere abbastanza da sostenere gli enormi costi di sviluppo, anche grazie alla pirateria.

Siete convinti che Sony e le software house siano degli enti di beneficenza?

E' evidente, questo sì, come qui nessuno abbia la benché minima idea di come funzionino le cose nell'industry, e si affidi a banali congetture e le classiche leggende metropolitane. Il tutto pur di remare contro perché secca dover ammettere di avere torto e aver preso delle cantonate colossali.

L'ho detto e lo ripeto: prendete un qualunque sviluppatore e chiedetegli qual è il business model loro e in particolare quello di Sony (e MS, visto che utilizza esattamente lo stesso, e infatti è stata molto abile a sfruttarlo per farle le scarpe), e riceverete un coro unanime di conferme a quello che ho detto.

Son cose che non potrete mai capire se rimarrete soltanto attaccati al joypad a fantasticare, invece di sviluppare il codice che ci sta dietro per portare il pane a casa.
    Non abbiamo informazioni precise in merito e non sappiamo nemmeno se Sony abbia deciso di riciclare schede madri vecchie (provenienti dai centri di assistenza) adattandole alla meno peggio.

In ogni caso, di errori Sony ne ha commessi parecchi, e questo sarebbe il meno grave (ben più grave era la mancanza del controllo della firma digitale nei primi firmware).

Dimenticavo: ai costi che Sony deve sostenere aggiungiamo anche quelli del reparto di marketing (che sono sostanziosi), e quelli per le esclusive (che non si accaparrano con una pacca sulla spalla, ma sborsando qualche milioncino di dollari; vedi MS che per gli extra di GTA 4 ne ha dovuti tirar fuori parecchie decine).

Vediamo se dobbiamo continuare a parlare di fantasie o FATTI concreti...
    Ultima modifica: 22 Settembre 2008
  5. STIG

STIG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, scusa se te lo dico con parole terraterra, ma tu non sbatti in faccia la verità, sbatti in faccia dati pubblicati da sony (vedi parentesi successiva) e pensieri tuoi che vuoi ''obbligarci a parole'' ad assimilare, quì la gente non parte per la tangente, ma almeno permetti che alcuni utenti, primo tra tutti il sottoscritto; abbiano dubbi sul fatto che sony (kissenefrega dei dati ufficiali e delle conferenze stampa-buffonate) ha volontariamente (lo dico come parer mio, mi sembra mooolto difficile credere che lla sonya si sia dimenticata casualmente della modifica hardware antimodifica, anche se in passato la sony ha commesso errori megagalattici) permesso sulle sue nuove schede madri, la modifica tramite batteria pandora
  6. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    I dubbi li può avere chiunque, ci mancherebbe.

Non si dovrebbero però avere dubbi sul fatto che Sony non è la Caritas e deve fatturare, e pure molto, visto che ha ENORMI debiti da coprire. E i debiti, logica alla mano, non si coprono permettendo ai pirati di gozzovigliare e, quindi, RINUNCIANDO ALLE ROYALTY DERIVANTI DALLA VENDITA DEI GIOCHI.
    Poi, sempre logica alla mano, dovrebbe anche guadagnare, visto che pagare i debiti non basta a una società a scopo di lucro.

Non so più come farvelo capire. C'ho provato in tutti i modi.

Ma sono sicuro che qui dentro è pieno di sviluppatori che lavorano nell'industry e sanno come vanno le cose: non può essere diversamente, da tutti i commenti che leggo di gente così sicura del fatto suo...
  7. oo7bello

oo7bello Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Dico molto velocemente la mia dato che qui la discussione sembra essere diventata un dibattito sul ''è giusto e conviene favorire la pirateria o meno''...
    Il mio pensiero: Nel mondo la pirateria è diffusa in percentuale vergognosamente maggiore in Italia perche' a mio parere gli italiani per indole sono i furbi o vogliono fare i furbi a spese degli altri...(mi metto in mezzo anche io essendo italiano)
    Se non posso permettermi di comprare 5 giochi...posso benissimo prenderne uno al mese,rivenderlo magari o permutarlo...di videogiochi non si vive,ci sono altre priorità.Non devo sentirmi autorizzato a copiarmene 100 di giochi per questo motivo...
    La pirateria a mio parere leva tutto il gusto ai videogiochi,semplicemente perche' ad averne tanti uno ci gioca al massimo 10 minuti a titolo....
    Sta di fatto che i videogiochi costano assai....troppo....ad oggi con il prezzo che si paga per 3 giochi xbox360 ti compri la console....e credo sia assurdo....anche perche' spendere 70 euro per giochi che vengono realizzati tecnicamente con i piedi è intollerabile..
    La pirateria c'e ed è innegabile...basta saperla usare con cautela...i giochi del cuore si comprano originali...i casual game e le altre porcherie videoludiche magari si possono pure backuppare...
    Questo è solo il mio pensiero e non vuole andare contro quello di nessuno in questo forum,ne essere provocazione e scintilla di discussioni...
    Ciao ciurma :D !!!
  8. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Visto il prezzo dei giochi potrei anche condividerlo. Poi penso a una cosa: gli italiani se possono fottere il prossimo lo fanno. Se possono risparmiare un centesimo rubando il lavoro altrui, lo fanno (perché sono furbi, si sa).
    Il giapponese che non può comprarsi un gioco originale, invece, o aspetta che cali di prezzo, o lo compra di seconda mano, o lo affitta, oppure se lo fa prestare da qualche amico se ce l'ha.

E' una questione di cultura.

P.S. A scanso di equivoci, non intendevo TUTTI gli italiani, ma parlavo sui generis, volendo sottolineare la mentalità che va per la maggiore.
  9. jean

jean Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ....ragazzo, tentare di parlare con te è come cavare sangue dalle rape: ti sei messo su un piedistallo da solo e non intendi scendere....per me puoi restare la. E non parlo di "verità" o di "dati oggettivi" che noi comuni mortali siamo troppo confusi per capire: se parlavamo di pane e formaggio era uguale, probabilmente saresti stato ottusamente controcorrente ed elitario lo stesso. Solo un paio di precisazioni:
    1) io ho letto tutto e mi pare di non essere l'unico che ti reputa simpatico come un calcio nei maroni, non arrampichiamoci sugli specchi.
    2) nonostante il tuo millantato titolo mi sembri piuttosto confuso riguardo i dettagli tecnici...per rendere la vita difficile ai malintenzionati L'UNICA cosa sensata è proprio evitare l'esecuzione di codice non firmato, e non servirebbe a nulla rendere tutta la macchina "trusted", non ti riempire la bocca di termini tanto per fare...bastava applicare la crittografia asimmetrica (che continua a NON essere LA soluzione di tutti i problemi, però aiuta) -con gli internals in hardware "non jtaggabile"- al meccanismo della 88-v3 che già ci darebbe filo da torcere come sta SE IMPLEMENTATO su tutte le nuove PSP.
    3) tra i miei amici che non avrebbero comprato una PSP se non fosse stata taroccabile ci sono anch'io, e ti assicuro che la pirateria non c'entra: possiedo 2 giochi in UMD e praticamente non ci ho mai giocato....uso la PSP quasi solo per programmare o per eseguire codice non ufficiale, NON per giocare a scrocco, anche perchè -diciamolo- il parco software ufficiale della PSP non è proprio questa gran gallata (a parte le ovvie eccezioni)...il voler "fottere il prossimo" qui non c'entra.
  10. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Ok, adesso basta. Moderiamoci.
    Alla prossima comincio ad ammonire.
  11. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    OK, limito le mie risposte alle mere questioni tecniche.
    Lo vedremo.
    Peccato che anche questo controllo possa saltare, visto che si può aggirare. L'unico modo è impedire che il codice che esegua il controllo possa essere modificato o saltato.

Ecco perché parlavo di sistema "trusted": in questo caso è l'hardware che si fa carico di tutti i controlli in maniera trasparente e l'hardware... non si può patchare o aggirare.
    Il termine "trusted" l'ho usato perché questo è l'orientamento che sta prendendo l'industria dell'elettronica e dell'informatica.
    L'hai detto tu stesso: non è la soluzione a tutto, e infatti è anche aggirabile.
    Premesso che senza circuiteria di JTAG il testing dell'hardware è un vero inferno, è vero: la si potrebbe anche rimuovere o limitarne comunque le funzionalità.

Ma ciò NON garantirebbe ancora la possibilità di effettuare modifiche alla piattaforma per aggirare i controlli.

Ecco perché si sta pensando di passare ai sistemi trusted: perché fin dal primo avvio / reset della macchina si lavora già in un ambiente protetto dall'hardware.

Ovvio che anche questo si potrebbe bypassare, ma le risorse in gioco non sarebbero alla portata di hacker qualunque, ma di reverse engineer che possono utilizzare apparecchiature che trovi soltanto nei centri di ricerca e sviluppo di alcune multinazionali.

Come dicevo prima, c'arriveremo, perché questa è la strada segnata. Deve soltanto maturare la tecnologia per permettere di integrare tutto in hardware a costi (non solo economici ma anche computazionali) accettabili.
    E' lo stesso motivo per cui ho preso la PSP, ma capisci bene che siamo delle mosche bianche. La massa non è orientata alla programmazione, ma a giocare. E fra i programmatori quelli che s'interessano alla PSP la percentuale è ancora più scarsa.

Statisticamente l'uso che noi due facciamo delle PSP è assolutamente irrilevante.

Detto ciò, rimane aperta la questione di come farebbe Sony a ripianare tutti i debiti accumulati, passando poi a guadagnare (e non pochi spiccioli) se favorisse la pirateria. Tu non ti sei esposto sulla questione, ma sarebbe interessante vedere quale modello proporresti compatibilmente con tutto ciò.
    Ultima modifica: 23 Settembre 2008
  12. STIG

STIG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, ora bisogna solo avere la conferma del rumour della TA-090 pandorizzabile
    (un rumour, essendo tale, non è una notizia assolutamente certa...)
  13. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusate se mi intrometto, non sono esperto più di voi di queste cose quindi non mi sento di poter dare ragione a uno a all'altro, dico sono che con konkilai già ho discusso parecchio e non ho risolto nulla, semplicemente sono arrivato ad un punto che ero stufo di ripetere le stesse cose e non ricavarne nulla, diciamo che konkilai, tutti possono sbagliare e come tale si possono correggere, tu invece non te lo permetti e continui sulle tue idee, qualunque cosa ti venga mostrata!
    Più di una volta ti ho dato una spiegazione e documentazione adeguata alla risposta e tu mi hai risposte che la documentazione era sbagliata etc etc,
    motivi abbastanza assurdi, ma per tè validi!
    Diciamo che non ti lasci dire nulla, sembri un bambino che CREDE di saper tutto e non vuole saprerne di correggersi!
    Tutte cose che ho già detto, e a quanto pare ora non sono l'unico a dirtelo!
    Invito jean a fare come ho fatto io, semplicemete ignorare il fatto e lasciare konkilai alle sue idee e evitare di tirar fuori l'argomento, anche se a quanto sembra konkilai fai di tutto per dare testa a tutti, ammettere uno sbaglio è così difficile?
    Anche io personalmente ho fatto molti sbagli, e jean ne conosce alcuni, ma da ciò ho cercato di trarne insegnamento e migliorare, per un momento ho anche dato testa a lui ma poi mi sono accorto che ero nel torto e come tale mi sono corretto!
    Io penso che nessuno è perfetto è chiunque ha qualcosa da imparare e il miglior modo è discutere e lasciarsi correggere di tanto in tanto!
    Chiedo anche a konkilai di non prendere il messaggio come offesa o robe del genere, già abbiamo discusso PARECCHIO queste cose e non mi sembra nè opportuno nè il luogo adatto!
  14. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Tanto non cambierebbe nulla...
    Sì, è vero, ne abbiamo discusso e ti ho DIMOSTRATO che TUTTO, ma proprio TUTTO, il materiale che hai portato a sostegno delle tue tesi non era consistente. Come pretendi che possa cambiare idea se quello che mi sottoponi è sbagliato?

Comunque per me potete dire quello che volete: in una discussione a carattere tecnico contano i FATTI e le DIMOSTRAZIONI, non le parole e i "secondo me".

Tra l'altro è da un pezzo che chiedo che mi venga presentato un modello basato sulla pirateria che permetta a Sony di coprire gli ingenti costi che ha sostenuto e sostiene, ma nessuno s'è fatto avanti con qualcosa di diverso delle solite chiacchiere e i classici "secondo me".
    Io, al contrario, ho anche riportato le dichiarazioni del CEO di Sony che ha ripetuto qualcosa che è già noto agli operatori del settore da 14 anni a questa parte, cioé che il loro modello di business è la vendita in perdita dell'hardware compensata e poi ripagata con lo sfruttamento delle royalty dei giochi.

Ma quello che dovrebbe avere l'umiltà di ammettere di aver sbagliato dovrei essere io...

Paradossale.
  15. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    [OT]
    Konkilai, stò studiando Python a scuola (non scherzo) e, dato che vorrei leggere la documentazione ufficiale, ti chiedo di postarmela, perchè quella sul sito ufficiale è sbagliata!Anche un prof se puoi, perchè dice che hai torno e che la documentazione è completamente giusta!

A cmq, vedi perchè parlo piuttosto con un muro che con tè? Perchè almeno lui non mi dice che la documentazione ufficiale è ignorante e è sbagliata e sa più lui che qualsiasi altra forma vivente!
    [/OT]
    Stop, continua la tua discussione sulla pirateria etc etc...
  16. konkilai

konkilai Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    http://www.python.org/dev/implementations/

Python Implementations

There are a few different implementations of Python; here's a brief overview of each of them.

PyPy

PyPy is a novel Python implementation written in Python which is then translated into lower level languages.

http://www.python.org/dev/peps/pep-0339/

Design of the CPython Compiler

Se vuoi altro materiale e/o vuoi continuare a discuterne, apri pure un thread nella sezione programmazione e ti posso dare ampie spiegazioni.

P.S. Ovviamente questa è la documentazione ufficiale degli sviluppatori Python, cioé di quelli che portano avanti il design del linguaggio e le sue implementazionI (plurale).
  17. STIG

STIG Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ''Tanto non cambierebbe nulla''??? Beh, verrebbe dimostrato che la sony ha voluto fabbricare un nuovo modello di scheda madre implementando il ''supporto'' al despertar del cementerio, e di conseguenza, che sony ha fatto i suoi calcoli e ne ha tratto che produrre psp con supporto per il custom firmware, giova al mercato, e quindi al suo lato finanziario. Che sony in passato abia fatto molti errori è vero, ma la sony ha decine di ingenieri (OT/come si scrive ingenieri?\OT) ed è strano che un errore di tale portata venga ''tralasciato'' da varie persone laureate, anche se sbagliare è umano.
  18. ne0h

ne0h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    konkilai, ma sai ragionare? Ora vorrei bestemmiare in turco ma non sono capace!