1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelta per il migliore monitor per la ps3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da nome utente, 18 Gennaio 2008.

1. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    è tutto un lavoro di scaler, non c'entra che il segnale sia in 16:9

Cmq la just scan (leggasi Solo Scansione nel menù ita) la sto utilizzando ora...Praticamente è il segnale che viene mandato dalla console senza adattamenti dello scaler, per cui la mappatura è di 1:1 (ricordo che il 16:9 taglia leggermente due parti ai lati). Le proporzioni mi pare siano mantenute, e non noto immagini "allungate".
  2. fabreezer

fabreezer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi dicevano che comprare un monitor full-hd non conviene: o lo si compra dai 26" in su, oppure niente, perché altrimenti avrei problemi di "visualizzazione".
    Un mio amico mi ha tenuto presente che, utilizzando un monitor full-hd 24", avrei sì una grafica spaventosa, ma rischierei di diventare cieco (1920*1200 linee "compresse" in soli 24").
    E' vero??
    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio la questione??
  3. alby_19

alby_19 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    diventare cieco?? ma il tuo amico mi sa ke fuma roba buona. io ho un samsung t240-hd e fortunatamente... c vedo!!
    apparte gli skerzi nn credo possa essere vero, nn li metterebbero in commercio se sn dannosi(o almeno credo).
  4. fabreezer

fabreezer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    No, no! Aspetta! :D
    Quel mio "diventare cieco" era detto in senso metaforico. :D
    Visto che i pollici sono pochi (24") e che il formato full-hd sulla maggior parte dei monitor ha risoluzione 1920*1200, l'immagine sarebbe "compressa" nei pochi pollici dello schermo.
    Avremmo cioè immagini tanto dettagliate, quanto piccole.
    Perciò saremmo costretti a stare a non più di 60cm di distanza dal monitor per distinguere bene le immagini.
    Spero di essere stato chiaro ora.
    Ultima modifica: 8 Settembre 2008
  5. RakMagic32

RakMagic32 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non so se può servire ma dato che lo fatto per un'altro posto mi pare forse saggio metterlo qua.
    La discussione sta nel fatto che con il fatto che il monitor sia 16:10 il segnale che da la ps3 risulta distorto...
    Io però questo segnale distorto non lo vedo... occhio poco accurato? BOH io ho fatto un test con una icona quadrata del menu della ps3, se il segnale dall ps3 al monitor dovrebbe allungarsi, allora anche il quadrato risulterebbe rettangolare anche se ti poco...

[​IMG][​IMG]BENE. l'icona quadrata è quadrata, quindi non ci sono allargamenti senno risulterebbe rettangolare, ma come vedete nelle 2 foto sia in altezza che larghezza è nettamente uguale...

Se le icone sono quadrate, dove questo allungamento dell'immagine?
  6. admix

admix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    anch'io sono curioso su questo argomento. c'avevo pensato anch'io sul fatto che un 26" full hd dovrebbe vedersi meglio rispetto un 50" full hd, dato che le 1080 linee sono "compresse" e quindi si avrebbe una densita di pixel per pollice quadrato maggiore. magari se nome utente potrebbe delucidarci ci farebbe un grande favore.
  7. fabreezer

fabreezer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Bisogna capire se questa "compressione" porta solo vantaggi (maggior definizione in quanto ci sono PIù linee in MENO spazio) o anche svantaggi (essendoci TROPPE linee in POCO spazio, bisogna stare attaccati al monitor per vedere bene).
  8. Darietto

Darietto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao ragazzi,
    alla fine ho deciso e mi sono prenotato il T240.
    Non appena mi arriva scriverò subito se ci sono problemi e quali in modo da poter risolvere definitivamente i dubbi.

Nonostante tutte le discussioni che ci sn in giro su internet ho deciso di prenderlo xchè a me serve assolutamente per giocare a poker oltre che con la play e non potevo aspettare ancora....al max lo rivendo e cambio..tanto non credo ci siano problemi!

Lunedi ho un esame ma credo che il monitor dovrebbe arrivarmi prima ( forse anche domani o venerdi...cmq non appena ho fatto l'esame vi faccio sapere come va.

Ciao a tutti
  9. fabreezer

fabreezer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io sono curioso.
    Appena puoi posta le tue impressioni. ;)

p.s. che console hai?? In modo da capire la resa grafica.
  10. Darietto

Darietto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ps3 80gb lo proverò con assassin's creed ;)
  11. fabreezer

fabreezer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Qualcuno ha questo SAMSUNG SM 2493HM??
    A detta di molti siti è eccezionale, però ha problemi col gaming su console (non su pc).
    In che senso?? Immagini o dilatate o tagliate??
    Qualcuno può smentirmi??

;)
  12. the game 10

the game 10 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    attendo una dettagliata analisi del monitor...;)
  13. Darietto

Darietto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    per la serie...quando la sfiga si mette nel mezzo...ho ordinato insieme alla console il cavo hdmi della sony che davano disponibile ma naturalmente c'era un errore, per cui il monitor risulta già al negozio mentre il cavo se tutto va bene arriva domani o lunedi....speriamo bene! ;(
  14. Darietto

Darietto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao ragazzi, dopo un po di test posso darvi il mio parere sul modello T240.

Il monitor mi è arrivato ieri mattina in una scatola ben protetto. A primo impatto sono rimasto a bocca perta, è semplicemente mostruoso, il design è fantastico ed i materiali sono ottimi.

Il montaggio è molto semplice e posteriormente si trovano tutte le uscite elegantemente coperte da un coperchio in plastica dura che nasconde i cavi. Inoltre è disponibile nella confezione un gangio che posizionato nella parte inferiore della base permette di raccogliere tutti i fili in modo da non creare grovigli e disordine. Forse il pannello che copre le uscite può risultare un po' fastidioso visto che ogni volta che è necessario inserire un cavo è necessario rimuoverlo ma visto che i cavi si montano 1 volta e basta, e che questo coperchio lo rende molto elegante esteticamente possiamo sorvolare.

Visto che il cavo della sony tardava ad arrivare alla fine ho scelto un GeBl con contatti in oro pagato 22€...si tratta di un hdmi 1.3. La spesa complessiva è stata di 395€ spese incluse ma forse oggi si riesce a risparmiare ancora qualche euro, perchè il monitor l'ho pagato 365€ ma credo si trovi anche a 345€ oggi.

Passiamo ai giochi.....Purtroppo ho la ps3 a casa da 2 settimane e gli unici giochi a mia disposizione sono PES2008 e Assassins che vanno a 720, ma ho avuto modo di testarlo anche a 1080p con la demo di Fifa2009.

Lateralmente ci sono i tasti di regolazione tra i quali 1 per la regolazione automatica ma questo tasto funziona solo quando collego il portatile mentre con la ps3 non va....credo sia dovuto al fatto che è la ps3 che gestisce il monitor.

Sebbene sia un incapace nella regolazione del monitor con le impostazioni di fabbrica i colori sono meravigliosi. Magari chi ha il modello T240HD potrebbe dirmi che impostazioni usa cosi setto anche il mio.

Passiamo al famoso prolema della mappatura
    Il monitori a differenza del fratello maggiore ( HD ) non mappa 1:1 cioè l'immagine viene visualizzata in 16:10 e non compaiono le bande nere ai lati. Cmq per notarlo ci vuole un occhio molto attento perchè non è per niente fastidioso e giocando non si nota proprio. Ieri sera ho invitato un po di amici a casa e alla fine gli ho chiesto come gli sembrava il monitor e se avevano notato delle impervezioni o roba del genere ( sono tutti dei gamers accaniti ). Nessuno ha notato questo problema!!!!

Dunque se siete pignoli e volete un monitor che mappa 1:1 prendete l'HD se invece non avete queste esigenze prendete il T240, risparmiate e avrete un monitor fantastico, che funziona perfettamente.

Spero di aver sciolto i dubbi di chi era indeciso se acquistarlo o meno!

Rimango in attesa di una mano per i settaggi, ciauz
  15. Paggiu

Paggiu Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti sono nuovo nuovo. vorrei esporre i miei dubbi chiedendo il vostro parere fra 2 monitor Samsung.

lunedì mi laureo, e come regalo arriverà il nuovo monitor del pc, dato che il mio 17" crt ha ormai 3 anni e fischia ogni tanto. inoltre, avendo la ps3, ci unirei la possibilità di giocarci in alta definizione.

I modelli che ho scelto sono due, la scocca è la stessa identica in entrambi, la Black Rose della Samsung ultima serie (ho messo una foto in fondo al post):

1. Samsung T220, la cui scheda tecnica riassumo qui sotto:

Area di visuale 22" Wide
    Risoluzione 1680 x 1050
    Luminosità 300 cd/m²
    Contrasto Dinamico 20.000:1, Statico 1000:1
    Tempo di risposta 2 ms
    Angolo di visuale (Orizzontale/Verticale) 170˚/160˚
    Colori supportati 16,7 M
    Segnali Input Segnale video Analog RGB, DVI (con HDCP), HDMI
    Segnale sync. Separate H / V, Composite, SOG
    Connettori 15pin D-SUB, DVI-D, HDMI

prezzo che trovo io: 269 euro iva inclusa

2. Samsung T220p :

Dimensione (pollici) 22 pollici Wide - 16:10
    Risoluzione: 1920 x 1200
    Dot pitch 0,282 x 0,282 mm
    Multimediale No
    Contrasto 1000:1;
    Contrasto dinamico: 50.000:1
    Certificazione N.d.
    Tempo di risposta 5 ms
    Angolo di visuale (orizz/vert) 170° / 160° (orizz/vert)
    Luminosità 300 cd/m2
    Colori 16.7 Mil
    Interfaccia Dual IMPUT: Analogica e Digitale
    Segnale video: Analog RGB; DVI (con HDCP)
    Sync. type Separato H/V; Composite;SOG
    Connettori 15 pin D-sub; DVI-D

prezzo che trovo io: 287 euro iva inclusa

ho sottolineato i dati importanti (mi pare) relativi alla possibilità e resa video con la ps3.
    nessuno dei 2 monitor ha le casse integrate, per cui la presa HDMI che c'è sul T220 liscio non mi interessa, perchè l'audio dovrei comunque attaccarlo al 5.1 in ogni caso. quindi che ci sia o meno l'HDMI o solo il DVI è indifferente, penso.

la risoluzione del primo permette alla ps3 di giocare con upscaling in 720p, mentre con il secondo dovrebbe giocare in 1080p (con bande nere o stirando leggermente l'immagine in verticale, ma cmq non in 720p)

il contrasto sul t220p è (quello dinamico) 50.000:1, sull'altro 20.000:1, sono entrambi altissimi per cui non mi cambia molto

cambia invece la velocità di risposta, 2ms nel t220 liscio, 5ms nel t220p.

ora, tenendo conto che lo prendo più che altro per poter sfruttare decentemente la ps3, cosa mi consigliate? ad occhio io prenderei istantaneamente il t220p, con quella risoluzione mostruosa su un 22", ma non vorrei fare una cavolata perchè magari non so qualcosa.. e mi ritrovo con un monitor che fa peggio dell'altro in 1680x1050..

la differenza di prezzo non la tengo nemmeno in considerazione per scegliere l'uno o l'altro..

fatevi avanti voi che ne capite molto di più!

foto:

16. admix

admix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    122
    secondo voi meglio il 2032MW o il T240 (tutti e due della samsung) ?
  17. worldconsole

worldconsole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ciao, io ho solo tv crt 4:3 50hz sony e vorrei acquistare una ps3.

cosa dite, posso sfruttarla bene (ovviamente so che non va come con un full HD), oppure meglio che non l'acquisti in quanto il monitor essendo 4:3 e non 16:9 non è adatto?

non c'è una guida o un video nel quale fanno un confronto tra ps3 con crt e ps3 con full hd?

Grazie
  18. Darietto

Darietto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao, ho un amico che ci gioca con una vecchia tv e va benissimo, certo non ci godi come a giocarci in 16:9 full hd ma va bene

@admin
    a questo punto io preferisco il T240 costa un po di + ma ne vale la pena...oltre che ad un design favoloso ha anche contrasto 20000:1
  19. worldconsole

worldconsole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ok grazie, cmq con una tv 4:3 si vedono le bande nere sopra e sotto o no?

sai se c'è una guida o un video nel quale fanno un confronto tra ps3 con crt e ps3 con full hd?

ciao
  20. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Video
    Video 2

bhe nn è un gran che ma cmq la questione tv è ABBSTANSA SOGETTIVA.
    Cioè ogni tipo ha i suoi pregi ei suoi difetti
    Cmq sappi che puoi godere a pieno di ana Ps3 benissimo si CRT come su HD.
    Il mio TV CRT ha le bande nere in gioco ma redo sia normale e dovuto alla questioen del formato
    In genre i vecchi tubi sono in 4/3 (qualcuno mi corregga se sbaglio) mentre l'output della PS3 è in 16/9 (dovrebbe esse questo il problema no??) tantè che nel menù le striscie nere nn ce stanno.
    Ultima modifica: 23 Settembre 2008